Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Humble Bundle: Modelli 3D Stampabili

Amanti delle miniature accorrete numerosi! Humble Bundle, in collaborazione con Fat Dragon Games ha preparato il pacchetto giusto per voi! D'ora in avanti i vostri tavoli di gioco non saranno mai più vuoti!

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte VI - Serrature e Chiavi

Avete sempre desiderato riempire i vostri dungeon di ostacoli interessanti e rompicapi snelli e divertenti? Lanciate una manciata di d100 e lasciatevi ispirare da questa ultima parte della serie!

Read more...

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

Afferrare Migliorato


d@lth
 Share

Recommended Posts

Non mi è chiaro come funzioni la capacità afferrare migliorato del predatore d'acciaio.

L'artigliare lo posso applicare ad ogni singola prova di lotta superata con una creatura in lotta? Ho 3 attacchi, 3 prove di lotta per fare danno non letale allora sono 6 attacchi di artigliare (1 con ciascuna zampa posteriore) in aggiunta a quelli non letali?

Se provassi a trattenere dice che avrei un malus di -20 che in ogni caso si applicherebbe al +23 giusto, quindi in totale avrei 3 escludendo eventuali altri bonus?

Link to comment
Share on other sites


L'artigliare lo posso applicare ad ogni singola prova di lotta superata con una creatura in lotta? Ho 3 attacchi, 3 prove di lotta per fare danno non letale allora sono 6 attacchi di artigliare (1 con ciascuna zampa posteriore) in aggiunta a quelli non letali?

La lotta è una delle meccaniche più complesse della 3.5

Allora, artigliare lo applichi ad ogni prova di lotta, ma ne fai una a round perché è impegnato con la lotta. Quindi se vince la lotta farà danni col morso più potrà fare due attacchi di artigliare.

Nel caso si stia prendendo il -20, se vince vale quanto detto poco sopra, ma in più può fare gli attacchi con gli artigli contro altri bersagli.

Se provassi a trattenere dice che avrei un malus di -20 che in ogni caso si applicherebbe al +23 giusto, quindi in totale avrei 3 escludendo eventuali altri bonus?

Sì.

Link to comment
Share on other sites

Il dubbio mi e venuto perchè nella spiegazione del combattimento corpo a corpo dice che per infliggere danni all'avversario bisogna fare una prova di lotta e perchè all'inizio diceva che se una creatura può fare attacchi multipli "può tentare una delle seguenti azioni al posto dei suoi attacchi, ma ad un bonus di attacco via via inferiore"; di conseguenza fare "infliggere danni all'avversarsio" una volta per ciascun attacco pensavo significasse fare con ciascun attacco una prova di lotta e quindi poter fare con ciascun attacco un'artigliare

Link to comment
Share on other sites

quindi se ho capito bene usa un attacco per mantenere la presa con il morso e solo a quello si applicano gli artigliare.

Ora però, rileggendo, mi dice che "in alternativa all'artigliare dopo aver mantenuto la presa, posso usare le normali azioni di lotta o provare a mantenere la presa senza essere considerato in corpo a corpo (immagino quindi non prendendo i malus del corpo a corpo, mantenendo la des alla ca ad esempio?); significa che se artiglio, questi vengono contati come gli altri due attacchi del round giusto?

L'artigliare quando faccio il balzo però mi fa fare 5 attacchi totali?

Link to comment
Share on other sites

quindi se ho capito bene usa un attacco per mantenere la presa con il morso e solo a quello si applicano gli artigliare.

Ora però, rileggendo, mi dice che "in alternativa all'artigliare dopo aver mantenuto la presa, posso usare le normali azioni di lotta o provare a mantenere la presa senza essere considerato in corpo a corpo (immagino quindi non prendendo i malus del corpo a corpo, mantenendo la des alla ca ad esempio?); significa che se artiglio, questi vengono contati come gli altri due attacchi del round giusto?

No, i due attacchi di artigliare sono due attacchi speciali aggiuntivi che vengono fatti quando:

a) usi assaltare

B) vinci la prova di lotta

I due attacchi con gli artigli sono due attacchi secondari rispetto al morso, che se sei in lotta non puoi usare, invece col -20 puoi usare come ti pare perché non sei in lotta. L'idea viene resa di più da un drago con ghermire: stringe nella bocca il nemico e non è considerato in lotta, quindi può fare tutti gli altri attacchi perché gli artigli, le ali e la coda sono liberi.

L'artigliare quando faccio il balzo però mi fa fare 5 attacchi totali?

