Vai al contenuto

Twin Peaks


Lorenzo_l

Messaggio consigliato

Ciao,

Su di un'altro forum chiedevano consigli per gestire un GdR nel universo di Twin Peaks,

ambientazione che mi stuzzica e domanda che qui ripropongo (non avendo letto risposte

esaurienti dall'altra parte)

Credo che bisognerebbe puntare a qualche gioco che riesca a gestire

bene, oltre all'onirico e universi paralleli, anche i conflitti di personalità dei

vari personaggi, doppia personalità, doppelganger... trame contorte.

Un gioco che miri a sviluppare un personaggio e a districare una storia.

Non sicuramente combattimenti con spettri di turno e neppure indagini

investigative, che sono solo un pretesto.

Conoscete qualche gioco che sia capace di gestire l'universo creato da David Lynch??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao Lorenzo,

Twin Peaks è una serie televisiva, quindi io dico Avventure in Prima serata: niente pf o regole per il combattimento, i personaggi sono definiti attraverso caratteristiche che sono le relazioni, gli attributi e sopratutto il Problema del personaggio, ci sono poi possibilità di fare serie successive.

Problemi nell'usare Avventure in Prima Serata:

1) Si dovrebbe driftarlo per trovare qualcosa che sostituisca la fase di pitch - cioé la fase dove i giocatori, tutti i giocatori, dicono cosa vorrebbero vedere nella serie che stanno per produrre - io direi che, visto che l'ambientazione è stata predefinita, si dovrebbe chiedere ai ragazzi al tavolo quali sono gli elementi per loro pregnanti, o che gli sono piaciuti di più in Twin Peaks, seguendo poi le regole del gioco: non si può dire "l'atmosfera", ma si può dire "il piccolo paese dove si conoscono tutti".

2) Ovviamente è necessario che chi gioca abbia un minimo di conoscenza della serie, perché se, come accade spesso, è il giocatore che fa il GM che decide che le atmosfere di Twin Peaks piacciono a lui e spetta a lui mettere in sieme tutto, non andrà molto lontano con AIPS, o meglio AIPS diventa un gioco banalotto;

3) AIPS è un gioco difficile, cioé è un gioco con pochissime regole e molto semplici in realtà, ma è un gioco che è arrivato sulla scena indie USA dopo molto tempo e molti giochi che hanno preparato a giocarlo; in Italia invece ha fatto da apripista e questo ha creato, in me per primo, non solo problemi di gioco, ma anche l'erronea convinzione che fosse un gdr facile perché breve e con regole semplici: la verità è l'esatto contrario, quindi ocio.

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo,

Il pitch serve a creare le basi della serie, quindi è un momento dove bisogna dire di si, trovare accordi, non essere troppo affezionati alle proprie proposte, insomma essere creativi.

Nel tuo caso sai già che serie televisiva fare con i tuoi amici sarà Twin Peaks, quello che ti manca però è il capire cosa loro vorrebbero assolutamente vedere nella serie che si inizierà a giocare, insomma le parti che ognuno, dal suo punto di vista, ritiene parte fondamentale per cui guardava Twin Peaks senza il quale non sarebbe per lui Twin Peaks. La cosa non è affatto banale, se provi fammi sapere come è andata.

Comunque rimangono i punti due e tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fenna...

non conosco bene AiPS, mi informerò meglio... dici che sarebbe adatto a gestire sittuazioni

spinte al surreale/onirico? personaggi al limite di uno stress nervoso, doppie personalità, mondi paralleli... ??

tipo:

se permetti copio-incollo la tua risposta sull'altro forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il motore di gioco permette di gestire qualsiasi tema in realtà.

In base al tipo di framing - più o meno aggressivo - si possono regolare l'intensità delle scene.

La cosa fondamentale sono i problemi dei personaggi e capire che gli attributi non sono i superpoteri, cioé se stai giocando un investigatore che fa dei sogni su Laura Palmer, avere visioni probabilmente non è un attributo adatto... ma la definizione della scena viene fatta dal giocatore che in quel momento decide la scena:

Siamo io e Laura, è sempre quel maledetto sogno che sto facendo da giorni stiamo facendo sesso nella stanza del motel. Vorrei una scena di avanzamento della trama.

Il sogno ricorrente potrebbe tranquillamente essere una location, perché si ripete costantemente, non solo, se il problema del poliziotto è "riuscire a far uscire definitivamente Laura dalla mia vita", probabilmente se ne potranno ricavare scene di vario genere: difficoltà a tenere nascosta la loro relazione; possibilità di scene dove lui non riesce a superare la morte di Laura e non riesce ad approcciare una nuova relazione; possibilità di approfondire il rapporto con Laura o ottenere, nella location onirica, informazioni da Laura stessa.

