Vai al contenuto

Dubbi su Rolemaster


kurdt19xx

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono Alessandro e da mooolto tempo gioco a GiRSA che via via ho integrato con il rolemaster. Praticamente utilizzo quasi la totalità delle regole del Rolemaster ma le schede dei pg sono ancora quelle del GiRSA (a 6 Caratteristiche per intnderci).Adesso vorrei utilizzare il RoleMaster in toto per un nuovo gruppo di veterani del GdR e quindi oltre al Spell Law, Arms&Claws Law e altri compendi riadattati vorrei utilizzare anche le regole del Character & Campaign Law.

Tuttavia mi sorogono alcuni dubbi:

  1. In girsa le abilità legate all'uso delle armature hanno tutte un certo numero massimo di gradi che possono essere sviluppati dalla creazione del pg e nei successivi passaggi di livello. Leggendo il Ch&Co Law invece mi pare di capire che per quanto riguarda l'abilità con "Nessuna Armatura" non vi sono gradi........ma allora il bonus MM senza armatura è dato solo dalla caratteristica (Ag credo...)?
  2. Se così fosse, passando al gruppo successivo, le Soft Leather (AT 5-8) trovo una discrepanza alla AT5. Tutte le At successive alla 5 hanno delle penalità anche nei Modificatori di Manovra massimo e minimo e quindi, sviluppando l'abilità e raggiungendo la minima penalità non si può ulteriormente incrementare la stessa (simile a quanto accade in GiRSA). Ma la AT5 che il manuale mette nelle Soft Leather ha dei modificatori pari a zero. Dato che per molte classi i PS sono del tipo - numero/* - come si deve trattare la cosa? Anche la AT 5 si tratta come una "Nessuna Armatura" anche se fa parte del gruppo successivo (il bonus cioé è dato solo dalla caratteristica e l'abiltà non può essere sviluppata)?
  3. In Girsa, a seconda della professione, si prendono dei bonus per livello (bonus professione) in diverse classi di abilità (magiche, di combattimento, generiche, di sotterfugio, ecc..). In rolemaster mi pare di capire che tali bonus valgano solo per le prime due e le altre come le generiche no. Ho capito bene?

Ringrazio per la pazienza e per le eventuali delucidazioni,

buon GdR a tutti!

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

EDIT:

Ok faccio come dice Marzullone e mi do la risposta da solo...non proprio perchè i dubbi sono stati perfettamente chiariti da un gentile utente di gdr Italia (scusate se mi sono rivolto anche alla concorrenza, non è per mancanza di fiducia ma solo per avere più pareri!).

Innanzitutto come ho già specificato (credo) mi riferisco alla 2nd ED del Rolemaster.

Per quanto riguarda i miei dubbi:

1&2) Tutte le MM vengono risolte con le abilità (che in rolemaster coprono la quasi totalità delle azioni immaginabili)ed eventualmente la manovra sia molto particolare da non trovare corrispettivo nelle abilità si utilizza il bonus della caretteristica applicabile a quel tipo di armatura indossata (con o senza malus a senconda che sia maggiore o uguale di AT 6 oppure minore o uguale di AT5).

Si, la AT5 ha influenza solo nelle tabelle dei critici, nel lancio delle magie, ecc e non va sviluppata proprio come le No Armor (AT 1-4). I PS che si trovano nella tabella 15.2.1 del mio manuale nella colonna "Soft Leather" valgono solo dalla AT6 alla AT8 che hanno effettivamente delle penalità sulle manovre che possono essere ridotte con i gradi spesi.

NB: Qui vale la regola che per ogni grado la penalità si riduce di 5 anche dopo il 10° grado.

3)Nel mio manuale (e anche nelle edizioni successive) c'è (ci dovrebbe essere) tra le regole opzionali una tabella che assegna a seconda della professione altri bonus per livello anche ad altre categorie di abilità. La regola base però prevede solamente bonus per livello per i caster e nei BO.

Spero di essere stato chiaro e magari d'aiuto a qualcun'altro!!!

Buon GdR a tutti e a presto!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...