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comment_657690

allora, creo un'avventura. facendo due conti con la tabellina del denaro a pag136 del DM scopro che ogni pg dovrà incrementare il suo equip circa di 20'000mo in base a quanti livelli faranno nel corso della stessa.

abbiamo 4 pg. quindi in totale fanno 80'000mo.

decido che nel corso dell'avventura/dungeon/ecc troveranno in dindi circa 40000mo. fanno 10000 a testa. ne mancano a testa altrettante. metto un po di oggetti in giro... per un totale di 80000mo. una volta venduti frutteranno 40'000mo, ovvero 10k a testa. e siamo a posto ;)

siamo veramente a posto?

eh...se qualcosa di quegli oggetti, anzicchè venderla, se la tengono...ecco che il valore di cio che hanno aumenta >.<

voi mi direte: tu ti organizzi e valuti cosa far loro trovare, quindi se metti solo oggetti inutili li venderanno per forza.

ok dico io...ma la prima regola del master è che "i giocatori ne faranno sempre una che non avevamo previsto" quindi questo suggerimento imho non rende. e non rende anche perche gli oggetti trovati devono avere un senso, non buttati a cappero nel dungeon. magari stanno addosso agli npg che affrontano, e non per forza dentro la stanza del tesoro del catttivone.

quindi la domanda è: come si bypassa questa magagna delle vendite al 50%? (o meglio, delle NON-vendite?)

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comment_657691

se non li vendono, ma neanche li utilizzano, il valore virtuale dell'equipaggiamento potrà pure essere maggiore, ma il beneficio che ne traggono in pratica è inferiore - quindi il bilanciamento non è compromesso.

Se poi ti accorgi di aver fatto un errore, aggiusterai all'avventura successiva.

comment_657693

Metti in giro gemme, preziosi, opere d'arte... che non hanno molti altri utilizzi.

Per l'equip, lascia perdere quanto guadagnerebbero dal rivenderlo! Il suo valore è X, indipendentemente dal fatto che i mercanti lo comprino a metà prezzo... quindi nel calcolo del valore del bottino, dovresti contare X, non la metà.

Poi che i giocatori ci facciano quel che credano... hanno in mano le loro 20.000 MO (in contanti o oggetti ed equip), a loro come impiegarle/venderle/regalarle!

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