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Nomic - I


Yumeko

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scusate, fino a venerdì non riesco a postare di nuovo.. se volete andare comunque avanti, considerate che approvo le vostre proposte finchè non torno.

Ciao! Da sabato 13 a domenica 21 non ci sono... mi dispiace! Se volete, per me vale come per Yumeko!

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Per questa regola faccio ancora io, ma dalla prossima cerchiamo di attenerci alla nuova regola = P

D@rK-SePHiRoTH- guadagna 17 punti e va a 17.

Spoiler:  

Regole Immutabili

101. Tutti i giocatori devono sempre rispettare tutte le regole in effetto al momento, nella forma in cui sono in effetto al momento. Le regole del Set iniziale sono in effetto ogniqualvolta un gioco comincia.

Il Set iniziale consiste delle regole 101-116 (immutabili) e 201-213 (mutabili).

102. Inizialmente le regole nei 100 sono immutabili e le regole nei 200 sono mutabili. Regole successivamente emanate o trasmutate (cioè, cambiate da immutabili a mutabili o viceversa) possono essere immutabili o mutabili indipendentemente dal loro numero, e regole nel Set iniziale possono essere trasmutate indipendentemente dal loro numero.

103. Il cambiamento di una regola è uno dei seguenti: (1) la promulgazione, l'abrogazione, o l'emendamento di una regola mutabile; (2) la promulgazione, l'abrogazione, o l'emendamento di un emendamento di una regola mutabile; o (3) la trasmutazione di una regola immutabile in una regola mutabile o viceversa.

(Nota: Questa definizione implica che, almeno inizialmente, tutte le nuove regole sono mutabili; le regole immutabili, finchè restano immutabili, non possono essere abrogate o emendate; le regole mutabili, finchè sono mutabili, possono essere abrogate o emendate; qualsiasi regola di qualsiasi status può essere trasmutata; nessuna regola è assolutamente immune al cambiamento.)

104. Tutti i cambiamenti di regole proposti nel modo giusto saranno votati. Essi saranno adottati se e solo se riceveranno il richiesto numero di voti.

105. Ogni giocatore è un votatore idoneo. Ogni votatore idoneo deve partecipare in ogni voto sui cambiamenti di regole.

106. Tutti i cambiamenti di regole proposti saranno scritti prima di essere votati. Se sono adottati, saranno in effetto nella forma con la quale erano stati votati.

107. Nessun cambiamento di regole può entrare in effetto prima del momento in cui è stato completato il voto che lo ha adottato, anche se la sua formulazione esplicitamente lo afferma . Nessun cambiamento di regola può avere un effetto retroattivo.

108. Ad ogni cambiamento di regola proposto sarà dato un numero di riferimento. I numeri cominceranno col 301, e ogni cambiamento di regola proposto nel metodo giusto riceverà il successivo numero intero, che la proposta sia o no adottata.

Se una regola è abrogata e poi di nuovo riadottata, essa riceve il numero della proposta di riadottamento. Se una regola è emendata o trasmutata, riceve il numero della proposta che l'ha emendata o trasmutata. Se un emendamento è emendato o abrogato, l'intera regola di cui fa parte riceve il numero della proposta di emendamento o abrogazione dell'emendamento.

109. Cambiamenti di regole che trasmutano regole immutabili in regole mutabili possono essere adottate se e solo se il voto è unanime tra tutti i votatori idonei. La trasmutazione non può essere implicita, ma deve essere formulata chiaramente in una proposta per prendere effetto.

110. In un conflitto tra una regola mutabile e una immutabile, la regola immutabile ha la precenda e la mutabile sarà interamente evitata. Ai fini di questa regola, la proposta di trasmutare una regola immutabile non è in conflitto con quella regola immutabile.

111. Se il cambiamento di una regola come proposta non è chiara, è ambigua, è paradossale, o distruttiva del gioco, o se consiste probabilmente di due o più cambiamenti di regole composti, o se è un emendamento che non fa la differenza, o se è di dubbio valore, allora gli altri giocatori possono suggerire emendamenti o discutere della proposta prima del voto. Un tempo ragionevole deve essere permesso per questa discussione. Colui che propone la regola decide la forma finale sulla quale la proposta è votata e, a meno che non sia stato chiesto al Giudice di farlo, decide anche anche il tempo del dibattito e del voto.

112. Lo stato di cose che costituisce la vittoria non può essere alterato ottenendo n punti ad un altro stato di cose. La grandezza di n e il modo di guadagnare punti può essere cambiata, e regole che stabiliscono un vincitore quando il gioco non può continuare possono essere promulgate e (finchè sono mutabili) essere emendate o abrogate.

113. Un giocatore ha sempre l'opzione di abbandonare il gioco piuttosto che continuare a giocare o incorrere in una penalità di gioco. Nessuna penalità peggiore della sconfitta, nel giudizio del giocatore la subisce, può essere imposta.

114. Deve sempre esserci almeno una regola mutabile. L'adozione di cambiamenti di regole non può diventare mai completamente impermissibile.

115. Cambiamenti di regole che influenzano regole che sono necessarie a consentire o applicare cambiamenti di regole sono permesse come qualsiasi altro cambiamento di regola. Anche cambiamenti di regole che emendano o abrogano la propria autorità sono permessi. Nessun cambiamento di regola o tipo di mossa è impermissibile solamente sulla base della autoreferenzialità o la autoapplicazione di una regola.

