Vai al contenuto

Wildshaping Ranger / Maestro delle molte forme


Messaggio consigliato

1)perdo gli incantesimi e il nemico prescelto?

No... o meglio: non per la Variante del Ranger. In realtà, dal momento che con tutta probabilità i livelli da ranger saranno solo 5, gli incantesimi al giorno saranno così ridicolmente pochi (solo di livello 1, e solo quelli garantiti dal bonus alla Sag) che varrà la pena prendere una seconda variante per avere al loro posto un talento bonus (Sul Complete Champion mi pare).

2)fare il ranger conviene per l'attacco in mischia giusto? Ma gli incantesimi che prendo nel caso che li prendo non sono un pò scarsini?

Per l'attacco in mischia, per i nemici prescelti (2 al livello 5), i 2 TS buoni, Endurance come talento bonus al 3° livello (che è prerequisito della CdP)...

In ogni caso, dal momento che la cdp non prosegue i Livelli da incantatore o il compagno animale, la differenza tra un druido al 5 e un ranger al 5 è irrilevante... specie ai livelli più alti.

3)fino a che livello dovrei prendere i livelli da ranger per essere davvero pericoloso in combattimento premettendo che ho solo 6 liv e in squadra con me c'è un warlock uno stregone e un warbalde che è quello che mi dà più fastidio ?

Troppi! L'ideale è Ranger 5/Maestro delle Molte forme ad oltranza. Il sesto livello da ranger non serve, anzi ritarda l'acquisizione dei benefici del MoMF.

4)come razza ho il mezz'elfo quanti talenti prenderei al primo liv e successivi?

Uno al primo livello, e uno ad ogni livello multiplo di 3 (3°, 6°, 9°...). Se usate i difetti del manuale Arcani Rivelati, i talenti al primo livello possono arrivare fino a 3.

5)Il maestro delle molte forme come ultima abilità prende" forma sempre mutevole" significa che posso trasformarmi in tutto quello che voglio?e poi per quanto tempo ci rimango?

-.-"

Il manuale dice: "Evershifting Form: A 10th-level master of many forms has reached the pinnacle of her shapechanging abilities. She gains the shapechanger subtype and becomes immune to any transmutation effect unless she is willing to accept it.

In addition, she no longer takes ability penalties for aging and is not subject to magical aging, though any aging penalties she already may have taken remain in place. Bonuses still accrue, and a master of many forms still dies of old age when her time is up."

Semplicemente acquisisci il sottotipo "Mutaforma" (Shapechanger), diventa immune agli effetti di trasmutazione e non accumula le penalità (ma i bonus si) per l'invecchiamento. Fine. Come ti eri fatto quell'idea?

6)sul manuale del giocatore c'è scritto cito:"L'effetto dura un'or aper livello da druido o finchè non riprende la sua forma naturale"significa che posso rimanere trasformato tutto il tempo che voglio giusto?oppure no?

Significa che puoi rimanere trasformato AL MASSIMO 1 ora per livello da druido. Oppure, se vuoi, puoi ritrasformarti in mezzelfo quando ti pare, entro il limite di tempo di 1 ora per livello.

Che poi al livello 20 la forma selvatica duri 20 ore (quindi praticamente tutto il santo giorno) è un altro discorso...

7)vorrei che aveste la pazienza di elencarmi qualche talento sgravo in modo da essere più pericolo possibile.

Frozen Wild Shape (dal manuale Frosburn) ti permette (tra le altre cose) di diventare una Crioidra

Assume supernatural Ability (manuale Specie Selvagge, attenzione che è 3.0) ti permette di guadagnare anche un'abilità soprannaturale (normalmente prendi solo quelle straordinarie delle creature in cui ti trasformi)

Exalted wild shape (manale Libro delle Imprese Eroiche) ti permette tra le altre cose di diventare un Cane Intermittente. Non serve in combattimento, ma poter lanciare intermittenza e porta dimensionale a volontà torna MOLTO utile in MOLTE situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora innanzitutto ciao a tutti e grazie soprattutto alle anime pie che hanno la pazienza di ascoltarmi.Mi scuso se l'ho postato qui ma l'ultima discussione sul maestro delle molte forme risaliva al 2008 ed io aveva bisogno di una risposta immediata .Dopo questa breve intro ho bisogno di una grande mano vorrei fare un maestro delle molte formee leggendo in giro ho visto che il rangere è la classe migliore per attuarla quindi domanda:

1)perdo gli incantesimi e il nemico prescelto?

2)fare il ranger conviene per l'attacco in mischia giusto? Ma gli incantesimi che prendo nel caso che li prendo non sono un pò scarsini?

