Elin Inviata 29 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviata 29 Luglio 2012 Mi è venuto in mente di giocare un mazzo stile madness, che interagisse anche con il cimitero. La lista che ho pensato è questa: // Lands 7 Forest 2 Hinterland Harbor 3 Island 4 Mountain 4 Rootbound Crag // Creatures 4 Arrogant Wurm 4 Basking Rootwalla 4 Fauna Shaman 1 Genesis 3 Greenseeker 3 Harvest Mage 1 Squee, Goblin Nabob 3 Waterfront Bouncer 2 Wild Mongrel 1 Wonder // Spells 4 Fiery Temper 4 Lava Axe 2 Rites of Spring 4 Roar of the Wurm Sostanzialmente l'idea è di un aggro che ragioni un po' (non quindi uno che solo faccia "attacco attacco attacco"). Un po' di spiegazioni: Il mazzo gioca una serie di carte con effetti che hanno come drawback il farmi scartare. A quel punto scarto ciò che ha medness, o carte che danno il meglio di se nel cimitero. Wonder una volta nel cesso mi fa volare tutto, genesis mi permette di riprendere creature che sono morte, squee lo posso usare come scarto infinito, roar of the wurm mi genera wurm 6/6 a cc 4 se giocato di flashback. Arrogant e basking le gioco quando le scarto, con costi inferiori ai loro cc. Waterfront mi controlla un po' le creature avversarie, facendole rimbalzare mentre io calo qulcosa di madness o scarto qulcosa che serve più nel cimitero che in mano. Fiery temper e lava axe come waterfront mi aiutano a pulire il campo, uno facendomi anche scartare, l'altro giocandolo di madness. Non dispongo di fetch e nemmeno di terre doppie sfetchabili, quindi per trovare i colori faccio in modo diverso. Greenseker e harvest fixano i colori, uno facendo produrre alle mie terre mana di qualsiasi colore, l'altro cercandomi le terre, entrambi permettendomi di scartare. Rites of spring come loro mi cerca le terre, facendomi anche scartare parecchio (sempre che possa). Ora chiedo a voi, che ne pensate? Consigli?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Knight who say Ni Inviato 30 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2012 Sostanzialmente l'idea è di un aggro che ragioni un po' (non quindi uno che solo faccia "attacco attacco attacco"). Un po' di spiegazioni: Il mazzo gioca una serie di carte con effetti che hanno come drawback il farmi scartare. A quel punto scarto ciò che ha medness, o carte che danno il meglio di se nel cimitero. Wonder una volta nel cesso mi fa volare tutto, genesis mi permette di riprendere creature che sono morte, squee lo posso usare come scarto infinito, roar of the wurm mi genera wurm 6/6 a cc 4 se giocato di flashback. Arrogant e basking le gioco quando le scarto, con costi inferiori ai loro cc. Waterfront mi controlla un po' le creature avversarie, facendole rimbalzare mentre io calo qulcosa di madness o scarto qulcosa che serve più nel cimitero che in mano. Fiery temper e lava axe come waterfront mi aiutano a pulire il campo, uno facendomi anche scartare, l'altro giocandolo di madness. Non dispongo di fetch e nemmeno di terre doppie sfetchabili, quindi per trovare i colori faccio in modo diverso. Greenseker e harvest fixano i colori, uno facendo produrre alle mie terre mana di qualsiasi colore, l'altro cercandomi le terre, entrambi permettendomi di scartare. Rites of spring come loro mi cerca le terre, facendomi anche scartare parecchio (sempre che possa). Ora chiedo a voi, che ne pensate? Consigli?? E' un madness abbastanza tipico, con un po' di botti rossi Fauna Shaman è Survival of the Fittest con le gambe, quindi ottimo con Squee, è la combo migliore del mazzo (scarto squee, cerco arrogant wurm...) Non vado matto per i Roar of the Wurm, un po' pesanti e arzigogolati, anche perche' sono stregonerie e non sono tutorabili, pero' servono anche dei ciccioni, magari con wonder in cimitero Nella lista l'unico che scarta gratis (senza esser tappato o con costi di attivazione) è wild mongrel... Una volta si usavano anche Aquamoebe La tua lista è da provare, perche' dover attendere spesso la debolezza di evocazione di una creatura che fa scartare, potrebbe rallentare tutto il mazzo. Di solito nel blu c'erano Circular Logic come contromagie, puoi ovviamente giocare senza, ma non hai risposte tipiche del blu Careful Study come cantrip e scarto da primo turno e Deep Analysis come pesca, il madness fa svantaggio carte a go go Spesso c'era anche Merfolk Looter. Lava Axe non mi sembra granche' (5 mana per 5 danni, non rimuove creature ed è sorcery...), meglio se trovi qualcos'altro che libera anche il board. Forse un paio di Dismember Tra le terre puoi