Vai al contenuto

Come mettere pressione all'oppo?


Lorenzo_l

Messaggio consigliato

Premetto che' e' un mazzo per un gioco for fun, classico o per meglio dire formatoQL (solo carte pre-modern)

Sto giocando da tempo un mazzo con una combo ricorsiva e creature con effetti in sacrificio, entrata e uscita

ora ho cambiato gran parte del parco creature.

Si tratta di un mazzo verde con piccoli splash di nero, rosso e bianco

La combo gira sull'artefatto Lifeline, bestie da sacrificare con il Baloth Famelico e altri contorni...

sacrifico bestie: guadagno vite, faccio un po' di danni, faccio una nebbia a turno con la Spore Frog, controllo con Worship e poi... tutte le creature tornano a fine turno. Buffo :)

Le affinita' e combo con Lifeline sono veramente tante, ma il problema e' che mi ritrovo con una curva di mana molto allungata sui drop-4, zona in cui ci sono le bestie migliori: baloth, blastoderm, ecc...

per velocizzarmi un po' ho inserito dei drop-3 "estemporanei", delle bestie morph come Hystrodon (che morphato "picchia" con trample e un po' come un Ofidio serve a pescare)

e Krosan Tusker che ciclato fa pescare 2 carte (una terra base a scelta e una a caso)

Ho molti acceleratori e con Ancient Tomb non di rado riesco a partire bene con un 4/4 al secondo turno, ma il grosso problema e' che finche' non ho questi benedetti 4 mana in campo non riesco a pressare l'oppo

e vado in crisi per una situazione di mana screw, qualche rimozione di terre o delle creaturine che danno mana (birds of paradise)...

Fino ad oggi ho sempre cercato di iniziare con molto mana e molti acceleratori, passando i primi due turni a cercar velocemente di preparare il gioco

Ora invece sto cercando di ritagliare degli slot, drop-1 o drop-2 per pressare l'oppo, vorrei fargli scaricare qualche counterspell o rimozione su carte veloci e pericolose, ma secondarie nella strategia

oppure ostacolarlo e prendere tempo.

Il generale, qualsiasi sia il mazzo... come si puo' mettere pressione all'oppo già nei primi turni?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

normalmente si mette pressione all'oppo quando hai giù qualche creatura con un buon rapporto forza : costo di mana

il classico esempio è tarmogoyf. La bestia per eccellenza. In generale si mette pressione quando l'avversario è minacciato oppure quando ci si porta in grande vantaggio con i punti vita.

In quest'ultimo esempio è bene citare il vecchio zenith bant che giocava rhox war monk + rafiq in grado di causare una grossa differenza di punti vita.

Altri esempi per mettere pressione è essere in vantaggio carte schiacciante. Per questo vedi dredge, che già nei primi turni si ritrova con quasi mezzo mazzo al cimitero ma in grado di utilizzare tutte o quasi le risorse.

Personalmente i mazzi che mettono più pressione all'oppo nei primi turni sono gli aggro spinti (landfall boros, delver burn) e i mazzi tempo come canadian o faeriestalker che appoggiano una bestia i primi turni (spesso un delver) e lo proteggono con i counter e allo stesso tempo fanno del denial per guadagnare un gap che li porta a vincere la partita.

Un altro mazzo che rientra in quest'ottica mettendo molta pressione è il tempo zoo che ha fatto top4 al bazaar of moxen VI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Recuperando vite non metti assolutamente pressione, io spero sempre di beccare idiot life perché gioco calmissimo senza preoccuparmi di nulla. Per mettere pressione bisogna aumentare la race o il vantaggio carte in mano

Il concetto di "aumentare la race" è un neologismo che un po' mi sfugge... cosa intendi? ;-P

Dunque, creature aggro che scendono velocemente e hanno forze alta per il loro costo di mana... ok

Faccio un esempio giusto per chiarirmi le idee. Mi riferisco ad un vecchio archetipo aggro il mazzo Fires... con Fire of Yavimaya e Saproling Burst

Tra il rosso/verde del formatoQL ho i mitici Kird Ape o Blastoderm (credo tutti se li ricordano)

il primo e' in pratica un 2/3 a costo R... il secondo un 5/5 con shroud, ma devo arrivare a 2GG e salvo acceleratori (ancient tomb, sol ring, uccelli del paradiso) non li calo prima del 4 turno...

Quale mette piu' pressione?

In QL non ci sono creature incredibilmente efficienti a soli 2 mana, come Tarmogoyf

Quindi, se dovreste aggiungere creature per tenere l'oppo sul chi va la, aumentereste le creature drop-1 e 2, qualcosa forte nel early game (che poi diventa poco decisivo)

o piazzereste altre creature da 4 mana?

