Vai al contenuto

acrobazia e movimento


pablito

Messaggio consigliato

ripropongo una questione OT che avevo proposto in un vecchio post, ( http://www.dragonslair.it/forum/threads/43488-Acrobazia?p=898530#post898530 ). Siccome il ladro del gruppo ha risollevato la domanda sull'acrobazia durante il movimento, ed io non ho saputo rispondergli con chiarezza, apro questo nuovo posto.

il problema è semplice.. compiere una parte d'azione di movimento in acrobazia (metà della velocità) e poi continuare l'azione di movimento normale, permette di muoversi a due velocità differenti (prima a metà e poi, finita l'azione di acrobazia a velocità piena)??? se no perché? dal post precedente mi era sembrato di capire che ci si può muovere ad un'unica velocità per tutto il movimento (o piena o a metà della propria velocità).

grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Detto in parole semplicissime: il movimento base è di X, ok? Su un normale terreno, ogni 1,5 metri di movimento, ti costa 1,5 metri. Ossia, puoi fare, se la tua velocità è per esempio 9 metri, 6 "passi" (o quadretti), da 1,5 metri ciascuno. Se parte di questo movimento lo fai in acrobazia, ogni 1,5 metri ti costa 3 metri. Ossia, ogni quadretto in cui ti muovi via acrobazia ti costa come se ti muovessi normalmente di 2 quadretti. Non c'è nessun cambio di velocità, semplicemente, il "costo" in movimento dell'acrobazia è il doppio di quello normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parte di questo movimento lo fai in acrobazia, ogni 1,5 metri ti costa 3 metri. Ossia, ogni quadretto in cui ti muovi via acrobazia ti costa come se ti muovessi normalmente di 2 quadretti .

così ho sempre applicato la regola..fino a quando in quel post non mi hanno detto che il movimento deve essre uniforme...

anche a me sembra più logico come hai detto tu

Link al commento
Condividi su altri siti

così ho sempre applicato la regola..fino a quando in quel post non mi hanno detto che il movimento deve essre uniforme...

anche a me sembra più logico come hai detto tu

Attento: il movimento è uniforme. Ossia, se decidi di muoverti di una distanza fino a 9 metri, fai il tuo movimento base, fra 9 e 18 (sempre assumento la velocità base a 9 metri, eh) stai facendo un doppio movimento, fra 18 e 27 corri a x3, fra 27 e 36 corri a x4 e hai la des negata. In nessun caso puoi decidere, per esempio, di correre a x4 per 15 metri, e poi farti 7 metri a movimento doppio. Non cambia il movimento, cambia solo il suo costo. Ragionala in quadretti: a velocità base 9 metri, il movimento normale è 6 quadretti. Se 2 di questi quadretti li fai in acrobazia, il movimento rimanente è di altri 2 quadretti, perchè i 2 che hai fatto in acrobazia ti sono costati 4 quadretti, e quindi ti rimangono 2 quadretti di movimento. Ti torna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponendo che un personaggio abbia velocità 12m (8 quad) e voglia indietreggiare allontanandosi da un singolo avversario con portata 1 quad usando Acrobazia, perchè dovrebbe volteggiare, rotolare, ecc, per ben 4 quadretti? Per lo spettacolo?

Il sito della Wizards (http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20040622a) parla chiaro:

"Tumbling is part of movement, so a Tumble check is part of a move action. Any distance you spend tumbling counts against your movement for the turn. You tumble at half speed, as if each square you tumble through costs you 10 feet of movement (15 if you tumble on a diagonal). If you accept a -10 penalty on your check, you tumble at normal speed. You cannot tumble at all if your encumbrance (from armor or load) reduces your speed."

"Each square ... costs" ... a me sembra chiarissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se 2 di questi quadretti li fai in acrobazia, il movimento rimanente è di altri 2 quadretti, perchè i 2 che hai fatto in acrobazia ti sono costati 4 quadretti, e quindi ti rimangono 2 quadretti di movimento. Ti torna?

si si torna tutto.. sto solo cercando di capire cosa hanno tentato di spiegarmia altrove...

Link al commento
Condividi su altri siti

A conferma che possono esistere questi tipi di movimento doppio all'interno di una azione di movimento guarda lo schema a pagina 149 del Mdg. Nella figura in alto i quadretti percorsi vengono conteggiati come 1, 3, 5, 6 (+1,+2,+2,+1).

Ma se mi muovo con acrobazia su un terreno difficile aumenta la cd ma non raddoppia ulteriormente il movimento, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Each square ... costs" ... a me sembra chiarissimo

si, come abbiamo sempre applicato la regola..

you tumble ... costs you 10 feet of movement (15 if you tumble on a diagonal)

questo invece non l'abbiamo mai applicato

per il resto aumenta la CD ma non il "costo" del movimento.. si tiene conto sempre del movimento più dispendioso in termini di quadretti..aspetto conferma dai saggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...