3)fino a che livello dovrei prendere i livelli da ranger per essere davvero pericoloso in combattimento premettendo che ho solo 6 liv e in squadra con me c'è un warlock uno stregone e un warbalde che è quello che mi dà più fastidio ?

4)come razza ho il mezz'elfo quanti talenti prenderei al primo liv e successivi?

5)Il maestro delle molte forme come ultima abilità prende" forma sempre mutevole" significa che posso trasformarmi in tutto quello che voglio?e poi per quanto tempo ci rimango?

6)sul manuale del giocatore c'è scritto cito:"L'effetto dura un'or aper livello da druido o finchè non riprende la sua forma naturale"significa che posso rimanere trasformato tutto il tempo che voglio giusto?oppure no?

7)vorrei che aveste la pazienza di elencarmi qualche talento sgravo in modo da essere più pericolo possibile.

Grazie per la cortesia e l'attenzione che mi avete dedicato e confido in voi affinchè mi plasmiate nella maniera ottimale.

Ho a disposizione tutti i manuali di D&d fatta eccezzione per il faerun ed eberron e quindi sbizzaritevi scatenatevi sono un pongo nelle vostre mani.:D:D:D:D:D:D

1) È una variante presentata su Arcani Rivelati, perdi tutti i benefici dello stile di combattimento (con due armi o con arco) e guadagni la forma selvatica e il movimento veloce del barbaro.

2) Gli incantesimi sono scarsini, ma che vuoi farci? Se facessi i primi 5 livelli da druido, avresti comunque incantesimi "scarsi" ma un BAB peggiore.

3) 5 livelli da ranger, poi entri nel MoMF. Può essere utile avere un livello da monaco per Colpo senz'armi migliorato e Lottare migliorato, quindi valuta la possibilità di fare Monaco 1 / Ranger 5 ed entrare nel MoMF a campagna avviata. Una progressione DIVERTENTE può essere Monaco 1/ Ranger 5 / Fist of the Forest 1 / Guardiano del Baratro 2 / MoMF 10 / Combattente Naturale 1.

4) Il mezzelfo te lo sconsiglio vivamente, meglio umano per il talento bonus o nano per diventare Guardiano del Baratro. Se proprio vuoi essere mezzelfo, avrai un talento in meno da poter scegliere, quindi dovresti prendere il livello da monaco per non spendere talenti per avere Colpo senz'armi migliorato e Lottare migliorato. Talenti che credo utili sono: Robustezza migliorata (Perfetto Combattente), Attacco poderoso, Scorpion's Grasp (Sandstorm), Multiattacco e Multiattacco migliorato (ma il secondo un po' meno), Frozen Wild Shape (Frostburn). Se non farai uso di Wilding Clasp, valuta l'ipotesi di prendere Voto di Povertà, così da non dipendere dagli oggetti.

5) Il manuale spiega quello che ottiene il MoMF con Forma sempre mutevole: il sottotipo mutaforma, con i suoi tratti, e il non sentire gli effetti negativi della vecchiaia.

6) Puoi rimanere trasformato al massimo per "un'ora per livello da druido", però puoi tornare alla tua forma originale quando vuoi. Se tu fossi Ranger 5/ MoMF 1, la tua forma selvatica durerebbe 6 ore. Con Monaco 1 / Ranger 5, durerebbe 5 ore.

7) Ho suggerito sopra qualche talento, la cosa che ti consiglio per essere "abbastanza" forte è di seguire quella progressione: al 20° potresti arrivare a fare cose esilaranti.

EDIT: Sì ma è troppo facile ninjare se si scrive di meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie ancora mi serviva proprio ora ho davvero le idee più chiare ma vorrei sapere qualcosa di più sul fatto della perdita degli incantesimi e dell'acquisizione dei talenti al loro posto mi sapreste dire qualcosa a merito ve ne sarei molto grati e poi Swift wild shape non è una buon talento? ed infine per capacità soprannaturale che prendo cosa intendi?potresti essere più preciso in quanto non ho le idee molto chiare su ciò?e quale capacità mi consiglieresti?che bonus comporta avere il sottotipo mutaforma?

Scusate la mia ignoranza ma vorrei che perdeste ancora qualche minuto con me:cry:.Grazie ancora di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie ancora mi serviva proprio ora ho davvero le idee più chiare ma vorrei sapere qualcosa di più sul fatto della perdita degli incantesimi e dell'acquisizione dei talenti al loro posto mi sapreste dire qualcosa a merito ve ne sarei molto grati e poi Swift wild shape non è una buon talento? ed infine per capacità soprannaturale che prendo cosa intendi?potresti essere più preciso in quanto non ho le idee molto chiare su ciò?e quale capacità mi consiglieresti?che bonus comporta avere il sottotipo mutaforma?

