21 Settembre 201113 anni comment_642694 Insisto, se non hai la cosa che dice l'enigma a portata di mano, ti serve necessariamente . Però se la avevi a portata di mano, no
26 Settembre 201113 anni Autore comment_644568 Continua il concorso: “Alla scoperta della segreta conoscenza”. Come promesso ecco le soluzioni ai due precedenti quesiti: Soluzione Domanda 1: Ferro e Bronzo La soluzione era reperibile all’interno della Bibbia (“… della quale i sacri libri parlano …”), libro del Deuteronomio 33: 24-25. <<Disse Elisa, Una Timida E Rozza Omuncola: Nell’Orto Mio, Io Ozio>> DEUTERONOMIO e lo disse ben trentatré volte tra il ventiquattro e il venticinque!” 33:24-25 Soluzione Domanda 2: Tule Decifrando il messaggio, utilizzando il cifrario di Cesare (chiave 3 ) si otteneva “Dante Purgatorio XXXIII 55 parole 6-7″ ovvero “tu le” che unite insieme danno la soluzione “tule”. Ed ora la nuova domanda… Domanda 3: “La narrativa… Autori di inestimabile valore. E che dire inoltre della fantascienza? Come adoro il mio scrittore preferito! In un suo romanzo parla di alberi, e io adoro gli enormi alberi… maledizione, la mia mente è come immersa in un enorme campo magnetico rotante! Ah, e poi le navi! Adoro le navi, una in particolare… mi sfugge il nome…” La soluzione alla domanda è il nome della nave... Per rispondere alla domanda visita questa pagina, in fondo all'articolo troverai un form da compilare per inviarci la tua risposta!
26 Settembre 201113 anni comment_644641 Alla prima avevo rispsoto Foglie di Ulivo... Dato che pensavo che tutti i riferimenti mandavano al fatto che gli apostoli di Gesù si addormentarono nell'orto degli ulivi, quando gesù aveva 33 anni, mentre 24-25 per me erano i giorni di natale, che era solo un indizio in più. Ma la seconda! Non ci credo ero convinto che fosse LECE, perchè dicevi parole 6-7, e credevo che fosse una delle parole n 6 e n 7, e dovevo scegliere quale delle due ricordandomi che era di 4 lettere..., non le 2 SILLABE... ç_ç...
26 Settembre 201113 anni comment_644660 che sfortuna, comunque anchio avevo pensato ai giorni di natale ma poi non avevo messo niente alla prima e alla seconda risposto giusto, in quanti stanno partecipando?
26 Settembre 201113 anni comment_644708 SAPEVO che i numeri rimandavano a una pagina e a delle lettere, cavoli, ma mi era sfuggito il Deuteronomio!!! avevo risposto 'spirito', che veniva trattato nelle pagine 24 e 25 del manuale... Oh, beh, la nuova domanda.
28 Settembre 201113 anni Autore comment_645359 Forza ragazzi sotto con l'indovinello! Questa volta non ho ancora ricevuto risposte... Credo che sia più complesso dell'altra volta, ma non arrendetevi!
3 Ottobre 201113 anni Autore comment_647266 Continua il concorso: “Alla scoperta della segreta conoscenza” con il quarto indovinello, ma prima ecco la soluzione del quesito precedente. Soluzione Domanda 3: Yggdrasill Lo scrittore preferito dal narratore è Dan Simmons; il narratore parla di alberi enormi e di campo magnetico rotante (scoperto da Tesla), collegando le due cose si arriva agli “alberi Tesla”, presenti sul pianeta Hyperion di cui parla Simmons nei suoi romanzi; la “nave albero” templare che conduce i protagonisti verso il pianeta Hyperion si chiama appunto Yggdrasill. Ecco la domanda di questa settimana: Domanda 4: “8… che bel numero… ecco alcune definizioni, la soluzione è nel lato per radice di due” 1. A lui si deve la Camera Picta 2. Esecutrice dei Protoss e quindi leader della casta dei templari; lavora sotto il comando di Artanis 3. Sinonimi e … 4. L’Unico Anello fu … da Sauron per sottomettere gli altri popoli 5. Mjolnir, l’arma di Thor 6. Il “principe dei musici” 7. Saggio breve con intento polemico per argomenti a tema politico 8. Piccola porzione di porta o finestra, la cui parte si apre o si ferma a volontà Per rispondere alla domanda visita questa pagina, in fondo all'articolo troverai un form da compilare per inviarci la tua risposta!