Però ecco, ho letto anche il topic sulla tana - puoi citare tranquillamente la Tana :) - e a che ho capito l'autore ha chiesto giochi alternativi ad AIPS... per quelli dovrei pensarci un momento sinceramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, so che è una proposta da prendere con le pinze, ma percè non call of cthulhu? Premetto che non conosco il gioco, ma solo alcuni dei racconti da cui è tratto. Un' atmsfera alla Innsmouth secondo me si adatta benissimo a twin peaks. È esatttamente quello che ho pensato la prima volta che ho visto la serie.

Una città in cui alcune personalità sono a conoscenza di un' oscuro segreto che vogliono proteggere ad ogni costo, un' investigatore con bizzarre visioni che si sente stranamente legato alla vittima, società segrete, complotti e contro complotti.

Considerando che un gioco su Twin peaks dovrebe (econdo me) essere diverso da una trasposizione degli eventi della serie in gdr, ma solo catturarne l' atmosfera per ambientarci la vostra storia, non dovrebbe essere così male. E non sareste costretti ad infilarci un Antico, se non vi va.

Vedi se magari, sbattendosi un po' su regolamenti e ambientazioni di Call of chulu (o un altro gdr lovecraftiano, ora non so, ne esistono anche altri più nuovi) riesci a combinare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se CoC sia adatto. E' un ottimo gioco classico, un classico d100 con caratteristiche ed abilità, ma per gestire l'universo di Lynch

io vedrei meglio un gioco che riesca ad esasperare e portare al limite i personaggi... una cosa tipo Non Cedere al Sonno anche se nemmeno

questo mi sembra un titolo adeguato.

Qualcosa che riesca a gestire dubbi morali, doppie personalità, subconscio, surreale ...e che riesca a gestire bene un gioco privo di combattimenti

e con indagini che in realtà sono fittizie...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me questo sembra un problema di ambientazione, più che di regole... non credo che esista un modo per lanciare ( o non lanciare) i dadi più adatto a qualunque cosa (le serie tv si possono fare anche con d&d se uno ha voglia di perdere le giornate a customizzare).

Non saprei.. provate ad utilizzare un sistema di narrazione collettiva tipo Fiasco, ma senza l' atmosfera umoristica tipica del gioco...

Tipo:

-Il pg1 è proprietario della segheria (luogo), ex moglie del proprietario defunto ed imparentata (cognata) con la sorella d lui

-Il pg2 è la cognata sel pg1, amante dell' imprenditore della catena di alberghi, e condivide con lui l' interesse per la vendita della segheria

-Il pg3 è l' imprenditore dalla dubbia moralità, ha una figlia con cui condivide una forte incomprensione, nonostante l' affetto.

-pg 4: figlia dell' imprendotore, intelligente, coraggiosa un o' zoccola. innamorata dell' invetigatore, per cui farebbe qualsiasi cosa

pg 5: l' investigatore, indaga su laura palmer e collabora col poliziotto

pg 6: poliziotto: indaga su tutti i cittadini ed è l' amante della proprietaria della segheria.

E così via, intessendo una catena di relazioi, luoghi ed oggetti che legano i pg almeno a due a due, in modo circolare (cioè ' ultimo pg è in relazione col penultimo e col primo). A turno si creano e risolvono le scene col sistema di narrazione collettiva i Fiasco, a metà gioco si fa i Tilt, e poi si arriva ad unaq conclusione.

Ti ripeto secondo me ogni regolamento, con le opportune modifiche, può andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

@BobMalooga

Il tema del topic è appunto il regolamento più adatto, quindi se devi fare delle pesanti modifiche al regolamento significa che lo stesso non è adatto.

Inoltre la differenza tra un gioco di ruolo e l'altro non è solo nei tiri di dado...

@Lorenzo

Anche io sono daccordo con Aerys, CoC non è un gioco adattissimo alle atmosfere.

Però NCaS ha tutto tranne che i temi morali come sfondo, non mi sembra adattissimo pure quello.

Ci vedo un possibile playset di un Penny per i Miei pensieri, con il questionario opportunamente modificato, potrebbe essere una sorpresa, sopratutto se la data in cui i personaggi hanno persona la memoria è praticamente identica per tutti e coincide con gli eventi dell'ultima puntata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però NCaS ha tutto tranne che i temi morali come sfondo, non mi sembra adattissimo pure quello.

Mi riferivo alle maccaniche di gioco, tiri Follia, Sfinimento... talenti... monete di disperazione e speranza... che rendono il ritmo incalzante...

comunque convengo con te che non è il più adatto...

Ci vedo un possibile playset di un Penny per i Miei pensieri, con il questionario opportunamente modificato, potrebbe essere una sorpresa, sopratutto se la data in cui i personaggi hanno persona la memoria è praticamente identica per tutti e coincide con gli eventi dell'ultima puntata.

Non ci ho mai giocato, appena uscì il gioco mi informai perchè mi incuriosiva molto... ma non ho mai letto interamente il regolamento.

Ora mi informo così riesco a capire meglio a cosa ti riferisci... però come soluzione è interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...