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Caratterizzare un Malkavian


Randagio
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Ora, io avevo in mente un Malkavian per una Cronaca Live che sta partendo.

Il ragazzo ha circa 25 anni e ha una personalità politica abbastanza spiccata, inoltre è uno studioso dell'occulto che ricerca nuovi modi di utilizzare il potere del sangue proprio dei Malkavian. Insomma, in un dialogo medio sembra proprio una persona colta che è stata incaricata dal suo clan di andare in un dominio e pian piano prendere parte del potere temporale.

Ma cosa c'è di folle in questo ragazzo vi chiederete.

Nulla, lui non ha alcuna psicosi, non si immagina le cose e non ha personalità multiple. Soltanto, come dire.. non ha gli occhi.

Ma come, se l'ho visto camminare senza problemi, guidare un'auto e addirittura fissarmi con quegli occhi castani!

Ora vi spiego: durante l'abbraccio, stava morendo. Il corpo totalmente esangue galleggiava tra i morti nel fiume dei morti e Stige, la ninfa custode del fiume omonimo gli carezzava dolcemente i capelli con le dita scheletriche e sanguinose.

Ma, ecco il ma, il sire versò una goccia di vitae nelle labbra del giovane, riportandolo alla discoteca dove l'abbraccio stava prendendo luogo. Stige, folle d'amore urlò e si aggrappò al suo amato per gli occhi, ma questi si spezzarono e le restarono in mano. Per il ragazzo fu il buio, il rumore assordante della musica e la frenesia. Poi si calmò e riprese a vedere. Aveva le orbite vuote e sanguinolente ma ci vedeva, e si vedeva. Stige, sua sposa e musa malata era al suo finco custodendo i suoi occhi. Quindi è ovvio che ci veda, la sua sposa sta guardando per lui, al suo fianco! Non la vedi? Grazie al ca**o, tu sei ancora in questo mondo, in questo insieme di piani mentre lei è qui, ma è anche nell'oltre-qui. Non fraintendermi, non intendo nelle shadowlands ma proprio nella realtà inacessibile che la morte ultima rappresenta, ed è ovvio che il cainita invece possa vederla, i suoi occhi sono lì con lei.

Ok, questa è un'idea generale e confusionaria del pg che avevo in mente ma mi servirebbero dei consigli su come sviluppare questa sua malattia mentale, ovvero l'avere una sposa non-reale (e di questo ne è consapevole, dato che può parlare con lei solo nei sogni) fatta di ossa e sangue che lo accompagna sempre custodendo i suoi occhi cosichè lui possa vedere. Voi come mi consigliate di interpretare questa cosa? Ovviamente questa è un caratteristica chiave del personaggio ma non è IL personaggio quindi ogni tanto deve trasparire questa cosa, ma non sempre. Insomma, una persona normale che lo vede probabilmente penserà sia un ragazzo normale, ma che gesti particolari potrebbe compiere ogni tanto per far trasparire questa follia? Potrei magari aprire la porta per far passare Stige ogniqualvolta entro in una stanza senza però dire nulla. Poi? Come mi consigliate per rendere inquietante il personaggio senza che la follia sia l'unica cosa che traspare?

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Ora, io avevo in mente un Malkavian per una Cronaca Live che sta partendo.

Il ragazzo ha circa 25 anni e ha una personalità politica abbastanza spiccata, inoltre è uno studioso dell'occulto che ricerca nuovi modi di utilizzare il potere del sangue proprio dei Malkavian. Insomma, in un dialogo medio sembra proprio una persona colta che è stata incaricata dal suo clan di andare in un dominio e pian piano prendere parte del potere temporale.

Ma cosa c'è di folle in questo ragazzo vi chiederete.

Nulla, lui non ha alcuna psicosi, non si immagina le cose e non ha personalità multiple. Soltanto, come dire.. non ha gli occhi.

Ma come, se l'ho visto camminare senza problemi, guidare un'auto e addirittura fissarmi con quegli occhi castani!

Ora vi spiego: durante l'abbraccio, stava morendo. Il corpo totalmente esangue galleggiava tra i morti nel fiume dei morti e Stige, la ninfa custode del fiume omonimo gli carezzava dolcemente i capelli con le dita scheletriche e sanguinose.