Scusate la mia ignoranza ma vorrei che perdeste ancora qualche minuto con me:cry:.Grazie ancora di cuore

Allora:

- La variante del ranger che sostituisce lo stile di combattimento con la forma selvatica e il movimento veloce (Arcani Rivelati) lascia immutata la capacità di lanciare incantesimi, quindi puoi utilizzare un'altra variante di classe: Champion of the Wild (Complete Champion, pagina 50), che ti fa perdere gli incantesimi e ti fa guadagnare talenti bonus ai livelli 4, 8, 11 e 14. Tuttavia prenderai solo 5 livelli da ranger, quindi guadagnerai solo un talento (che non sarebbe male, se solo fosse selezionabile da una lista più ampia: puoi prendere solo Blind-Fight, Maestria in Combattimento, Occhi Dietro la Testa, Disarmare Migliorato, Nemico Prescelto Migliorato, Fintare Migliorato e Sbilanciare Migliorato. Una variante che ti consiglio è il Solitary Hunter (DR 347): in cambio del compagno animale (che sarebbe inutile), ti permette di applicare il bonus contro il nemico prescelto anche ai TxC.

- Swift Wild Shape credo sia ottimo, però, secondo me, ci sono talenti molto più utili e non c'è spazio per prenderlo.

- Il sottotipo mutaforma concede solo quello che viene specificato nella descrizione del MoMF.

- Con Assume supernatural Ability puoi selezionare un'abilità soprannaturale da guadagnare quando ti trasformi in una creatura che la possiede. Molto dipende da quali forme desideri utilizzare. Per un chiarimento generale di consiglio di leggere le ultime pagine del Manuale del Giocatore (312-313), in cui viene spiegata molto brevemente la differenza tra le varie capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma da manuale posso fondere tutte queste varianti del ranger in una oppure no?e poi quale talenti mi consiglieresti?grazie ancora dell'aiuto

e potresti dirmi a che pagina degli arcani rivelati sta questo fatto che da deficiente non lo trovo grazie ancora

non mi conviene arrivare fino al terzo livello da ranger e lanciarmi subito nel maestro delle molte forme oppure visto che forma selvatica la prendo già di classe e quindi aspettare sarebbe inutile?

e poi se mi prendo multiattacco si applica a tutte le creature che mi trasformo con armi naturali?

e se prendessi il talento che fa aumentare la taglia delle mie armi naturali sarebbe per un solo tipo di creatura o per tutte le creature?

Lo so che sono una palla ma vi voglio sviscerare tutte le mie perplessità grazie ancora di cuore a tutti e buona fine d'anno;-)

le caratteristiche e le abilità ed i tiri salvezza come cambiano?grazie anticipatamente

[nota=]Ricordo che per modificare i messaggi entro 24 ore esiste l'apposito tasto, i doppi post sono vietati dal regolamento. tamriel[/nota]

Link al commento
Condividi su altri siti

ma da manuale posso fondere tutte queste varianti del ranger in una oppure no?e poi quale talenti mi consiglieresti?

Di varianti ne puoi prendere quante ne vuoi... basta che non sostituiscano la stessa cosa. Ad esempio puoi rinunciare al compagno animale con una variante, agli incantesimi con un'altra e allo stile di combattimento con una terza... ma non puoi rinunciare due volte al compagno animale per ottenere due benefici diversi da due varianti diverse.

Swift Wild shape (complete champion) è ottima cosa... ma richiede come prerequisito Forma Selvatica rapida (Perfetto Sacerdote) che è inutile dal momento che il MoMF ci da una capacità equivalente... se hai talenti da buttare puoi considerare di prenderlo ugualmente.

Altri talenti? Steadfast determination (Player's Handbook 2) e usi la COS al posto della SAG nei TS volontà. E dato che le forme che assumeremo avranno TANTA cos, e Volontà è il nostro TS più basso...

Poi con tutti quelli consigliati, direi che non rimane molto spazio...

e potresti dirmi a che pagina degli arcani rivelati sta questo fatto

Quale fatto?

non mi conviene arrivare fino al terzo livello da ranger e lanciarmi subito nel maestro delle molte forme?

La cdp richiede Forma Selvatica come prerequisito, quindi non puoi entrare nella CdP senza averla.

E il Ranger (come il druido) la ottiene al 5° livello. Quindi 5 livelli sono il minimo assoluto di livelli da prendere.

e poi se mi prendo multiattacco si applica a tutte le creature che mi trasformo con armi naturali?

