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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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wunderdirk

Consiglio per primo mazzo

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ciao a tutti!

questo è il mio primo post (e discussione)

vi chiederei un consiglio, avendo amici che giocano a Magic da tempo volevo anch'io costruirmi un mazzo, parto praticamente da zero, guardando qua e là su vari siti ho visto i mazzi da evento appena usciti, mi intrigava soprattutto Marcio Dentro per utilizzare la meccanica infettare, quello monoG:

Terre: 23

22 Foresta

1 Nexus degli Atrodotteri

Creature: 19

1 Mamba Avvizzente

4 Elfa Scintillante

2 Myr dagli Artigli d'Icore

4 Bastione Troppo Cresciuto

2 Putrefax

3 Lupo Putrescente

3 Corruttore Viridiano

Altre Magie: 18

4 Richiamo delle Carogne

1 Stretta Contagiosa

1 Zenit del Sole Verde

4 Terreno Ondoso

4 Crescita Mutagena

4 Muggito Primitivo

Sideboard: 15

3 Stretta Contagiosa

1 Melira, Reietta Sylvok

2 Baloth Testardo

1 Attacco dei Pistus

3 Trigono dell'Infestazione

2 Predazione Innaturale

2 Viticci di Boscovasto

1 Corruttore Viridiano

e quello MonoR di mirrodin Assediato, Nel Varco:

1 Zona di Guerra Contesa

21 Montagna

2 Goblin in Agguato

2 Guida Goblin

4 Pilota di Guerra Goblin

1 Myr di Ferro

4 Rinascita di Kuldotha

4 Memnito

4 Ornitottero

4 Peste dei Segnali

1 Anziano Scagliapunte

2 Ascia di Darksteel

2 Evocazioni Devastanti

2 Scarica Galvanica

4 Fulmine

2 Bombarcana del Panico

Sideboard

2 Atto di Tradimento

4 Goblin Scoppiarovine

2 Nel Nucleo

1 Leyline del Castigo

4 Fiamma Ustionante

2 Appoggio Instabile

volendo giocare nel formato Esteso (quello usato dagli amici), e preferendo un Aggro cosi da non complicarmi eccessivamente la vita visto che sono proprio agli inizi, quale di questi due mi consigliereste da prendere e modificare (mi hanno sempre detto che i precostruiti fanno proprio schifo se non modificati, non vorrei avere la certezza di perdere sempre non farei tornei al momento ma solo partite tra amici) avendo un budget per comprare altre carte (le prenderei su ebay) al momento di 15€?

grazie in anticipo

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mi intrigava soprattutto Marcio Dentro per utilizzare la meccanica infettare, quello monoG:

ciao, non gioco Esteso, ma il mazzo Infect mi piace assai, sufficientemente ignorante ;)

lo scopo e quello di colpire l'avverserio potenziando più possibile la creatura che attacca.

a questo scopo ti consiglierei:

Potenza della vecchia Krosa (0.50 cent l'una) la versione "riveduta e corretta" della cara indimenticabile Crescita Gigante

Viticci di Boscovasto come sopra, ottima (4x 1euro )

al momento dovresti aver speso 3 euri (prezzo da ebay)

coi restanti 12 (anche 11€) puoi comperare 4 Rancor ottimo incantacreatura da 1 drop (cioè costa 1 mana), che oltre a dare +2/0 (quindi 2 segnalini veleno in più) e Travolgere ("sfonda" la difesa nemica), torna in mano una volta che la creatura muore.

... queste in sostituzione a Terreno Ondoso e Crescita Mutagena e Muggito Primitivo

poi aumenterei il Mamba x3 o x4 (costa qualche centesimo...), al posto del Bastione Troppo Cresciuto che, bhu, non mi sembra poi sta gran cosa...

anche Myr dagli Artigli d'Icore x4...

Putrefax è un po' pesantino... anche se sarebbe la tua unica creatura non 1/1 o 2/2

22 foreste mi sembrano tante proverei a metterne 20 creando spazio per altra roba...

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ciao!

grazie mille per le dritte, allora potrei farlo cosi:

Terre: 21

20 Foresta

1 Nexus degli Atrodotteri

Creature: 19

1 Mamba Avvizzente

4 Elfa Scintillante

2 Myr dagli Artigli d'Icore

4 Bastione Troppo Cresciuto

2 Putrefax

3 Lupo Putrescente

3 Corruttore Viridiano

Altre Magie: 18

4 Richiamo delle Carogne

1 Stretta Contagiosa

1 Zenit del Sole Verde

4 Rancore

4 Potenza della vecchia Krosa

4 viticci di Boscovasto

resta lo spazio per 2 creature per cui avevo pensato a: 1x corruttore viridiano e 1x lupo putrescente in più, oppure 2x messaggero di Glissa, o un 2x putrefax,o 2x portacisti, o aggiungere in 2x mamba avvizzente (ho già 2x baloth testardo nella side)? mettendo poche terre (mi sembra, ma non essendo esperto magari 21 in questo mazzo sono più che abbastanza) non vorrei appesantire il mazzo con creature grosse ma mi rendo conto che mi serve qualcosa per chiudere la partita