Ma, ecco il ma, il sire versò una goccia di vitae nelle labbra del giovane, riportandolo alla discoteca dove l'abbraccio stava prendendo luogo. Stige, folle d'amore urlò e si aggrappò al suo amato per gli occhi, ma questi si spezzarono e le restarono in mano. Per il ragazzo fu il buio, il rumore assordante della musica e la frenesia. Poi si calmò e riprese a vedere. Aveva le orbite vuote e sanguinolente ma ci vedeva, e si vedeva. Stige, sua sposa e musa malata era al suo finco custodendo i suoi occhi. Quindi è ovvio che ci veda, la sua sposa sta guardando per lui, al suo fianco! Non la vedi? Grazie al ca**o, tu sei ancora in questo mondo, in questo insieme di piani mentre lei è qui, ma è anche nell'oltre-qui. Non fraintendermi, non intendo nelle shadowlands ma proprio nella realtà inacessibile che la morte ultima rappresenta, ed è ovvio che il cainita invece possa vederla, i suoi occhi sono lì con lei.

Ok, questa è un'idea generale e confusionaria del pg che avevo in mente ma mi servirebbero dei consigli su come sviluppare questa sua malattia mentale, ovvero l'avere una sposa non-reale (e di questo ne è consapevole, dato che può parlare con lei solo nei sogni) fatta di ossa e sangue che lo accompagna sempre custodendo i suoi occhi cosichè lui possa vedere. Voi come mi consigliate di interpretare questa cosa? Ovviamente questa è un caratteristica chiave del personaggio ma non è IL personaggio quindi ogni tanto deve trasparire questa cosa, ma non sempre. Insomma, una persona normale che lo vede probabilmente penserà sia un ragazzo normale, ma che gesti particolari potrebbe compiere ogni tanto per far trasparire questa follia? Potrei magari aprire la porta per far passare Stige ogniqualvolta entro in una stanza senza però dire nulla. Poi? Come mi consigliate per rendere inquietante il personaggio senza che la follia sia l'unica cosa che traspare?

Di certo potrebbe fare cose per far capire come lui "veda" Stige. Una cosa inquietante potrebbe essere che, visto che è Stige che conserva gli occhi, lui sia in grado non solo di vedere normalmente, ma anche dietro di lui, sopra e in zone dove normalmente non ci si riuscirebbe senza voltarsi.

Un particolare flavour potrebbe essere lo strappare gli occhi delle sue vittime, in modo che "Stige rimanga per sempre mia". Sono moltissime le possibilità, ogni volta che avrò idee le scriverò

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Mi piacciono le tue idee e probabilmente se mai mi capiterà l'occasione seguirò la seconda idea. La prima idea invece, quella di una visione a tutto tondo, che mi piace un sacco, purtroppo non posso realizzarla perchè sarà una Coronaca Live e io come persona reale non ho una visione del genere :P (Magari averla!).

Un altro classico del genere potrebbe essere passare un pò di color rosso sangue sulle orbite così da rendere la sua follia "psicosomatica", ovvero dato che gli han strappato gli occhi a lui sanguina il volto.

Grazie mille dei consigli comunque! :)

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  • 2 weeks later...

Se hai selezionato la schizofrenia come malattia mentale, dai un certo accento alla scissione interna del PG, cioè la divisione delle sue caratteristiche che attribuisce al suo io, da quello che non lo fa. E' una caratteristica fondamentale del PG. A livello interpretativo puoi far sì che alcune convinzioni o consigli del tuo PG vengano attribuite alla custode.

Io per esempio, che gioco uno psichiatra lunatico inseguito dalla sua sire reincarnata in una gatta (che solo lui può vedere, ma non diteglielo), certe volte attribuisco alcune mie idee a lei.

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    • By Ian Morgenvelt
      Il Companion di Vampire: La Masquerade 5E, l'espansione gratuita del famoso gioco di ruolo targato White Wolf, è ora disponibile per il download.
      A partire dal 16 Dicembre è possibile procedere con il download di Vampire: The Masquerade Companion, il primo manuale pubblicato dalla White Wolf in seguito all'accordo con Renegade Game Studio. Questo manuale è stato prodotto e sviluppato da Justin Achilli, il nuovo Brand Creative Lead del World of Darkness.