Si, si applica a tutte le forme che soddisfano i prerequisiti del talento ovvero 3 o più attacchi naturali.

e se prendessi il talento che fa aumentare la taglia delle mie armi naturali sarebbe per un solo tipo di creatura o per tutte le creature?

Improved Natural Attack si applica ad un solo TIPO di arma naturale (morso, artiglio, ali, coda, corno...). Ma in tutte le forme. Di solito si usa sul Colpo senz'armi... in modo da avere un attacco completo più potente a cui aggiungere tutti gli attacchi con armi naturali.

le caratteristiche e le abilità ed i tiri salvezza come cambiano?

Prendi le caratteristiche FISICHE (forza, destrezza e costituzione) della nuova forma, oltre a tutto ciò che non è una capacità speciale/attacco Magico o Soprannaturale (dal 7° livello della cdp... prima NON prendi anche le CAPACITA' SPECIALI STRAORDINARIE).

Applichi questi cambiamenti in ogni campo opportuno (TS, modificatori delle abilità, CA, TPC, danni...) tranne che ai punti ferita che rimangono sempre quelli della tua forma originale. I TS base (non modificati dalle caratteristiche) e il BAB rimangono quelli della tua forma normale.

Spoiler:  
*Ting* (0001)
Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ho capito tutto ma avrei le ultime due domande da farti:

1) mi puoi spiegare meglio questo fatto del colpo senz'armi ?

2)Se iniziassi con la variante del druido che prende una forma selvatica meno potenziata al primo livello che si trova su manuale del giocatore 2 mi basterebbero solo tre liv per fare la cdp del maestro delle mille forme visto che come prerequisiti richiede soltanto due talenti, che prenderei al primo ed al terzo, e forma selvatica.Quindi si potrebbe fare?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ho capito tutto ma avrei le ultime due domande da farti:

1) mi puoi spiegare meglio questo fatto del colpo senz'armi ?

2)Se iniziassi con la variante del druido che prende una forma selvatica meno potenziata al primo livello che si trova su manuale del giocatore 2 mi basterebbero solo tre liv per fare la cdp del maestro delle mille forme visto che come prerequisiti richiede soltanto due talenti, che prenderei al primo ed al terzo, e forma selvatica.Quindi si potrebbe fare?

Grazie anticipatamente

1) Probabilmente si sta parlando del fatto che è possibile utilizzare le tue armi naturali come armi secondarie da accompagnare al colpo senz'armi. Ad esempio, se sei Ranger 5 / MoMF 1 potresti trasformarti in una tigre (Manuale dei Mostri, pagina 283) e compiere un attacco completo di questo tipo: colpo senz'armi (arma primaria) + 2 artigli + morso (armi secondarie, che quindi subiscono una penalità di -5 al tiro per colpire, fatto risolvibile con Multiattacco e Multiattacco migliorato). Se tu prendessi un altro livello da MoMF (Ranger 5 / MoMF 2), arriveresti ad avere BAB 6 e quindi potresti aggiungere un secondo attacco con la tua arma primaria a -5. Utilizzando i colpi senz'armi assieme alle armi naturali ottieni il vantaggio di poter compiere più attacchi grazie ad un alto BAB, inoltre potresti combinare la cosa con la raffica di colpi del monaco.

2) Temo che quella variante del druido non sia valida per entrare nella CdP, perché il MoMF richiede espressamente il "privilegio di classe di forma selvatica" e la variante di classe "shapeshift" fa perdere questa capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che con la variante di cui parli non è possibile qualificarsi per la cdp del Maestro delle Molte forme, è comunque più forte la Forma Selvatica tradizionale, sia per quanto riguarda il combattimento, sia per quanto riguarda la versatilità offerta dal numero pressochè infinito di animali/piante/elementali rispetto alle 5-6 "forme" della variante Shapeshift.

E, ripeto, senza la forma selvatica niente maestro delle molte forme.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora innanzitutto buon anno a tutti e grazie per avermi dato tutte queste ottime informazioni ma volevo sottoporvi un dilemma: sul manuale arcani rivelati pag 59 dice che il ranger perde i suoi stili e prende forma selvatica come il druido ma attenzione il ranger perde queste capacità mi riferisco agli stili già al secondo quindi non vuol dire per caso che già al secondo livello disponiamo di ciò?Potete darmi qualche chiarimento a merito grazie anticipatamete e rinnovo i miei auguri a tutti quanti

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è qualche modo talento o incantesimo per avere la stessa capacità del druido presente sul manuale dei mostri 2 ossia di trasformarsi senza limitazioni ne di volte ne di durata.grazie anticipatamente

Probabilmente ti riferisci al Player's Handbook 2, non al Manuale dei Mostri 2.

