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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E

The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo.

Eccone la sinossi:
La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages

The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando.

Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia.
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/
https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1
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5 Avversari non Malvagi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Gennaio
I migliori antagonisti sono quelli inaspettati. Possono essere amici fidati o fratelli d'arme che vi tradiscono nel momento peggiore. Oppure qualcuno che è rimasto coinvolto in una grante tragedia e che ha deciso che nessuno dovrà soffrire qualcosa del genere, trovando come unica soluzione alla questione il diventare i dominatori del mondo.

Ma a volte i migliori cattivi di una storia non sono nemmeno dei cattivi, sono delle persone che sono nominalmente nello schieramento opposto a quello degli eroi, oppure che vogliono ottenere ciò che anche gli eroi cercano ma per delle ragioni non malvagie ma differenti. Potrebbero essere dei cacciatori di tesori che sono alla ricerca dello stesso bottino dei PG, oppure un potente druido che non permette agli umanoidi di entrare nella sua foresta, o ancora un paladino convinto che i PG siano fonte di distruzione e deciso a fermarli e a proteggere chi finirà in mezzo.
Ecco per voi cinque antagonisti non malvagi, ma comunque ottimi per contrastare degli "eroi" di ogni allineamento.
Il Paladino Protettore

Vir Othric è un paladino di un ordine dedito a difendere le persone più sfortunate del mondo. Solitamente i vari membri di questo ordine si dedicano a proteggere un singolo villaggio o città, e quando vi arrivano degli avventurieri tendono a tenerli d'occhio. Gli avventurieri spesso portano pericoli con sé per via delle loro azioni avventate. E, se i PG ignoreranno gli avvertimenti dati loro di lasciare in pace le rovine dove è sigillato un antico male, Othric potrebbe prendere provvedimenti contro di loro, per impedire loro di scatenare inavvertitamente un grande male sul villaggio.
Se Othirc combatte contro i giocatori cerca di farli svenire, non di ucciderli.
Il Difensore della Natura

Un'altra opzione è quella di un druido che protegge un boschetto di una bellezza ultraterrena. Lo fa tenendo lontana ogni traccia di civiltà e lasciando che la magia pura e grezza ne prenda possesso. Questo processo viene incoraggiato e protetto da Kethran Durillin, un druido del Circolo della Terra. Egli non permette agli umanoidi di mettere piede nel suo boschetto sacro e combatterà per proteggere gli animali della zona dalle azioni dei PG. Cose come fuochi non sorvegliati o uccidere gli animali del luogo attireranno l'ira di Durillin. La stessa cosa succederà se gli avventurieri si porranno in opposizione agli spiriti della natura.
Il Conquistatore

Bartholomeus Kel è un'eroe di grande fama di un'altra terra. Questo barbaro ha vagato per il mondo alla ricerca di fama, gloria e fortuna. E gli avventurieri hanno messo gli occhi su un tesoro a cui anche Bartholomeus è interessato (potrebbe essere una statua, un gioiello o un artefatto) nascosto in un profondo ed oscuro dungeon. Bartholomeous apparirà nei momenti meno opportuni per ostacolare i PG e ottenere lui il tesoro.
Il Ladro

Non c'è nulla che Lo Spettro non possa rubare. Dai gioielli della corona della regina, alla gemma dal maggior valore sentimentale del tesoro di un drago, Lo Spettro ha rubato tesori di ogni genere e forma, tutto per cercare di dimostrarsi il ladro più bravo del mondo. E quando gli avventurieri entrano in possesso di un oggetto che anche Lo Spettro desidera, la caccia ha inizio.
Il Duellante

Kilv vuole solo essere il più grande spadaccino del mondo. Kilv è alla costante ricerca di avversari di grande abilità e fama da affrontare per decidere chi è il migliore. Fino ad ora Kilv non ha mai perso uno scontro e, quando vede i PG portare a termine una grande impresa, sa che ha trovato la sua prossima sfida.
Provate ad usare uno di questi avversari la prossima volta che volete un'antagonista che non sia necessariamente malvagio, ma che abbia comunque le sue ragioni per osteggiare il gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-villains-that-arent-evil.html
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Agganci per le Avventure: Buttarsi tra i Libri

