Vai al contenuto

Mazzo Blu-Nero Dranlu


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Mi son buttato da poco in questo formato ed ora preso dalla spinta dopo un mazzo Commander mono-nero ho deciso di provare a fare qualcosa di piu complicato ovvero come citato un blu-nero con Dranlu come comandante. La sua abilità tappandolo è di dare flashback ad una stregoneria o istantaneo pari al costo di lancio. Ha un punto debole ovvero se gli viene inflitto danno devo sacrificare altrettanti permanenti invece di assegnarli il danno. La mia idea è di fare un mazzo di controllo con tante counter e tanti peschini in modo da aver la massima padronanza del deck e limitare a quasi zero le pescate inutili. Cerco consigli su come migliorarlo o comunque se conoscete carte migliori di quelle che pubblico. Tenete presente pero che questo mazzo deve puntare ad essere veloce quindi cc bassi in modo da aver sempre un po di mana libero per rispondere alle varie giocate dell' oppo. Ecco il mazzo (tutte 1x come da regole del formato):

Commander[1]:

Dralnu, Lich Lord

Creature[12]:

Aphetto Alchemist

Dark Confidant

Gilded Drake

Nightscape Familiar

Spellskite

Dimir Doppelganger

Fatespinner

Kira, Great Glass-Spinner

Puppeteer

Shadowmage Infiltrator

Palinchron

Ulamog, the Infinite Gyre

Istant [26]:

Brainstorm

Mystical Tutor

Pongify

Stifle

Vampiric Tutor

Counterspell

Countersquall

Deprive

Echoing Truth

Familiar's Ruse

Imp's Mischief

Impulse

Into the Roil

Lim-Dûl's Vault

Mana Drain

Redirect

Cancel

Dissipate

Faerie Trickery

Forbid

Intuition

Stoic Rebuttal

Undermine

Cryptic Command

Foil

Rewind

Sorcery[8]:

Ancestral Vision

Ponder

Demonic Tutor

Exsanguinate

Merchant Scroll

Night's Whisper

Sign in Blood

Tendrils of Agony

Artifacts[12]:

Lotus Bloom

Chrome Mox

Sensei's Divining Top

Sol Ring

Isochron Scepter

Jet Medallion

Lightning Greaves

Sapphire Medallion

Swiftfoot Boots

Cloud Key

Darksteel Plate

Whispersilk Cloak

Enchantement[7]:

Counterbalance

Diplomatic Immunity

Arcane Laboratory

Pemmin's Aura

Phyrexian Arena

No mercy

Rhystic Study

Lands[34]:

Cabal Coffers

City of Brass

Command Tower

Drowned Catacomb

Island x10

Leechridden Swamp

Minamo, School at Water's Edge

Misty Rainforest

Polluted Delta

Reflecting Pool

Rupture Spire

Scalding Tarn

Swamp x6

Tainted Isle

Underground River

Underground Sea

Urborg, Tomb of Yawgmoth

Verdant Catacombs

Vesuva

Watery Grave

vorrei trovare spazio per Painful Quandary e Propaganda.. e pure qualche carta per riprendermi in mano il Palinchron perchè su di esso si basano i modi per vincere ovvero con scrigni e urborg giu piu qualche terra lo gioco fino ad avere mana infinito oppure giocarlo infinite volte per poi tirare o exsanguinate, tendrils o usare all' infinito Leechridden.

L' enorme malloppo di counter serve per proteggermi, i peschini per far girare il mazzo e le creature son studiate per poter bloccare l' oppo con gilded drake per prendere possesso di creature scomode dell' oppo e il doppelganger per copiare o creature leggendarie forti dell' oppo per spaccarle o per copiare sempre creature forti dell' oppo per parare.

Ho messo anche laboratorio arcano che con lo scettro punto a stallare del tutto il gioco in attesa del colpo fatale.