Link to comment
Share on other sites

No scusa non mi è chiaro allora che cosa possa fare. Il coso fa il check di lotta contrapposto, lo vince, fa i danni di morso; a questo punto da quello che leggo sul manuale "se il bonus di attacco base del personaggio gli permette di compiere attacchi multipli, questi può tentare una delle seguenti azioni al posto di ciascuno dei suoi attacchi, ma ad un bonus di attacco base via via inferiore" fra cui c'è "infliggere danni all'avversario". Quello che capisco io da questa cosa è che prima c'è un check, se lo vince fa il primo attacco con il morso (in questo caso danni automatici) e poi, siccome ha un bonus d'attacco che gli consente due attacchi aggiuntivi, può fare due volte "infliggere danni all'avversario".

La differenza che vedo io fra l'essere in lotta ed il non esserlo e che nel primo caso puoi usare gli attacchi secondari solo sulla persona a cui sei attaccato, mentre nell'altro caso puoi attaccare anche altre persone.

Link to comment
Share on other sites

Stai confondendo un po' le cose.

Come ho detto prima, un mostro che usa attacchi naturali, non ha attacchi multipli derivanti dal BaB, ma solo dai suoi attacchi naturali.

Il che vuol dire che un predatore d'acciaio farà sempre gli attacchi segnati, così come un lupo farà sempre un solo attacco col morso, anche avendo BaB +20.

Il predatore d'acciaio può fare una sola prova di lotta perché ha un solo attacco col morso (che è l'unico che gli consente di lottare). I due attacchi di artigliare sono due attacchi bonus, che ottiene quando vince la lotta, come può esserlo l'attacco bonus dato quando un PG sbilancia un nemico. Tali attacchi vengono fatti a dispetto di armi naturali a disposizione o BaB alto.

Quindi, una volta colpito col morso e stabilita una lotta, nel turno successivo il predatore d'acciaio può:

- Svolgere normalmente la lotta, fa una prova contrapposta di lottare col suo bonus. Se perde non fa danni né altro. Se vince fa i danni col morso più ha diritto a due attacchi bonus con artigliare (che devono colpire prima di infliggere danni).

- Svolgere la lotta prendendo un malus di -20. In questo caso vale quanto detto prima, ma può attaccare anche con i due artigli.

Quello di cui parla il manuale, è l'azione di lotta di un PG con armi manufatte o che usi il colpo senz'armi. In quel caso gli attacchi dipendo dal BaB, così come le prove di lotta e le possibilità di fare danni o altre azioni.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Qui si divaga... Un attacco naturale non beneficia di attacchi multipli derivati dal BaB alto.

Un lucertoloide ha 1 testa e fa 1 attacco di morso, sempre e comunque.

Un girallon ha 4 artigli e fa 4 attacchi di artiglio.

Un idra ha 11 teste e fa 11 attacchi di morso.

un drago rosso ha una testa, due artigli, due ali e una coda? fa un morso, due artigli, due ali e una coda.

Solo un tipo di attacco naturale è considerato primario (come per combattere con due armi), gli altri sono secondari (quindi applichi malus al colpire -5, e applichi solo 1/2 della forza ai danni).

2)Non puoi attaccarla, semplicemente perchè non ci arrivi. Posso capire la logica "la sua testa è qui dato che mi sta attaccando, quindi posso picchiarla" ma non funziona.

Link to comment
Share on other sites

Potresti completare la risposta per una situazione in cui il predatore, trasmutato in idra ad 11 teste, riesce con una di queste a superare un check per mantenere in corpo a corpo? Tutti i morsi sono considerabili come naturali quindi farà in automatico i danni (perché un predatore che superi un check di mantenere in corpo a corpo li fa in automatico i danni di bocca) o cosa cavolo fa? E nel caso solo infligga solo i danni da una testa di conseguenza le altre non faranno nulla?

Link to comment
Share on other sites

Come intendi trasformare un predatore d'acciaio in un idra a 11 teste?

Chiunque (anche un umano) se ha in lotta qualcuno fa danni...

Sequenze della lotta:

1)X cerca di colpire a contatto Y, se non ha il talento Lottare migliorato provoca AdO e se l'ado entra fallisce il tentativo di X di prendere in lotta Y

2)se X riesce a colpire a contatto Y fa una prova di lotta contrapposta alla prova di Y (la famosa "prova di trattenere"), se fallisce non riesce ad entrare in lotta. Se riesce, X ed Y sono in lotta e X fa i suoi danni da colpo senz'armi.

3)Al round di Y, lui può provare a liberarsi dalla lotta di X (prova di lotta o di artista della fuga contrapposta ad una prova di lotta di X). Se riesce si libera dalla lotta, se fallisce rimane in lotta senza che succeda altro.

4)Nel round di X, se Y è ancora in lotta, X può fare una nuova prova di lotta, contrapposta alla prova di lotta di Y. Se fallisce, non succede nulla, Y rimane in lotta e X non fa danni. Se riesce X infligge danni da colpo senz'armi.

