keloras Inviata 13 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviata 13 Luglio 2012 L'altra sera durante una sessione mi hanno fatto una richiesta particolare, i pg mi hanno chiesto di potersi creare una fortezza o una propria gilda. Subito mi sono andato a informare tramite vari manuali e la meccanica l'ho capita. Ho solo un dubbio, come posso fare per rendere la cosa molto interessante? non vorrei che avessero solo una fortezza che puo' ospitarli ogni tanto, vorrei che avesse un ruolo all'interno della campagna, avevo penato a una sorta di discepoli da poter inviare in missioni (come un raccogli informazioni) o cose del genera ma davvero sono senza idee aiuto . Grazie mille in anticipo:-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alaspada Inviato 13 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2012 Se scegli la fortezza perchè non pensare di farla distruggere dai pg dei nemici o quelli che sono contro i pg? Se invece si fanno la gilda le cose sono anche piu interessanti:prima di tutto dovrebbero prendere dei compagni,tra i quali perchè non c'è una spia del nemico?e anche una gilda rivale!Insomma le idee ci possono essere ma comunque dipende anche da quanto guadagno c'è per i pg.Se la posta vale la pena,i pg potrebbero pensare all'idea di costruire gilde o roba varia,quindi devi porre l'accento sull'importanza della costruzione del luogo(attacchi vandalici notturni,qualcuno che manda le guardie per x motivo,ecc).Spero di essere stato chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elamilmago Inviato 13 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2012 L'altra sera durante una sessione mi hanno fatto una richiesta particolare, i pg mi hanno chiesto di potersi creare una fortezza o una propria gilda. Subito mi sono andato a informare tramite vari manuali e la meccanica l'ho capita. Ho solo un dubbio, come posso fare per rendere la cosa molto interessante? non vorrei che avessero solo una fortezza che puo' ospitarli ogni tanto, vorrei che avesse un ruolo all'interno della campagna, avevo penato a una sorta di discepoli da poter inviare in missioni (come un raccogli informazioni) o cose del genera ma davvero sono senza idee aiuto . Grazie mille in anticipo:-) Ciao come prima cosa i PG per costruire una fortezza o una costruzione dovrebbero chiedere il permesso all'autorità, lord, re del territorio. Questa potrebbe essere una prima quest, tieni conto che un lord non vede di buon occhio che degli sconosciuti costruiscano una rocca nelle sue terre. Se invece vanno in terre selvagge, devono organizzare tutta la filiera e la protezione dei lavoratori, estrattori di pietre ecc (per esempio se la rocca è vicino ad una cava meglio). Come seconda cosa, chi gestisce la loro rocca? quali sono le loro persone di fiducia, sono mercenari o seguaci? questi PNG sono attirati dalla loro fama, dalla loro ricchezza o dalla possibilità di arricchirsi alle loro spalle? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volpe Inviato 13 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2012 Secondo me non sarebbe tanto una buona idea... A mio avviso renderebbe troppo statico il gioco... Preferisco l'idea di un'eroe errante^.^ Comunque qualche idea da riadattare: - Tramite lo svolgimento di determinate quest il livello della gilda potrebbe aumentare (Es: Livlello della gilda: D, Arrivano missioni solo di rango D, tipo aiuta la vecchietta ad attraversare la strada dove i goblin fanno le corse sui carri. Livello della gilda: S, Arrivano missioni di tutti i ranghi, dalla vecchietta al drago predone). - Dopo un pò di missioni di alto livello la fama della gilda potrebbe espandersi, i PG scoprirebbero così l'opportunità di salire al grado SS. Questo grado si pensa sia leggendario, in quanto solo 4 gilde in tutto il mondo hanno questo livello, e per ottenerlo bisogna sconfiggerne una. - Il mantenimento di una gilda potrebbe essere tutto tranne che semplice, i PG usciti per una missione potrebbero tornare e trovare la gilda rasa al suolo. Opera di certo di una gilda malvagia. - Gilde oscure: Particolari gilde che si occupano di compiti non...convenzionali! Tipo assassinio su commissione, o ricatto per sè stessi o per terzi. Dì un pò che ne pensi, se tipo bisogna aggiustare il tiro verso una direzione precisa^.^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alaspada Inviato 13 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2012 Secondo me non sarebbe tanto una buona idea... A mio avviso renderebbe troppo statico il gioco... Preferisco l'idea di un'eroe errante^.^ Comunque qualche idea da riadattare: - Tramite lo svolgimento di determinate quest il livello della gilda potrebbe aumentare (Es: Livlello della gilda: D, Arrivano missioni solo di rango D, tipo aiuta la vecchietta ad attraversare la strada dove i goblin fanno le corse sui carri. Livello della gilda: S, Arrivano missioni di tutti i ranghi, dalla vecchietta al drago predone). - Dopo un pò di missioni di alto livello la fama della gilda potrebbe espandersi, i PG scoprirebbero così l'opportunità di salire al grado SS. Questo grado si pensa sia leggendario, in quanto solo 4 gilde in tutto il mondo hanno questo livello, e per ottenerlo bisogna sconfiggerne una. - Il mantenimento di una gilda potrebbe essere tutto tranne che semplice, i PG usciti per una missione potrebbero tornare e trovare la gilda rasa al suolo. Opera di certo di una gilda malvagia. - Gilde oscure: Particolari gilde che si occupano di compiti non...convenzionali! Tipo assassinio su commissione, o ricatto per sè stessi o per terzi. Dì un pò che ne pensi, se tipo bisogna aggiustare il tiro verso una direzione precisa^.