116. Qualsiasi cosa non sia proibita o regolata da una regola è permessa e non regolamentata, con la sola eccezione di cambiare le regole, cosa che è permessa solo quando una regola o un set di regole lo permette esplicitamente o implicitamente.

Regole Mutabili

201. I giocatori si alternano in senso orario, prendendo ognuno un intero turno alla volta. I turni non possono essere saltati o passati, e non possono essere omesse parti di un turno. Tutti i giocatori partono con zero punti.

In giochi via computer o via mail, i giocatori si alterneranno in ordine alfabetico di cognome.

202. Un turno consiste di due parti, in questo ordine: (1) proporre un cambiamento di regola e votarci sopra, e (2) tirare un dado una volta e aggiungere il numero di punti sulla sua faccia al punteggio del giocatore.

In giochi via computer o via mail, invece di tirare un dado, i giocatori sottraggono 291 dal numero intero della loro proposta e moltiplicano il risultato di una frazione di voti favorevoli ricevuta, arrotondato poi al numero intero più vicino. (Questo produce un numero tra 0 e 10 per il primo giocatore, con il limite massimo che aumenta di uno ogni turno; più punti sono assegnati a proposte popolari.)

203. Un cambiamento di regola è adottato se e solo se il voto è unanime tra i votatori idonei. Se questa regola non è stata emendata alla fine del secondo giro completo, la regola cambia automaticamente e da quel momento basterà una semplice maggioranza.

204. Se e quando un cambiamento di regola può essere adottato senza l'unanimità, i giocatori che votano contro la proposta vincente riceveranno 10 punti ognuno.

205. Un cambiamento di regola adottato entra in pieno effetto nel momento in cui termina la votazione che l'ha adottata.

206. Quando una proposta di cambiamento di regola viene sconfitto, il giocatore che l'ha proposta perde 10 punti.

207. Ogni giocatore ha sempre esattamente un voto.

208. Il vincitore è il primo giocatore ad ottenere 100 (positivi) punti.

In giochi via computer o via mail, il vincitore è il primo giocatore ad ottenere 200 (positivi) punti.

209. In qualsiasi momento non ci possono essere più di 25 regole mutabili.

210. I giocatori non possono conspirare o consultarsi sulla futura adozione di regole a meno che non siano compagni di squadra.

Questa regola non si applica in giochi via computer o via mail.

211. Se due o più regole mutabili sono in conflitto l'una con l'altra, o se due o più regole immutabili sono in conflitto l'una con l'altra, allora la regola con il più basso numero ha la precedenza.

Se almeno una delle regole in conflitto esplicitamente dice di sè stessa che da la precenza ad un altra regola (o tipo di regola) o che ha la precedenza su un altra regola (o tipo di regola), allora tale clausola supersederà il metodo numerico per determinare la precedenza.

Se due o più regole dichiarano di avere la precedenza su un altra o danno la precedenza ad un altra, allora il metodo numerico torna sovrano.

212. Se i giocatori sono discordi riguardo la legalità di una mossa o l'interpretazione o l'applicazione di una regola, allora il giocatore che precede il giocatore di turno è il Giudice e decide sulla questione. Disaccordo sulle funzioni di quella regola può essere creato dall'insistenza di qualsiasi giocatore. Questo processo è chiamato invocare Giudizio.

Quando il Giudizio è stato invocato, il prossimo giocatore non può cominciare il proprio turno senza il consenso della maggioranza degli altri giocatori. Il Giudizio del Giudice può essere revocato solo da un voto unanime degli altri giocatori fatto prima l'inizio del prossimo turno. Se il Giudizio di un Giudice è revocato, allora il giocatore che precede il Giudice in senso di gioco diventa il nuovo Giudice della questione, e così via, eccetto che nessun giocatore può essere il Giudice durante il proprio turno o durante il turno di un compagno di squadra.

A meno che un Giudice non sia richiamato, un Giudice risolve tutte le questioni createsi prima dell'inizio del turno successivo, incluse questioni alla propria legittimità e giurisdizione come Giudice.

Nuovi Giudici non sono legati dalle decisioni di vecchi Giudici. Nuovi giocatori possono, tuttavia, risolvere solo quelle questioni sulle quali i giocatori sono in disaccordo al momento, e che influenzano il completamento del turno in cui il Giudice è stato Invocato. Tutte le decisioni dei Giudici saranno in accordo con tutte le regole in effetto al momento; ma quando le regole sono silenti, inconsistenti, o non chiare sul punto in questione, allora il Giudice considererà l'usanza di gioco e lo spirito del gioco prima di applicare altri standard.

213. Se le regole cambiano in modo tale da rendere impossibile il proseguimento del gioco, o se la legalità di una mossa non può essere determinata con finalità, o se dal miglior ragionamento del Giudice, non richiamato, una mossa appare egualmente legale e illegale, allora il primo giocatore impossibilitato a completare il turno è il vincitore.

Questa regola ha la precedenza su ogni altra regola che determina il vincitore.

Spoiler:  
[NON_IN_VIGORE] 301. Emendamento della regola 203: Un cambiamento di regola è adottato se e solo se il voto è unanime tra i votatori idonei. Se questa regola non è stata emendata alla fine del primo giro completo, la regola cambia automaticamente e da quel momento basterà una semplice maggioranza.

