Vai al contenuto

Drow Archivista e dominare persone


Messaggio consigliato

Sto creando un pg drow archivista (Eroi dell'orrore) di 5° e vorrei mettergli un ulteriore livello come insidious corruptor (cdp di Drow of the Underdark) che però tra i cui requisiti ha "capacità di lanciare dominare persone".

Il mio dubbio ora è: l'archivista può lanciarlo? Dominare persone fa parte degli incantesimi del dominio della dominazione (sul Perfetto Sacerdote), eppure è un incantesimo arcano.

Se non dovesse essere così, come temo, è possibile usare altri modi per lanciarlo?

Usare Anyspell non credo sia tra le opzioni perchè arriva fino a incantesimi di livello 2.

EDIT: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/ex/20051007a&page=3

Link al commento
Condividi su altri siti


No, lo puoi apprendere comunque. :-) Se fa parte di un dominio da chierico, è un incantesimo divino, e quindi può apprenderlo.

Domanda: (non ho i manuali sottomano, quindi potrebbe essere la solita fregnaccia) ma un archivista non apprende gratuitamente solo gli incantesimi della lista del chierico? Nel senso, si intendono anche gli incantesimi di dominio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: (non ho i manuali sottomano, quindi potrebbe essere la solita fregnaccia) ma un archivista non apprende gratuitamente solo gli incantesimi della lista del chierico? Nel senso, si intendono anche gli incantesimi di dominio?

Se sta nel dominio e puoi lanciare incantesimi di dominio sì, se non puoi lanciarli no.

edit: lol abbiamo molto da fare io e tamriel dopo pranzo a quanto pare

E' proprio questo il mio dubbio: l'archivista può lanciare incantesimi, dice, "presi dalla lista del chierico". Però più avanti dice "può lanciare incantesimi divini non clericali" nel momento in cui li apprende da fonti scritte

EDIT: riguardo agli incantesimi appresi tramite pergamene, esplicita che devono essere divini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: (non ho i manuali sottomano, quindi potrebbe essere la solita fregnaccia) ma un archivista non apprende gratuitamente solo gli incantesimi della lista del chierico? Nel senso, si intendono anche gli incantesimi di dominio?
Maledetto me che sottintendo tutto! :mad: Intendevo che poteva apprenderlo tramite una pergamena. Sorry. :oops:

EDIT : Però adesso mi è venuto il dubbio, sul fatto che da RAW non si possa acquisire gli incantesimi di dominio. Ma poco importa se il tuo master vi permette di usare Arcani Rivelati : lì c'è la variante del bardo divino, che, in pratica, permette di lanciare gli incantesimi da bardo come divini. E un bardo acquisisce Dominare Persone come incantesimo di 4°, prima di un mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però adesso mi è venuto il dubbio, sul fatto che da RAW non si possa acquisire gli incantesimi di dominio. Ma poco importa se il tuo master vi permette di usare Arcani Rivelati : lì c'è la variante del bardo divino, che, in pratica, permette di lanciare gli incantesimi da bardo come divini. E un bardo acquisisce Dominare Persone come incantesimo di 4°, prima di un mago.

Certo, sulla carta (:lol:) è un'ottima cosa, però io non ho mai trovato un master che concedesse di fare tutte le porcate possibili e immaginabili che si possono teoricamente fare con l'archivista. E lo dico con un lacrimuccia sul viso, perchè come concept di classe è una delle mie preferite :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto sul fatto che ancora RAW, è ovviamente possibile avere una di queste pergamente. Però allo stesso tempo imho la cosa deve essere un minimo coerente. Da come la vedo io, non è completamente stupido che pergamente di incantesimi ESCLUSIVAMENTE di dominio non si possano trovare, in quanto è la divinità stessa a concederle ai suoi adepti, ancor più della lista "normale" da chierico.

Insomma, va un po' a interpretazione e dovresti parlarne con il tuo master. (come per il fatto che è più "difficile" che i paladini si mettano a scrivere le pergamene da passare all'archivista di turno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...