usare le pain lands Yavimaya Coast e Karplusan Forest, non scendono tappate e ti consentono di giocare il turno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elin Inviato 30 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2012 Allora, intanto grazie per i consigli. Si, può essere un madness classico, gioco solo 4 fun e non conosco i mazzi "veri". A volte vedo qualche lista e prendo spunti. Magari le liste che ho visto erano di Madness Dici che il fatto che per scartare devo aspettare sempre la debolezza di evocazione può rallentare molto? In effetti ci avevo pensato anche io, e nella lista iniziale avevo pensato di inserire le Aquamoeba e 4 wild mongrel (invece che 2), ma gli effetti delle altre carte che fanno scartare sono troppo più forti che questi due. Non potendo disporre di fetch e terre sfetchabili, in qualche modo mi devo fixare i colori, sopratutto cercare l'isola che mi serve da avere in campo con Wonder. I Roar in effetti sono belli solo perché a cc 4 metti dei 6/6, ma sono lisci e senza abilità, nemmeno travolgere. O volano di Wonder o alla fine non è che siano troppo incisivi. Però c'è anche da dire che facendo svantaggio carte scartando, quelli hanno flashback. In un certo senso è roba che va nel cimitero ma che è pronta per essere giocata, e quindi come se non mi avesse fatto svantaggio. Lava axe hai pienamente ragione. Infatti non era quella (ho scritto male), doveva essere Lightning Axe. Istant, 5 danni solo a creature (ma voglio uno spacchino io, non uno sparo da player) con scarto di una carta. Questa va bene! Reparto blu: si, è un blu poco blu. Di fatto questo è un rosso-verde con inserimento del blu per Wonder. E a quel punto ho inserito i waterfront, in modo da avere un po' di controllo del campo. Avevo pensato al reparto counter, ma non mi piace giocare con solo 4 counter in tutto il mazzo. Mi sembrano troppo situazionali, nel senso che sono poche e la probabiltà di averle in mano quando non servono è alta. Se gioco di counter, io ne vorrei almeno 8. Quindi avevo pensato a 4 circular logic e 4 Rites of Refusal. Anche quelle counterano bene, e mi permettono di scartare. Ma se inserisco il reparto counter, cosa tolgo? 8 carte sono tante... E creature vorrei toccarne il meno possibile, alla fine devo fare aggro... Infine, reparto pesca: in effetti manca. Ma davvero ne ho bisogno sul serio? Voglio dire, faccio svantaggio carte, questo è vero, ma: 1) Roar of the wurm, squee, wonder e genesis non le voglio in mano. Devono stare nel cimitero, quindi quando scarto quelle non mi sento in svantaggio. E sono 7 carte. 2) le madness me le scarto proprio per giocarle. Mi finisco la mano, ma gioco, a volte anche forte. Siamo in 4fun, quindi non ho da controbattere Tarmi molesti o Fow improvvise. Avere in campo un Arrogant, calare lightning axe per spaccare creatura all'oppo, scartare di conseguenza wonder e attaccare di Arrogant volante anche se mi è costato 2 carte, è una ottima giocata. 3) Greenseeker, harvest e fauna scartano per farmi cercare. Terra o creatura. Va bene che la terra non fa proprio vantaggio, ma siamo sempre alle solite: scarto per giocare la carta che butto nel cesso, e mi cerco una carta. Comunque, un po' di pesca proprio schifo non farebbe, quello è vero. Ma che dovrei togliere? Avevo visto anche Wild guess, che mi fa pescare 2 scartando uno. Purtroppo il doppio R nel costo mi fa un po' paura... Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Knight who say Ni Inviato 30 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2012 Dici che il fatto che per scartare devo aspettare sempre la debolezza di evocazione può rallentare molto? In effetti ci avevo pensato anche io, e nella lista iniziale avevo pensato di inserire le Aquamoeba e 4 wild mongrel (invece che 2), ma gli effetti delle altre carte che fanno scartare sono troppo più forti che questi due. Non potendo disporre di fetch e terre sfetchabili, in qualche modo mi devo fixare i colori, sopratutto cercare l'isola che mi serve da avere in campo con Wonder. Le creature che devi tappare per scartare possono scartare un carta alla volta, finche' scarti un arrogant wurm ok, ma per una lucertolina ne vale la pena? Inoltre devi aspettare un turno completo... se poi scegli di calare una creatura madness nel turno dell'avversario, per poi attaccare subito (sfuttando un po' la sorpresa). ti tocca aspettare due turni avversari completi. Con un wild mongrel scarti sia arrogant wurm che basking rootwalla fin da subito e dai un +2/+2 al cagnaccio I Roar in effetti sono belli solo perché a cc 4 metti dei 6/6, ma sono lisci e senza abilità, nemmeno travolgere. O volano di Wonder o alla fine non è che siano troppo incisivi. Però c'è anche da dire che facendo svantaggio carte scartando, quelli hanno flashback. In un certo senso è roba che va nel cimitero ma che è pronta per essere giocata, e quindi come se non mi avesse fatto svantaggio. Si si usa molto, è da considerarsi una combo a 2 carte per un 6/6 vanilla... e a 3 carte "abbondanti" per un 6/6 volante (il Roar, qualcosa che lo scarti + Wonder... e ci vuole anche un'isola in campo) Comunque non è male, perche' sta li nel cimitero in attesa del momento buono per entrare (che di solito coincide con il momento che non hai niente in mano da giocare e puoi tappare 4 lande) Alla fine pero' non li uso piu', perche' se vinco, vinco di arrogant wurm e wonder, quasi mai di roar of the wurm Infine, reparto pesca: in effetti manca. Ma davvero ne ho bisogno sul serio? Voglio dire, faccio svantaggio carte, questo è vero, ma: Devi avere carte in mano per attivare le varie abilità delle creature e andare avanti... rimbalzare una creatura dell'oppo col buttafuori, tirare un botto, tutorare una carta, pompare il mongrel e tutti i vari magheggi Se finisci le carte in mano, il mazzo si spegne, e sei costretto non solo al top-deck, ma anche a rinunicare alle abilità delle creature. Se giochi senza pesca devi giocare un po' al risparmio e non over-estendere (calare troppe cose e svuotare la mano) Se il rosso lo usi principalmente per eliminare creature dal board, potresti pensare di giocare nero, con rimozioni piu' definitive per liberare il tavolo: editti, dismember, ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elin Inviato 30 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2012 Allora... Si, non avevo pensato al super scarto in una botta sola. Quindi carte come il mongrel o l'acquameba fanno comodo... Devo trovare il posto però... Per lo stesso discorso allora devo trovare la pesca buona... Non è meglio quello rosso che ho detto? Nel senso, o trovo un motore di pesca serio, o se devo giocare pesca spot non è meglio qualcosa che mi faccia pescare più di quanto scarto? Ed infine si, potrei togliere il rosso per il nero. Ma il rosso mi ispira di più. Nel nero non ho visto rimozioni con Madness, e uno degli spari rossi rosso anche usarlo come danno diretto. Il rosso mi apre il peschino che mi ispira, o altro di interessante come Jaia ballard o altri arrogant wurm (ci sono identici rossi). Insomma, per stare in linea con il mazzo mi pare che il rosso sia migliore no? Poi è tutto da vedere, senza dual serie e Fetch devo vedere se 3 colori li reggo... Direi che gli unici slot liberi sono i Wurm 6/6, altro non saprei che togliere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Knight who say Ni Inviato 30 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2012 Allora... Si, non avevo pensato al super scarto in una botta sola. Quindi carte come il mongrel o l'acquameba fanno comodo... Devo trovare il posto però... Per lo stesso discorso allora devo trovare la pesca buona... Non è meglio quello rosso che ho detto? Nel senso, o trovo un motore di pesca serio, o se devo giocare pesca spot non è meglio qualcosa che mi faccia pescare più di quanto scarto? Magari non servono le Aquamebe, ma 4x Mongrel credo di si, funzionano troppo bene... Per pescare piu' di quanto scarti credo sia ancora valido Deep Analysis o Think Twice oppure Accumulated Knowledge Careful Study è buono, tipico del madness, penso sia ormai superato da Faithless Looting rosso, rigiocabile con flashback: ti permettono di migliorare la mano e giocare un primo turno mettendo in campo campo basking rootwalla e/o wonder. Non fanno vantaggio carte, ma scavano nel mazzo per bene. Potrebbe comportarsi molto bene anche Ricerca Compulsiva che ti fa pescare 3 e scartare 2 qualsiasi (strategia madness) o 1 terra (se cerchi il vantaggio carte) e Gush... riprendi 2 isole e peschi 2... 