[NON_IN_VIGORE] 302. Trasmutazione della regola 116 da immutabile a mutabile.

[NON_IN_VIGORE] 303. Chi vota "favorevole" alle proposte di D@rK-SePHiRoTH- (compresa quella attuale relativa a questa regola, ed escluso lui stesso) riceve immediatamente 5 punti.

[NON_IN_VIGORE] 304. Modifica della regola 213: Se le regole cambiano in modo tale da rendere impossibile il proseguimento del gioco, o se la legalità di una mossa non può essere determinata con finalità, o se dal miglior ragionamento del Giudice, non richiamato, una mossa appare egualmente legale e illegale, allora il giocatore che ha totalizzato fino a quel preciso momento il più alto punteggio è il vincitore. Questa regola ha la precedenza su ogni altra regola che determina il vincitore.

[NON_IN_VIGORE] 305. Il voto, da pubblico, diventa segreto. Per votare in segreto, bisogna scrivere in spoiler, e dentro lo spoiler il proprio voto in quote, in modo che esso non sia visibile dalla sezione novità del forum. Anche chi propone la regola deve esprimere il proprio voto in segreto. I voti potranno essere visti solo alla fine della votazione. Chiunque sbagli a scrivere il proprio voto in segreto vedrà assegnarsi una penalità di 5 punti, e l'annullamento del proprio voto. Ai fini del calcolo dei punti che guadagna chi propone la regola, un voto annullato è equivalente ad un voto a favore. Poichè è impossibile vedere se qualcuno guarda i voti in spoiler o no, ci si affida all'onestà dei giocatori.

[NON_IN_VIGORE] 306. Abrogazione della regola 204.

307. Le proposte di nuove regole devono essere messe in grassetto, e se devono essere aggiunti commenti o delucidazioni riguardo alla stessa, devono essere messi non in grassetto, nè sottolineati o in corsivo, ma scritti normalmente, lasciando una riga bianca seguente la regola e antecendente il commento.

La sanzione per chi non rispetta questa regola è di due punti negativi.

308. L'ultimo votante di ogni turno ha il compito di inserire nel post, a voto effettuato, i punteggi aggiornati di ciascun giocatore e il regolamento completo, sotto spoiler, annunciando infine il turno del giocatore successivo (in base alle regole di turnazione vigenti al momento dell'annuncio).

Sta a Lionheart.

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Astensione dal voto. Questa regola permette l'introduzione di una nuova scelta di valutazione dei votanti diversa dall'approvare o dal contrariare una proposta di regola o un emendamento ad una regola esistente. L'astensione deve essere conteggiata separatamente dai voti favorevoli e contrari con il relativo numero di voti astenuti. L'astensione non contribuisce in nessun modo ad aumentare il numero dei voti contrari e favorevoli di una proposta o di un emendamento, essa semplicemente non viene conteggiata nel calcolo dei voti della maggioranza. L'astensione non contribuisce ad aumentare o diminuire il calcolo del punteggio di un giocatore alla fine dei voti: il numero dei giocatori astenuti va sottratto dal calcolo del punteggio del giocatore che ha proposto una nuova regola o un emendamento. Un giocatore può proporre la propria astensione se non è convinto di essere favorevole o contrario a una proposta di regola o ad un emendamento e deve specificare la sua volontà di astensione chiaramente.

faccio un esempio con questa regola:

- turno successivo di Yumeko, proposta 310 -

Voti favorevoli: 2

Voti contrari: 1

Voti astenuti: 2

la riforma non passa poichè vale ancora l'unanimità ma se bastasse la semplice maggioranza la proposta sarebbe passata poichè non calcolando i voti astenuti ma solo quelli favorevoli e contrari la maggioranza è dei favorevoli.

Calcolo dei voti: (310 - 291) * 2/3 poichè i voti astenuti non devono costituire penalità o vantaggio secondo la regola.

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Approvo

Lionheart guadagna 18 punti e va a 16 punti.

Spoiler:  
Regole Immutabili

101. Tutti i giocatori devono sempre rispettare tutte le regole in effetto al momento, nella forma in cui sono in effetto al momento. Le regole del Set iniziale sono in effetto ogniqualvolta un gioco comincia.

Il Set iniziale consiste delle regole 101-116 (immutabili) e 201-213 (mutabili).

102. Inizialmente le regole nei 100 sono immutabili e le regole nei 200 sono mutabili. Regole successivamente emanate o trasmutate (cioè, cambiate da immutabili a mutabili o viceversa) possono essere immutabili o mutabili indipendentemente dal loro numero, e regole nel Set iniziale possono essere trasmutate indipendentemente dal loro numero.

103. Il cambiamento di una regola è uno dei seguenti: (1) la promulgazione, l'abrogazione, o l'emendamento di una regola mutabile; (2) la promulgazione, l'abrogazione, o l'emendamento di un emendamento di una regola mutabile; o (3) la trasmutazione di una regola immutabile in una regola mutabile o viceversa.

(Nota: Questa definizione implica che, almeno inizialmente, tutte le nuove regole sono mutabili; le regole immutabili, finchè restano immutabili, non possono essere abrogate o emendate; le regole mutabili, finchè sono mutabili, possono essere abrogate o emendate; qualsiasi regola di qualsiasi status può essere trasmutata; nessuna regola è assolutamente immune al cambiamento.)