Gli equip e Aura Pemmins assieme a Kira per proteggere creature e generale piu qualche carta per giocare le magie a costo ridotto.. il Puppeteer, l' Alchemist, l' aura Pemmins e Minamo per stapparmi Dranlu e usarlo a rotta di collo.

Ulamog? direte voi cosa centra? Il bestione del mazzo che aiuta nel caso tentino di macinarmi il mazzo in un colpo e se proprio dura molto spaccando un permanente e con annientatore dovrebbe tirarmi fuori dai guai.

Penso di aver spiegato tutto ora la parola agli esperti :) che cosa ne dite? avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


infinito.. tranne carte costano piu di 100 euro l' una dato che solo tra fetch terre doppie e qualche altra carta ho gia speso un sacco.. comunque se hai idee postale tutte senza farti di questi problemi basta che non mi metti in mezzo power nine o carte che raggiungono cifre simili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo giocherei con solo dralnu come creatura per evitare di subire bribery

quindi ulamog è da togliere sicuramente, e dark confidant secondo me non ti serve, cioé ti fa più male che bene

toglierei anche chrome mox perché in un formato dove le carte sono in 1x, mi sembra assai inutile, piuttosto mox diamond

crucible of worlds + strip mine/wasteland/ghost quarter

inserirei anche fiume acquitrinoso e anche le altre fetch + terramorphic expanse ed evolving wilds

e caverei anche tendrils of agony

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo giocherei con solo dralnu come creatura per evitare di subire bribery

quindi ulamog è da togliere sicuramente, e dark confidant secondo me non ti serve, cioé ti fa più male che bene

toglierei anche chrome mox perché in un formato dove le carte sono in 1x, mi sembra assai inutile, piuttosto mox diamond

crucible of worlds + strip mine/wasteland/ghost quarter

inserirei anche fiume acquitrinoso e anche le altre fetch + terramorphic expanse ed evolving wilds

e caverei anche tendrils of agony

un eldrazi in edh è fondamentale perchè assolutamente evita le combo macina mazzo (che un mio amico usa..), le carte come studio ristico dark confidant arena di phyrexia sono le basi dei mazzi perchè ogni turno ti fanno pescare una carta in piu quindi anche qui non ti devo dar ragione soprattutto con i tutori si prende la cappa poi prima dell' abilità del confidant aggiusto le carte poi pesco e perdo o 0 perchè metto davanti terra oppure 1 perchè attivo la seconda abilità della cappa e quindi lei va in cima.. di fetch ne ho gia 4 e giocando il mazzo ho notato il grave problema rispetto ad altri edh di non riuscire a giocare piu di una terra al turno (manca il verde in effetti..) quindi piu fetch non mi cambia la situazione al massimo posso vedere di metterci quelle che ricercano palude o isola.. il chrome mox hai ragione in effetti e provero a cambiarlo e crucible of worlds anche questo da valutare..

tendrils of agony assolutamente no in quanto con il palincrono + scrigni della cabala + urborg e altre terre gioco e tiro su 1000 volte il palincrono faccio mana infinito e poi tiro tendrills o esanguinate e vinco..

comunque ora per il problema terre ho trovato scavando tra gli artefatti:

Walking Atlas

Pilgrim's Eye

Solemn Simulacrum

Expedition Map

Explorer's Scope

Wanderer's Twig

Wayfarer's Bauble

Mycosynth Wellspring

Druidic Satchel

Terrain Generator

pensavo inoltre di ridurre le counter, i peschini, e mettere creature e incantesimi con effetti duraturi in modo da piantare letteralmente il gioco.. l' alchimista e il burattinaio mi sa che li tengo di base pero soprattutto il secondo che mi stappa gli artefatti e con i sopracitati potrei usarli piu spesso e forse risolvere il problema mana..