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Gennaio
I libri sono una parte importante del Fantasy. Che si parli di tomi antichi e voluminosi pieni di segreti proibiti, nefasti grimori che ospitano magie dimenticate, ornati volumi di conoscenza che descrivono i processi per creare potenti pozioni ed incantamenti esotici, o uno dei libri di Waughin Jarth, sono un elemento che rende qualsiasi ambientazione fantasy davvero viva.
Un libro dopo tutto è una rappresentazione fisica della conoscenza, come un libro degli incantesimi usato da un enigmatico mago, ma suggeriscono anche l'esistenza di una storia del mondo che va oltre la piccola finestra sulla quale i PG si affacciano. Guardate per esempio a come The Elder Scrolls usa le varie Biografie di Barenziah per mostrare che quello è un mondo con una storia da raccontare. Persino se non avete mai letto i libri nel gioco, cliccandoli via appena vi siete accorti che non aumentavano le vostre statistiche, essi trasmettono comunque l'idea di un mondo più ampio. La sola esistenza di qualche libro pesantemente rilegato è di grande aiuto per portare i giocatori dentro un altro mondo.

Ma piuttosto che lasciarli in background, abbiamo preparato un po' di agganci per avventure in modo da allettare qualsiasi avventuriero con sete di conoscenza, o che al massimo conosce un bibliotecario. Eccole qui!
Andare in biblioteca

È stata recentemente scoperta la biblioteca magica di un antico regno famoso per i suoi arcimaghi e le dicerie sui poteri nascosti al suo interno abbondano. Sta a voi decidere se i giocatori la raggiungeranno dopo un lungo ed arduo viaggio attraverso un deserto ostile o se ci finiranno attraverso un portale magico che li risucchia al suo interno quando aprono un libro misterioso. In ogni caso, si ritrovano dentro una biblioteca magica che sembra esistere al di fuori del tempo.
Quando entrano dentro la biblioteca il mondo intorno a loro cambia. Il paesaggio non è quello delle rovine del presente ma piuttosto un'immagine del passato. Anche se nessuna delle porte che conducono fuori dalla biblioteca sembra aprirsi, i giocatori possono viaggiare in altri mondi attraverso i libri, dato che alcuni di essi contengono portali magici verso semipiani isolati o spazi extradimensionali che mandano i giocatori in differenti parti della biblioteca labirinto...ma altri fanno comparire mostri che erano intrappolati al loro interno. I vostri giocatori riusciranno a trovare l'uscita della biblioteca? O finiranno (ri)legati ad essa per l'eternità come i libri sugli scaffali?
Il libro fatto della materia di cui sono fatti i sogni

L'assistente di un libraio si avvicina agli eroi, chiedendo la loro protezione. La libreria è appena entrata in possesso di un tomo incredibilmente raro che è detto conferisca un potere immenso alla persona che riesca a padroneggiare i suoi segreti. Quando i giocatori si recano sul posto, lo trovano messo a soqquadro e il proprietario li indirizza verso una cabala di cacciatori di tesori che hanno cercato il libro in ogni parte del mondo.
Questo libro è davvero il favoleggiato tesoro?...o è solo un'abile contraffazione? Sta a voi e ai vostri avventurieri scoprirlo.
Il Libro delle Ombre

Quando un Warlock perde il suo Libro delle Ombre, in città cominciano a succedere cose strane. L'avventura inizia quando le sedie della locanda prendono vita e cominciano ad attaccare gli avventori. Alcune prove di utilizzo di magia infernale spingono i giocatori a dare la caccia a un warlock, ma quando quest'ultimo viene messo alle strette spiega che il suo Libro delle Ombre è andato perduto e che non accetterà l'umiliazione di chiederne un altro al suo patrono infernale.
Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere a causa di un tomo di Magia Infernale a piede libero dentro una città? Se i giocatori non vogliono scoprirlo dovranno rintracciare il libro mentre passa di mano sfortunata in mano sfortunata, lasciando una scia di caos magico attraverso la città.
Questo significa guai