104. Tutti i cambiamenti di regole proposti nel modo giusto saranno votati. Essi saranno adottati se e solo se riceveranno il richiesto numero di voti.

105. Ogni giocatore è un votatore idoneo. Ogni votatore idoneo deve partecipare in ogni voto sui cambiamenti di regole.

106. Tutti i cambiamenti di regole proposti saranno scritti prima di essere votati. Se sono adottati, saranno in effetto nella forma con la quale erano stati votati.

107. Nessun cambiamento di regole può entrare in effetto prima del momento in cui è stato completato il voto che lo ha adottato, anche se la sua formulazione esplicitamente lo afferma . Nessun cambiamento di regola può avere un effetto retroattivo.

108. Ad ogni cambiamento di regola proposto sarà dato un numero di riferimento. I numeri cominceranno col 301, e ogni cambiamento di regola proposto nel metodo giusto riceverà il successivo numero intero, che la proposta sia o no adottata.

Se una regola è abrogata e poi di nuovo riadottata, essa riceve il numero della proposta di riadottamento. Se una regola è emendata o trasmutata, riceve il numero della proposta che l'ha emendata o trasmutata. Se un emendamento è emendato o abrogato, l'intera regola di cui fa parte riceve il numero della proposta di emendamento o abrogazione dell'emendamento.

109. Cambiamenti di regole che trasmutano regole immutabili in regole mutabili possono essere adottate se e solo se il voto è unanime tra tutti i votatori idonei. La trasmutazione non può essere implicita, ma deve essere formulata chiaramente in una proposta per prendere effetto.

110. In un conflitto tra una regola mutabile e una immutabile, la regola immutabile ha la precenda e la mutabile sarà interamente evitata. Ai fini di questa regola, la proposta di trasmutare una regola immutabile non è in conflitto con quella regola immutabile.

111. Se il cambiamento di una regola come proposta non è chiara, è ambigua, è paradossale, o distruttiva del gioco, o se consiste probabilmente di due o più cambiamenti di regole composti, o se è un emendamento che non fa la differenza, o se è di dubbio valore, allora gli altri giocatori possono suggerire emendamenti o discutere della proposta prima del voto. Un tempo ragionevole deve essere permesso per questa discussione. Colui che propone la regola decide la forma finale sulla quale la proposta è votata e, a meno che non sia stato chiesto al Giudice di farlo, decide anche anche il tempo del dibattito e del voto.

112. Lo stato di cose che costituisce la vittoria non può essere alterato ottenendo n punti ad un altro stato di cose. La grandezza di n e il modo di guadagnare punti può essere cambiata, e regole che stabiliscono un vincitore quando il gioco non può continuare possono essere promulgate e (finchè sono mutabili) essere emendate o abrogate.

113. Un giocatore ha sempre l'opzione di abbandonare il gioco piuttosto che continuare a giocare o incorrere in una penalità di gioco. Nessuna penalità peggiore della sconfitta, nel giudizio del giocatore la subisce, può essere imposta.

114. Deve sempre esserci almeno una regola mutabile. L'adozione di cambiamenti di regole non può diventare mai completamente impermissibile.

115. Cambiamenti di regole che influenzano regole che sono necessarie a consentire o applicare cambiamenti di regole sono permesse come qualsiasi altro cambiamento di regola. Anche cambiamenti di regole che emendano o abrogano la propria autorità sono permessi. Nessun cambiamento di regola o tipo di mossa è impermissibile solamente sulla base della autoreferenzialità o la autoapplicazione di una regola.

116. Qualsiasi cosa non sia proibita o regolata da una regola è permessa e non regolamentata, con la sola eccezione di cambiare le regole, cosa che è permessa solo quando una regola o un set di regole lo permette esplicitamente o implicitamente.

Regole Mutabili

201. I giocatori si alternano in senso orario, prendendo ognuno un intero turno alla volta. I turni non possono essere saltati o passati, e non possono essere omesse parti di un turno. Tutti i giocatori partono con zero punti.

In giochi via computer o via mail, i giocatori si alterneranno in ordine alfabetico di cognome.

202. Un turno consiste di due parti, in questo ordine: (1) proporre un cambiamento di regola e votarci sopra, e (2) tirare un dado una volta e aggiungere il numero di punti sulla sua faccia al punteggio del giocatore.

In giochi via computer o via mail, invece di tirare un dado, i giocatori sottraggono 291 dal numero intero della loro proposta e moltiplicano il risultato di una frazione di voti favorevoli ricevuta, arrotondato poi al numero intero più vicino. (Questo produce un numero tra 0 e 10 per il primo giocatore, con il limite massimo che aumenta di uno ogni turno; più punti sono assegnati a proposte popolari.)

203. Un cambiamento di regola è adottato se e solo se il voto è unanime tra i votatori idonei. Se questa regola non è stata emendata alla fine del secondo giro completo, la regola cambia automaticamente e da quel momento basterà una semplice maggioranza.

204. Se e quando un cambiamento di regola può essere adottato senza l'unanimità, i giocatori che votano contro la proposta vincente riceveranno 10 punti ognuno.