4 carte in mano belle belle da scartare, ovvero il mongrel può diventare +4/+4 Ed infine si, potrei togliere il rosso per il nero. Ma il rosso mi ispira di più. Nel nero non ho visto rimozioni con Madness, e uno degli spari rossi rosso anche usarlo come danno diretto. Il rosso mi apre il peschino che mi ispira, o altro di interessante come Jaia ballard o altri arrogant wurm (ci sono identici rossi). Si è vero, se ti è venuta l'idea col rosso giusto continuare... c'e' Reckless Wurm in effetti, doppione dell'Arrogant Wurm e che, al limite, penso sia meglio di Roar of the Wurm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elin Inviato 30 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2012 Magari non servono le Aquamebe, ma 4x Mongrel credo di si, funzionano troppo bene... Per pescare piu' di quanto scarti credo sia ancora valido Deep Analysis o Think Twice oppure Accumulated Knowledge Careful Study è buono, tipico del madness, penso sia ormai superato da Faithless Looting rosso, rigiocabile con flashback: ti permettono di migliorare la mano e giocare un primo turno mettendo in campo campo basking rootwalla e/o wonder. Non fanno vantaggio carte, ma scavano nel mazzo per bene. Potrebbe comportarsi molto bene anche Ricerca Compulsiva che ti fa pescare 3 e scartare 2 qualsiasi (strategia madness) o 1 terra (se cerchi il vantaggio carte) e Gush... riprendi 2 isole e peschi 2... 4 carte in mano belle belle da scartare, ovvero il mongrel può diventare +4/+4 Si è vero, se ti è venuta l'idea col rosso giusto continuare... c'e' Reckless Wurm in effetti, doppione dell'Arrogant Wurm e che, al limite, penso sia meglio di Roar of the Wurm Fico il faithless... Simile a quello che avevo pensato io, ma a cc 1. Mi piace di più... Ricerca compulsiva invece mi fa paura per il cc 3, mentre gush mi costringe ad usare più isole di quante ne voglio giocare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elin Inviato 1 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2012 Scusate il doppio post. Scrivo per riportare l'esito delle partite di ieri sera. Ovviamente siamo 4 fun, quindi nessun test contro mazzi seri. Però devo dire che mi sono divertito e tolto le mie soddisfazioni! Alla fine ho iniziato giocando la versione più classica UG. La prossima volta inserisco il rosso e vedo come gira. La lista era questa: // Lands 9 Forest 4 Yavimaya Coast 7 Island // Creatures 2 Aquamoeba 4 Arrogant Wurm 4 Basking Rootwalla 4 Fauna Shaman 1 Genesis 1 Squee, Goblin Nabob 3 Waterfront Bouncer 4 Wild Mongrel 1 Wonder // Spells 4 Careful Study 4 Circular Logic 2 Rites of Refusal 4 Roar of the Wurm 2 Rites of Spring Alla fine le Yavimaya Coast hanno funzionato bene. I danni che mi sono preso a causa di questa terra sono stati ridicoli, e non ho rischiato di vederla entrare tappata. Poi sul finale mi sono accorto che i Rites of Spring sono decisamente inutili, e li ho tolti. Al loro posto, +1 Wonder, +1 Rites of Refusal. Avete consigli migliori per quei due slot? Rites of refusal sarei per lasciarlo a 3, con 7 counter mi sento più tranquillo. Sono indeciso solo sulla seconda Wonder, in quanto una mi basta, e fauna shaman me la tutora. Lì per lì ne ho messa una seconda non sapendo che mettere e volendo avere maggiore sicurezza di pescarla. Anche perché l'unico problema di questo mazzo è che non ho rimozioni di creature, quindi o vedo e scarto Wonder, e a quel punto metto pressione, oppure se non la vedo non riesco a passare bene. Se poi il mazzo contro cui gioco ha molte volanti, siamo alle solite... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Knight who say Ni Inviato 1 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2012 Alla fine le Yavimaya Coast hanno funzionato bene. I danni che mi sono preso a causa di questa terra sono stati ridicoli, e non ho rischiato di vederla entrare tappata. Le pain lands sono terre valide, non fanno troppi danni e in caso spesso solo nei primi turni, poi si useranno come mana grigio. A parte il fatto che non si possono fetchare, sono una valida alternativa alle terre doppie in mazzi meno competitivi. Il mazzo mi sembra un buon madness classico, buona base di partenza per splashare il rosso, rimozioni Reckless Wurm e Faithless Looter Al loro posto, +1 Wonder, +1 Rites of Refusal. Avete consigli migliori per quei due slot? Rites of refusal sarei per lasciarlo a 3, con 7 counter mi sento più tranquillo. Sono indeciso solo sulla seconda Wonder, in quanto una mi basta, e fauna shaman me la tutora. Lì per lì ne ho messa una seconda non sapendo che mettere e volendo avere maggiore sicurezza di pescarla. Anche perché l'unico problema di questo mazzo è che non ho rimozioni di creature, quindi o vedo e scarto Wonder, e a quel punto metto pressione, oppure se non la vedo non riesco a passare bene. Se poi il mazzo contro cui gioco ha molte volanti, siamo alle solite... Trovo che i madness UG cambiano marcia solo quando il Wonder va in cimitero, per fortuna puoi tutorarla e