Per il proprio compleanno uno degli avventurieri riceve un regalo misterioso! Un libro di storie e poemi che chiaramente contiene qualche tipo di conoscenza segreta. Nessuna delle persone legate all'avventuriero, familiari o amici, ha fatto quel regalo, eppure, se i PG riusciranno a decifrare gli indizi nel libro, si troveranno sempre più coinvolti in un viaggio incentrato sulla scoperta di un mistero che qualcuno sembra avergli recapitato.
Quale misterioso potere si sta avvicinando loro tramite questo regalo? Quali segreti troveranno alla fine di questo cammino? Scopritelo in questo libro.
La scuola è finita

La locale Accademia di Magia si è vista rubare i suoi libri di testo magici, e la scuola non può iniziare fino a quando non saranno ritrovati. Mentre non sono necessariamente pericolosi di per sé, la loro mancanza terrà un sacco di maghi e streghe lontano dagli studi, la qual cosa porterà a delle bacchette in ozio, una cosa peggiore degli strumenti del diavolo stesso.
Per far ripartire le lezioni gli avventurieri dovranno trovare i libri mancanti o cominciare loro stessi ad insegnare a queste giovani menti avide di conoscenza.
Fateci sapere se userete qualcuno di questi agganci, e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-adventure-hooks-hitting-the-books.html
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wunderdirk

Consiglio per primo mazzo

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ciao a tutti!

questo è il mio primo post (e discussione)

vi chiederei un consiglio, avendo amici che giocano a Magic da tempo volevo anch'io costruirmi un mazzo, parto praticamente da zero, guardando qua e là su vari siti ho visto i mazzi da evento appena usciti, mi intrigava soprattutto Marcio Dentro per utilizzare la meccanica infettare, quello monoG:

Terre: 23

22 Foresta

1 Nexus degli Atrodotteri

Creature: 19

1 Mamba Avvizzente

4 Elfa Scintillante

2 Myr dagli Artigli d'Icore

4 Bastione Troppo Cresciuto

2 Putrefax

3 Lupo Putrescente

3 Corruttore Viridiano

Altre Magie: 18

4 Richiamo delle Carogne

1 Stretta Contagiosa

1 Zenit del Sole Verde

4 Terreno Ondoso

4 Crescita Mutagena

4 Muggito Primitivo

Sideboard: 15

3 Stretta Contagiosa

1 Melira, Reietta Sylvok

2 Baloth Testardo

1 Attacco dei Pistus

3 Trigono dell'Infestazione

2 Predazione Innaturale

2 Viticci di Boscovasto

1 Corruttore Viridiano

e quello MonoR di mirrodin Assediato, Nel Varco:

1 Zona di Guerra Contesa

21 Montagna

2 Goblin in Agguato

2 Guida Goblin

4 Pilota di Guerra Goblin

1 Myr di Ferro

4 Rinascita di Kuldotha

4 Memnito

4 Ornitottero

4 Peste dei Segnali

1 Anziano Scagliapunte

2 Ascia di Darksteel

2 Evocazioni Devastanti

2 Scarica Galvanica

4 Fulmine

2 Bombarcana del Panico

Sideboard

2 Atto di Tradimento

4 Goblin Scoppiarovine

2 Nel Nucleo

1 Leyline del Castigo

4 Fiamma Ustionante

2 Appoggio Instabile

volendo giocare nel formato Esteso (quello usato dagli amici), e preferendo un Aggro cosi da non complicarmi eccessivamente la vita visto che sono proprio agli inizi, quale di questi due mi consigliereste da prendere e modificare (mi hanno sempre detto che i precostruiti fanno proprio schifo se non modificati, non vorrei avere la certezza di perdere sempre non farei tornei al momento ma solo partite tra amici) avendo un budget per comprare altre carte (le prenderei su ebay) al momento di 15€?

