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Limitare la magia nei FR?


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Principali partecipanti

Come dovrei fare per limitare la magia nei FR, 2 PG nel Background hanno i genitori morti, ma qual'è il problema se nei FR si può far resuscitare anche il cagnolino domestico visto che ogni paesello ha il suo chierico da risurrezioni?

1) I FR sono una ambientazione ad ALTO livello di magia. Devi fare molta attenzione ad abbassare il livello di magia, perchè il rischio è quello di snaturare e stravolgere l'ambientazione.

2) Non è affatto vero che ogni paese ha il suo chierico da resurrezioni. Per resuscitare qualcuno ci vogliono sia buoni motivi (pensa a re Azoun IV del Cormyr che non è stato certo resuscitato, o pensa a molti altri avventurieri celebri che hanno perso la vita e non sono stati resuscitati) che molti soldi. Ed entrambi non sono tanto accessibili alla gente comune.

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Siccome in qusto momento non riesco a rispondermi da solo lo chiedo a te, perchè non hanno risuscitato Azoun IV c'erano i soldi, c'erano i motivi, e c'erano anche i chierici visto che non sono tanto rari...

Beh.....anche senza Azoun c'era gente che potesse mandare avanti il Cormyr. E poi il re aveva già una certa età.....secondo te era meglio morire in un epico scontro contro un drago (peraltro conclusosi con la morte di drago e re, non solo del re), oppure nel proprio letto, vecchio, malato e magari pure rimbambito? :wink:

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  • Amministratore

E ricordiamoci che in ogni caso le resurrezioni comportano la volontà del morente di tornare... un contadino morto suppongo preferisca la beatitudine dei Paradisi Gemelli di Bytopia ad altri 20 o 30 anni di lavoraccio nei campi per 10 monete di rame all'anno...

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Aggiungerei che la resurrezione più che un incantesimo è un vero e proprio miracolo concesso dalla divinità ad un suo devotissimo fedele per tramite di un suo chierico. Quindi il tizio da riportare in vita deve essere meritevole, aver compiuto azioni degne di nota per il suo dio e voler tornare.

Un chierico che resuscita a destra e a manca persone solo per soldi rischia di

a) non veder funzionare il suo incantesimo

B) far arrabbiare la sua divinità (e non veder più funzionare i suoi incantesimi futuri)

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Io rispondo dicendo che Azoun 4° non è stato resuscitato perchè non voleva! E perchè era conscio del destino del suo successore (pur bambino) Azoun 5°. :wink::wink:

Aggiungo che potrebbero essere anche gli dei stessi (in fo0rma di DM o no) a negare la resurrezione di un qualsiasi personaggio. :wink::wink:

E concludo dicendo che i reami sono belli così come sono trabordanti magia da ogni angolo e dove anche il più cretino dei goblin (o koboldi, a scelta del DM) può essere un sorcerer di 5° o 6° livello. :wink:

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Se si applica la magia unicamente come "Premo il bottone, salta il macaco" è chiaro che vengano i dubbi sulla risurrezione.

Molto spesso si dimentica che la risurrezione deriva dal potere clericale, e questo a sua volta deve rispondere alla propria divinità. Che può concedere o meno tale potere. Inoltre, l'anima deve voler essere risuscitata.

Tutti dettagli che chi è impegnato a scegliere il dado da rollare magari dimentica... :twisted:

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Molto spesso si dimentica che la risurrezione deriva dal potere clericale, e questo a sua volta deve rispondere alla propria divinità. Che può concedere o meno tale potere. Inoltre, l'anima deve voler essere risuscitata.

per questo preferisco i maghi: finche` c'e` la weave fanno quello che vogliono

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Per moderare il livelo di magia nei FR basta essere un po pignoli e magari rivalutare qualche valore nel manuale, restando però coerenti con l'ambientazione.

Intanto come già motli hanno detto le resurrezioni non si fanno mai a gogo, a prescindere dal livello di magia dell'ambientazione. Sono le dvinità (e quindi il DM) a scegliere se concedere o meno l'uso di quella magia per un determinato scopo. Quindi puoi premere su questo..non è che nei FR non muore più nessuno perchè c'è l'incantesimo resurrezione.

Se vuoi anche abbassare il livello di magia allora puoi iniziare con la limitazione dei tesori magici che ogni centro abitato ha, facendo attenzione però al contesto in cui esso è ambientato. Per dire, non puoi limitare Waterdeep, Sylverymoon o Shade...lo stesso vale per il Thay e Zethylkeep...insomma fallo ma con criterio. Considera cmq che a parte nelle grandi città gli oggetti magici si limitano a pozioni e pergamene, sopratutto se ti giochi bene la carta dei Maghi Rossi o della Rete Nera...

...cmq alla fine ricordato che state giocando in n'ambienatzine fatta per un livello alto di magia...

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Come dovrei fare per limitare la magia nei FR, 2 PG nel Background hanno i genitori morti, ma qual'è il problema se nei FR si può far resuscitare anche il cagnolino domestico visto che ogni paesello ha il suo chierico da risurrezioni?

Posos chiederti per quale motivo vorresti limitare la magia?

Al limite, se il pericolo è solo quello delle resurrezioni che non vuoi, prova ad ambientare un'avventura in un Time of Troubles... ;)

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non è tanto la magia in generale quanto più che altro la risurrezione che dato il grande numero di PG di alto livello nella campagna rende poco serio il pericolo della morte di 1 PG e dei PNG (2 PG hanno un parente morto nobile, io mi dico dov'è il trauma per questa gente tanto ci sono chierici di alto livello di ogni religione, basta risuscitarlo...)

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non è tanto la magia in generale quanto più che altro la risurrezione che dato il grande numero di PG di alto livello nella campagna rende poco serio il pericolo della morte di 1 PG e dei PNG (2 PG hanno un parente morto nobile, io mi dico dov'è il trauma per questa gente tanto ci sono chierici di alto livello di ogni religione, basta risuscitarlo...)

se muore un mezz'orco barbiaran caotico neutrale e lo porti a resuscitare da un chierico ti helm o tyr o kelemvor non e` cosi` automatico che lo voglia resuscitare (o ci riesca)

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