Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Personaggio Posseduto


aislin
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti !!

Mi serve aiuto perche' una ragazza che gioca con me vorrebbe fare un personaggio "posseduto" da demoni / diavoli... in pratica vorrebbe la classica brava persona che al momento giusto si trasforma o subisce dei cambiamenti che la portano ad essere un demone / diavolo.

In teoria lei vorrebbe che quando cio' accade la sua personalita' cambiasse diventanto piu' malvagia ma non al livello che prevede personalita' separate o perdita della memoria.

Purtroppo io non ho idea di come riuscire a ottenere una cosa del genere

(Avevo pensato ad un adattamento del maestro trasformista)

P.S. posso usare tutti i manuali e fare anche dei cambiamenti alle regole.

Grazie a tutti !!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Non sono sicuro che esista una cosa del genere, io non sono un grande esperto, ma secondo me fare una regola apposta mi sembra la cosa migliore.

Secondo me, gli dai un Modificatore di Livello, gli dai dei piccoli bonus quando non è posseduto (+4 in Diplomazia contro demoni/diavoli, +2 a Saggezza o Carisma) e dei grandi bonus nelle altre situazioni, quando si trova in difficoltà (PF ridotti ha 1/5, particolari offese), poi gli metti una classe interessante relativa, come paladino, chierico legale buono o caotico buono.

Prendiamo il Balor, demone caotico malvagio.

Il personaggio, di norma, guadagnerebbe :

- +2 al Carisma, +2 alla Saggezza (il relativo bonus al Tiro Salvezza sulla Volontà non conta quando il Balor cerca di possedere il personaggio);

- scurovisione fino a 18 metri, se la creatura base ha già scurovisione, la si alza di 9 metri o la sostituisce con 18 metri, quale dei due sia migliore;

- ai linguaggi bonus si aggiunge l'Abissale;

- +4 alle prove di Diplomazia contro i Demoni, +2 alle prove di Ascoltare e Osservare e un -4 alle prove di Diplomazia contro i Diavoli.

Modificatore di Livello : +1.

Così di base, poi il MdL lo alziamo in base a cosa succede quando viene posseduto.

Secondo me, bisogna definire bene le condizioni nelle quali il Balor cerca di possedere il Personaggio :

1- viene fallito un Tiro Salvezza contro il Veleno;

2- quando i Punti Ferita sono ridotti a un punteggio molto basso, come un sesto;

3- viene fallito un Tiro Salvezza sulla Volontà contro un un effetto di influenza mentale;

4- una volta al mese.

Il personaggio deve effettuare un Tiro Salvezza sulla Volontà e, anche se è un effetto Tiro Salvezza sulla Volontà, le immunità all'influenza mentale risultano solo come un bonus di +4 Tiro Salvezza sulla Volontà. Un bonus al Tiro Salvezza visto che è un effetto di influenza mentale, viene ridotto a un terzo (minimo +1). Il personaggio può volontariamente fallire il Tiro Salvezza. Non si può essere posseduti più di due volte al giorno.

Farei così :

1- TS 30 - durata 1d4+2 round - speciale: il veleno non fa alcun danno;

2- TS 40 - durata 1d4 minuti, dopodiché viene rieffettuato il TS, ma la CD è abbassata a 15, e poi di nuovo abbassando la CD a 10 e a 5;

3- TS l'effetto di influenza mentale viene annullato, la possessione avviene in automatico - 1d4 round;

4- TS 20 - durata 1d4 round, dopodiché viene rieffettuato il TS, ma la CD è abbassata a 15, e poi di nuovo abbassando la CD a 10 e a 5.

Link to comment
Share on other sites

credo che da un lato ci sia un problema con i livelli, nel senso che se è al primo livello bisogna considerare che forse la parte posseduta sarà più forte ma poi via via le cose cambiano?

In secondo luogo l'idea mi ricorda un pò l'ira barbarica e quindi si potrebbe tirare fuori qualcosa di simile..

Infine è l'idea della possessione che mi lascia perplesso: come entra in azione la possessione? la giocatrice continua a mantenere il controllo del pg oppure no?

Link to comment
Share on other sites

una cosa simile è una classe che si trova sul manuale taumaturgia della Wyrd edition.

la classe in questione, il taumaturgo appunto, è un incantatore che lancia incantesimi sia divini che arcani, spontaneamente e può attraverso una serie di tiri di abilità, prendere il possesso di un demone o diavolo e usare le sue capacità speciali e straordinarie. all'inizio potrà usare demoni semplici ma via via che sale con il livello potrà incorparsi esterni sempre più potenti.

Link to comment
Share on other sites

Giocala e strutturala come se fosse una specie di mannaro, che in alcune particolari situazioni (così come per il licantropo la luna piena) invece che trasformarsi in animale si trasforma in demone di un certo tipo o mezzodemone o anche solo ne acquisisce qualche potere (ma anche associati tratti di personalità negative).

Anche io sono parzialmente perplesso sul discorso della possessione, perché se le lasci il controllo sarebbe come se lei in realtà controllasse due personaggi (e il rischio di sbilancio cresce). Secondo me dovresti o stabilire che lei è il demone, e che progredendo nella capacità di controllare lo stesso corpo riesce mano mano ad usarlo come medium di poteri sempre maggiori (che giustificherebbe un avanzamento di livello), oppure che lei è il posseduto che cerca di influenzare o parzialmente controllare il proprio corpo anche quando il demone vi infonde il suo potere (facendo magari delle prove per pilotare le azioni).

Link to comment
Share on other sites

Se lei vuole giocare il demone, esiste una CdP apposta su Abissi&Inferi che si chiama immondo possessore.

Se vuole giocare il mortale ancora più semplice. Gioca tu il demone e quando necessario fai i tiri salvezza contro la possessione.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.