in teoria basta 1... Anche se con 2 hai praticamente la certezza di vederle sempre... Se 7 counter ti danno sicurezza tienili. Potresti mettere un rimbalzino come Rushing River per sbloccare certe situazioni o se conosci il meta, un Propaganda per evitare attacchi in massa (ma è una soluzione spaventata) Se rimescoli spesso grazie alle Fauna Shaman una Biblioteca Silvestre potrebbe migliorarti molto la pescata... oppure Soothsaying, sempre per lo stesso motivo Masticora fa scartare, rimuove creature, picchia e rigenera... potrebbe comportarsi da generalino del mazzo e andare in combo con Squee Se invece tendi a scaricare la mano e non riesci piu' a pescare una Cursed Scroll ti permette di far danni ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elin Inviato 2 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2012 Trovo che i madness UG cambiano marcia solo quando il Wonder va in cimitero, per fortuna puoi tutorarla e in teoria basta 1... Anche se con 2 hai praticamente la certezza di vederle sempre... Già... Per questo volevo provare a splashare di rosso, perché nel caso in cui Wonder non arrivi al cimitero, (o se gioco contro mazzi in cui vola tutto) gli sparini mi liberano il campo di gioco e dovrei riuscire ad essere in vantaggio creature per poter attaccare comunque, anche se non così efficacemente come con la Meraviglia... Devo ancora provare a fondo il mazzo (versione con e senza splash R) ma la prima impressione è di un mazzo che gira ma che non ha un piano B... Una rimozione globale mi mette in ginocchio, ripartire è un dramma. E con uno stallo tra le creature ho poche vie di uscita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Knight who say Ni Inviato 4 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2012 Già... Per questo volevo provare a splashare di rosso, perché nel caso in cui Wonder non arrivi al cimitero, (o se gioco contro mazzi in cui vola tutto) gli sparini mi liberano il campo di gioco e dovrei riuscire ad essere in vantaggio creature per poter attaccare comunque, anche se non così efficacemente come con la Meraviglia... Devo ancora provare a fondo il mazzo (versione con e senza splash R) ma la prima impressione è di un mazzo che gira ma che non ha un piano B... Una rimozione globale mi mette in ginocchio, ripartire è un dramma. E con uno stallo tra le creature ho poche vie di uscita... In caso toglierei i Roar of the Wurm per giocare i vermi madness rossi (Reckless Wurm), sono piu' veloci e puoi tutorarli I Careful Study li puoi mescolare con Faithless Looter, cosi' da aver due possibilità di colori per i primi turni. Sarebbe bella qualche rimozione rossa e potresti provare... Tinder Wall (o altre carte che danno piu' mana di quello che costano) Un madness tenta di calare velocemente bestie molto forti. Se aggiungi molto mana, usabile subito, ecco che i vermi possono scendere ancora prima e magari piu' di uno, e se butta male (non hai nulla che fa scartare) puoi anche pagarli a 5 senza troppo sforzo. Li sto provando in un madness Bianco-Verde per avere 2 mana incolori e l'accelerata si sente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elin Inviato 6 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2012 Ma eventualmente un piano B del mazzo? Ammetto che devo ancora testare bene la versione con il rosso, ma parlando della UG mi sembra che la parte aggro funzioni bene. Riesco a calare velocemente molte creature, i danni non sono pochi in quanto acquamoeba e cagnaccio picchiano sempre almeno per 3 danni l'uno, anche le lucertole spesso le porto a 3/3, e i wurm 6/6 e i 4/4 si fanno sentire. Wonder nel cimitero ci va, quindi volando tutto riesco molto spesso a far passare un buon numero di danni. Ma comunque sembra sempre che il mazzo abbia un solo modo per giocare. Se viene bloccato quello, non ci sono piani B, e nemmeno molti modi di far ripartire il piano A. Ho guardato qualche lista (anche vecchia) di madness UG. Giocavano Survival e Vengevine... Beh con quello è molto diverso! Intanto il giro di "scarto venge cerco venge" chiuso da un paio di creature che fanno tornare i vengevine permette di giocare più creature di quante ne gioco io. E nel caso di una rimozione globale (cosa che io temo parecchio) ripartire è più facile. Con un paio di creature giocate lo stesso turno, ritornano tutti i vengevine nel cimitero. Insomma, si riparte con il piano A... Nel mio caso una rimozione globale che non riesco a counterare mi inginocchia. Riparto lentamente, e non ho moltissimi modi, per esempio, per prendere tempo mentre riparto. Idee?