Vai al contenuto

Return to Ravnica- Evoluzione del metagame


Lone Wolf

Messaggio consigliato

Apro questo topic per discutere gli effetti che la nuova espansione avrà sui vari formati. Ovviamente la discussione riguarderà tutti i formati sanzionati, ma non avendo dimestichezza con Vintage, Legacy e Commander, dal canto mio parlerò solo per lo Standard e il Modern =D

STANDARD

Qui non c'è molto da dire: a quanto pare Zombie diventerà il nuovo tier 1 indiscusso. In varie board anzichè montare il mazzo da 0 hanno deciso di modificare quello già esistente, che passa da BR Zombie a "Jund Zombie", nome che a quanto pare piace ai più. Ho dato un'occhiata ad un paio di liste, e più che un proprio Jund a me pare più un BG con uno splash di rosso giusto per Aristocratica e Raffica di Zolfo. Sono molto curioso di vedere come si comporterà la Slitherhead: molti la giocano in 3-4 copie per pompare aggratis il Troll con 2 segnalini. Secondo voi ne vale la pena o è meglio impiegare quegli slot per qualche altro bittante?

UW Delver trova qualche cosa di simpatico nel pool Azorius: secondo me 1-2 slot per il nuovo Oblivion si posso trovare, mentre di side si potrebbe giocare addirittura Supreme Virdict nei casi di mirror: se l'oppo è in vantaggio di creature l'ira incounterabile è manna dal cielo.

Con la rotazione se ne va qualche mazzo, primo fra tutti, naya Pod. Secondo voi cosa nascerà di nuovo?°°

MODERN

Come se Jund non fosse già un mazzo rombi bolas, ora si rafforza con Abrupt Decay. Anche foro del Terrore non è malvagerrimo, ma secondo molti la velocità sorcery è troppo castrante, senza contare che gli slot di Jund sono limitati, quindi secondo me non troverà gioco. Delver potrebbe pensare di aggiungere il Famiglio? E' un drop a 1 simpatico che ci permette di tenere a bada l'oppo nei primi turni quando si tappa completamente per lanciare qualcosa. Anche in Modern il Supreme Virdict potrebbe trovare il suo perchè in mazzi come Esper Teaching e UW Tron. Come per lo Standard il resettone incounterabile ci piace contro Delver, e in più in Modern risulta utilissimo anche contro Tritoni e Fatine (non che se ne giochino molti, ma male non fa). Simpatico il Rakdos Cackler: un drop a 1 2/2 che non blocca; lo si potrebbe giocare in RDW e Boros. Mi era venuto in emnte anche in Zoo al posto del Gorilla, in quanto il body del diavoletto non dipende dall'avere in campo una Foresta o meno, ma riflettendoci sopra, tra shockland e fetch il problema della Foresta è inesistente XD. Onestamente non ho visto carte particolari in grado di far nascere qualche mazzo nuovo, ma probabilmente c'è qualche combo con carte vecchie che ora mi sfugge (ricordo che in Modern giochiamo con più di 30 espansioni =D)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Bel topic :)

STANDARD

Qui non c'è molto da dire: a quanto pare Zombie diventerà il nuovo tier 1 indiscusso. In varie board anzichè montare il mazzo da 0 hanno deciso di modificare quello già esistente, che passa da BR Zombie a "Jund Zombie", nome che a quanto pare piace ai più. Ho dato un'occhiata ad un paio di liste, e più che un proprio Jund a me pare più un BG con uno splash di rosso giusto per Aristocratica e Raffica di Zolfo. Sono molto curioso di vedere come si comporterà la Slitherhead: molti la giocano in 3-4 copie per pompare aggratis il Troll con 2 segnalini. Secondo voi ne vale la pena o è meglio impiegare quegli slot per qualche altro bittante?

UW Delver trova qualche cosa di simpatico nel pool Azorius: secondo me 1-2 slot per il nuovo Oblivion si posso trovare, mentre di side si potrebbe giocare addirittura Supreme Virdict nei casi di mirror: se l'oppo è in vantaggio di creature l'ira incounterabile è manna dal cielo.

Con la rotazione se ne va qualche mazzo, primo fra tutti, naya Pod. Secondo voi cosa nascerà di nuovo?°°

Io e un mio amico abbiamo già testato due mazzi con le carte di RtR: Jund Zombie e UWR Delver. Devo dire che all'inizio ero terrorizzato che il Delver sarebbe stato troppo scarso nel confronto, a causa della mancanza di molte spell cruciali (Ponder? Spade? Celestial Purge?), ma l'aggiunta del rosso ha completamente cambiato le capacità del mazzo, e nel match-up contro zombie (tutti rigorosamente giocati solo pre-side) ha guadagnato su tutti una spell importantissima: Pillar of Flame. Basta giocarla un paio di volte e l'oppo è sulla luna.

Il problema è arrivare alla 2a-3a terra: contro zombie è fondamentale giocare almeno un geist per chiudere la partita (di solito), mentre a stallarla ci pensano i removal e l'Azorius Charm (fortissimo nella sua terza opzione, che si usa quasi sempre in congiunzione con Thought Scour).

Ci guadagnamo anche uno slottino per il Bonfire (massimizzando così le possibilità di miracolarlo, piuttosto che pescarlo di prima mano).

Unico problema è la mana-base: a volte ci si trova senza il bianco (quando serve) o senza il rosso (quando serve). Ma di per sè il mazzo sembra altrettanto competitivo dell'UW Delver del passato metagame (se non più semplice da giocare, 8 spari tra Pillar e Izzet Charm rendono molto più facile pulire il board).

Da testare senza ombra di dubbio Mizzium Mortars, spot o mass removal molto efficiente (soprattutto con uno Snapcaster Mage in mano).

Poi bisognerà vedere che archetipi verranno fuori fino a Gatecrash: secondo me Naya Aggro, UWR Delver e Jund Zombie (ma anche Jund e basta) sono i più papabili. Non vedo grandi spazi per mazzi control, a parte forse un UW(B) Control con 4 tra Terminus e Supreme Verdict, che giochi il nuovo Jace, Tamiyo, Entreat the Angels e qualche altro ciccione blu o bianco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eeeeeeee RtR è legale da meno di una settimana e già il meta del T2 ha subito una rivoluzione enorme O_____O sto seguendo gli Starcity Open di Cincinnati e nella Top 32 c'è 1 Delver e un sacco di nuovi archetipi. Lascio qualche link alle nuove decklist

Selesnya Midrange

UWR Tempo

Golgari Zombies

Rakdos Aggro

Azorius Aggro

UWR Control

Bant Midrange

Jund Ramp

Bant Control

EDIT: Alla fine il torneo l'ha vinto il UWR Control di Todd Anderson (linkato qui sopra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...