205. Un cambiamento di regola adottato entra in pieno effetto nel momento in cui termina la votazione che l'ha adottata.

206. Quando una proposta di cambiamento di regola viene sconfitto, il giocatore che l'ha proposta perde 10 punti.

207. Ogni giocatore ha sempre esattamente un voto.

208. Il vincitore è il primo giocatore ad ottenere 100 (positivi) punti.

In giochi via computer o via mail, il vincitore è il primo giocatore ad ottenere 200 (positivi) punti.

209. In qualsiasi momento non ci possono essere più di 25 regole mutabili.

210. I giocatori non possono conspirare o consultarsi sulla futura adozione di regole a meno che non siano compagni di squadra.

Questa regola non si applica in giochi via computer o via mail.

211. Se due o più regole mutabili sono in conflitto l'una con l'altra, o se due o più regole immutabili sono in conflitto l'una con l'altra, allora la regola con il più basso numero ha la precedenza.

Se almeno una delle regole in conflitto esplicitamente dice di sè stessa che da la precenza ad un altra regola (o tipo di regola) o che ha la precedenza su un altra regola (o tipo di regola), allora tale clausola supersederà il metodo numerico per determinare la precedenza.

Se due o più regole dichiarano di avere la precedenza su un altra o danno la precedenza ad un altra, allora il metodo numerico torna sovrano.

212. Se i giocatori sono discordi riguardo la legalità di una mossa o l'interpretazione o l'applicazione di una regola, allora il giocatore che precede il giocatore di turno è il Giudice e decide sulla questione. Disaccordo sulle funzioni di quella regola può essere creato dall'insistenza di qualsiasi giocatore. Questo processo è chiamato invocare Giudizio.

Quando il Giudizio è stato invocato, il prossimo giocatore non può cominciare il proprio turno senza il consenso della maggioranza degli altri giocatori. Il Giudizio del Giudice può essere revocato solo da un voto unanime degli altri giocatori fatto prima l'inizio del prossimo turno. Se il Giudizio di un Giudice è revocato, allora il giocatore che precede il Giudice in senso di gioco diventa il nuovo Giudice della questione, e così via, eccetto che nessun giocatore può essere il Giudice durante il proprio turno o durante il turno di un compagno di squadra.

A meno che un Giudice non sia richiamato, un Giudice risolve tutte le questioni createsi prima dell'inizio del turno successivo, incluse questioni alla propria legittimità e giurisdizione come Giudice.

Nuovi Giudici non sono legati dalle decisioni di vecchi Giudici. Nuovi giocatori possono, tuttavia, risolvere solo quelle questioni sulle quali i giocatori sono in disaccordo al momento, e che influenzano il completamento del turno in cui il Giudice è stato Invocato. Tutte le decisioni dei Giudici saranno in accordo con tutte le regole in effetto al momento; ma quando le regole sono silenti, inconsistenti, o non chiare sul punto in questione, allora il Giudice considererà l'usanza di gioco e lo spirito del gioco prima di applicare altri standard.

213. Se le regole cambiano in modo tale da rendere impossibile il proseguimento del gioco, o se la legalità di una mossa non può essere determinata con finalità, o se dal miglior ragionamento del Giudice, non richiamato, una mossa appare egualmente legale e illegale, allora il primo giocatore impossibilitato a completare il turno è il vincitore.

Questa regola ha la precedenza su ogni altra regola che determina il vincitore.

Spoiler:  
[NON_IN_VIGORE] 301. Emendamento della regola 203: Un cambiamento di regola è adottato se e solo se il voto è unanime tra i votatori idonei. Se questa regola non è stata emendata alla fine del primo giro completo, la regola cambia automaticamente e da quel momento basterà una semplice maggioranza.

[NON_IN_VIGORE] 302. Trasmutazione della regola 116 da immutabile a mutabile.

[NON_IN_VIGORE] 303. Chi vota "favorevole" alle proposte di D@rK-SePHiRoTH- (compresa quella attuale relativa a questa regola, ed escluso lui stesso) riceve immediatamente 5 punti.

[NON_IN_VIGORE] 304. Modifica della regola 213: Se le regole cambiano in modo tale da rendere impossibile il proseguimento del gioco, o se la legalità di una mossa non può essere determinata con finalità, o se dal miglior ragionamento del Giudice, non richiamato, una mossa appare egualmente legale e illegale, allora il giocatore che ha totalizzato fino a quel preciso momento il più alto punteggio è il vincitore. Questa regola ha la precedenza su ogni altra regola che determina il vincitore.

[NON_IN_VIGORE] 305. Il voto, da pubblico, diventa segreto. Per votare in segreto, bisogna scrivere in spoiler, e dentro lo spoiler il proprio voto in quote, in modo che esso non sia visibile dalla sezione novità del forum. Anche chi propone la regola deve esprimere il proprio voto in segreto. I voti potranno essere visti solo alla fine della votazione. Chiunque sbagli a scrivere il proprio voto in segreto vedrà assegnarsi una penalità di 5 punti, e l'annullamento del proprio voto. Ai fini del calcolo dei punti che guadagna chi propone la regola, un voto annullato è equivalente ad un voto a favore. Poichè è impossibile vedere se qualcuno guarda i voti in spoiler o no, ci si affida all'onestà dei giocatori.

[NON_IN_VIGORE] 306. Abrogazione della regola 204.

