Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

progettare tana di un drago nero


dak'kon
 Share

Recommended Posts

Dovrei progettare una tana per un possibile drago nero adulto come missione secondaria per una campagna di livello 9. Dovrebbe trovarsi vicino ad una enorme caverna allagata e in prossimità di una piccola tribù di coboldi o lucertoloidi.

Come mi suggerite di procedere ?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 13
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Alcune note:

1) metti un uscita adatta alle dimensioni del drago, sembra banale, ma in realtà...

2) in genere per un caso come il tuo sarebbe meglio avere un grande cavena per il drago collegata ad un complesso di piccole grotte usate dai servitori.

3) quando all'organizzazione della difesa, tieni conto del rapporto tra drago e servitori: se il drago, ad esempio, si fa adorare come un divinità, i coboldi faranno di tutto per impedire che i PG entrino nella "sacra caverna", ma non oseranno chiedere aiuto al loro dio....

4)i lucertoloidi li vedo molto bene come legati al drago nero, potresti creare un sorte di grotte dove si è formato un ambiente tipo palustre (gradito sia dai lucertoloidi che dai draghi neri)... anche un bella pozza con un idra, o un altra bestiaccia simile, potrebbe rivelarsi divertente...

Link to comment
Share on other sites

Io invece ci aggiungerei una strega verde con 6-10 livelli da stregone (o fattucchiera) che potrebbe far da tramite per il drago, e che magari potrebbe aiutare i PG se scopre che vogliono uccidere il drago (e pensa ce la possano fare), dato che il drago in realtà la tiene come serva.

Link to comment
Share on other sites

e se fosse mono coboldi? Da un lato è più interessante, perchè almeno da l'idea di qualche comunità che nasce e prolifera. Mettere diversi mostri tutti assieme non creerebbero delle faide o dei problemi "razziali"?

La grotta sarebbe interessante pensarla anche con dei fiumi, piccoli volendo, sotteranei.

Link to comment
Share on other sites

alla fien mi sono deciso per:

- drago nero astuto e calcolatore ma ogni tanto è capace di arrabbiarsi sul serio ... le sue mire al momento sono di tipo patrimoniale e difensivo: si è stabilito in quel magnifico(dal suo punto di vista) complesso di caverne da circa una decina d'anni e stà ancora lavorando a rendere inespugnabili le sue difese per proteggere l'ingente tesoro accumulato nel corso del tempo. In un tunnel segreto ma accessibile al drago c'è un portale che conduce in un ex tempio di Bane situato in mezzo ad una palude della Costa della Spada ed è lì che generalmente il drago va a volare o compiere razzie pur preferendo l'oscurità e la tranquillità del sottosuolo dato che non sopporta molto la luce del sole.

- una 30 di coboldi che abitano la parte secca (e più esterna) del complesso di caverne. Adorano il drago come un salvatore dal momento che si, li tiene sotto il pugno di ferro e magari ogni tanto ne divora qualcuno ma nel contempo la sua presenza protegge la piccola tribù da pericoli più gravi e probabilmente dalla distruzione. Probabilemnte non distrurberanno il drago, le sue guardie del corpo o il chuul a meno che non ci sia un pericolo che la tribù non è in grado di affrontare da sola. Hanno piazzato parecchie semplici trappole nei tunnel e preferisocno quelle che intrappolano, paralizzano o addormantano il nemico in modo da poterlo offrire in dono al drago insieme con ogni oggetto prezioso che riescono a trovare.

Sperano un giorno, quando la loro tribù sarà diventatata più numerosa e forte, di poter annientare il vicino insediamento Ko-tua dal quale per ora possono solo difendersi o al massimo compiere qualche razzia.