^ Praticamente fairy tail Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keloras Inviato 13 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2012 Belle le idee ! Piu' che aggiustare il tiro penso di prendere spunto da tutte le idea, sia per il discorso di costruzione, sia per un eventuale infiltrato nella gilda sia la possibilita' di ottenere quest per far salire la gilda di grado ! Anche perchè l'idea di avere una gilda punto e basta non mi piace per niente, voglio che sia un "bonus" che i giocatori possano avere e che sia una cosa dinamica. Come bonus le uniche cose venute in mente sono gli artigiani, in base a quali e quanti artigiani ci sono all'interno ci saranno delle riparazioni/lavorazioni con prezzi molto inferiori rispetto l'esterno. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volpe Inviato 14 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2012 Praticamente fairy tail Quando ho sentito parlare di gilde l'idea è stata immediata XD Però magari evitiamo la seconda parte, che francamente fa abbastanza [censura censura censura] ^.^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FxPreto Inviato 14 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2012 Una gilda può dare dei bonus (come per esempio un artigiano o un fabbro personale, discepoli che fanno piccole missioni per conto dei PG ecc..) ma non fargli avere vita facile! Cerca di trovare un modo perchè qualcuno gli metta il bastone tra le ruote.. L'idea dell'infiltrato non è male! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Daeltan Fernagdor Inviato 15 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2012 Per quanto riguarda la fortezza, ti consiglio il meraviglioso "Stronghold Builder's Guidebook". Troverai tutto ciò che ti serve, e anche di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Aurelio90 Inviato 16 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2012 Consiglio la lettura del Perfetto Avventuriero, che fornisce guide e consigli su come realizzare una gilda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DonEf Inviato 18 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2012 salve a tutti, uno dei pg della mia avventura ha fondato un pò di tempo fa un ordine di cavalieri, ora dopo tre anni sono in 500 e la fortezza dove vivevano non basta a ospitarli. Quanto può essere il rapporto prezzo/spazio di una fortezza? E di una casa per una persona normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elamilmago Inviato 18 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2012 salve a tutti, uno dei pg della mia avventura ha fondato un pò di tempo fa un ordine di cavalieri, ora dopo tre anni sono in 500 e la fortezza dove vivevano non basta a ospitarli. Quanto può essere il rapporto prezzo/spazio di una fortezza? E di una casa per una persona normale? ciao 500 cavalieri magnano parecchio se non hanno le mani da agitare, oltretutto percepiranno una paga e questo significa che devono prende palate soldi di tasse. Fai un calcolo a spanne, questi cavalieri in quanto tali hanno un cavallo, quindi 500 cavalieri e 500 cavalli. Direi che i cavalli vanno tenuti bene e vi sarà bisogno di uno stalliere almeno ogni 10 cavalli per tenere in ordine i cavalli quanto si aspetta un cavaliere, quindi 50 stallieri, se vuoi andare al risparmio fai 1 stalliere ogni 20 cavalli. I cavalieri hanno una scudiero? almeno 1 a cavaliere, però così abbiamo già altre 500 persone da sfamare, forse un pò troppi. Cuochi e personale per 500 persone direi almeno 20. Camerieri per stanze e servizi vari direi uno ogni 10, i cavalieri sono signori che pretendono, quindi 50 camerieri che possono servire anche in sala ai pasti e naturalmente fare le pulizie. I cavalieri hanno stante private? almeno una stanza 3x2 se non 4x4, se hanno stanze comuni possono stare in due o quattro per stanza I cavalieri fanno turni di guardia come le comuni guardie oppure ci sono delle guardie extra? supponiamo che facciano loro i turni e si abbassino a tale mansione. Aggiungerei il fabbro per le armi, almeno 1 ogni 50 cavalieri e 1 fabbro per i cavalli, almeno 1 ogni 100 cavalli. Riepiloghiamo, 500 cavalieri e 500 cavalli con solo 25 stallieri, 20 cuochi e 50 camerieri e 15 fabbri. Ogni cavaliere quanto percepisce al giorno? 5Ma = 2500Ma di uscite al giorno (ovvero 250Mo) quindi al mese 15mila Mo di paga Ogni stalliere? 1Ma = (faccio già il totale) 75Mo al mese Ogni cuoco? 3Ma = 225mo al mese Ogni cameriere? 1Ma = 75Mo al mese Ogni fabbro? 5Ma = 375Mo al mese Totale 15750Mo al mese escluso il vitto di uomini e cavalli. La cifra inizia essere considerevole è una piccola cittadina e tieni conto che ho risparmiato sul personale. Per la metratura Se teniamo le stanze singole 3x2 ovvero 6mq per 500 abbiamo 3000mq di struttura da distribuire su più piani solo di struttura per dormire... Come minimo viene fuori una reggia che potrebbe far impallidire le corti europee. Il tuo PG deve essere come minimo ricco sfondato per mantenere tale popò di roba o razziare di continuo i regni vicini per dar da mangiare a tutti ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DonEf Inviato 18 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2012 in effetti, la prima cosa che lo spaventava erano le spese ma ha risolto aiutando una nobile a prendere il potere durante una guerra civile e quindi le spese sono pagate dal regno, per l'alloggio gli ha dato una fortezza di cui si deve occupare lui per eventuali ampliamenti, oppure per comprarne altre (anche in altri paesi visto che il suo scopo è di avere un esercito sovranazionale con cui fermare le guerre schierandosi dalla parte più "buona" tipo i caschi blu) In ogni stanza ce ne stanno più di uno, tipo caserme militari. Per la servitù gli avevo chiesto anche io se ne prendeva ma ha detto di no, ognuno fa per sè. I cavalieri non prendono paga, se non quelle donazioni che ricevono dal compimento delle missione in cui vengono mandati spesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato