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Aiuto controllo abilità


II ARROWS

Messaggio consigliato

Sto da tempo giocando alla seconda edizione ma non ho il manuale.

Visto che il master afferma che non esistono PDF con le regole giuste, e che tutti quelli disponibili siano stati modificati (per qualche strano oscuro motivo), vorrei alcune conferme.

Il mio personaggio è un nano guerriero (fighter) di LV 6 con intelligenza 15.

Da questo dovrei avere:

6 competenze con le armi (4 da guerriero +2 dai livelli)

9 competenze generiche [3 da guerriero +2 dai livelli +4 da intelligenza (Tabella 4)]

Giusto?

Inoltre non capisco se la specializzazione si possa avere su una singola arma o su anche più di una, a patto di utilizzare le competenze adeguate.

Poi diceva che avevo una penalità di -3 a usare una spada corta a cui non ho la competenza... a me sembra che sia -2.

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Principali partecipanti

Sì è giusto, e la specializzazione si può fare solo su una singola arma (è scritto palesemente, difficilmente non lo troverai, e aggiungo che spiega pure che è così importante questa scelta che se cambi l'arma dovrai spendere due slot anziché uno per rispecializzarti).

La penalità dipende, se hai scelto come arma specialistica una spada, allora per la familiarità la penalità è a -2.

Nota bene: i manuali fanno parecchia confusione fra di loro, soprattutto per quanto riguarda la specializzazione. Considera il libro combat & tactics come risorsa primaria per capire una regola.

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Non ho competenza in nessuna spada, al momento ho competenza in ascia e pugnale.

Ma a me pare che per familiarità la penalità sarebbe -1, che non avendo rimane -2.

Più che altro la cosa della specializzazione singola mi dispiace davvero... :D

Speravo ci fosse qualche scappatoia, perché al momento sono specializzato nell'ascia e mi piacerebbe davvero ottenere qualcosa a lanciare pugnali... lanciare 3 pugnali in un turno!

Già il mio nano va in giro con una ventina di pugnali infilati in ogni dove, ha delle bandoliere come quelle del Far West solo piene di pugnali. :asd:

Lanciarne uno solo è limitante... :(

Quando raggiungo il settimo io ho 3/2 attacchi ogni round... sono indicati però solo quelli in mischia. Per il lancio?

Guarderò il Combat & Tactics.

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Un altra cosa: al settimo livello ottengo qualche tiro extra?

Per esempio, io adesso posso tirare in un round 2 pugnali. Non trovo nessuna tabella a riguardo, ma senza la specializzazione posso tirarne 3? E stessa cosa al 13° livello, posso lanciarne 4?

Praticamente quello che dice il manuale è che uno specializzato in un arma ottiene il "rango". Ma non c'è nessuna tabella per le armi da lancio.

Perché a questo punto preferirei aver preso la specializzazione al pugnale invece che all'ascia... Certo che spendere due specializzazioni extra per perdere quella dell'ascia senza alcuna ragione... all'improvviso dimentico come si usa l'ascia? :asd:

Che poi a questo punto non potevano direttamente dire "Puoi averne due, ma precluditi la possibilità di diventare Maestro?"

Mah, vedrò di ottenere al più presto la maestria... a tal proposito: la "High Mastery" concede qualche vantaggio se non si usa la regola opzionale dei colpi critici? Del tipo che faccio un critico anche con 19? Non mi pare carino escludere una cosa del genere...

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  • 1 mese dopo...

Un altra cosa: al settimo livello ottengo qualche tiro extra?

Per esempio, io adesso posso tirare in un round 2 pugnali. Non trovo nessuna tabella a riguardo, ma senza la specializzazione posso tirarne 3? E stessa cosa al 13° livello, posso lanciarne 4?

Il resto non mi importa anche perché il master ha detto che non concede il guadagno della maestria. Però per questo mi interessa.

(Adesso lancio due pugnali per combattere a due mani e sono ambidestro).

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