Vai al contenuto

Ambientazione Orientale


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono un DM alle prime armi e chiedo consigli su come gestire un'ambientazione orientale.

In breve, io e un mio amico vogliamo provare una campagna 1-to-1, in cui io faccio il DM e lui l'unico giocatore, un samurai un po' particolare.

Ora, avevamo pensato di inserirlo in un'ambientazione orientale e, per sperimentare come gestirla, cercavo materiale e consigli su:

- città (popolazione, struttura, governo, etc)

- png (atteggiamento, classi sociali, etc)

- dungeon (castelli e fortezze orientali?)

Se qualcuno ha già avuto problemi simili un paio di consigli mi farebbero comodo. Oltretutto pensavo di reperire l'Oriental Adventures, sapete se fornisce tutte le informazioni utili? (anche se per l'inizio non è necessario, oltre che problematico tradurre classi e talenti, visto che il mio pg è scarso in inglese)

Grazie in anticipo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Se hai tempo ti consiglio di leggere "Musashi" di Eiji Yoshikawa, così da poter aver ben chiaro com'era vviere nel Giappone del 1600. Comunque ecco alcune note sparse:

- Ospitalità: Se il PG saprà farsi ben volere, riuscirà a farsi ospitare da chi proverà per lui riconoscenza, che sia un nobile o un contadino. In caso di amicizia con un aristocratico oltre ad un tetto e pasti caldi gratuiti, il PG potrebbe uscirsene con qualche bel regalo (una spada antica, un dipinto, un abito nuovo). In genere chi ospita si aspetterà di ricevere los tesso trattamento il giorno in cui i ruoli si dovessero invertire.

- Onore: La reputazione viene prima di tutto, e c'è gente che per difendere il prorpio onore, non esiterà ad utilizzare emzzi disonorevoli! Se il PG sconfiggesse in un regolare duello un altro samurai, questi potrebbe sfidarlo nuovamente o, in caso di schiacciante superiorità del PG, assassianrlo nel sonno, dileggiarlo pubblicamente o emttere in giro maldicenze sul suo conto.

- Religione: L'ideale è un pantheon politeista, con alcune divinità importanti e molti spiriti locali. Anche se il PG è devoto ad un dio in particolare non dovrebbe mancare di recitare una preghierina per le divinità non apertamente in contrasto con il suo credo. Un federe del dio del Bene non pregherà il dio del Male, ma potrebbe fare una piccola offerta al dio della Guerra per propriziarsi il suo favore in vista di un'importante battaglia.

Thanks bro, anche se la parte che mi premeva maggiormente, ossia l'interazione con l'ambiente e i png, e il modo in cui il mondo è fatto, non è presente =\

Ci sto lavorando =)

Link al commento
Condividi su altri siti

LoneWolf, ti ringrazio, e ne approfitto per chiederti un paio di consigli ancora!

- Ambienti, città, geografia: Sai come posso fare per descrivere luoghi realisticamente orientali? Alla fine abbiamo tutti (più o meno) ben chiaro come potesse essere una città occidentale, e descrivere taverne, bettole, piazze e stradine mi riesce. Ma una città orientale? Mi mette in difficoltà =\

- Popolazione e relazioni: Com'è composta la popolazione? Nobili, Samurai, Popolani, in che modo? Quanto sono importanti l'uno rispetto l'altro?

Insomma, qualsiasi tipo di materiale che mi faccia capire qualcosina sull'epoca e il popolo in particolare mi farebbe comodo :P

Se hai tempo ti consiglio di leggere "Musashi" di Eiji Yoshikawa, così da poter aver ben chiaro com'era vviere nel Giappone del 1600.

È proprio dal leggere il manga ad esso ispirato (Vagabond) che m'è presa voglia di un'ambientazione orientale!

Ci sto lavorando =)

Ho visto il lavoro immenso che hai fatto/stai facendo e stai tranquillo che appena è finito te lo sfrutto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

- La maggior parte dei centri abitati dovrebbero essere piccoli villaggi di contadini da situare lungo laghi/fiumi, in modo che ci sia abbondanza d'acqua per le risaie. La pietra veniva usata solo per gli edifici più importanti, quindi quasi tutte le abitazioni saranno in legno. Le strade lastricate sono praticamente un sogno XD si potranno trovare giusto nei quartieri più chic delle metropoli. Se vuoi ispirarti alal geografia del Giappone, allora il tuo mondo avrà un territorio parecchio montuoso ma ricco di fiumi e laghi.

- I popolani sono la stragrande maggioranza della popolazione. Non godono praticamente di alcun diritto, solo doveri. I nobili la fanno da padrone, vessando al popolazione per il proprio tornaconto (anche se possono tranquillamente esistere dei sovtrani illuminati). I samurai sono presenti sia tra la nobiltà sia tra la gente comune: ricchi mercanti o prorpietari terrieri possono aver messo da parte abbastanza denaro da iscrivere i loro rampolli nei dojo, nella speranza che siano assoldati da qualche principe. Comunque, solo is amurai al servizio di un signore sono visti con timore reverenziale; i ronin invece sono temuti solo perchè ben armati, ma non hanno alcuna autorità se non la (possibile) prepotenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...