Vai al contenuto

How to make a map - Guida su come creare una mappa ^^


Crisc

Messaggio consigliato

Salve a tutti gli artisti e, come nel caso del sottoscritto, non :-)

Girando in rete in cerca di come avrebbe, un fondamentalmente impedito come me, potuto creare una mappa geografica mi sono imbattuto in una guida semplice e sopratutto quasi del tutto indipendente dalle capacità di disegno dell'autore ed ho deciso di condividere con voi queste informazioni.

La guida è per Photoshop e la potete trovare, in inglese, a questo indirizzo

Per i non anglofoni, qui invece trovata la stessa guida però in francese.

Per gli utenti amanti dell'open source invece, a questo indirizzo, troverete la stessa guida però per GIMP

Ora, anche se dovrebbe essere tutto facile e bello e soprattutto automatico, dopo un paio di giorni di tentativi non sono ancora arrivato a riuscire a disegnare una mappa come quella che si vede nel tutorial, ma non demordo ^^

La nota positiva/negativa però di questa guida è che di fatto la mappa è parzialmente random, e quindi non è adatta se avete in mente esattamente dove deve stare ogni fiume, lago e montagna nel mondo che vorrete mappare, al contrario per chi come me apprezza i dettagli, al contrario è molto utile per chi apprezza il non dover pensare e ragionare sulla posizione, forma e dimensione ogni microlago e similari.

Inoltre penso che, chi ne è capace, potrebbe semplicemente sfruttare la prima parte di questo tutorial per ricreare una mappa dai confini frastagliati in poco tempo per poi colorarla e riempirla di particolari successivamente.

Spero possa essere utile sia ai newbie come il sottoscritto, che a coloro che sicuramente potrebbero partire da lì e sfruttarla in modi che io non riesco nemmeno ad immaginare ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...