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Knight who say Ni Inviato 6 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2012 Ho guardato qualche lista (anche vecchia) di madness UG. Giocavano Survival e Vengevine... Beh con quello è molto diverso! Intanto il giro di "scarto venge cerco venge" chiuso da un paio di creature che fanno tornare i vengevine permette di giocare più creature di quante ne gioco io. E nel caso di una rimozione globale (cosa che io temo parecchio) ripartire è più facile. Con un paio di creature giocate lo stesso turno, ritornano tutti i vengevine nel cimitero. Insomma, si riparte con il piano A... Nel mio caso una rimozione globale che non riesco a counterare mi inginocchia. Riparto lentamente, e non ho moltissimi modi, per esempio, per prendere tempo mentre riparto. Idee?? Non giochi Survival of the Fittest, ma hai 4x Fauna Shaman, che debolezza di evocazione a parte, è la stessa cosa con le gambe:) Vengevine è forte, se riesci a calare due creature nel turno Su un thread dal forum Tipo1 parlano a lungo di un possibile madness "moderno"... Si chiedono con quale colore splashare, chi dice rosso, chi nero, chi bianco... Ci sono molte liste, alcune sono con Survival of the Fittest, altre meno tradizionaliste con il solito Tarmogoyf e Jitte, alcuni considerano chiodi i Circular Logic preferendo counter sicuri. Mi scuso per il crosspost da altro forum, ma il thread è interessante, le liste sono valide e non saprei dire quale gira meglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elin Inviato 7 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2012 Ora leggo la discussione su Tipo1, poi vediamo che ne tiriamo fuori. Già, Vengevine è forte se hai due creature da giocare in un turno. E magari io le ho... Però è forte quando ne fai entrare parecchi dal cimitero. E Fauna shaman dopo che ne ha tutorato uno si spegne.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elin Inviato 9 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2012 Allora, ho letto il topic e fatto varie considerazioni, poi ho giocato con gli amici e la lista che ho giocato è stata questa: //Lands 8 Forest 8 Island 4 Yavimaya Coast //Creatures 4 Basking Rootwalla 4 Wild Mongrel 2 Aquamoeba 4 Fauna Shaman 4 Waterfront Bouncer 1 Squee, Goblin Nabob 2 Wonder 4 Arrogant Wurm 1 Genesis //Spells 4 Careful Study 4 Daze 2 Rites of Refusal 4 Circular Logic -2 rites of spring. Utili quando avevo anche il rosso, adesso è uno scartino che produce un effetto di cui non ho bisogno -4 roar of the wurm. 6/6 vanilla a costo 3U mi continua a far gola, ma ho visto che 3 match su 4 stanno nel cimitero. Li uso per scartarli, ma poi finisce che non li gioco mai. 4 mana si fanno sentire, sopratutto se voglio tenere qualche mana open per counter o effetti di scarto (ad es per i bouncer). Si fanno sentire un po' di più quando giochiamo tutti contro tutti, che allora le partite vanno sul lungo e le terre abbondano. Ma a quel punto con meraviglia nel cimitero di sicuro, tra Roar o Arroganti che picchiano mi cambia poco +1 Waterfront Bouncer. L'effetto di rimbalzo è oltremodo utile. Spesso mi ha fatto proprio vincere quello, riuscendo a tenere in scacco la difesa avversaria giusto quei 2 turni che mi servono per finire di picchiare +1 Wonder. Più per paura che per altro. Nonostante quando manchi il mazzo riesca a farsi sentire ugualmente, c'è una bella differenza tra averla e non averla. Ho 4 tutori per loro, ma se non reggono in campo per almeno 1 turno non me le posso cercare. +4 Daze. La carta che mancava!! Nei primi turni mi fa sentire protetto, mi permette di giocare facendo counter sulle minacce che quindi entrerebbero e non saprei come rimuovere. E quando la partita è in là con i turni e Daze perde efficacia, rimane comunque una carta da scartare. Devo dire che così anche soffrendo lo stesso problema di non avere un piano B, il piano A è molto più solido. Con 10 counter nel mazzo e 4 rimbalzini per creature, di minacce serie ne entrano poche, e questo aiuta. Ma ancora, credo che qualcosa potrei cambiare. Mi sono rimasti ancora alcuni dubbi su: - Rites of Refusal: sono un ottimo counter, in quanto mi permettono di scartare (e quindi spesso significa giocare, scartando carte come genesis, squee, wonder, lucertola) e fare hard counter (con 2 scarti l'oppo deve pagare 6... praticamente impossibile). Il problema è che a volte mi si sono chiodati in mano. Mi obbligano a stare open di 2 terre, quasi inutili nei primi turni perché o mi tengo open o gioco. E nel late game a volte è successo che anche potendo tenermi open ho solo una di loro in mano, rendendola quindi una carta inutile. Quindi non so, potrei sostituirla con altro. Ma credo che dovrebbe essere comunque una counter (10 counter mi sono sembrate un ottimo numero per avere risposte). Tanto vale a questo punto mettere 2x Counterspell o 2x Mana Leak. Oppure boh. 2x Mental Misstep? Aggiungo due counter da primi turni. 