      Come vi avevamo anticipato nel precedente articolo. il manuale contiene diverse nuove regole e informazioni sull'ambientazione non ancora trattate dagli altri manuali, oltre a delle errata per la 5° Edizione di Vampire: La Masquerade. In particolare in questo PDF si trovano le descrizioni e le meccaniche per giocare un personaggio appartenente ai clan Tzimisce, Ravnos e Salubri, compresi nuovi poteri e discipline; delle regole espanse per fantasmi e mortali; nuovi Pregi per i personaggi; dei dettagli sulla visione della coterie da parte di ogni clan. Per scaricare il manuale dovrete creare un account sul sito dedicato dalla Paradox al Mondo di Tenebra: troverete il prodotto nella pagina del vostro account.
      Vi ricordiamo inoltre che il manuale verrà tradotto e rilasciato come PDF gratuito da Need Games all'inizio del prossimo anno.
      Link all'annuncio: https://www.worldofdarkness.com/news/v5-companion-is-available-to-download-now  
      Visualizza articolo completo
       
    • By Nereas Silverflower
      Anche quest'anno sono stati assegnati i prestigiosi Origin Awards, ed ecco per voi i vincitori delle varie categorie.
      Articolo di Morrus del 16 Giugno 2019
      Sono stati nominati i vincitori degli Origins Award e Vampire: The Masquerade 5th Edition ha ricevuto il premio nella categoria dei giochi di ruolo mentre il Mordenkainen’s Tome of Foes della WotC lo ha vinto in quella dei supplementi per i GDR.

      Ecco la lista completa dei vincitori:
      Gioco dell’Anno: Root (Leder Games) Gioco da Tavolo: Root (Leder Games) Gioco di Carte: The Mind (Pandasaurus Games) Gioco per Famiglie: The Tea Dragon Society Card Game (Renegade Game Studios) Gioco Collezionabile: Keyforge: Call of the Archons (Fantasy Flight Games) Gioco di Ruolo: Vampire: The Masquerade 5th Edition (Modiphius Entertainment) Supplemento per Giochi di Ruolo: Mordenkainen’s Tome of Foes (Wizards of the Coast) Gioco di Miniature: Necromunda (Games Workshop), Star Wars Legion (Fantasy Flight Games) Accessorio per Giochi: Placca trofeo con testa di drago nero (WizKids) Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6405-Vampire-5E-Is-Origins-RPG-Award-Winner  
      Visualizza articolo completo
       
    • By Ian Morgenvelt
      Un nuovo annuncio sul futuro del Mondo di Tenebra, che porta succose novità per tutti gli appassionati.
      Il 12 Novembre la Paradox Interactive, proprietaria della White Wolf, ha annunciato delle novità a riguardo del Mondo di Tenebra e del team che creativo che ne presiede lo sviluppo. In seguito alla controversia relativa al paragrafo sulla Cecenia in Camarilla, supplemento per Vampire: La Masquerade 5E, la Paradox aveva infatti dismesso il precedente team creativo e preso il diretto controllo della società, annunciando dei profondi cambiamenti, che sono l'argomento principale di questo annuncio. Le novità sono infatti due: la Paradox ha messo in piedi un nuovo team creativo, che avrà il compito di realizzare i manuali base e tutto il necessario per creare storie nel Mondo di Tenebra, mentre gli altri prodotti (fumetti, videogame e manuali accessori) verranno affidati ad altre società. In particolare, abbiamo già un nome: Renegade Game Studio, gli editori di giochi come Kids on Bikes, Overlight o Clank!, si occuperanno della creazione e dello sviluppo dei prodotti che espandono il sistema di gioco e l'ambientazione. Ma andiamo ad analizzare tutto ciò più nello specifico leggendo l'annuncio sul sito ufficiale dedicato al Mondo di Tenebra, di cui vi riportiamo un estratto qui di seguito
      Come potete leggere dall'annuncio, la collaborazione ha già prodotto il suo primo risultato:

      Vampire: The Masquerade Companion è un supplemento digitale che sarà disponibile come PDF gratuito sul sito della Paradox (Nota del Redattore: per scaricare il PDF sarà necessario possedere un account sul sito), che porterà tre clan molto noti ai tavoli di tutto il mondo e fornirà ai Narratori nuovi strumenti per le proprie campagne. In particolare avremo:
      Le regole per tre nuovi clan vampirici: gli Tzimisce, i Ravnos e i Salubri Poteri delle discipline che caratterizzano i nuovi clan Regole espanse e informazioni di gioco per fantasmi e mortali Ulteriori dettagli sulla visione della coterie da parte di ogni clan Nuovi Pregi per i personaggi Errata per le regole di Vampire: La Masquerade 5E Need Games ha, inoltre, già annunciato che si occuperà della traduzione del manuale e della sua pubblicazione come PDF gratuito, stimando che sarà disponibile in italiano per l'inizio del 2021.

      L'annuncio non termina però qui: Achilli ha, infatti, annunciato che la Paradox ha già preso provvedimenti per risolvere i propri errori passati, annunciando che la creazione dei manuali coinvolgerà un team creativo che si occuperà della "sensivity review", così da migliorare la qualità dei propri prodotti ed assicurarsi di gestire i temi più scomodi nella maniera più adatta.
      Link all'annuncio ufficiale: https://www.worldofdarkness.com/news/vampire-the-masquerade-companion-releases-in-december  
      Visualizza articolo completo
       
    • By Keyn
      Salve volevo chiedere un chiarimento riguardo la meccanica del calcolo dei danni nel gioco di vampire la masquerade 20th anniversary. Nel manuale è scritto che se si eccede il numero di riquadri vita non segnati in danni quest'ultimi diventano comulabili. Ma sulla pagina successiva sulle descrizioni singole degli effetti delle categorie di danno è scritto che nel caso in cui il riquadro "incapacitated" sia segnato da un danno da urto ( / ) o letale ( x ) e si prendano ulteriori danni il personaggio va in torpore o incontra la morte ultima se il danno ulteriore è aggravato ( * ).
      Il mio dubbio parte proprio da qui, come fanno i danni ad essere cumulativi se una volta arrivati ad incapacitato, anche solo per danni da urto, prendendo ulteriori danni si va in torpore/morte ultima?
      Grazie in anticipo a chi chiarirà questo mio dubbio
      PS: non citatemi paragrafi dal manuale di gioco l'ho già letto e non è stato d'aiuto anzi, è stato proprio quello che c'è scritto a farmi venire dei dubbi. Mi serve una spiegazione
    • By luxfero1990
      ciao ragazzi,
      sono un giocatore di ruolo abbastanza navigato ma un DM totalmente alle prime armi.
      adoro vampiri. al momento sto giocando a the Masquerade, ma alcuni amici mi chiedevano se avevo voglia di masterare qualcosa. e ho pensato a VAMPIRI SECOLI BUI;
      purtroppo non ho capacità ne esperienze nella costruzione di un mondo, complesso come quello vampiric poi, dove ogni cosa ha conseguenze, ogni azioni porta con se ritorsioni, ogni amicizia oggi è un nemico domani. 
      mi chiedevo quindi se qualcuno potesse darmi qualcosa di solido su cui lavorare. storie prefabbricate, magari a cui voi stessi avete giocato; ambientazioni, storie, informazioni eventuali.. insomma, tutto quello che possa aiutarmi per poter partire. poi, qualche esperienza ce l'ho e posso sicuramente improvvisare ed elaborare di mia iniziativa in futuro, ma dovendo iniziare da zero ho bisogno di aiuto.
      avevo giocato alle cronache di Costantinopoli, bellissimo. se ci fosse qualcosa nei secoli bui italiani, Roma / Firenze / Venezia sarebbe la fine del mondo per me
      vi ringrazio in anticipo qualsiasi sia la vostra risposta, anche, come già ha fatto il mio master attuale, sconsigliandomi vampiri essendo la prima Masterata 
       
      Eddie
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