C'è il Divine Minion template che possiede la capacità di usare Forma Selvatica come un druido di 11° livello, tuttavia per trasformarsi in uno o due animali (scelti da una lista).

Non credo che ciò qualifichi per la CdP del MoMF, perché esige espressamente la capacità di classe di forma selvatica, cioè di trasformarsi in OGNI animale possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è qualche modo talento o incantesimo per avere la stessa capacità del druido presente sul manuale dei mostri 2 ossia di trasformarsi senza limitazioni ne di volte ne di durata.grazie anticipatamente

No. Già il druido è una delle classi più potenti di D&D, se poi avesse forma selvatica a volontà e senza limiti di durata diventerebbe un incubo! Come un mago con incantesimi infiniti!

Tuttavia, sebbene non si raggiunga esattamente il livello di "a volontà", la capacità del 5° livello della cdp Mutaforma Combattente (perfetto combattente) aiuta in tal senso. Puoi cambiare forma tutte le volte che vuoi durante la stessa Forma Selvatica, che tuttavia mantiene la sua durata massima.

Tieni comunque conto che la durata di una forma selvatica non è breve... un Ranger (o druido) 5/ Maestro delle Molte forme 10/Warshaper 5 può usare Forma Selvatica 11 volte al giorno, ognuna delle quali dura 15 ore, e durante ognuna delle quali può cambiare forma tutte le volte che vuole (a patto che non ritorni alla sua forma originale).

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace porvi queste domande alla spicciolata ma mi vengono in mente sempre dopo :P allora passiamo al dunque:

1)Le abilità della creatura in cui mi trasformo si sommano alle mie vi faccio un esempio:se un leopardo ha muoversi silenzionsamente 12 si somma alla mia oppure no?grazie anticipatamente per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

No. I gradi nelle abilità rimangono i tuoi, ma sono modificati dalle nuove caratteristiche e da eventuali bonus razziali.

Il leopardo ha +4 dovuto alla destrezza e +4 dovuto ad un bonus razziale, ma non ha gradi in nascondersi, per un totale di +8 alla prova.

Se tu druido con (mettiamo a caso) 5 gradi in nascondersi, ti trasformassi in un leopardo, avresti 5 gradi +4 (destrezza della nuova forma) +4 (bonus razziale del leopardo) = +13 alla prova.

Ma se ti trasformassi in un qualcosa che invece HA gradi in Nascondersi (ad esempio un ratto crudele, che ha 1 grado in nascondersi, muoversi silenziosamente, ascoltare e osservare) per un totale di +8 alla prova, dovresti sotituire i gradi della nuova forma con i tuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. I gradi nelle abilità rimangono i tuoi, ma sono modificati dalle nuove caratteristiche e da eventuali bonus razziali.

Il leopardo ha +4 dovuto alla destrezza e +4 dovuto ad un bonus razziale, ma non ha gradi in nascondersi, per un totale di +8 alla prova.

Se tu druido con (mettiamo a caso) 5 gradi in nascondersi, ti trasformassi in un leopardo, avresti 5 gradi +4 (destrezza della nuova forma) +4 (bonus razziale del leopardo) = +13 alla prova.

Ma se ti trasformassi in un qualcosa che invece HA gradi in Nascondersi (ad esempio un ratto crudele, che ha 1 grado in nascondersi, muoversi silenziosamente, ascoltare e osservare) per un totale di +8 alla prova, dovresti sotituire i gradi della nuova forma con i tuoi.

io faccio il rangere mettiamo che ho alla prova di muoversi silenziosamente +12 e il leopardo ha +8 alla tiro di dado dovrei aggiungere il +8 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna delle due.

Suppongo che nel "+12 a Nascondersi" che hai in forma umana sia già compreso il modificatore della Destrezza...

Quanti GRADI hai nell'abilità? Ovvero: quanti PUNTI ABILITA' hai speso nell'abilità "Nascondersi"?

Facciamo che (in forma umana) hai 18 di Destrezza e hai speso 8 gradi in Nascondersi. Totale della prova in forma umana: +12 (8 + 4 della destrezza)

Se ti trasformi in un leopardo con destrezza 19 e un bonus razziale di +4, devi sommare: i tuoi gradi (8), il NUOVO modificatore di caratteristica (+4, e ricordati di togliere il VECCHIO modificatore di caratteristica), e il bonus razziale (+4).

Totale +16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...