Jump to content

Archetipo vampiro


phoenix_3
 Share

Recommended Posts

di norma un mostro attacca con l'attacco primario a bonus di attacco pieno e con tutti gli attacchi secondari di cui dispone a -5.

l'archetipo vampiro (ma anche il lich) possiede l'attacco di schianto e, nel caso utilizza armi, l'arma diventa attacco primario e lo schianto secondario. Ma se il vampiro è un guerriero di 20° livello che potrebbe effettuare un attacco completo +20/+15/+10/+5 (supponiamo con una spada lunga) che succede? fa 4 attacchi con la spada+un attacco di schianto con bonus+15 oppure un attacco a +20 (spada) e un attacco a +15 (schianto)?

Link to comment
Share on other sites


Purché il mostro possa attaccare sia con l'arma manufatta sia con l'arma naturale.

Ad esempio, se il vampiro impugna una spada in una mano e nulla nell'altra potrà attaccare sia con la spada sia con lo schianto durante un attacco completo. Se però impugna un'arma a due mani, allora potrà effettuare solo l'attacco con quell'arma, visto che non ha la mano libera per effettuare l'attacco di schianto.

Link to comment
Share on other sites

se ho capito bene, invece, se lo stesso vampiro è disarmato e attacco solo con lo schianto ci sarà un unico attacco a +20 e non 4 attacchi +20/+15/+10/+5. in questo caso vale la regola dell'attacco da "mostro" per cui si ha un attacco primario da a bonus normale e tanti attacchi secondari tutti a -5, il vampiro non ha attacchi secondari perciò effettua un unico attacco a +20 con bonus di forza di 1 volta e mezzo. Giusto? O mi sfugge qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Corretto, tranne per il fatto che il bonus di Forza non va moltiplicato per 1,5: gli attacchi naturali contano sempre come armi leggere, quindi non ci sono vantaggi nell'usare due mani piuttosto che una. Per quelli secondari, il bonus di Forza va invece ridotto della metà per quanto riguarda i danni.

Ah, una creatura può anche avere più di un attacco primario: ad esempio se ha due artigli come attacco primario e un morso come attacco secondario, potrà sferrare tre attacchi, di cui due primari e uno secondario.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.