Vai al contenuto

Le regole che togliereste...


Messaggio consigliato

quel 60% era per questo pg:

elfo selvaggio-classe preferita stregone

io lo volevo fare 1brb/5grr

forse ho sbgliato a calcolare cmq come malus non mi pare piccolo...

certo che hai sbagliato.

Non si applica un 20% per ogni livello di differenza tra le due classi, ma per ogni classe con più di un livello di differenza.

esempio (la prima classe non conta, essendo preferita: qualsiasi)

umano grr4/ ldr 3/ mago 3 - no malus

umano grr5/ ldr 3/ mago 1 - 20% malus

umano grr10/ ldr 10/ mago 1 - 20% malus

umano grr5/ldr 3/ mago1/ stregone 1 - 40% malus

Link al commento
Condividi su altri siti


ahaha...mio babbo è pediatra però nel tempo libero mette a posto casa mia in montagna(anche rifacendo i pavimenti e il tetto)

non intendo che tuo padre non sia un bravo medico ma che non potrebbe fare di professione sia il pediatra che il muratore!!!, uno dei due lavori deve restare a livello di fai da te altrimenti non potrebbe essere un bravo pediatra!

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposte migliori le ha date Airon 17.

cmq la mia opinione è: le regole le migliorano da 25 anni, e sicuramente ki lo fa non sono tutti stupidi, quindi dopo 25 di miglioramenti da gente valida io non le modificherei, tutto è fatto in maniera giusta.

La mia politica è NO HOME RULES!

l'unica accettabile è quella dell'annegamento (l'eccezzione ke..)

Link al commento
Condividi su altri siti

quel 60% era per questo pg:

elfo selvaggio-classe preferita stregone

io lo volevo fare 1brb/5grr

forse ho sbgliato a calcolare cmq come malus non mi pare piccolo...

Direi che hai DECISAMENTE sbagliato a calcolare il malus, visto che nel tuo caso non hai il 60% del malus, ma solamente il 20%, cosa che mi pare più che accettabile ... ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie obi,Airon mi ha già illuminato ma se non l'hai visto nel mio post precedente questo errore non cambia ciò che penso.

Per Baronts,bè chi ha fatto le regole di certo non sono stupidi,ma alcune regole sono stupide.

Ne aggiungo un'altra...le componenti magiche materiali,io non sono un incantatore (anzi lungi da me)ma penso che siano un impedimento gigantesco.

Infatti il mio gruppo ha deciso di levarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

E secondo te perchè sono un impedimento?

PERCHE' DEVONO IMPEDIRE...

Sono lì per fare in modo che certi incantesimi non vengano abusati e per aggiungere una difficoltà alla magia, che altrimenti dominerebbe incontrastata...

Comunque per non dover considerare almeno quelle semplici, basta prendersi una borsa delle componenti, così non devi tenerne conto...

Semplicemente eliminando le componenti materiali rendete molto più potenti le classi di incantatori che le usano, in quanto togliete uno dei meccanismi usati per equilibrare le magie tra loro (poi non venite a lamentarvi che maghi e chierici sono palesemente più potenti delle altre classi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne aggiungo un'altra...le componenti magiche materiali,io non sono un incantatore (anzi lungi da me)ma penso che siano un impedimento gigantesco.

Infatti il mio gruppo ha deciso di levarle.

uh? cosa vuol dire un impedimento? le componenti materiali sono proprie del sistema di magia di D&D. Se non le vuoi, cambi il sistema di magia. Se ci hanno fatto fior di talenti un motivo ci sarà. Sono un impedimento se non vuoi giocare con realismo. Se la lancia del guerriero si spunta e va riparata, il mago dovrà rifornirsi di componeneti materiali. Poi, il fatto di non separarle ma di fare una generica "porzione di componenti", è questione di praticità...

ah dimenticavo la mia personale idiosincrasia: gli allineamenti, e tutto quanto li riguarda. Se fosse possibile (ma non lo è, si parla di idee) leverei allineamenti e abilità ad essi legate, come Individuare il male.

