Vai al contenuto

Glossario


Marco Cornelio

Messaggio consigliato

Ogni volta che butto un occhio dentro questa sezione leggo sempre un sacco di termini strani ed astrusi di cui non conosco il significato.

Piano piano li sto imparando, ma mi chiedo come mai non ci sia una specie di "guida ai termini tecnici" che i nabbi (come il sottoscritto) possano consultare.

Comincio chiedendo un bell'elenco dei formati e delle loro differenze, perché non ci ho mai capito un'acca:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Comincio chiedendo un bell'elenco dei formati e delle loro differenze, perché non ci ho mai capito un'acca:lol:

Incomincio dicendoti: Hai letto il Regolamento di Sezione??? Lì ci sono spiegati bene tutti i formati, quindi passa alla prossima domanda! :D

Il problema di un topic del genere, rispetto ad un glossario di D&D, per esempio, è che i termini possono continuamente aumentare, soprattutto per i mazzi che nascono...

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Incomincio dicendoti: Hai letto il Regolamento di Sezione??? Lì ci sono spiegati bene tutti i formati, quindi passa alla prossima domanda! :D

Il problema di un topic del genere, rispetto ad un glossario di D&D, per esempio, è che i termini possono continuamente aumentare, soprattutto per i mazzi che nascono...

Bye byez :bye:

Sono pessimo:lol:

Guarda ora come diventa di moda il tuo Ponza... O come ho detto prima il GR LD. Io lo giocavo anche prima immagina tu ora come sarà competitivo...

Tipo quello che c'è scritto in questo messaggio:lol:

Immagino ci si riferisca a carte o mazzi vari. Ma non riesco nemmeno ad immaginare i colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è molti termini "strani" sono soggettivi.

A parte gli archetipi dei mazzi che i very hardcore player conoscono solo per acronimi, alcuni possono riferirsi alla stessa cosa in modi diversi.

Il mio vecchio e glorioso Zanne e Unghie era spesso siglato come "Zanne", ma io l'ho sempre chiamato T&N (Tooth and Nails, dal nome inglese della carta principale).

FoW sarebbe Force of Will, ma tanti dicono "Forze" o "Force"...

I Kird Ape sono i Gorilla (perché i Gorilla Shaman sono gli Sciamani), o i Kird.

I BoP sono gli Uccelli del Paradiso (Birds of Paradise)

mazzi che hanno "Tron" nel nome useranno le Urzatron, ovvero Tower, Mine e Power Plant.

Secondo me è difficile fare un glossario simile, perché alcuni termini sono soggettivati.

A mio avviso la cosa migliore da fare è chiedere, di volta in volta, di esplicitare la sigla, senza paura di sembrare niubbi! :)

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo PiF : past in flames

PtE: path to exile

StP: da spade a spoghe

tarmo: tarmogoyf

snappy: snapcastermage

Jace 2.0, o JTMS: jace , the mind sculptor

shocklands: le terre di ravnica

painlands: quelle di decma

terre filtro: quelle di landa tenebrosa

taplands: quelle di m10 11 12 13

fetch: le terre di zendikar assalto

dual: quelle vecchie , vere terre dual

MBC/MUC/MRC mono "colore" control

WW: white winnie

sciame: tante piccole creature attaccanti

handD: far scartare all'avversario

Iok: inquisizioni di kozilek

So: sword of e... e la sigla della spada tipo SoFaF feast and famine

BOB: dark confidant

timelands: quelle di scars of mirrodin

P9: le power nine, 5 mox, black lotus, ancestral recall, timetwister, timevault

LED: diamante occhio di leone

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei segnalare un sito che ho sempre trovato utilissimo in questi casi. Più che altro per le terminologie meno immediate, che magari si sentono in qualche forum, ma di cui non si conosce minimamente il significato.

In questa pagina potete trovare una quantità piuttosto importante di slang e termini poco "ufficiali", ma molto utilizzati. Mi è capitato di trovarci moltissimi modi di dire del mondo di Magic, fra cui alcuni di quelli meno conosciuti già citati dal buon Mikcampo qui sopra.

Copierei ed incollerei l'intera pagina, ma non farei altro che proporre un muro di testo infinito di terminologie. Che posso farlo anche, ma mi smebrava più utile passarvi direttamente il link, così magari i più bisognosi di un glossario potevano salvarselo nei preferiti.

La cosa che trovo davvero divertente è che molti di questi termini si rifanno a situazioni più sul "divertente" che su effettive carte e mi sono divertito molto a spulciare un po' di queste pagine per il puro gusto di scoprire qualche termine nuovo. Conoscevate, ad esempio, "E.O.T.F.O.F.Y.L"? Che sarebbe l'acronimo per "End of Turn, Fact or Fiction, You Lose" ed è il genere di cosa che onestamente è anche divertente da tirare fuori qualche volta quando si gioca fra amici.

Spero che vi sia utile. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...