grazie in anticipo

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mi intrigava soprattutto Marcio Dentro per utilizzare la meccanica infettare, quello monoG:

ciao, non gioco Esteso, ma il mazzo Infect mi piace assai, sufficientemente ignorante ;)

lo scopo e quello di colpire l'avverserio potenziando più possibile la creatura che attacca.

a questo scopo ti consiglierei:

Potenza della vecchia Krosa (0.50 cent l'una) la versione "riveduta e corretta" della cara indimenticabile Crescita Gigante

Viticci di Boscovasto come sopra, ottima (4x 1euro )

al momento dovresti aver speso 3 euri (prezzo da ebay)

coi restanti 12 (anche 11€) puoi comperare 4 Rancor ottimo incantacreatura da 1 drop (cioè costa 1 mana), che oltre a dare +2/0 (quindi 2 segnalini veleno in più) e Travolgere ("sfonda" la difesa nemica), torna in mano una volta che la creatura muore.

... queste in sostituzione a Terreno Ondoso e Crescita Mutagena e Muggito Primitivo

poi aumenterei il Mamba x3 o x4 (costa qualche centesimo...), al posto del Bastione Troppo Cresciuto che, bhu, non mi sembra poi sta gran cosa...

anche Myr dagli Artigli d'Icore x4...

Putrefax è un po' pesantino... anche se sarebbe la tua unica creatura non 1/1 o 2/2

22 foreste mi sembrano tante proverei a metterne 20 creando spazio per altra roba...

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ciao!

grazie mille per le dritte, allora potrei farlo cosi:

Terre: 21

20 Foresta

1 Nexus degli Atrodotteri

Creature: 19

1 Mamba Avvizzente

4 Elfa Scintillante

2 Myr dagli Artigli d'Icore

4 Bastione Troppo Cresciuto

2 Putrefax

3 Lupo Putrescente

3 Corruttore Viridiano

Altre Magie: 18

4 Richiamo delle Carogne

1 Stretta Contagiosa

1 Zenit del Sole Verde

4 Rancore

4 Potenza della vecchia Krosa

4 viticci di Boscovasto

resta lo spazio per 2 creature per cui avevo pensato a: 1x corruttore viridiano e 1x lupo putrescente in più, oppure 2x messaggero di Glissa, o un 2x putrefax,o 2x portacisti, o aggiungere in 2x mamba avvizzente (ho già 2x baloth testardo nella side)? mettendo poche terre (mi sembra, ma non essendo esperto magari 21 in questo mazzo sono più che abbastanza) non vorrei appesantire il mazzo con creature grosse ma mi rendo conto che mi serve qualcosa per chiudere la partita

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ma rancore non è legale in esteso,

ah, ma dai...!?

praticamente risparmi 11 euri e ti tieni quello che avevi già in mazzo! ;D

quindi neanche Vecchia Krosa è giocabile... time spriral non fa parte di del formato Extended... LISTA

scusa wunderdirk :(

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Ciao! Sono uno che ha la passione dei mazzi pieni zeppi di carte in quadrupla copia e qualche giorno fa mi era passata per la testa un'idea per un mazzo essenzialmente a basso costo, che fosse orientato sull'Infect e che fosse MonoG, essenzialmente per utilizzare un po' di comuni che mi sono ritrovato fra le mie carte. Ci sono quattro Non Comuni (i Necropode, sostituibili da qualcos'altro, se non ti piacciono), e due Rare (i Nexus degli Atrodotteri, anche loro sostituibili), in sè il mazzo è molto semplice e lineare: venti terre, venti creature piccole giocabili con poco mana e venti magie con cui gonfiarle.