307. Le proposte di nuove regole devono essere messe in grassetto, e se devono essere aggiunti commenti o delucidazioni riguardo alla stessa, devono essere messi non in grassetto, nè sottolineati o in corsivo, ma scritti normalmente, lasciando una riga bianca seguente la regola e antecendente il commento.

La sanzione per chi non rispetta questa regola è di due punti negativi.

308. L'ultimo votante di ogni turno ha il compito di inserire nel post, a voto effettuato, i punteggi aggiornati di ciascun giocatore e il regolamento completo, sotto spoiler, annunciando infine il turno del giocatore successivo (in base alle regole di turnazione vigenti al momento dell'annuncio).

309. Astensione dal voto. Questa regola permette l'introduzione di una nuova scelta di valutazione dei votanti diversa dall'approvare o dal contrariare una proposta di regola o un emendamento ad una regola esistente. L'astensione deve essere conteggiata separatamente dai voti favorevoli e contrari con il relativo numero di voti astenuti. L'astensione non contribuisce in nessun modo ad aumentare il numero dei voti contrari e favorevoli di una proposta o di un emendamento, essa semplicemente non viene conteggiata nel calcolo dei voti della maggioranza. L'astensione non contribuisce ad aumentare o diminuire il calcolo del punteggio di un giocatore alla fine dei voti: il numero dei giocatori astenuti va sottratto dal calcolo del punteggio del giocatore che ha proposto una nuova regola o un emendamento. Un giocatore può proporre la propria astensione se non è convinto di essere favorevole o contrario a una proposta di regola o ad un emendamento e deve specificare la sua volontà di astensione chiaramente.

310. Un giocatore può decidere di saltare il proprio turno per ricevere un voto favorevole gratuito durante la sua prossima proposta. Non si possono saltare più turni di fila in questo modo.

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  • 2 settimane dopo...

Aladella98 -1 punti

Brank 8 punti

D@rK-SePHiRoTH- 17 punti

Lionheart 16 punti

Yumeko 13 punti

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Regole Immutabili

101. Tutti i giocatori devono sempre rispettare tutte le regole in effetto al momento, nella forma in cui sono in effetto al momento. Le regole del Set iniziale sono in effetto ogniqualvolta un gioco comincia.

Il Set iniziale consiste delle regole 101-116 (immutabili) e 201-213 (mutabili).

102. Inizialmente le regole nei 100 sono immutabili e le regole nei 200 sono mutabili. Regole successivamente emanate o trasmutate (cioè, cambiate da immutabili a mutabili o viceversa) possono essere immutabili o mutabili indipendentemente dal loro numero, e regole nel Set iniziale possono essere trasmutate indipendentemente dal loro numero.

103. Il cambiamento di una regola è uno dei seguenti: (1) la promulgazione, l'abrogazione, o l'emendamento di una regola mutabile; (2) la promulgazione, l'abrogazione, o l'emendamento di un emendamento di una regola mutabile; o (3) la trasmutazione di una regola immutabile in una regola mutabile o viceversa.

(Nota: Questa definizione implica che, almeno inizialmente, tutte le nuove regole sono mutabili; le regole immutabili, finchè restano immutabili, non possono essere abrogate o emendate; le regole mutabili, finchè sono mutabili, possono essere abrogate o emendate; qualsiasi regola di qualsiasi status può essere trasmutata; nessuna regola è assolutamente immune al cambiamento.)

104. Tutti i cambiamenti di regole proposti nel modo giusto saranno votati. Essi saranno adottati se e solo se riceveranno il richiesto numero di voti.

105. Ogni giocatore è un votatore idoneo. Ogni votatore idoneo deve partecipare in ogni voto sui cambiamenti di regole.

106. Tutti i cambiamenti di regole proposti saranno scritti prima di essere votati. Se sono adottati, saranno in effetto nella forma con la quale erano stati votati.

107. Nessun cambiamento di regole può entrare in effetto prima del momento in cui è stato completato il voto che lo ha adottato, anche se la sua formulazione esplicitamente lo afferma . Nessun cambiamento di regola può avere un effetto retroattivo.

108. Ad ogni cambiamento di regola proposto sarà dato un numero di riferimento. I numeri cominceranno col 301, e ogni cambiamento di regola proposto nel metodo giusto riceverà il successivo numero intero, che la proposta sia o no adottata.

Se una regola è abrogata e poi di nuovo riadottata, essa riceve il numero della proposta di riadottamento. Se una regola è emendata o trasmutata, riceve il numero della proposta che l'ha emendata o trasmutata. Se un emendamento è emendato o abrogato, l'intera regola di cui fa parte riceve il numero della proposta di emendamento o abrogazione dell'emendamento.

109. Cambiamenti di regole che trasmutano regole immutabili in regole mutabili possono essere adottate se e solo se il voto è unanime tra tutti i votatori idonei. La trasmutazione non può essere implicita, ma deve essere formulata chiaramente in una proposta per prendere effetto.

110. In un conflitto tra una regola mutabile e una immutabile, la regola immutabile ha la precenda e la mutabile sarà interamente evitata. Ai fini di questa regola, la proposta di trasmutare una regola immutabile non è in conflitto con quella regola immutabile.