2x Dismember? Esco da counter, ma metto due rimozioni. Oppure qualche rimbalzo, ma servirebbe un rimbalzo di permanente, che magari ne faccia rimbalzare più di uno. Tipo Rushing River, ma mi convince poco. Non so proprio... -Aquamoeba: non so che dire. Effettivamente essendo solo in 2x non le gioco praticamente mai. E non sono incisive come Cagnaccio. Ma non riesco a liberarmene. Più che altro perché voglio sapere che nel mazzo c'è un 6x di scarto gratis e immediato. Non c'è altro al loro posto? - Wonder: ne ho messa una seconda così da essere sicuro di averla. Ma non è che me ne basta una sola? Perché se basta, libero uno slot. Magari per il secondo Squee, che fa da scarto infinito. O potrei usarlo per avere un 3x di qualcosa (togliendo una Wonder e 2 rites of refusal) Grazie ancora! EDIT: mmm, se usassi davvero 3 slot togliendo 1 wonder e 2 rites per 3 Aether Burst o 3 Turbulent Dreams? Il primo via via che lo gioco rimbalza sempre di più, il secondo rimbalza tutto e se ho da scartare rimbalza parecchio. Ma ho paura si chiodi in mano come il rites... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_l Inviato 9 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2012 Interessante l'articolo su tipo1. Credo madness sia un mazzo difficile sia da giocare bene che da costruire. Molte volte ne ho sentito parlar benissimo, ma poche volte mi ha fatto impressione (... per esempio mai come un Reanimator) ma credo ciù dipenda soprattutto dal come è composto il mazzo. Aquamoeba non piace a nessuno, ma non c'è altro. +1 Waterfront Bouncer. L'effetto di rimbalzo è oltremodo utile. Spesso mi ha fatto proprio vincere quello, riuscendo a tenere in scacco la difesa avversaria giusto quei 2 turni che mi servono per finire di picchiare è una carta molto interessante che permette di controllare il board. Rushing River Fastidioso!! +1 Wonder. [...] ne ho messa una seconda così da essere sicuro di averla. Ma non è che me ne basta una sola? Wonder è una creatura che assolutamente si vuole in cimitero!! Alcuni dicono di riuscire a giocare con un solo Wonder in deck... ma è una carta troppo importante per rischiare di non vederla! ...comunque, giusto per amore della contradizione ecco il Mazzo che giocava un nostro amico, all'epoca inarresrabile con il suo Madness (con survival faceva sfaceli!!)... credo questa lista risalga al 2010, quindi più "recente" di quello che stai giocando E' un mazzo molto esplosivo... forse può esserti d'ispirazione! Madness Creature [26] 1 Squee, Goblin Nabob 1 Trygon Predator 1 Wonder 3 Vengevine 4 Aquamoeba 4 Basking Rootwalla 4 Noble Hierarch 4 Tarmogoyf 4 Wild Mongrel Instantanei [11] 3 Daze 4 Brainstorm 4 Force of Will Incantesimi [7] 3 Back to Basics 4 Survival of the Fittest Terre [18] 2 Tropical Island 3 Island 4 Misty Rainforest 4 Wooded Foothills 5 Forest Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elin Inviato 10 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2012 Aquamoeba Già, se ci fosse il secondo cagnaccio sari a cavallo. Però non ce la faccio a toglierle, sapere di avere il 6x di scarto libero mi rende più tranquillo Waterfront Bouncer Si, infatti l'ho aumentato. Un po' lentino, ma io gioco tra amici, il suo lo fa senza problemi Rushing River Vero, ma il CC3 e il sacrificio della landa mi mette un po' in crisi. Ho quasi paura a volerlo giocare. è vero che il mazzo gira con poche terre (tra effetti a 0 e carte che uso solo per essere scartate in pratica non pago mai nulla), però resta il fatto che ho paura che mi si chiodi in mano... Magari lo provo in qualche partita. Ma al posto di cosa? Wonder Sono dello stesso avviso. LO SO che posso fare con una. Gioco 4 fauna shaman, me la posso tutorare. E gioco 4 careful study, il mazzo riesco a scavarlo. Ma anche qui è come aquamoeba, sapere di averne 2 mi da più sicurezza Madness Creature [26] 1 Squee, Goblin Nabob 1 Trygon Predator 1 Wonder 3 Vengevine 4 Aquamoeba 4 Basking Rootwalla 4 Noble Hierarch 4 Tarmogoyf 4 Wild Mongrel