18 Foresta

2 Nexus degli Atrodotteri (che non sono sicurissimo mi piacciano)

4 Mamba Avvizzente

4 Elfa Scintillante

4 Myr dagli Artigli d'Icore

4 Portacisti

4 Necropode

4 Crescita Gigante

4 Crescita Mutagena

4 Predazione Innaturale

4 Terreno Ondoso

4 Viticci di Boscovasto

Il mazzo credo che sia tra l'altro legale anche in T2 (fino alla rotazione di Zendikar). Come puoi notare, non usa creature particolarmente grosse, ma punta tutto sul dare maggiore consistenza a quelle più piccole. Corre, ad occhio, il rischio di ritrovarsi con poche carte in mano (forse il Lupo Putrescente potrebbe essere un'aggiunta interessante, anche se gli ho preferito il Portacisti), ma puntando su una tattica "esplosiva", potrebbe anche funzionare. Come dicevo, il costo del mazzo è piuttosto basso e procurarsi le carte non dovrebbe essere troppo complicato!

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grazie per le dritte mi sembra proprio un mazzo che giocherei 4x bello compatto cosi non mi confondo (agli inizi quanti errori commetto ancora...), dando un occhio su ebaysono quasi tutte carte da 0.25€, tranne i viticci di boscovasto e nexus degli atrodotteri (più di 10€ a copia...)

farei cosi coem creature:

4x mamba avvizzente

4x lupo putrescente (mi è simpatico...che farci?)

4x myr dagli artigli d'icore

4x necropode

4x elfa scintillante

per i nexus ci penserò su visto che devo procurarmi carte da zero

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grazie per le dritte mi sembra proprio un mazzo che giocherei 4x bello compatto cosi non mi confondo (agli inizi quanti errori commetto ancora...), dando un occhio su ebaysono quasi tutte carte da 0.25€, tranne i viticci di boscovasto e nexus degli atrodotteri (più di 10€ a copia...)

farei cosi coem creature:

4x mamba avvizzente

4x lupo putrescente (mi è simpatico...che farci?)

4x myr dagli artigli d'icore

4x necropode

4x elfa scintillante

per i nexus ci penserò su visto che devo procurarmi carte da zero

Il Lupo, ti dirò, mi sembra un'alternative piuttosto buona al Portacisti, se preferisci la pescata alla resistenza delle tue creature. Sono due carte con lo stesso Costo Convertito e la stessa Forza, quindi su un piano di "efficacia" potrebbero essere sullo stesso livello. Il Lupo ha un'abilità senza dubbio molto interessante, il Portacisti è semplicemente più grosso. Credo sia soprattutto una questione di gusti, visto che entrambi hanno dei punti a proprio favore, ma è piuttosto difficile prevedere quale dei due tornerà più utile in specifiche situazioni. Pescare carte in Magic da un vantaggio enorme, ma quel punto di Costituzione in più, personalmente, mi intriga molto!

Per quanto riguarda i Nexus, io ti suggerirei di provare prima il mazzo senza di loro. Sicuramente sono un'ottima carta, ma hanno lo svantaggio di dare Mana Incolore e spesso il tuo mazzo avrà bisogno di Mana Verde. Certo, è un Infettante che vola, che fa sempre comodo, ma la questione del Mana Incolore mi ha sempre lasciato un po' diffidente verso questa terra. Ti suggerirei di provare a giocarne un paio proxati (stampando le carte e fingendo di averle) per vedere come gira il mazzo. Se ti piacciono, puoi sempre comprarli o scambiarli, altrimenti è meglio lasciar perdere! ^^

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grazie per i tanti consigli

per il momento non metterò i nexus infatti proverò una versione senza e intanto mi alleno

a riguardo le creatue che ho messo basteranno, se aggiungessi in 2x un Signore degli sciami di phyrexia o 2x idra di phyrexia? Mi piacerebbe avere almeno una creaturona tosta pensandoci bene o rischio di rallentare troppo il mazzo?

un consiglio:

visto che parto da zero non ho terre a mia disposizione, sapete dove posso procurarmele tramite internet a poco? (o mi devo affidare soltanto ad un colpo fortunato su ebay?)