punto a favore dralnu è intoccabile e la sua sfiga non si è mai fatta sentire mentre la sua abilità usata piu volte con l' aura pemmins mi permetteva di avere controllo totale sull' oppo e sul mio mazzo.. soprattutto con il forbid che mi scartavo gli istant e poi li rigiocavo.. adesso faccio una nuova lista comunque poi la riposto ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

il tabernacolo è cattivissimo! pero se ho il generale in gioco doverlo pagare anche io hmm..

comunque in commander se usi tunnel vision + hinder e metti sotto è gg.. l' avevo pensata per il mio amico che si è fatto il macina commander con oona come comandante..

il dark tutelage in pratica è un dark confidant incantesimo a 1 in piu.. fortissimo non lo conoscevo!

comunque tu sei di reggiolo io son di carpi siamo anche vicino!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ottimo! Credevo di essere l'unico ad usare ancora tunnel vision XD

fra le terre volendo ci sta il tabernacolo se lo hai già o se hai voglia di prenderlo

un'altra carta per pescare potrebbe essere dark tutelage.

solemn simulacrum per me è un must in ogni edh

ho modificato e aggiustato parecchio.. ora pero sono a 102 carte e non ho idea di cosa togliere per arrivare pari!! tipo posto il link del mazzo cosi vedi anche tutte le carte.. chiedo un tuo parere!

http://deckbox.org/sets/69301

Link al commento
Condividi su altri siti

per me puoi anche togliere death render, argentum armor ed explorer's scope e mettere coalition relic e darksteel ingot

toglierei anche familiar's ruse perché è proprio brutto come counter e inserirei cryptic command

visto che giochi teferi potresti inserire knowledge pool per lockare gli avversari

poi toglierei anche i myr

sigil of sleep e curiosity e aggiungerei damnation

- death render

- argentum armor e siamo a 99+1 carte

- 2 myr, + coalition relic + darksteel ingot

- explorer's scope + knowledge pool

- familiar's ruse + cryptic command

- sigil of sleep + vampiric tutor

- curiosity + mystical teachings

- blighted agent + un istantaneo utile da giocare contro i tuoi amici

- walking atlas + bribery

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto cosi:

-death render via per cryptic command

-aggiunto knowledge pool e vampiric tutor

-tolto familiar's ruse

-tolto walking atlas

pero lascio il resto perchè il blighted lo tengo come chiusura alternativa da infettare e costa poco quindi posso anche usarlo presto.. explorer's scope, mi serve come acceleratori per le terre e per questo anche i due myr e cloud key, ho gia tolto i jet e sapphire medallion e anche i famigli nero e blu.. curiosity mi incanto una creatura ed è una carta in piu ogni turno o fin quando dura, magari forse mask of knowledge che pesco due e scarto uno..

sono a 101 carte ora! ecco sempre il link :=> http://deckbox.org/sets/69301

EDIT: il vampiric tutor forse pero non voglio togliere altri istant e sorcery per piu carte possibili per dralnu..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Dopo tante partite e molte modifiche ora sono arrivato a questa soluzione per il mazzo dralnu:

Commander [1]:

Dralnu, Lich Lord

Creature [18]:

Aphetto Alchemist

Dark Confidant

Dimir Infiltrator

Leaden Myr

Silver Myr

Spellskite

Dimir Doppelganger

Kira, Great Glass-Spinner

Shadowmage Infiltrator

Solemn Simulacrum

Empress Galina

Teferi, Mage of Zhalfir

Guile

Palinchron

Sheoldred, Whispering One

Mindleech Mass

Ulamog, the Infinite Gyre

Istant [17]:

Brainstorm

Mystical Tutor

Counterspell

Countersquall

Deprive

Diabolic Edict

Geth's Verdict

Into the Roil

Lim-Dûl's Vault

Mana Drain

Redirect

Dissipate

Intuition

Undermine

Cryptic Command

Rewind

Force of Will

Sorcery [8]:

Ancestral Vision

Demonic Tutor

Night's Whisper

Profane Command

Sign in Blood

Damnation

Temporal Extortion

Curse of the Cabal

Artifact [13]:

Explorer's Scope

Sensei's Divining Top

Sol Ring

Wayfarer's Bauble

Isochron Scepter

Lightning Greaves

Mindcrank

Swiftfoot Boots

Darksteel Plate

Druidic Satchel

Sword of Fire and Ice

Whispersilk Cloak

Argentum Armor

Enchantement [9]:

Bloodchief Ascension

Sigil of Sleep

Copy Artifact

Counterbalance

Pemmin's Aura

Phyrexian Arena

Propaganda

Rhystic Study

Painful Quandary

Planeswalker [1]:

Liliana Vess

Land [34]:

Bad River

Bloodstained Mire

Cabal Coffers

City of Brass

Command Tower

Drowned Catacomb

Flooded Strand

Forbidden Orchard

6x Island

Marsh Flats

Minamo, School at Water's Edge

Misty Rainforest

Polluted Delta

Reflecting Pool

Scalding Tarn

6x Swamp

Tainted Isle

Terrain Generator

Underground River

Underground Sea

Urborg, Tomb of Yawgmoth

Verdant Catacombs

Vesuva

Watery Grave

innanzitutto: che ne pensate? (chiedo soprattutto aiuto a quelli che ultimamente parlano con me di mazzi Commander..)

i punti forti:

-cc medio molto basso, quindi non ho tanta difficoltà a giocare le carte che ho..

-in 1v1 ha ottime risposte contro quasi tutto dalle tante creature alle singole, dalle magie ai permanenti..

-la finisher principale ovvero terre + urborg + cabal coffers + palichron + profane command è indomabile e tutte le volte che la uso comunque ho un volume di counter altissimo grazie anche a dralnu che mi da flashback soprattutto quando posso stapparlo piu volte..

-il reparto terre mi sembra perfetto per ora super bilanciato e non mi manca mai il mana che mi serve (solo stasera ho perso perchè ho fatto male i conti ma vabbe :D capita..) al massimo ci potrebbero stare un paio di terre in piu o qualche carta in piu per prendermi le terre e non perdere mai il land drop..

punti deboli:

-nonostante la tremenda forza delle carte che uso, non sono veramente sinergiche anzi molte volte non si riescono a combinare per bene assieme e non mi danno le risposte giuste al momento giusto..

-se mancano alcune carte fondamentali tipo rhystic study per pescare o la cappa e non mi vengono su rischio di perdere beatamente..

-tutte le carte rallentano si ma non bloccano con efficacia l' oppo del tutto e quindi mi servirebbe un sistema migliore di controllo..

-non riesco a giocare a volte dralnu con velocità a volte..

-le carte per pescare e i tutori vanno rivisti, migliorati e forse ampliati..

-le creature che ho sono grosse e devastanti se giocate per le loro abilità ma non definitive (il guile è da togliere non l' ho ancora usato una volta e secondo me per usarlo bene mi servirebbero molte piu counter)..

-leggendo l' ultimo post di Mago nella conversazione sul commander suo di Niv-Mizzet forse anche le counter sono da rivedere..

-per proteggere Dralnu ne ho di roba pero non so non mi convince piu di tanto forse è da rivedere..

in sostanza il mazzo gira discretamente, un po rompe l' oppo, un po picchia, ma non è incisivo e ho bisogno di riuscire a farlo piu forte e piu letale, un counter scarta-carte? bisognerebbe pero modificare pesantemente il tutto.. oppure fare un mazzo che punti a giocare molto dal cimitero e si sbatte tutto quanto li..

il mazzo lo potete visualizzare qui: http://deckbox.org/sets/69301 date anche un occhio alle carte nella zona side li c' è una lista enorme di altre carte che avevo trovato magari ho tralasciato qualche carta non leggendola bene che ci potrebbe stare al posto di altre meno utili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...