Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Hurling charge + power throw + shock trooper


musashi
 Share

Recommended Posts


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Non so se ci siano risposte certe in merito, ma credo che molto dipenda dall'interpretazione dei testi.

Ad esempio, Truppa di Assalto dice che "Per usare questa manovra, il personaggio deve caricare e compiere l'attacco alla fine della carica usando il talento Attacco Poderoso", quindi se ne potrebbe concludere che il beneficio si può applicare solo ad un attacco al termine della carica, mentre il lancio avviene "durante" la carica stessa.

Tuttavia a mio avviso quest'interpretazione sarebbe sbagliata, perché il testo cita "l'attacco alla fine della carica" perché si suppone che, effettivamente, quell'attacco ci sia solo alla fine della carica, quindi quella frase potrebbe anche non escludere niente (dato che non è stata scritta per avere il significato di "questo talento si applica all'attacco alla fine della carica", ma di "questo talento si applica all'attacco che si compie in carica, che di regola è alla fine di essa).

Un esempio che mi viene in mente è il talento Attacco in Sella di un cavaliere: Truppa di Assalto si applica anche se l'attacco viene compiuto in un qualsiasi punto della carica, non solo se viene portato "alla fine" della carica.

Un impiccio più sostanzioso è dato dal fatto che Truppa di Assalto si riferisce in modo specifico ad Attacco Poderoso e non a Lancio Poderoso.

Dato che credo non ci siano risposte "precise e definitive", spero di aver aiutato in qualche modo per farsi un'idea e poter decidere autonomamente sulla questione. Se ci sono FAQ in merito, accetto un pugno in faccia.

Link to comment
Share on other sites

Un impiccio più sostanzioso è dato dal fatto che Truppa di Assalto si riferisce in modo specifico ad Attacco Poderoso e non a Lancio Poderoso.

in effetti questa parte del testo (a cui non avevo dato la dovuta considerazione) mi farebbe più propendere per il no :( peccato!

tornando invece alla questione regolistica, come funzionerebbe? L'attacco durante la carica avrebbe la penalità applicata al BAB, mentre quello ''finale'' alla CA?

Link to comment
Share on other sites

in effetti questa parte del testo (a cui non avevo dato la dovuta considerazione) mi farebbe più propendere per il no :( peccato!

tornando invece alla questione regolistica, come funzionerebbe? L'attacco durante la carica avrebbe la penalità applicata al BAB, mentre quello ''finale'' alla CA?

Credo di sì.

Inoltre puoi sottrarre due numeri diversi, perché Attacco Poderoso sottrae dal tiro per colpire degli attacchi in mischia (dalla CA, in caso di uso di Truppa di Assalto), mentre Lancio Poderoso applica le sue penalità agli attacchi con armi da lancio.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.