Voglio dire, è meglio calare creaturine per prender tempo, punzecchiare l'oppo, per prepararsi a calare qualche finisher ?

oppure cercare di rampare velocemente con il mana, e piazzare creature forti da 4 mana turno dopo turno?

E poi, secondo voi, mette piu' pressione una creatura difficile da togliere o una difficile da parare?

Lightning Dragon 4/4 volante con firebreathing (ma con echo) vs il solito Blastoderm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso dipende da tanti fattori. L'interazione che ha la carta con il tuo mazzo, l'avversario con cui giochi.

Ad esempio giocando contro un mazzo povero di rimozioni spot, mette più pressione il primo. In ogni caso non ha molti modi di rimuoverlo se non parandolo, e se volanti non ne ha (perché le hai rimosse tu) è una bella gatta da pelare.

Il secondo per esempio in un mazzo che fa della distruzione del campo di gioco un suo punto di forza, può essere un grosso problema. Con lui in campo molte delle sue carte in mano sono morte, quindi sicuramente avrà più paura di Blastoderma che del drago...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi mettere pressione all'oppo? Metti un mattone sul mazzo :D

(perchè magic va preso ocn un po' di fun :))

Comunque, secondo me, se riesci a reggere finchè non cali i bestioni, non hai bisogno di tirare giù bestie inutili.

Sono secoli che non gioco a magic, ma a te servirebbe, se proprio ci vuoi mettere mostrilli piccoli ma forti, qualcosa come cagnaccio selvaggio e/o lucertola crogiolante, la seconda forse meglio della prima (diventa comunque un 3/3). ti parlo però di parechci annni fa, adesso non saprei ocsa possa avvicinarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi creature che mettano pressione all'oppo gioca Persecutore Abissale o Annientatore di Phyrexia :asd: altrimenti, se vuoi farlo concedere direttamente, gioca post o show and tell con Emrakul e Progenitus.

Secondo me, il mazzo legacy che mette più pressione all'oppo è sicuramente il mono nero in tutte le sue versioni. Da quello che hai capito tu vorresti mettere pressione con creature a basso cc, beh è un po' troppo non credi ? Al momento mi vengono solo in mente le mamme di bianco, di verde forse il gerarca se lo fai di primo, di nero non penso ce ne siano. In ogni caso, dubito che ci sia qualcuno che forzi gli acceleratori, se conoscono il tuo mazzo ancora meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi creature che mettano pressione all'oppo gioca Persecutore Abissale o Annientatore di Phyrexia :asd: altrimenti, se vuoi farlo concedere direttamente, gioca post o show and tell con Emrakul e Progenitus.

Queste sono tutte creature Modern... Per chiarire, QL è il formato opposto a modern: solo carte dalla vecchia skin (trovi il link in firma)

E non ci sono creature cosi' forti, a meno di non costruirci attorno un mazzo apposta.

Comunque, in linea teorica, questi che mi hai suggerito immagino siano dei finisher... una volta calati o l'oppo ha una riposta o presumibilmente la partita si conclude...

Da quello che hai capito tu vorresti mettere pressione con creature a basso cc, beh è un po' troppo non credi ?

In realtà sto chiedendo cosa rende un mazzo pressante... come farlo e cosa lo fa meglio...

Ad esempio, in attesa dei miei ciccioni potrei rendere il mazzo piu' stompy... oppure avere altri ciccioni cosi' da averne sempre uno in mano

o velocizzare il piu' possibile il mettere i ciccioni in campo...

oppure potrei sparare su tutto quello che si tappa nel raggio di... 30 cm... in modo di vincere anche con uno spiritello di scryb ;)

oppure ostacolare l'oppo in vari modi (scartacarte, spacca lande, hosing a go go, ecc...)

Sono daccordo con Elin... Penso che la creatura migliore al momento giusto dipende dal mazzo dell'avversario.

Shroud o volante? Dipende... Ma forse avere entrambe le possibilità può rivelarsi utile...

Però calare dei drop4 non è una cosa immediata... e tra editti e rimozioni di massa, non è nemmeno risolutiva.

Insomma non è facile metter paura all'oppo, anche se sulla carta tutto dovrebbe filare liscio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto di carte vecchie dato che ho iniziato nel 2006/07, ma so che le creature vecchie fastidiose scendono a tanto, quindi finchè non le cali non metti pressione, non conosco nemmeno il formato ma non penso che lo stompy metta pressione, ripeto, io mi sento sotto pressione quando l'oppo aggra di brutto, mi fa scartare, pesca o cala ciccione da cui è difficile uscirne...se inizia a guadagnare vite, giocare acceleratori, giocare terre tappate ecc io gioco tranquillissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...