111. Se il cambiamento di una regola come proposta non è chiara, è ambigua, è paradossale, o distruttiva del gioco, o se consiste probabilmente di due o più cambiamenti di regole composti, o se è un emendamento che non fa la differenza, o se è di dubbio valore, allora gli altri giocatori possono suggerire emendamenti o discutere della proposta prima del voto. Un tempo ragionevole deve essere permesso per questa discussione. Colui che propone la regola decide la forma finale sulla quale la proposta è votata e, a meno che non sia stato chiesto al Giudice di farlo, decide anche anche il tempo del dibattito e del voto.

112. Lo stato di cose che costituisce la vittoria non può essere alterato ottenendo n punti ad un altro stato di cose. La grandezza di n e il modo di guadagnare punti può essere cambiata, e regole che stabiliscono un vincitore quando il gioco non può continuare possono essere promulgate e (finchè sono mutabili) essere emendate o abrogate.

113. Un giocatore ha sempre l'opzione di abbandonare il gioco piuttosto che continuare a giocare o incorrere in una penalità di gioco. Nessuna penalità peggiore della sconfitta, nel giudizio del giocatore la subisce, può essere imposta.

114. Deve sempre esserci almeno una regola mutabile. L'adozione di cambiamenti di regole non può diventare mai completamente impermissibile.

115. Cambiamenti di regole che influenzano regole che sono necessarie a consentire o applicare cambiamenti di regole sono permesse come qualsiasi altro cambiamento di regola. Anche cambiamenti di regole che emendano o abrogano la propria autorità sono permessi. Nessun cambiamento di regola o tipo di mossa è impermissibile solamente sulla base della autoreferenzialità o la autoapplicazione di una regola.

116. Qualsiasi cosa non sia proibita o regolata da una regola è permessa e non regolamentata, con la sola eccezione di cambiare le regole, cosa che è permessa solo quando una regola o un set di regole lo permette esplicitamente o implicitamente.

Regole Mutabili

201. I giocatori si alternano in senso orario, prendendo ognuno un intero turno alla volta. I turni non possono essere saltati o passati, e non possono essere omesse parti di un turno. Tutti i giocatori partono con zero punti.

In giochi via computer o via mail, i giocatori si alterneranno in ordine alfabetico di cognome.

202. Un turno consiste di due parti, in questo ordine: (1) proporre un cambiamento di regola e votarci sopra, e (2) tirare un dado una volta e aggiungere il numero di punti sulla sua faccia al punteggio del giocatore.

In giochi via computer o via mail, invece di tirare un dado, i giocatori sottraggono 291 dal numero intero della loro proposta e moltiplicano il risultato di una frazione di voti favorevoli ricevuta, arrotondato poi al numero intero più vicino. (Questo produce un numero tra 0 e 10 per il primo giocatore, con il limite massimo che aumenta di uno ogni turno; più punti sono assegnati a proposte popolari.)

203. Un cambiamento di regola è adottato se e solo se il voto è unanime tra i votatori idonei. Se questa regola non è stata emendata alla fine del secondo giro completo, la regola cambia automaticamente e da quel momento basterà una semplice maggioranza.

204. Se e quando un cambiamento di regola può essere adottato senza l'unanimità, i giocatori che votano contro la proposta vincente riceveranno 10 punti ognuno.

205. Un cambiamento di regola adottato entra in pieno effetto nel momento in cui termina la votazione che l'ha adottata.

206. Quando una proposta di cambiamento di regola viene sconfitto, il giocatore che l'ha proposta perde 10 punti.

207. Ogni giocatore ha sempre esattamente un voto.

208. Il vincitore è il primo giocatore ad ottenere 100 (positivi) punti.

In giochi via computer o via mail, il vincitore è il primo giocatore ad ottenere 200 (positivi) punti.

209. In qualsiasi momento non ci possono essere più di 25 regole mutabili.

210. I giocatori non possono conspirare o consultarsi sulla futura adozione di regole a meno che non siano compagni di squadra.

Questa regola non si applica in giochi via computer o via mail.

211. Se due o più regole mutabili sono in conflitto l'una con l'altra, o se due o più regole immutabili sono in conflitto l'una con l'altra, allora la regola con il più basso numero ha la precedenza.

Se almeno una delle regole in conflitto esplicitamente dice di sè stessa che da la precenza ad un altra regola (o tipo di regola) o che ha la precedenza su un altra regola (o tipo di regola), allora tale clausola supersederà il metodo numerico per determinare la precedenza.

Se due o più regole dichiarano di avere la precedenza su un altra o danno la precedenza ad un altra, allora il metodo numerico torna sovrano.

212. Se i giocatori sono discordi riguardo la legalità di una mossa o l'interpretazione o l'applicazione di una regola, allora il giocatore che precede il giocatore di turno è il Giudice e decide sulla questione. Disaccordo sulle funzioni di quella regola può essere creato dall'insistenza di qualsiasi giocatore. Questo processo è chiamato invocare Giudizio.

Quando il Giudizio è stato invocato, il prossimo giocatore non può cominciare il proprio turno senza il consenso della maggioranza degli altri giocatori. Il Giudizio del Giudice può essere revocato solo da un voto unanime degli altri giocatori fatto prima l'inizio del prossimo turno. Se il Giudizio di un Giudice è revocato, allora il giocatore che precede il Giudice in senso di gioco diventa il nuovo Giudice della questione, e così via, eccetto che nessun giocatore può essere il Giudice durante il proprio turno o durante il turno di un compagno di squadra.