10 Ottobre 201113 anni Autore comment_649798 Continua il concorso: “Alla scoperta della segreta conoscenza” con il quinto indovinello, ma prima ecco la soluzione del quesito precedente. Soluzione Domanda 4: Mengeles Risolvendo tutte le definizioni (1. Mantegna, 2. sElendis, 3. coNtrari, 4. forGiato, 5. martEllo, 6. gesuaLdo, 7. pamphlEt, 8. varistaS) si ottiene un quadrato di 8×8 lettere, leggendo le lettere sulla diagonale (lato per radice di due è la formula della diagonale del quadrato) dalla prima lettera in alto a sinistra all’ultima in basso a destra risulta Mengeles. Ecco la domanda di questa settimana: Domanda 5: “Lo trovai insieme a un profeta e ad un santo… Eselgni onidalap li onos olrac narg led! Eden è un bellissimo giardino. Evon euqnic vixxx!” Per rispondere alla domanda visita questa pagina, in fondo all'articolo troverai un form da compilare per inviarci la tua risposta!
10 Ottobre 201113 anni comment_649953 Primo punto per me Però io non ho mica capito quale è la domanda O_O.. cioè ho capito tutto quello a cui si sta riferendo, ma mica ho capito che cosa devo rispondere. EDIT: Risposta inviata, devo ammettere che mi è piaciuto un sacco.
17 Ottobre 201113 anni Autore comment_652261 Eccoci arrivati all’ultima domanda del concorso: “Alla scoperta della segreta conoscenza” con il sesto indovinello. Lunedì prossimo verrà annunciato il vincitore del concorso; in caso di pareggio si ricorda che verrà sorteggiato il vincitore in modo casuale; ma prima ecco la soluzione del quesito precedente. Soluzione Domanda 5: Enoch La seconda e l’ultima riga dell’indovinello andavano lette al contrario, si otteneva quindi: “Lo trovai insieme a un profeta e a un santo… Del gran carlo sono il paladino inglese! Eden è un bellissimo giardino. XXXIV cinque nove”. L’indovinello si riferisce all’Orlando Furioso. Al canto XXXIV 59 si parla appunto di Enoch; il paladino Astolfo, paladino di Carlo Magno, trova Enoch nel paradiso terrestre (Eden), insieme al profeta Elia e a San Giovanni. Ecco l’ultima domanda: Domanda 6: “La mano sinistra di Dio” Per rispondere alla domanda visita questa pagina, in fondo all'articolo troverai un form da compilare per inviarci la tua risposta!
17 Ottobre 201113 anni comment_652268 GG Quello 5 lo ho risolto Mo sto indovinello... CErto è facile proprio...
24 Ottobre 201113 anni Autore comment_655168 Termina ufficialmente il concorso “Alla scoperta della segreta conoscenza“! Ringraziamo tutti per aver partecipato a questa iniziativa, siamo molto soddisfatti del successo che ha avuto. Prima di annunciare il vincitore ecco al soluzione al sesto ed ultimo quesito. Soluzione Domanda 6: Gabriele La frase “La mano sinistra di Dio” era un indizio volutamente criptico e per risolverlo bisognava associarlo al tema principale di tutti i precedenti indovinelli. Nella Bibbia l’Arcangelo Gabriele era anche rappresentato appunto come “la mano sinistra di Dio”. Ed ecco il vincitore: Randall Flagg Hanno effettuato il punteggio più alto pari a 5 risposte esatte su 6: Naqevius, Francesco e Randall; come era previsto inizialmente dal regolamento abbiamo sorteggiato casualmente il vincitore e ad aggiudicarsi il premio è Randall Flagg; riceverà in regalo una copia cartacea del modulo di espansione di Eden: l’Inganno, “All’ombra degli Antichi Dei“. Complimenti a tutti e… ci vediamo a Lucca! Non mancate… Ecco la news ufficial: http://9thcircle.it/2011/10/24/termina-il-concorso-ecco-il-vincitore/