Vai al contenuto

Druido/mago?


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, sono nuovo su questo forum! Da tempo giravo da queste parti, ma sempre come spettatore, ora però ho pensato bene di iscrivermi finalmente! :D

Ogni volta che leggo delle vostre discussioni, noto che siete sempre molto ben informati e che dati ottimi consigli. Quindi questa volta vorrei essere io a chiedervi qualcosa.

Premesso che abbiamo inziato relativamente da poco a giocare con questo gruppo (composto da 10, DIECI, giocatori), mi sono ritrovato ad essere di fronte a un dubbio. Io gioco un elfo druido, Neutrale Buono, di III livello, che possiede una grande affinità con la flora, piuttosto che con la fauna (ovviamente solo di BG, non comporta niente in gioco). Ovviamente sto già pensando, da un po', quale CdP scegliere, così da poter costruirmi il mio druido in base ai requisiti richiesti. Tuttavia fin'ora non ho trovato niente che mi soddisfi veramente, se non

- il Signore Verdeggiante, del manuale "Signori delle Terre Selvagge" che purtroppo è della 3.0 edizione, mentre noi giochiamo alla 3.5! Il mio master non vuole assolutamente darmelo, perché appunto non appartiene all'edizione alla quale giochiamo

- Il Pastore Planare, del manuale "Fedi di Eberron". Questa classe mi permette di scegliere un piano e di legarmi ad esso. Io sceglierei quindi un piano stile "arborea" per avere appunto benefici riguardanti il mondo vegetale! Il problema con questa CdP sono 2. In primis giochiamo nel Faerun e non ad Eberron, ma questo è un problema minore sul quale il mio master sorvolerebbe. In secundis ci sono alcuni piani che, effettivamente, renderebbero questa CdP orribilmente PP! Brutta da veder giocare e brutta da giocare in prima persona! Insomma se me la canto e me la suono da solo il divertimento svanisce per tutti, me compreso! Per questo ho detto al mio master che non avrei scelto determinati piani che rendono questa classe PP, però non vuole "tagliare una classe a metà" o "mozzarla"! Quindi anche questa non si può prendere!

Una CdP che lui mi ha consigliato è il Gerofante Arcano, del manuale "Razze delle terre selvagge". Ora, sono sicuro che sia un'ottima classe, soprattutto dato che mi permette di avanzare sia con gli incantesimi di druido che di mago, ma.. non so: non mi soddisfa moltissimo. Forse perché non ho ben chiaro di cosa sia. Soprattutto sono un po' perplesso: da quello che so, per un druido multiclassare è generalmente una scelta sbagliata, da evitare! Quindi? Conviene?!

Qualcuno può consigliarmi i talenti e la costruzione in generale per questa CdP!?

Grazie mille a tutti (e scusate se sono stato prolisso! XD)!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Abbiamo una guida sul forum dedicata proprio a quella CdP: http://www.dragonslair.it/forum/threads/17534-Guida-al-Gerofante-Arcano

Il gerofante arcano non è una cattiva classe di per sé, ma è inferiore al druido puro a meno che non si giochi ai livelli alti (e quindi il restare indietro con gli incantesimi non è un grosso problema) oppure il DM non ti conceda entrate particolarmente rapide tramite trucchetti semi-illegali.

Non ho capito comunque cosa c'entri il gerofante arcano con il fatto che il tuo druido sia legato alla flora. Se vuoi un incantatore legato alla flora, allora ti conviene continuare a fare un druido puro, perché il mago non è che strabocchi di incantesimi a tema vegetale. Arrivato a un certo livello avrai anche la forma selvatica vegetale.

Se vuoi sottolineare che il tuo druido è più legato al mondo vegetale che animale, io piuttosto ti consiglierei di prendere i seguenti talenti:

  • Greenbound Summoning (Lost Empires of Faerûn): Dà un archetipo vegetale a tutti gli animali che evochi. Tematicamente perfetto e anche parecchio sgravo.
  • Controllare Vegetali & Sfidare Vegetali (Dei & Semidei): Ti permettono di scacciare e comandare i vegetali alla maniera di un chierico. E se il tuo DM ti obietta che D&S è un manuale 3.0, basta che gli dici che esiste una conversione ufficiale alla 3.5 scaricabile gratuitamente su Internet.
  • Iniziato dei Guardiani (Ambientazione Eberron): Tra le altre cose, ti dà un bonus alla CA quando combatti all'interno di una foresta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema infatti è che il gerofante arcano non mi dava niente per il legame alla flora! Tuttavia non sono riuscito a trovare altre CdP che mi aiutassero in questo senso! Oltre al Signore Verdeggiante, che non posso utilizzare, non sono riuscito a trovare niente che mi specializzasse in quel senso. A questo punto quindi mi chiedevo se convenisse rimanere druido o fare anche il gerofante!

Comunque Fenice grazie mille per i consigli! Però mi sembra ci sia un problema in quella scheda! Lì c'è scritto che una delle build migliori per realizzare il gerofante arcano è druido di sesto e mago di primo livello! Ma tra i requisiti c'è scritto che devo poter lanciare incantesimi arcani e divini almeno di secondo livello! Quindi devo essere almeno 3/3!! Come risolvo?

Link al commento
Condividi su altri siti

È tutto scritto nella guida. Rientra tra i trucchi semi-illegali che il tuo master non ti concederebbe probabilmente. XD

Comunque secondo me non hai bisogno di CdP. Il druido è già ottimo così com'è, sia a livello di gioco sia per l'idea di personaggio che ti sei fatto. Cos'è 'sta smania di prendere una CdP a tutti i costi? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema infatti è che il gerofante arcano non mi dava niente per il legame alla flora! Tuttavia non sono riuscito a trovare altre CdP che mi aiutassero in questo senso! Oltre al Signore Verdeggiante, che non posso utilizzare, non sono riuscito a trovare niente che mi specializzasse in quel senso. A questo punto quindi mi chiedevo se convenisse rimanere druido o fare anche il gerofante!

Comunque Fenice grazie mille per i consigli! Però mi sembra ci sia un problema in quella scheda! Lì c'è scritto che una delle build migliori per realizzare il gerofante arcano è druido di sesto e mago di primo livello! Ma tra i requisiti c'è scritto che devo poter lanciare incantesimi arcani e divini almeno di secondo livello! Quindi devo essere almeno 3/3!! Come risolvo?

In realtà non è neanche troppo illegale la cosa:la razza dell'illumian ha l'improved sigil,che permette appunto di avere un livello effettivo arcano(in questo caso del mago) di 2 livelli superiore.Quindi hai soddisfatto il prerequisito del 2 livello incantatore.A mio parere è l'entrata migliore per avere un'entrata più potente,ma anche la classica 3/3 va benissimo.Inoltre c'è un'altro metodo,ovvero prendere al primo livello apprendista precoce(pag 181 perfetto arcanista) che ti dà uno slot di secondo livello al primo livello(non utilizzabile,ma che ti soddisfa il prerequisito).Come vedi non è illegalissimo, e per le build a doppia lista per farle competitive è il massimo della vita ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre c'è un'altro metodo,ovvero prendere al primo livello apprendista precoce(pag 181 perfetto arcanista) che ti dà uno slot di secondo livello al primo livello(non utilizzabile,ma che ti soddisfa il prerequisito).Come vedi non è illegalissimo, e per le build a doppia lista per farle competitive è il massimo della vita ;)

Alla faccia del non illegalissimo, visto che c'è una FAQ contraria e per lanciare l'incantesimo bisogna pure superare una prova. XD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...