Vai al contenuto

La vostra top 3 ne "Le Cronache del Ghiacco e del Fuoco"

Risposte in primo piano

Ciao a tutti!

E' un pò che discutiamo animatamente con amici e conoscenti sui personaggi più riusciti, più profondi o che semplicemente ci hanno emozionato maggiormente...
Mi sembrava carino creare un'occasione per condividere con voi impressioni e sensazioni.

Molto semplice: quali sono i vostri tre personaggi preferiti, ma soprattutto, perché?

Il criterio è il seguente: 3 personaggi dotati di ALMENO DUE CAPITOLI nell'arco della saga.
Se volete, aggiungete UN singolo personaggio PRIVO di capitoli, che però vi piace per qualche ragione.

NOTA: è un pò come chiedere l'opera d'arte preferita...E' difficile rispondere. :) E' più un sondaggio "giocoso" per valutare i gusti dei colleghi di forum e una scusa per fare qualche riflessione sui pg. :)

Per quanto mi riguarda, nell'ordine:

1- JAIME LANNISTER
Amo le teste di minchia, è complesso e rispecchia una tipologia di PG che adoro giocare. ;)
Mi piacciono le sue scelte, i suoi pensieri intrinsechi e la sua storia a dir poco singolare.

Spoiler:  
La sua evoluzione con Brienne dopo l'incidentino della "mano" è una delle più complesse da apprezzare, spesso considerata "repentina". A mio avviso si tratta sempre e solo di PUNTI DI VISTA. Martin è bravissimo a spersonalizzarsi entrando di volta in volta nei personaggi e penso che il cuore di Jaime sia stato sempre lo stesso. Basti pensare a come può cambiare una scena come quella di Jaime seduto sul trono di spade, conoscendone le ragioni. Contestualizzare innanzitutto! :)

2- TYRION
Va beh, difficile non metterlo. C'è poco da aggiungere.

Spoiler:  
Nei primi 3 libri è molto più influente, ma risulta sempre arguto e colmo di spunti narrativi, cinico e nel contempo dotato di buon senso. Dopotutto, è quello della "collana", dell'omicidio del padre, del "gioco" col bardo, delle battute in faccia a chiunque...

3- CERSEI
E' da sempre un personaggio che adoro, nella sua "follia". Penso di essere l'unico a cui piace. :)

Spoiler:  
Difficile spiegare il perché mi piace Cersei e non è per il suo aspetto. :) E' una versione molto più ossessiva di Catelyn, una madre disposta a tutto per i suoi figli. Non è trascurabile l'influenza di un rapporto malsano col fratello nel suo modo di crescere e di essere, raccontato ottimamente da Martin. E' deviata e pericolosa, alla fine più per sé stessa che per gli altri. Nella sua follia, è un personaggi "coerente" e colmo di un carisma spietato, schiava del suo essere donna e regina.

NOTA: la lista cambia periodicamente, è ovvio. :)

Dei personaggi privi di capitoli scelgo Il Mastino. E' un personaggio fatto a modo suo, difficile da capire. Ne apprezzo il coraggio, il sarcasmo e la storia personale.

A voi! :)
  • Visualizzazioni 953
  • Creata
  • Ultima risposta