A meno che un Giudice non sia richiamato, un Giudice risolve tutte le questioni createsi prima dell'inizio del turno successivo, incluse questioni alla propria legittimità e giurisdizione come Giudice.

Nuovi Giudici non sono legati dalle decisioni di vecchi Giudici. Nuovi giocatori possono, tuttavia, risolvere solo quelle questioni sulle quali i giocatori sono in disaccordo al momento, e che influenzano il completamento del turno in cui il Giudice è stato Invocato. Tutte le decisioni dei Giudici saranno in accordo con tutte le regole in effetto al momento; ma quando le regole sono silenti, inconsistenti, o non chiare sul punto in questione, allora il Giudice considererà l'usanza di gioco e lo spirito del gioco prima di applicare altri standard.

213. Se le regole cambiano in modo tale da rendere impossibile il proseguimento del gioco, o se la legalità di una mossa non può essere determinata con finalità, o se dal miglior ragionamento del Giudice, non richiamato, una mossa appare egualmente legale e illegale, allora il primo giocatore impossibilitato a completare il turno è il vincitore.

Questa regola ha la precedenza su ogni altra regola che determina il vincitore.

Spoiler:  
[NON_IN_VIGORE] 301. Emendamento della regola 203: Un cambiamento di regola è adottato se e solo se il voto è unanime tra i votatori idonei. Se questa regola non è stata emendata alla fine del primo giro completo, la regola cambia automaticamente e da quel momento basterà una semplice maggioranza.

[NON_IN_VIGORE] 302. Trasmutazione della regola 116 da immutabile a mutabile.

[NON_IN_VIGORE] 303. Chi vota "favorevole" alle proposte di D@rK-SePHiRoTH- (compresa quella attuale relativa a questa regola, ed escluso lui stesso) riceve immediatamente 5 punti.

[NON_IN_VIGORE] 304. Modifica della regola 213: Se le regole cambiano in modo tale da rendere impossibile il proseguimento del gioco, o se la legalità di una mossa non può essere determinata con finalità, o se dal miglior ragionamento del Giudice, non richiamato, una mossa appare egualmente legale e illegale, allora il giocatore che ha totalizzato fino a quel preciso momento il più alto punteggio è il vincitore. Questa regola ha la precedenza su ogni altra regola che determina il vincitore.

[NON_IN_VIGORE] 305. Il voto, da pubblico, diventa segreto. Per votare in segreto, bisogna scrivere in spoiler, e dentro lo spoiler il proprio voto in quote, in modo che esso non sia visibile dalla sezione novità del forum. Anche chi propone la regola deve esprimere il proprio voto in segreto. I voti potranno essere visti solo alla fine della votazione. Chiunque sbagli a scrivere il proprio voto in segreto vedrà assegnarsi una penalità di 5 punti, e l'annullamento del proprio voto. Ai fini del calcolo dei punti che guadagna chi propone la regola, un voto annullato è equivalente ad un voto a favore. Poichè è impossibile vedere se qualcuno guarda i voti in spoiler o no, ci si affida all'onestà dei giocatori.

[NON_IN_VIGORE] 306. Abrogazione della regola 204.

307. Le proposte di nuove regole devono essere messe in grassetto, e se devono essere aggiunti commenti o delucidazioni riguardo alla stessa, devono essere messi non in grassetto, nè sottolineati o in corsivo, ma scritti normalmente, lasciando una riga bianca seguente la regola e antecendente il commento.

La sanzione per chi non rispetta questa regola è di due punti negativi.

308. L'ultimo votante di ogni turno ha il compito di inserire nel post, a voto effettuato, i punteggi aggiornati di ciascun giocatore e il regolamento completo, sotto spoiler, annunciando infine il turno del giocatore successivo (in base alle regole di turnazione vigenti al momento dell'annuncio).

309. Astensione dal voto. Questa regola permette l'introduzione di una nuova scelta di valutazione dei votanti diversa dall'approvare o dal contrariare una proposta di regola o un emendamento ad una regola esistente. L'astensione deve essere conteggiata separatamente dai voti favorevoli e contrari con il relativo numero di voti astenuti. L'astensione non contribuisce in nessun modo ad aumentare il numero dei voti contrari e favorevoli di una proposta o di un emendamento, essa semplicemente non viene conteggiata nel calcolo dei voti della maggioranza. L'astensione non contribuisce ad aumentare o diminuire il calcolo del punteggio di un giocatore alla fine dei voti: il numero dei giocatori astenuti va sottratto dal calcolo del punteggio del giocatore che ha proposto una nuova regola o un emendamento. Un giocatore può proporre la propria astensione se non è convinto di essere favorevole o contrario a una proposta di regola o ad un emendamento e deve specificare la sua volontà di astensione chiaramente.

310. Un giocatore può decidere di saltare il proprio turno per ricevere un voto favorevole gratuito durante la sua prossima proposta. Non si possono saltare più turni di fila in questo modo.

Sta ad Aladella 98

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Scusate, non ho annunciato anche a voi la mia assenza

Ora si va per maggioranza, vero?

311. Emendamento legge 204

Se e quando un cambiamento di regola può essere adottato senza l'unanimità, i giocatori che votano contro la proposta vincente riceveranno 10 punti ognuno, a patto che non siano gli ultimi a votare.

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