Vai al contenuto

cdp da incantatore per un factotum


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere su una cosa.

Da regola non è possibile prendere un cdp che fa salire il livello dell'incantatore con un factotum, visto che il factotum non è un incantatore vero e proprio (ma lancia incantesimi come spell-like abilities in base a un privilegio di classe specifico).

Secondo voi sarebbe sbilanciante consentire a un factotum di prendere una classe che fa salire il LI applicando la progressione alla sua abilità "arcane dilettante"?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Per come è concepito il pg,direi che fargli salire l'arcane dilettante non è proprio indicato(è proprio indicato che lo fa cosi,giusto per farlo).Tuttavia essendo una cdp il factotum potrebbe aver risvegliato il suo interesse per la magia.Tuttavia specializzandosi solo su di essa,potrebbe perdere altri tratti distintivi.Non dimentichiamoci che il factotum è prima di tutto uno skillmonkey.Detto questo potresti applicare sia una specie di progressione che aumenti(consiglieri come il factotum stesso),i punti ispirazione e magari altre cose(rimango sul vago visto che mi sono svegliato adesso :D) che potrebbero aiutarlo.Ricorda che il factotum con tantissimi punti ispirazione è seriamente sbilanciante viste tutte le sue abilità e soprattutto alcune multiclasse.Io piuttosto vedrei qualche cdp incentrata sul ruolo del factotum.Ecco questa è la mia opinione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ben capito se con la CdP intendi far progredire l'arcane dilettante (invece degli incantesimi che un mago normalmente avrebbe) come se prendesse livelli da factotum, o se intendi conferire una progressione completa di incantesimi come se il PG avesse multiclassato mago e poi intrapreso la CdP.

Nel primo caso non c'è alcun rischio di sbilanciamento. Arcane Dilettante non è paragonabile a una progressione completa di incantesimi per versatilità e potenza.

Il secondo caso può essere problematico, ma non è detto che lo sia. Concedilo a un giocatore di cui ti fidi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente.Io intendevo in generale i punti ispirazione del factotum :)

La domanda era rivolta ad Auredia

Indubbiamente i punti ispirazione sono un elemento problematico quando cominciano a diventare tanti, specialmente se sai cosa fare con quelle azioni extra. In effetti quello del factotum è un vero e proprio effetto nova, il problema è che è a incontro. Molti DM infatti consentono un solo utilizzo di cunning surge a round, e onestamente non ci vedrei niente di sbagliato.

PS: Intanto potresti rispondermi per la scheda? biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dark Sephirot,

si la progressione sarebbe come nel primo caso, cioè proseguirebbe come prosegue Arcane Dilettante (alla fine penso che il giocatore deciderà comunque di salire da factotum, è la scelta più divertente) e pensavo anche io che fosse bilanciato.

Cunning surge si, una volta a round e non di più.

Cdp che aumentino i PI non vale la pena farle secondo me, visto che sto facendo usare i talenti [inspiration] che si trovano online (tipo font of inspiration, brainstorm etc..)

Altra cosa: poiché la meccanica del furtivo non piace molto nè a me nè al giocatore, sto consentendo di usare Cunning Strike per riprodurre danno aggiuntivo da schermaglia (se si soddisfano le condizioni), trovate sia ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa: poiché la meccanica del furtivo non piace molto nè a me nè al giocatore, sto consentendo di usare Cunning Strike per riprodurre danno aggiuntivo da schermaglia (se si soddisfano le condizioni), trovate sia ok?

Se non ne viene abusata(perchè si può abusare pesantemente)non vedo perchè no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...