Vai al contenuto

Un ambientazione piena di non-morti


Messaggio consigliato

Bè l'idea per crearle potrebbe essere simile ad ogni trama di zombie generale:un dio superiore(tipo Ao)ha deciso che la terra dovesse essere piena di Non morti per qualche ragione sconosciuta,e i pochi che resistono lo fanno grazie a qualche impianto protettivo.

Oppure un rituale andato male che alla fine a contagiato tantissime persone e solo poche fortunate sono scampate.

O ancora un semi-dio creato tramite rituale che si è rivelato essere malvagio ed ha tramutato molte persone in non morti.Se mi verrà qualche altra idea dirò.

Però ti sconsiglio di non farle interpretare le classi divine,o almeno di dargli il potere alla fine:i non morti hanno un sacco di immunità che potrebbero dare anche troppo filo da torcere.Qualche scacciare non morti fa sempre comodo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè l'idea per crearle potrebbe essere simile ad ogni trama di zombie generale:un dio superiore(tipo Ao)ha deciso che la terra dovesse essere piena di Non morti per qualche ragione sconosciuta,e i pochi che resistono lo fanno grazie a qualche impianto protettivo.

Oppure un rituale andato male che alla fine a contagiato tantissime persone e solo poche fortunate sono scampate.

O ancora un semi-dio creato tramite rituale che si è rivelato essere malvagio ed ha tramutato molte persone in non morti.Se mi verrà qualche altra idea dirò.

Però ti sconsiglio di non farle interpretare le classi divine,o almeno di dargli il potere alla fine:i non morti hanno un sacco di immunità che potrebbero dare anche troppo filo da torcere.Qualche scacciare non morti fa sempre comodo ;-)

Ma ai livelli più alti diventra troppo sgravo, ilo paladino mi ricordo che uccideva sul colpo 10 zombie usando un solo scacciare non-morti... volevo fare che i non-morti fossero un problema serio con cui fare i conti, quindi posso ridurre la potenza dello scacciare non-morti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ai livelli più alti diventra troppo sgravo, ilo paladino mi ricordo che uccideva sul colpo 10 zombie usando un solo scacciare non-morti... volevo fare che i non-morti fossero un problema serio con cui fare i conti, quindi posso ridurre la potenza dello scacciare non-morti?

Forse mi sono espresso male,ma io intendevo le capacità divine alla fine.Puoi anche dare lo SNM depotenziato,ma ti ricordo che c'è anche una bella immunità soprannaturale da dare:immunità allo scacciare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

o magari aumentare i dadi vita dei non morti fino a portarli "fuori dalla portata" dello scacciare ( un Non morto con 5 o + dv del chierico e/o classe equivalente, non subisce nessun effetto!) oppure come ha detto alaspada89, oltre all'immunità (che ai primi livelli è esaggerata) magari una resistenza allo scacciare sarebbe più indicato! ( vuoi mette la soddisfazione che il colui che scaccia e fa un bel 20 naturale riesce a risolvere un bel pò di problemi con un colpo???) certo, non tutti i tiri riescono con un 20 ;-)

comunque sto masterizzando anche io una campagna in stile horror, e sono provvedimenti che ho già preparato per i giocatori, che naturalmente, non sospettano di nulla!!!

p.s. ci sono aberrazioni che comunque fanno il loro lavoro, una bestia del caos, una fauce gorgogliante o un gauth (variante minore del beholder MM I) possono essere introdotti ai livelli più bassi e sopratutto, hanno parecchie immunità, non quante i non morti, ma non sono non morti, quindi, immuni all'energia positiva (anzi) e scacciare!

edit: riletto meglio il post iniziale: io per esempio per creare "l'atmosfera", ho fatto in modo che un gruppo di bardi - cantori funebri, cominciassero a creare un esercito di non morti, guidati da un mago / chierico / negromante del terrore che sia, che sta distruggendo piano piano le città, una dietro l'altra. ( il party sospetta del negromante ma non hanno ancora prove della sua "ipotetica" esistenza) ma lasciare che il party sia sempre in dubbio è un modo per dare più colore all'ambientazione. se hai il manuale degli Arcani Rivelati" puoi introdurre i punteggi di sanità e corruzione.... anche il paladino immune alla paura rischierà un giorno o l'altro di impazzire.....:evil::evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

In un'avventura che mi sono divertito parecchio a giocare, il piano materiale era diventato stracolmo di non-morti perché le creature avevano smesso di morire o, meglio, avevano iniziato a risvegliarsi come non-morti nell'istante stesso della morte. I PG potrebbero essere un gruppo con l'obiettivo di scoprire la causa di questo avvenimento, investigando e girando per ogni stato di città in città e di tempio in tempio, tenendo sempre alta la guardia nei confronti dei non-morti che, con il passare del tempo, perdono sempre di più il contatto con la vita e divengono dei mostri accecati dalla sete di sangue (e di cervelli).

Per tenere di più i giocatori sulle spine, alcuni loro conoscenti potrebbero trovarsi in questa situazione, oppure, ancora meglio, un PG stesso potrebbe essersi rianimato come zombie dopo una morte accidentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sviluppare un ambientazione dove i non-morti erano dappertutto e solo alcune cittadine si sono salvate dall'infestazione e dove le classi divine sono rarissime e non interpretabili. Che ne dite, qualche idea?

Ciao, ti consiglio anche di prendere spunto da http://it.wikipedia.org/wiki/Ravenloft il semipiano del terrore, ambientazione ufficiale di D&D piena di non-morti :)

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Volevo sviluppare un ambientazione dove i non-morti erano dappertutto e solo alcune cittadine si sono salvate dall'infestazione e dove le classi divine sono rarissime e non interpretabili. Che ne dite, qualche idea?