Link al commento
Condividi su altri siti

le componenti materiali sono un problema spinoso.. io le concepisco solo per maghi e assassini, o cmq classi che non si rifanno a un potere diverso..

gli stregoni sono praticamente dei mutanti con poteri innati? niente componenti

i sacerdoti ricevono i poteri dai loro dei con le preghiere? niente componenti

almeno niente di "banale".. magari i focus li tengo, o componenti particolari.. di certo non avrò mai uno stregone che arrotola palline di guano x lanciare una palla di fuoco.. mai visti come impedimenti, semplicemente hanno poco senso per certe classi

cmq non posso dire quello che "cambierei", ma quello che "ho cambiato", perchè di fatto non mi faccio problemi a cambiare anche tutte le regole se riescono a semplificare il gioco sia a me che agli altri giocatori (e perdere 10 minuti a fare calcoli, ne converrete, è una gran rottura..)

ho aggiustato i malus al combattere con 2 armi che non mi piacevano, ho aggiunto una classe di prestigio perchè l'arcimago non mi convinceva come prerequisiti.. visto che le cose valgono sia per i pg che per i nemici, la cosa si equilibra :-)

i manuali sono un inizio, non la fine.. di certo non li seguo come un vangelo, anzi.. :-D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

le componenti materiali sono un problema spinoso.. io le concepisco solo per maghi e assassini, o cmq classi che non si rifanno a un potere diverso..

gli stregoni sono praticamente dei mutanti con poteri innati? niente componenti

i sacerdoti ricevono i poteri dai loro dei con le preghiere? niente componenti

almeno niente di "banale".. magari i focus li tengo, o componenti particolari.. di certo non avrò mai uno stregone che arrotola palline di guano x lanciare una palla di fuoco.. mai visti come impedimenti, semplicemente hanno poco senso per certe classi

questo è esattamente il mio pensiero. Farei esattamente come te se potessi, ma secondo me si sbilancia un po' il gioco. Però a livello di coerenza è perfetto ciò che tu dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

le componenti materiali sono un problema spinoso.. io le concepisco solo per maghi e assassini, o cmq classi che non si rifanno a un potere diverso..

gli stregoni sono praticamente dei mutanti con poteri innati? niente componenti

i sacerdoti ricevono i poteri dai loro dei con le preghiere? niente componenti

almeno niente di "banale".. magari i focus li tengo, o componenti particolari.. di certo non avrò mai uno stregone che arrotola palline di guano x lanciare una palla di fuoco.. mai visti come impedimenti, semplicemente hanno poco senso per certe classi

è quello che scrissi nel mio primo post in questa discussione =P Ribadisco: Abbasso le componenti materiale alle classi come uello dello stregone! (e visto che hai citato anche quelle con le preghiere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io sono sempre riuscito a fare il pg che volevo, visto che l'interpretazione ha poco o nulla a che vedere con le classi ed i talenti che hai, adesso come adesso non mi viene in mente niente della 3.5 che eliminerei a piè pari: la trovo abbastanza sensata.

Link al commento
Condividi su altri siti

:stupefatt :stupefatt :stupefatt

4 + 2 ??? devono avere avuto una vita movimentata i ragazzi :-p

Non 4+2, in genere limito ulteriormente... Ho un pg di 3°/3°/3°/3° presempio, ma sz cdp.

Più che altro i pg si fermano spontaneamente a 2+1 o, al limite, 2+2 quindi confido molto sul buonsenso dei miei giocatori. D'altronde se gli interessa specializzarsi capiscono da soli cosa gli conviene fare...

PS comunque in passato mi sono divertito un mondo a giocarmi un mago-chierico- teurgo mistico-incantatore di candele (se avessimo giocato ancora arei probabilmente aggiunto qualcosina del druido...

Link al commento
Condividi su altri siti

noi giochiamo sensa malus agli exp (tranne il gap iniziale x le razze particolari tipo drow), senza componenti materiali agli incantesimi (cosa che esteticamente nella metafisica del gioco mi fa veramente cagher....un figo di incantatore che prende dello sterco di animale per lanciare un inc:confused: ).........e non mi sembra di essere nè fuffoni nè nient'altro.