Normalmente un personaggio in lotta (sia che l'abbia iniziata, sia che la stia subendo) non può fare molto altro. Invece il predatore d'acciaio (come altri mostri), puù cercare di tenere in bocca un essere più piccolo di lui e fare tutte le prove necessarie a farlo rimanere in lotta, mentre combatte e compie altre azioni. Ad esempio un uomo in lotta può solo lottare, il predatore può lottare con il tizio che tiene in bocca (anche se con un -20) e attaccare altri con gli artigli, muoversi e fare un po' quel che gli aggrada.

inoltre l'attacco a contatto per iniziare la lotta (che normalmente non fa danno, ed è da dichiarare prima) viene sostituito dal morso: Il predatore può decidere di iniziare la lotta con l'attacco a contatto normalmente, oppure ogni volta che colpisce qualcuno con il morso può decidere di fare immediatamente il passo "2)" della scaletta che ho messo sopra.

Se il predatore riesce a trattenere (in bocca, con -20, dal passo "3)" in poi) il tizio che ha preso in lotta (e decidere di prendere il -20 è una SUA SCELTA, può decidere di condurre la lotta normalmente, ma in quel caso non può fare altro che lottare), può, In aggiunta al danno normale che infligge in lotta (danno da morso), artigliare pure il tizio trattenuto (per i danni scritti nella descrizione del mostro).

Cosa non è chiaro?

Link to comment
Share on other sites

Usando una semplice metamorfosi.

Secondo quello che tu scrivi quindi un'idra/predatore d'acciaio può iniziare una lotta con uno qualsiasi dei suoi morsi ma a quel punto potrà usare una sola testa (attacco) per round? Le altre non le può usare a meno che non trattenga con -20?

Link to comment
Share on other sites

ALT

You keep all extraordinary special attacks and qualities derived from class levels, but you lose any from your normal form that are not derived from class levels.

Non sono ferratissimo su capacità, qualità, attacchi e straordinari, soprannaturali etc... ma credo che un predatore d'acciaio perda la sua capacità straordinaria "afferrare Migliorato"...

e quindi la tua idra non potrebbe farlo.

Se un idra avesse afferrare migliorato, credo potrebbe tentare la manovra di trattenere (-20 alla lotta) per ogni bocca, arrivando a trattenere 11 creature, una in ogni bocca. Ma qui sto proprio sparando a caso, eh?

Il fatto è che normalmente, per lottare, si implica che uno usi tutti i suoi arti al meglio. Il -20 implica che tu rinunci all'efficacia della lotta per avere arti liberi.

Link to comment
Share on other sites

Ed io che sognavo di fargli fare 11 attacchi con morso lacerante sull'equip degli avversari :(

Comunque continui a non rispondere o a non capire; metti che con uno degli attacchi io riesca ad entrare in lotta, nel round successivo le altre 10 teste posso anche metterle in quel posto vero?!

Nuovo dubbio ...

Alter self dice che non puoi assumere una forma che sia due categorie più grandi; in polymorph l'unica citazione della taglia che trovo é che "You can’t cause a subject to assume a form smaller than Fine". La forma assunta con polymorph può essere di qualsiasi taglia?

Link to comment
Share on other sites

Dipende. Tu entri in lotta e decidi:

A) faccio le prove di lotta con il -20 ---> posso usare tutti gli altri arti (bocca a parte) normalmente

B) faccio la lotta normalmente ---> non prendi -20 alle prove di lotta, ma non puoi fare altro (tranne artigliare in aggiunta ai danni da morso)

Round 1:

Attacchi un tizio di taglia Media con il morso. Lo colpisci. Fai danni da morso e decidi di provare a prenderlo in lotta. Fai la prova di lotta NORMALE. Hai successo, fai danni da morso e decidi: -20 o no?

Round 1, tizio in bocca:

Oddio!! Mi ha preso! Scappiamo!

Prova di lotta/artista della fuga contrapposta alla tua con o senza il -20 a seconda di ciò che hai deciso.

Fallita.

Oh, no! Sono ancora in trappola. meno male che non fa danni fallire...

Round 2, tuo:

Se hai preso il -20 puoi: fare una prova di lotta con -20 per fare danni da morso, E fare attacchi di artiglio, muoverti etc. etc.

Se non hai preso il -20: sei considerato in lotta con tutti i malus del caso contro ulteriori avversari, puoi fare una prova di lotta per fare danni da morso E artigliare il tizio che hai in lotta.

ovviamente ad ogni tuo round puoi decidere di prendere o abbandonare il -20.

Con la nostra ipotetica Idra: se prende il -20 può fare 10 attacchi di morso. Altrimenti niente, lotta e basta.

Link to comment
Share on other sites

Ok, grazie per la spiegazione passo per passo.

Da quello che hai scritto relativamente al round uno ho capito che entrando in lotta faccio nuovamente danni se vinco la prova contrapposta; è corretto?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.