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ma rancore non è legale in esteso,

ah, ma dai...!?

praticamente risparmi 11 euri e ti tieni quello che avevi già in mazzo! ;D

quindi neanche Vecchia Krosa è giocabile... time spriral non fa parte di del formato Extended... LISTA

scusa wunderdirk :(

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Ciao! Sono uno che ha la passione dei mazzi pieni zeppi di carte in quadrupla copia e qualche giorno fa mi era passata per la testa un'idea per un mazzo essenzialmente a basso costo, che fosse orientato sull'Infect e che fosse MonoG, essenzialmente per utilizzare un po' di comuni che mi sono ritrovato fra le mie carte. Ci sono quattro Non Comuni (i Necropode, sostituibili da qualcos'altro, se non ti piacciono), e due Rare (i Nexus degli Atrodotteri, anche loro sostituibili), in sè il mazzo è molto semplice e lineare: venti terre, venti creature piccole giocabili con poco mana e venti magie con cui gonfiarle.

18 Foresta

2 Nexus degli Atrodotteri (che non sono sicurissimo mi piacciano)

4 Mamba Avvizzente

4 Elfa Scintillante

4 Myr dagli Artigli d'Icore

4 Portacisti

4 Necropode

4 Crescita Gigante

4 Crescita Mutagena

4 Predazione Innaturale

4 Terreno Ondoso

4 Viticci di Boscovasto

Il mazzo credo che sia tra l'altro legale anche in T2 (fino alla rotazione di Zendikar). Come puoi notare, non usa creature particolarmente grosse, ma punta tutto sul dare maggiore consistenza a quelle più piccole. Corre, ad occhio, il rischio di ritrovarsi con poche carte in mano (forse il Lupo Putrescente potrebbe essere un'aggiunta interessante, anche se gli ho preferito il Portacisti), ma puntando su una tattica "esplosiva", potrebbe anche funzionare. Come dicevo, il costo del mazzo è piuttosto basso e procurarsi le carte non dovrebbe essere troppo complicato!

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grazie per le dritte mi sembra proprio un mazzo che giocherei 4x bello compatto cosi non mi confondo (agli inizi quanti errori commetto ancora...), dando un occhio su ebaysono quasi tutte carte da 0.25€, tranne i viticci di boscovasto e nexus degli atrodotteri (più di 10€ a copia...)

farei cosi coem creature:

4x mamba avvizzente

4x lupo putrescente (mi è simpatico...che farci?)

4x myr dagli artigli d'icore

4x necropode

4x elfa scintillante

per i nexus ci penserò su visto che devo procurarmi carte da zero

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grazie per le dritte mi sembra proprio un mazzo che giocherei 4x bello compatto cosi non mi confondo (agli inizi quanti errori commetto ancora...), dando un occhio su ebaysono quasi tutte carte da 0.25€, tranne i viticci di boscovasto e nexus degli atrodotteri (più di 10€ a copia...)

farei cosi coem creature:

4x mamba avvizzente

4x lupo putrescente (mi è simpatico...che farci?)

4x myr dagli artigli d'icore

4x necropode

4x elfa scintillante

per i nexus ci penserò su visto che devo procurarmi carte da zero

Il Lupo, ti dirò, mi sembra un'alternative piuttosto buona al Portacisti, se preferisci la pescata alla resistenza delle tue creature. Sono due carte con lo stesso Costo Convertito e la stessa Forza, quindi su un piano di "efficacia" potrebbero essere sullo stesso livello. Il Lupo ha un'abilità senza dubbio molto interessante, il Portacisti è semplicemente più grosso. Credo sia soprattutto una questione di gusti, visto che entrambi hanno dei punti a proprio favore, ma è piuttosto difficile prevedere quale dei due tornerà più utile in specifiche situazioni. Pescare carte in Magic da un vantaggio enorme, ma quel punto di Costituzione in più, personalmente, mi intriga molto!

Per quanto riguarda i Nexus, io ti suggerirei di provare prima il mazzo senza di loro. Sicuramente sono un'ottima carta, ma hanno lo svantaggio di dare Mana Incolore e spesso il tuo mazzo avrà bisogno di Mana Verde. Certo, è un Infettante che vola, che fa sempre comodo, ma la questione del Mana Incolore mi ha sempre lasciato un po' diffidente verso questa terra. Ti suggerirei di provare a giocarne un paio proxati (stampando le carte e fingendo di averle) per vedere come gira il mazzo. Se ti piacciono, puoi sempre comprarli o scambiarli, altrimenti è meglio lasciar perdere! ^^

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grazie per i tanti consigli

per il momento non metterò i nexus infatti proverò una versione senza e intanto mi alleno

a riguardo le creatue che ho messo basteranno, se aggiungessi in 2x un Signore degli sciami di phyrexia o 2x idra di phyrexia? Mi piacerebbe avere almeno una creaturona tosta pensandoci bene o rischio di rallentare troppo il mazzo?

un consiglio:

visto che parto da zero non ho terre a mia disposizione, sapete dove posso procurarmele tramite internet a poco? (o mi devo affidare soltanto ad un colpo fortunato su ebay?)

