Jump to content

[D&D 3.5]Ladro-Stregone, incantesimi liv. 1


Federinik
 Share

Recommended Posts

Nella campagna che sto masterando si sta per inserire un nuovo pg, uno stregone. Visto però che sarebbe il più alto del gruppo in carisma (considerando che viaggia con guerriero, monaco, druido e chierico), vorrebbe anche prendere qualche punticino abilità extra per l'interazione e per l'interpretazione in generale, ergo l'idea di farsi il primo livello da ladro. Il punto è: se al secondo livello prende un livello da stregone, ha diritto a TUTTI gli incantesimi iniziali di un comune stregone liv. 1? Il dubbio mi è venuto perché, ragionando al contrario, uno stregone che prende il 2° livello da ladro non ha diritto ai punti abilità quadruplicati che un ladro prende al 1° livello, ma ai classici 8+mod Int.

L'idea che mi sono fatto (correggetemi se sbaglio) è che la progressione fra il livello 0 (ossia PG inesistente, privo di tutto, per intenderci) ed il 1° livello è molto più significativa di quella che c'è fra il livello 1 ed il 2° livello; altresì si può dire che un raddoppio del livello non comporta un raddoppio delle capacità. Quindi mi viene il dubbio che nel dare ad un Ladro livello 1 un livello da Stregone, io possa sbagliare a dargli tutti gli incantesimi perché gli darei due volte la possibilità di approfittare del 'vantaggio' di chi crea un pg al liv. 1.

Chiedo scusa in anticipo per la nabbanza dimostrata in questo e nei futuri posts, nonostante io stia masterando una campagna sono parecchio ignorante in materia ^^ È una campagna molto for fun e mi sono accollato questo ruolo pur di giocare XD Grazie a tutti in anticipo!

P.S. In generale, il discorso è estendibile, credo, ad altre questioni che mi ero posto riguardo l'introduzione di un livello da incantatore con caratteristica fondamentale Carisma in una spec qualsiasi, come un personaggio che prende un livello da Bardo o Anima Prescelta. Sbaglio?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Come incantesimi al giorno si, ma quelli preparati come mago vanno scelti tra quelli presenti nel tuo libro degli incantesimi, mentre quelli lanciati da stregone vanno scelti da quelli che conosci come stregone.

Esattamente.

Per quanto gli incantesimi da mago e da stregone siano gli stessi nel momento in cui accedi ad una classe con progressione propria degli incantesimi dovrai stare ben attento a non mischiare le 2 liste,

tenendo quindi da una parte gli incantesimi scritti nel libro del mago e che potrai preparare con gli slot giornalieri,

e mettendo da un'altra parte gli incantesimi conosciuti dallo stregone, che potrai lanciare in base ai lanci giornalieri dello stregone.

Se sei alle prime armi con questo genere di gestioni il mio consiglio e di tenere separate proprio fisicamente (scritte in 2 fogli diversi ad esempio) le 2 liste, in modo da essere sempre chiara la distinzione.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.