Vai al contenuto

Illuminazione e visione


MDMknight

Messaggio consigliato

Siccome i personaggi stanno per avventurarsi in un dungeon completamente buio, vorrei chiarirmi un paio di idee.

Se ho capito bene, in 4E le fonti di luce sono "secche", nel senso che una torcia, ad esempio, illumina un quadrato di 6x6 di luce intensa ... e basta!? Nessuna gradiente d'illuminazione quindi? Tipo che oltre i 5 quadretti di luce intensa, ne illumina ancora qualcuno di luce fioca?

La cosa mi sembra un pochino ... limitata. Questo soprattutto in relazione ai diversi tipi di visioni dei personaggi: in una grande (20x20 diciamo) sala buia illuminata da una torcia sorretta da un personaggio, avere visione normale o crepuscolare non fa differenza? Se ho capito bene, una creatura/personaggio con visione crepuscolare vede normale anche nella luce fioca (quindi niente -2 ad eventuale occultamento, ecc), ma visto che la torcia produce "solo" luce intensa con raggio 5, oltre quel raggio non cambierebbe nulla tra i due!? O sbaglio? Cambierebbe qualcosa solo che al posto della torcia ci fosse una candela (luce fioca) o non ci fosse la torcia ma solo ad esempio funghi luminescenti (sempre fioca). Ma se introduciamo luci intense ... non c'è più differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...