Chiediti: perché succede questo?

Perché vedo legioni di zombie, ghoul e spettri che vanno a braccetto sotto la luce del sole?

Perché la civiltà umanoide è stata spazzata via?

Perchè gli incantatri divini (di qualsiasi tipo o di una certa categoria) sono rari?

Risposta: Liber Mortis! Leggiti quel manuale, da spunti su come gestire una camapgna non morta.

Per i miei spiccioli: puoi fare una cosa tipo Exmortis, si apre un porttale che conduce al nostro mondo ghoul immondi che hanno invaso il regno... Oppure roba tipo Sine Requie e The Walking Dead: se uno muore risorge come non morto cattivo ed affamato almeno che non si prendono delle precauzioni.

Considera anche che la presenza di non morti "sballa" la normale catena alimentare nonché ecosistema del mondo: predatori necrofagi che mangiano vivi e morti, pericolosi in solitario e molto più pericolosi se in gruppo (specie ghoul, wight e wraith). Il dilagare dell'energia negativa tende a potenziare la necromanzia, corrompendo la fauna e la flora (le piante muoiono e gli animali uccisi o risorti a loro volta come non morti.

Inoltre TUTTI i non morti collaborano fra di loro, o rimangono divisi per tipi e modalità di azione? I non morti non intelligenti agiscono in un modo, ma ghoul e wight collaborano o hanno degli screzi fra di loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se è ancora possibile buttare qualche idea ne avrei una:

Notte d'estate, un uomo nel suo studio-scantinato sta cercando di scoprire cosa sia la non-morte, e di riportare in vita un corpo assemblato con i pezzi migliori. In questo scenario la non morte non è mai apparsa, nessuno sa neanche cosa sia, tantomeno si può immaginare. Lo studioso ritiene che tutte le genti potranno averne dei privilegi se riesce a capire come tornare dalla morte. Solo che nessuno lo comprende, tutti lo perseguitano, anzi, sono fuori dalla sua proprietà armati di torce e forconi e vogliono dargli la morte.

Si interrompe la scena, un fulmine si abbatte sul cadavere. Buio. Il cadavere apre gli occhi. Buio. Fuori urlano e picchiano, riescono ad attraversare il cancello e ad entrare. Ritorno alla stanza, lo studioso è eccitatissimo. Finalmente ce l'ha fatta... Buio. I popolani attraversano le stanze, danno fuoco, rubano e distruggono tutto ciò che incontrano. Arrivano nella stanza dell' uomo. Trovano un accozzaglia di parti di corpi diversi che si muovono, ridono e puzzano all'inverosimile. Accanto allo zombie c'è un corpo privo di testa e aperto per lungo. Ancora rigetta sangue dappertutto, mentre l'esperimento mastica con fare meccanico quello che si direbbe l'intestino. C'è chi urla, chi vomita, chi si prepara alla lotta e chi tenta di scappare; ma in quella calca la sorte è uguale per tutti. Buio.

Lo scenario avanza di 10 anni.

Il mondo è decisamente cambiato. Ora la società è organizzata in base al grado di intelligenza da non morto. A comandare in maniera assoluta c'è un individuo di cui non si conosce nè il volto nè il nome. Subito sotto ci sono lich, vampiri, a scalare da intelligenza maggiore a quella minore. Gli zombie vengono utilizzati come animali da compagnia o, in caso di dimensioni o poteri ragguardevoli, come guardie del corpo. Gli scheletri vengono considerati niente, infatti rappresentano per lo più dei giochi per insegnare il valore delle cose a bambini-non morti superiori o come sentinelle (per via dell'alto numero) mandate in giro per il mondo.

Ci sono ancora dei piccoli nuclei di esseri umani, i quali restano rinchiusi all'interno delle mura, tranne gli adepti chierici, i quali sono incaricati di fare da avanscoperta. Inutile dire che 9 volte su 10 non tornano.

Il sogno degli esseri umani è liberarsi dei non-morti, solo che nessuno di loro conosce il nome del "Dio" non-morto, nè come sia potuta accadere una cosa del genere.

Questo era tipo incipit. L'idea comunque dovrebbe essere quella di una società non-morta dominante sul territorio e stratificata dove il numero di non morti è in costante aumento, per via di una o più di queste ragioni:

- Il re/dio zombie conosce il rito per trasformare da vivi a non-morti o da morti a non-morti (nel caso in cui conosca il secondo fai attenzione, che se fai due righe di conti ti trovi TROPPI non morti);

- Il re/dio zombie conosce un veleno o ha il potere di contagiare la popolazione viva con la non-morte;

- Alcuni individui vivi, con il miraggio di trasformarsi in vampiri/lich o comunque di occupare un livello alto della società potrebbero farsi corrompere e nel migliore dei casi uccidersi e risorgere come zombie-lich-scheletro, nel peggiore vendere intere città per diventare uno scheletro schifoso

C'è anche la possibilità che anzichè usare gli zombi come animali da compagnia o guardie del corpo si utilizzino gli esseri umani... Sarebbe una cosa bellissima, umani trattati alla stregua di cose da non-morti, però mi sembra tutto sommato complesso.... Potresti farlo solo in determinati luoghi, con i nostri eroi che travestiti da non-morti per una missione di infiltrazione devono vedere esseri umani presi a calci, gattonanti e lerci... Non sarebbe male ^.^ Comunque a te rimane sviluppare al meglio la cosa^.^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...