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Le terre non dovresti comprarle visto che non hanno un costo. Dovresti chiedere a qualche tuo amico, o ad un negozio, una fumetteria nella tua zona, di dartele. Solitamente le regalano avendone scatoloni pieni. Ad esempio io se ho bisogno di terre mi reco al negozio dove sono ben felici di liberarsi di tutte quelle terre, anzi rovistando negli scatoloni trovo anche textless (terre con la sola immagine) o terre foil (terre sbrilluccicose *.*) :D

Quindi non comprarle, sarebbe un furto colossale, a meno che non te ne diano 200 per un solo euro :)

E poi a milano ci sarà sicuramente un negozio nella tua zona, chiedi lì e risolverai il tuo problema :)

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E poi a milano ci sarà sicuramente un negozio nella tua zona, chiedi lì e risolverai il tuo problema :)

c'è un game academy abbastanza fornito dove si reca di tanto in tanto mio fratello quando è a milano... Via Valparaiso 2 (L2 Sant'Agostino)

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grazie per i tanti consigli

per il momento non metterò i nexus infatti proverò una versione senza e intanto mi alleno

a riguardo le creatue che ho messo basteranno, se aggiungessi in 2x un Signore degli sciami di phyrexia o 2x idra di phyrexia? Mi piacerebbe avere almeno una creaturona tosta pensandoci bene o rischio di rallentare troppo il mazzo?

un consiglio:

visto che parto da zero non ho terre a mia disposizione, sapete dove posso procurarmele tramite internet a poco? (o mi devo affidare soltanto ad un colpo fortunato su ebay?)

Tipicamente ai Booster Draft ed ai Sealed Deck le terre vengono fornite dal negozio e di solito a torneo concluso puoi tenere tutto ciò che hai utilizzato. In realtà non so come siano le politiche del Games Academy di Milano riguardo al regalare le terre a chi ne avesse bisogno al di fuori di Booster Draft e Sealed Deck, come diceva Mikcampo!

Magari ci si vede comunque qualche volta al Games Academy, che sono anche io di Milano, se ti va! ^^

Ti darei volentieri una mano con le terre, ma in questo momento non credo di avere la ventina di Foreste che ti serve! :(

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E' strano. Da noi al sud ( a bari) il negoziante è sempre ben contento di dare una mano ai nuovi giocatori.Chiedere le terre è sullo stesso piano del chiedere un bicchier d'acqua al bar: è un modo come un altro per avvicinare nuovi giocatori al mondo di magic e anche il primo ragazzetto che passa ne riceve sempre un pò. A tal punto ricordo che bastava iscriversi al sito del negozio per avere un bel mazzetto tematico monocolore da 40 carte con 17 terre 21 comuni e 2 non comuni completamente gratis :)

comunque vedendo i prezzi delle tere su ebay confermo la mia teoria sul furto: c'è chi arriva a chiedere un euro per sole 4 foreste.

Ti darei volentieri le mie ma 800 km di strada ci separano ;)

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Quando iniziai a giocare, una terra costava 10 centesimi l'una, praticamente il prezzo di un foglio di carta (cioè il materiale con cui è fatto). Ora le regalano, anche perché come già detto i negozianti ne hanno in quantità industriali!

Differenza c'è per le terre di Unhinged/Unglued, che costano sui 2 euro l'una. Il valore si alza di molto per una di queste terre FOIL: sui 20 euro quelli di Unhinged (prezzo Ebay), mentre non conosco il valore per quello delle Unglued FOIL.

Quando ho saputo il valore delle FOIL di Unhinged, mi sono subito pentito del regalo che ho fatto ad un amico di una Palude FOIL, per fortuna mi rimane ancora 1 Pianura, 1 Foresta e 1 Montagna FOIL!

Bye byez :bye:

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credo d'aver pagato 3 euro l'una per le mie terre Alfa...

gratis le terre della 2 edizione italiana procurate ad un amico...

del resto qui in negozietto le terre non si pagano, come gratis o quasi sono tutte le

common/uncommon disperse negli scatoloni nel sottoscala.

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grazie a tutti per le dritte sul mazzo e su dove procurarmi le carte siete stati gentilissimi!

eh si ci sono casi in cui 4 terre su ebay le valutano ben 1€...

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