Ci divertiamo un botto lo stesso

In + i punti exp li da il master da noi.... e li calcola lui.......non ne facciamo una cosa di stato. Non gira nulla attorno agli exp. e poi fare troppi multiclasse può anche essere dannoso.....le cose + belle arrivano a livelli + alti. Per esperienza personale dico che ad alti livelli non aver abbastanza livelli in una sola classe diventa dannoso.....magari all'inizio sei un figo....ma poi gli altri prendono cose assurde e te no.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi giochiamo sensa malus agli exp (tranne il gap iniziale x le razze particolari tipo drow), senza componenti materiali agli incantesimi (cosa che esteticamente nella metafisica del gioco mi fa veramente cagher....un figo di incantatore che prende dello sterco di animale per lanciare un inc:confused: ).........e non mi sembra di essere nè fuffoni nè nient'altro.

Ci divertiamo un botto lo stesso

In + i punti exp li da il master da noi.... e li calcola lui.......non ne facciamo una cosa di stato. Non gira nulla attorno agli exp. e poi fare troppi multiclasse può anche essere dannoso.....le cose + belle arrivano a livelli + alti. Per esperienza personale dico che ad alti livelli non aver abbastanza livelli in una sola classe diventa dannoso.....magari all'inizio sei un figo....ma poi gli altri prendono cose assurde e te no.

Di la verità Randall è il tuo drago che parla, nn è da te tutta questa saggezza.:confused:

Cmq ovviamente nn posso che essere d' accordo con te visto che sono uno dei votanti a questo cambiamento. :cool:

Più dei malus all' esperienza che cmq è una regola che nn mi da tanto fastidio, la cosa che anchio veramente nn sopporto è questa mania dei componenti materiali, anche perchè un povero incantatore di 20simo ogni 2 3 giorni deve andare al bettmarket o perfino all LD :eek: a fare incetta di porcherie strane e puzzolenti e poi deve anche comprare un super fagotto magico per farci stare tutto.(da noi chiamato ARPENAZ+1) Cmq credo che una piccola modifica alle regole purchè nn sia una rivoluzione si possa fare in fondo le regole sono fatte per essere cambiate,:cool: no a parte gli scherzi l importante che vada bene a tutti i giocanti e poi come dico sempre se vale per i PG vale anche per i PNG. :rolleyes:

P.S. Ehi Randall nn è che ogni volta devi citare i drow per farmi dispetto, nn è l unica classe +...

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei come regola che i pg non possono leggere la parte del manuale con bonus e malus. Il gioco risulterebbe migliore.

Lo so, è solo utopia...

viva l'utopia allora. Fosse per me gli farei leggere solamnete il manuale del giocatore:-p

le componenti materiali sono un problema spinoso.. io le concepisco solo per maghi e assassini, o cmq classi che non si rifanno a un potere diverso..

gli stregoni sono praticamente dei mutanti con poteri innati? niente componenti

i sacerdoti ricevono i poteri dai loro dei con le preghiere? niente componenti

almeno niente di "banale".. magari i focus li tengo, o componenti particolari.. di certo non avrò mai uno stregone che arrotola palline di guano x lanciare una palla di fuoco.. mai visti come impedimenti, semplicemente hanno poco senso per certe classi

cmq non posso dire quello che "cambierei", ma quello che "ho cambiato", perchè di fatto non mi faccio problemi a cambiare anche tutte le regole se riescono a semplificare il gioco sia a me che agli altri giocatori (e perdere 10 minuti a fare calcoli, ne converrete, è una gran rottura..)

ho aggiustato i malus al combattere con 2 armi che non mi piacevano, ho aggiunto una classe di prestigio perchè l'arcimago non mi convinceva come prerequisiti.. visto che le cose valgono sia per i pg che per i nemici, la cosa si equilibra

i manuali sono un inizio, non la fine.. di certo non li seguo come un vangelo, anzi..

Quoto e straquoto... anch'io faccio cosi

__________________

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...