Instantanei [11] 3 Daze 4 Brainstorm 4 Force of Will Incantesimi [7] 3 Back to Basics 4 Survival of the Fittest Terre [18] 2 Tropical Island 3 Island 4 Misty Rainforest 4 Wooded Foothills 5 Forest Noto che è molto più esplosivo e migliore del mio, ma: - Survival/Vengevine: bocciato. Survival l'hanno bandito in Legacy, anche se giochiamo 4fun usiamo il legacy come formato di riferimento. Se potevo, le avrei inserite anche io! - FoW, dual, fetch, Tarmo: bocciate. Siamo un tantino fuori budget. - Trygon Predator, Back to Basics: 5 slot di meta. Con survival ti tutori trygon, che fa sempre male contro artefatti. Ma io non partecipo a tornei, di artefatti pericolosi ne girano pochi. Back to basics inutile per me. Non giochiamo con mazzi strapieni di dual. Non avendo (nessuno di noi) dual e fetch, tutti i mazzi sono in genere massimo bicolor con le doppie scrause (tap land, painland) e in numero esiguo. Non avrebbe lo stesso effetto - Noble Hierarch: questo non l'ho capito. Accellerino, ok. Tricolor??? a cosa gli serve produrre bianco? Tanto valevano gli uccelli del paradiso no? Ed esaltato non credo lo usasse molto, questo mazzo come il mio punta più sulla quantità che la qualità... - Brainstorm: credo che di tutto il mazzo l'unica che non mi piaccia è questa. Ok la classica sinergia branza/fetch, ma io preferisco pescare e scartare che pescare e mettere sopra. Partire di primo con isola -> careful -> pesco due, scarto Rootwalla Rootwalla non ha prezzo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_l Inviato 10 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2012 Vero, ma il CC3 e il sacrificio della landa mi mette un po' in crisi. Ho quasi paura a volerlo giocare. è vero che il mazzo gira con poche terre (tra effetti a 0 e carte che uso solo per essere scartate in pratica non pago mai nulla), però resta il fatto che ho paura che mi si chiodi in mano... si, in effetti l'ho visto giocare in mazzi dove sacrificare terre non è un drawbach grave, perchè si pompano creature. - Survival/Vengevine: bocciato. Survival l'hanno bandito in Legacy, siccome citavi Mental Misstep pensavo fosse valido tutto... ... Survival credo sia una carta che da la svolta al Madness comunque con FoW, Dual, Tarmo sei fuori budget, è vero... Brainstorm è fortissima!! ... hate dell'oppo, in risposta: ci penso, Branza, FoW, scarto Wonder... ah aha... forse però nella tua lista effettivamente non ci stà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elin Inviato 10 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2012 siccome citavi Mental Misstep pensavo fosse valido tutto... ... Survival credo sia una carta che da la svolta al Madness Merd.... Mi ero scordato che anche misstep è bandita in Legacy... è fortissima!! ... hate dell'oppo, in risposta: ci penso, Branza, FoW, scarto Wonder... ah aha... forse però nella tua lista effettivamente non ci stà. Mmmm... Allora, che sia universalmente forte siamo d'accordo, ma: 1)Occhio, nel tuo esempio c'è un errore: FoW non scarta, esilia. Quindi non aiuta il madness. 2)Ok, è istant, suuuuuuper figo. Sopratutto per un classico: palude->duress/scartino=branza->nascondo le due carte migliori. Grande trucco. Il problema è che qui non lo sfrutto. Mi fai scartino? Venghino signori, mezzo mazzo sta meglio nel cimitero che in mano. Giochi duress? Ho la probabilità di trovare mano con solo terre e creature è alta nel mio mazzo. Mi guardi la mano ma non mi scarti 3)non ho le fetch! Ok, ho qualche effetto di rimescolamento (fauna) ma non so se basta per supportare branza. Considera che una branza senza un effetto di rimescolamento migliora la mano, ma poi c'è il rischio di due turni di pesca di morchie... Preferisco il careful, pesco 2 e scarto 2, 9 volte su 10 gli scarti è roba che gioco di madness o roba come squee/wonder/genesi ecc... In realtà il peschino migliore che ho provato fin'ora (in questo mazzo) sarebbe il faithless looting (quando ho provato lo splash rosso). Identico al careful, solo con flashback. Nei momenti morti con 0 carte in mano (o comunque roba che non ho intenzione di giocare), tappo 2R e pesco di nuovo. Quello sì che scava il mazzo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_l Inviato 10 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2012 1)Occhio, nel tuo esempio c'è un errore: FoW non scarta, esilia. Quindi non aiuta il madness. stendiamo un velo pietoso... è meglio che io continui a giocare G e me ne stia zitto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato