Jump to content

Lotta e derivati


Recommended Posts

Situazione:

Io esco dall'area minacciata da un mostro (melma enorme), gli do AdO, lui risolve l'AdO facendo un attacco in mischia.

Con questo attacco in mischia può afferrare? (di base la melma http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/monsters/shoggoth.html afferra come azione gratuita dopo aver effettuato un attacco)

In sostanza: si può afferrare su AdO?

P.s. Le melme possono fare AdO? (domanda banale)

P.p.s. Mentre la melma sta per inglobare qualcuno (l'ha travolto in carica e lo ha preso in lotta) può entrare in lotta afferrando un altro su AdO?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

In linea generale, si possono effettuare manovre al posto di un attacco di opportunità, ma dato che la melma afferra come azione gratuita dopo un attacco, non vedo perchè non possa attaccare e afferrarti con un singolo attacco di opportunità.

P.s. domanda banale

P.p.s. la risposta è si, e dato che l'inglobare dello shoggoth è uguale all'inghiottire di parecchi mostri, può inglobare fino a 2 creatura di taglia media (penso che siate tutti di taglia media nel tuo gruppo).

Link to comment
Share on other sites

In linea generale, si possono effettuare manovre al posto di un attacco di opportunità, ma dato che la melma afferra come azione gratuita dopo un attacco, non vedo perchè non possa attaccare e afferrarti con un singolo attacco di opportunità.

P.s. domanda banale

P.p.s. la risposta è si, e dato che l'inglobare dello shoggoth è uguale all'inghiottire di parecchi mostri, può inglobare fino a 2 creatura di taglia media (penso che siate tutti di taglia media nel tuo gruppo).

http://golarion.altervista.org/wiki/In_Lotta

"Le creature in lotta non possono effettuare attacchi di opportunità"

Perchè il mostro dovrebbe esulare la regola?

Per la prima parte (ovviamente non la domanda banale) potresti linkarmi la regolistica in qualche modo o indicarmi su che manuale la posso trovare?

La mia domanda nasce dal fatto che, nei manuali, quando si parla di Azioni in combattimento, soltanto le azioni immediate si possono fare all'infuori del proprio turno (ed è anche specificato).

Il problema nasce non appena si leggono le azioni veloci (http://golarion.altervista.org/wiki/Azioni_Veloci) "Si può compiere un’azione veloce ogni volta che si è in grado di poter compiere un’azione gratuita", quindi, se prendere in lotta come azione gratuita su AdO fosse possibile, si potrebbe anche usare un'azione veloce su AdO, cosa impossibile visto che sarebbe fuori dal proprio turno.

Link to comment
Share on other sites

Iniziare o mantenere una lotta in Pathfinder è un'azione standard, quindi NON si può effettuare come AdO...

Tuttavia, molti mostri del tipo melma hanno la capacità speciale Grab, che permette di iniziare una lotta come azione gratuita dopo un attacco a segno con una certa arma naturale... Se questo fosse il caso del mostro in questione, esso potrebbe fare il suo normale AdO con l'arma dotata di Grab e, qualora andasse a segno, eseguire pure la prova per entrare in lotta (e magari usare altre capacità speciali tipo Constrict)...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.