Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Come iniziare a giocare a D&D - Venti Frontiere

Risposte in primo piano

Pubblicato

Di fronte alla totale mancanza di un manuale introduttivo gratuito e in italiano per iniziare a giocare a... al più famoso gioco di ruolo al mondo, mi sono messo di buzzo buono e ne ho scritto uno.

Venti Frontiere è un regolamento introduttivo per giochi di ruolo fantasy basati sull’uso del dado da venti.

E’ OGL compliant, gratuito, semplice.

Cerca di avere un feel old-style senza compromettere alcune evoluzioni avvenute nei giochi negli ultimi quindici anni.

Venti Frontiere Manuale Introduttivo include tre razze (Umano, Nano, Elfo), quattro classi (Guerriero, Chierico, Ladro, Mago), abilità, incantesimi e regole per il combattimento e l’esplorazione dal 1° al 5° livello.

Venti Frontiere può essere usato con l’avventura introduttiva La Tomba di Bereniar o con un minimo adattamento con tutte le avventure basate sul dado da venti.

Di cosa ha ancora bisogno?

- di un bel playtest serio

- di altre avventure introduttive

- di qualsiasi tipo di commento o suggerimento da parte della comunità

- di illustrazioni! Cosa ispira di più a giocare una partita che una bella illustrazione?

Qui trovate la pagina venti frontiere, mentre qui l'articolo che introduce il discorso su come iniziare a giocare.

Download dei PDF (da 4shared, richiede login)

Venti Frontiere Manuale Introduttivo

Venti Frontiere Avventura Introduttiva “La Tomba di Bereniar”

Venti Frontiere Scheda del Personaggio

  • Risposte 7
  • Visualizzazioni 2,7k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Bello come sistema introduttivo ma farai un'espansione per arrivare anche al livello 10?

Bello come sistema introduttivo ma farai un'espansione per arrivare anche al livello 10?

Siccome si tratta di un sistema introduttivo penso che vada bene così, non credo che ci sia il bisogno di andare tanto in là con i livelli! Poi magari Dracomilan mi smentirà! :)

  • Autore

Intanto grazie a entrambi per i complimenti!

Non posso dire di non aver pensato a una versione Advanced del manuale, con livelli fino al 10', classi di specializzazione e altri elementi.... Ma in effetti sarebbe davvero contro lo spirito del gioco. L'idea è sempre stata quella di dare una mano per iniziare senza sovraccaricare di nozioni, lasciando poi liberi di passare alla 4a o a Next dal sesto livello in poi.

Ora come ora le priorità restano le illustrazioni e altre avventure introduttive, sia di primo livello e con un tono magari più leggero, sia di livello più alto. Qualcuno ha voglia di dare una mano? Adattare una qualche avventura home made non dovrebbe essere difficile... :-)

Diciamo che la versione Advanced la teniamo da sviluppare una volta passata la soglia dei 1000 download!

Non potresti provare ha chiedere anche su gdr italia o al 5 clone?oppure potresti domandare alla sezione laboratorio di questo forum.

  • 2 settimane dopo...
  • Autore

È disponibile la versione 1.2 di Venti Frontiere.

Sia il Manuale Introduttivo che l'avventura introduttiva La Tomba di Bereniar sono stati rivisti. Le modifiche includono:

- fix dei mostri in La Tomba di Bereniar

- alcuni chiarimenti sul passaggio di livello

- inclusione di sei personaggi pre-generati con alcune scelte non ovvie, per mostrare come con relativamente poche opzioni è possibile creare personaggi molto diversi tra loro (Cavaliere e Mago Umani, Arciere e Chierico di Milia Elfi, Ladro e Chierico di Nolenkal Nani)

e soprattutto

- illustrazioni in entrambi i manuali a cura di Ilmat

I link dei download sono invariati.

  • 4 settimane dopo...
  • Autore

Alcuni aggiornamenti su Venti Frontiere... grazie allo staff di DL, potete scaricare Manuale Introduttivo e Avventura Introduttiva direttamente dall'area download di Dragons' Lair.

Venti Frontiere Manuale Introduttivo

La Tomba di Bereniar Avventura Introduttiva

Inoltre a questo link potete scaricare le linee guida per:

- convertire un PG Venti Frontiere in un PG di D&D 4E

- convertire un'avventura di D&D 4E in un'avventura per Venti Frontiere

  • 11 mesi dopo...
  • Autore

Come promesso un pò di tempo fa, è ora disponibile Le Venti Frontiere dell'Alfeimur, una versione molto ridotta e addomesticata dell'Alfeimur, adatta all'uso col regolamento introduttivo Venti Frontiere.

Potete scaricarla qua su DL da questa pagina.

Il setting introduttivo introduce inoltre tre nuove classi e un sistema velce per far avanzare i personaggi fino al dodicesimo livello utilizzando le classi di prestigio descritte in Alfeimur Segreti e Bugie.

Con questo PDF direi che la 'linea di prodotto' di Venti Frontiere è completa. Divertitevi!

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.