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Le terre non dovresti comprarle visto che non hanno un costo. Dovresti chiedere a qualche tuo amico, o ad un negozio, una fumetteria nella tua zona, di dartele. Solitamente le regalano avendone scatoloni pieni. Ad esempio io se ho bisogno di terre mi reco al negozio dove sono ben felici di liberarsi di tutte quelle terre, anzi rovistando negli scatoloni trovo anche textless (terre con la sola immagine) o terre foil (terre sbrilluccicose *.*) :D

Quindi non comprarle, sarebbe un furto colossale, a meno che non te ne diano 200 per un solo euro :)

E poi a milano ci sarà sicuramente un negozio nella tua zona, chiedi lì e risolverai il tuo problema :)

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E poi a milano ci sarà sicuramente un negozio nella tua zona, chiedi lì e risolverai il tuo problema :)

c'è un game academy abbastanza fornito dove si reca di tanto in tanto mio fratello quando è a milano... Via Valparaiso 2 (L2 Sant'Agostino)

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grazie per i tanti consigli

per il momento non metterò i nexus infatti proverò una versione senza e intanto mi alleno

a riguardo le creatue che ho messo basteranno, se aggiungessi in 2x un Signore degli sciami di phyrexia o 2x idra di phyrexia? Mi piacerebbe avere almeno una creaturona tosta pensandoci bene o rischio di rallentare troppo il mazzo?

un consiglio:

visto che parto da zero non ho terre a mia disposizione, sapete dove posso procurarmele tramite internet a poco? (o mi devo affidare soltanto ad un colpo fortunato su ebay?)

Tipicamente ai Booster Draft ed ai Sealed Deck le terre vengono fornite dal negozio e di solito a torneo concluso puoi tenere tutto ciò che hai utilizzato. In realtà non so come siano le politiche del Games Academy di Milano riguardo al regalare le terre a chi ne avesse bisogno al di fuori di Booster Draft e Sealed Deck, come diceva Mikcampo!

Magari ci si vede comunque qualche volta al Games Academy, che sono anche io di Milano, se ti va! ^^

Ti darei volentieri una mano con le terre, ma in questo momento non credo di avere la ventina di Foreste che ti serve! :(

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E' strano. Da noi al sud ( a bari) il negoziante è sempre ben contento di dare una mano ai nuovi giocatori.Chiedere le terre è sullo stesso piano del chiedere un bicchier d'acqua al bar: è un modo come un altro per avvicinare nuovi giocatori al mondo di magic e anche il primo ragazzetto che passa ne riceve sempre un pò. A tal punto ricordo che bastava iscriversi al sito del negozio per avere un bel mazzetto tematico monocolore da 40 carte con 17 terre 21 comuni e 2 non comuni completamente gratis :)

comunque vedendo i prezzi delle tere su ebay confermo la mia teoria sul furto: c'è chi arriva a chiedere un euro per sole 4 foreste.

Ti darei volentieri le mie ma 800 km di strada ci separano ;)

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Quando iniziai a giocare, una terra costava 10 centesimi l'una, praticamente il prezzo di un foglio di carta (cioè il materiale con cui è fatto). Ora le regalano, anche perché come già detto i negozianti ne hanno in quantità industriali!

Differenza c'è per le terre di Unhinged/Unglued, che costano sui 2 euro l'una. Il valore si alza di molto per una di queste terre FOIL: sui 20 euro quelli di Unhinged (prezzo Ebay), mentre non conosco il valore per quello delle Unglued FOIL.

Quando ho saputo il valore delle FOIL di Unhinged, mi sono subito pentito del regalo che ho fatto ad un amico di una Palude FOIL, per fortuna mi rimane ancora 1 Pianura, 1 Foresta e 1 Montagna FOIL!

Bye byez :bye:

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credo d'aver pagato 3 euro l'una per le mie terre Alfa...

gratis le terre della 2 edizione italiana procurate ad un amico...

del resto qui in negozietto le terre non si pagano, come gratis o quasi sono tutte le

common/uncommon disperse negli scatoloni nel sottoscala.

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grazie a tutti per le dritte sul mazzo e su dove procurarmi le carte siete stati gentilissimi!

eh si ci sono casi in cui 4 terre su ebay le valutano ben 1€...

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