- un chuul che si apposta alla foce del torrente sotterraneo, nel luogo in cui esso si immette nel Lagonero. Ha timore dle drago e delle sua guardie ma capisce il valore di alleati così potenti e cerca in ogni modo di mantenere rapporti di collaborazione reciproca. Di solito caccia davanti all'ingresso della caverna per sorvegliarne l'entrata e avvertire in tempo i coboldi di pericoli o di potenziali prede in avvicinamento. Il drago ha concesso al chuul di tenere una parte degli oggetti delle sue prede (quelli con minor valore) nella sua tana come trofei in cambio di questi servigi.

- 5 lucertoloidi mezzi-draghi neri formano la guardia del corpo del drago. Essi in genere hanno il compito di tenere sotto controllo i coboldi, e di andare a recuparare le prede che i coboldi e il chuul catturano. Non hanno una posizione fissa e sono spesso gli unici ad entrare in frequante contatto col drago per comunicargli le novità e per portargli i tesori o il cibo.

- non è proprio direttamente collegata al drago ma una banda di 4-5 troll impervversa nella regione pur tenendosi lontana dalla caverna del drago.

per quanto riguarda la disposizione delle caverne, delle trappole e dalla tana vera e propria del drago cosa mi consigliate?

io pensavo 3-4 grandi caverne tutte più o meno allagate e sui muri e suelle pareti pieno di funghi e licheni in modo da ricreare un ambiente palustre o che ricordi una foresta pluviale.

La tana vera e propria ha 2 ingressi: uno nascosto dalla vegetazione è sopra l'acqua e l'altro ( quello principale ) è sommerso. La stanza del tesoro in cui il drago riposa è piuttosto grande ed è una caverna secca. Dovrebbe disporre di 3-4 interdizioni protettive che prenderò dal draconomicon.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Picca87
      Buonasera a tutti,mi chiamo Federico e da poco mi sono avvicinato al mondo di Dnd, il gioco mi ha sempre affascinato sin da ragazzino,ma ahimè non ho mai avuto l'opportunità di avere la scatola di gioco è un gruppo di amici con cui condividere questa esperienza, cerco un gruppo di giocatori zona Roma o Frosinone (se c'è qualcuno, poiche sono di un paese in provincia di Frosinone), ma non è un problema per me spostarmi (impegni permettendo) in zona Roma e provincia, per poter giocare ed imparare  questo fantastico Gioco, poi una volta formato sono interessato anche a partire online, ma resto comunque sia a disposizione per qualsiasi consiglio da parte vostra che siete esperti e preparati in materia,nel frattempo mi sto documentando il più possibile sul gioco e capire qual'è l'edizione da acquistare tra le diverse scatole,un saluto Federico 😊
    • By Baubeforeme
      Cercasi master per D&D 5e per riportarla su twitch
      il progetto live su twitch prenderà piede con una campagna gia stabilita della 3.5 , per la durata di qualche mese , dopo di che vorremmo iniziare anche una campagna di 5 e , il tutto è farcito in compagnia e divertimento .
      Giorni Dedicati per live : MARTEDI
      Giorni utilizzati come sostituzione di cause imprevisti : MERCOLEDI , GIOVEDI
      Per approfondimenti Discord : BauBeforeMe#3512
    • By Benfoghor93
      Ciao a tutti, gioco a d&d da un annetto circa, più precisamente alla 3.5, sto per iniziare una nuova campagna e per la prima volta volevo creare un pg che usa le armi da fuoco, Il problema è che non riesco a trovare nessuna fonte ufficiale a riguardo. Sapete dirmi per caso se esistono dei manuali, anche in inglese, della 3.0 o 3.5 che tratti appunto queste armi ed anche eventuali classi?
    • By Baubeforeme
      Cercasi 3 giocatori attivi tra lunedì - giovedì per campagna D&D
      Se siete interessati a partecipare cerco solo persone da 25 anni in su. Esperienza nella 3.5 gradita 
      Possibilità di streaming su twitch /YouTube. 
      Piattaforma roll20
      Per maggiori info vi lascio il mio Discord :  BauBeforeMe#3512
    • By ShadowGazel
      Ciao ragazzi. Come da titolo cerco in zona Caserta un master e dei giocatori per D&D 3.5
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.