Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Humble Bundle: Modelli 3D Stampabili

Amanti delle miniature accorrete numerosi! Humble Bundle, in collaborazione con Fat Dragon Games ha preparato il pacchetto giusto per voi! D'ora in avanti i vostri tavoli di gioco non saranno mai più vuoti!

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte VI - Serrature e Chiavi

Avete sempre desiderato riempire i vostri dungeon di ostacoli interessanti e rompicapi snelli e divertenti? Lanciate una manciata di d100 e lasciatevi ispirare da questa ultima parte della serie!

Read more...

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

Balestra + riflessi in combattimento


KillerBee
 Share

Recommended Posts

Ho un dubbio, con una balestra(qualsiasi) si possono fare gli attacchi di opportunità normalmente, o è necessario che sia carica nel momento dell'attacco di opportunità?

Caso specifico:

Ladro 9,con due balestre a mano, ricarica rapida e riflessi in combattimento.

In virtù della ricarica rapida la balestra a mano si carica con un azione gratuita; ha un limite per gli attacchi di opprtunità in un round?

Se per esempio un nemico si muove, può sparare con tutte e due le balestre?

Mi sorge un altra domanda; di solito ho sempre vietato i furtivi sugli attacchi di opportunità perchè, ruolisticamente parlando, l'attacco di opportunità è un attacco fatto molto di fretta, quindi non si ha il tempo necessario per prendere la mira sugli organi vitali. C'è una regola che specifica diversamente?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Mi dispiace, ma il Manuale del Giocatore parla chiaro: l'attacco di opportunità è un attacco in mischia.

Per l'attacco furtivo: anche se è attacco di opportunità, l'attacco può essere furtivo se al bersaglio è negato il bonus destrezza alla CA (quindi se è colto alla sprovvista per esempio) o se è fiancheggiato. Per dirti, un ladro invisibile può compiere un attacco di opportunità furtivo, visto che il nemico non è conscio della sua presenza)

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace, ma il Manuale del Giocatore parla chiaro: l'attacco di opportunità è un attacco in mischia.

Per l'attacco furtivo: anche se è attacco di opportunità, l'attacco può essere furtivo se al bersaglio è negato il bonus destrezza alla CA (quindi se è colto alla sprovvista per esempio) o se è fiancheggiato. Per dirti, un ladro invisibile può compiere un attacco di opportunità furtivo, visto che il nemico non è conscio della sua presenza)

ok per il furtivo ma per le balestre?

Link to comment
Share on other sites

Ho un dubbio, con una balestra(qualsiasi) si possono fare gli attacchi di opportunità normalmente, o è necessario che sia carica nel momento dell'attacco di opportunità?

Più che altro, per fare un AdO un avversario deve passare nella tua area minacciata, e con una balestra non minacci nessun area (infatti ti fanno AdO gli avversari quando tu attacchi). Ergo non puoi fare AdO.

Caso specifico:

Ladro 9,con due balestre a mano, ricarica rapida e riflessi in combattimento.

In virtù della ricarica rapida la balestra a mano si carica con un azione gratuita; ha un limite per gli attacchi di opprtunità in un round?

Primo: è vero che puoi usare due balestre a mano contemporaneamente, ma per caricare ti servono due mani (è anche specificato sul manuale). Quindi una volta lanciato un quadrello devi metter via o lasciar cadere una balestra per ricaricare l'altra.

Secondo: senza combattere con due armi, hai penalità di -6 e -10 agli attacchi usando due balestre

Terzo: come detto sopra, non minacci e quindi non fai AdO con le balestre

Quarto: Il limite degli attacchi d'opportunità è 1 a round. Col talento puoi farne in più un numero pari al tuo bonus di destrezza. Quindi con Des 18 puoi fare fino a 5 AdO a round.

Quinto: Comunque sia, su una stessa creatura che provoca più volte AdO per lo stesso motivo, puoi fare solo un AdO per round. Quindi su un nemico che si muove su tre quadretti da te minacciati e provocherebbe tre volte AdO puoi fare solo un AdO.

Se per esempio un nemico si muove, può sparare con tutte e due le balestre?

No. Usare l'arma secondaria è sempre un'azione di round completo, mentre l'AdO è un'azione standard.

Mi sorge un altra domanda; di solito ho sempre vietato i furtivi sugli attacchi di opportunità perchè, ruolisticamente parlando, l'attacco di opportunità è un attacco fatto molto di fretta, quindi non si ha il tempo necessario per prendere la mira sugli organi vitali. C'è una regola che specifica diversamente?

La domanda è: cosa ti fa pensare che non siano applicabili?

Se il nemico:

1) Subisce i furtivi

2) E' sotto le condizioni di furtivo (non vede l'avversario, stordito, fiancheggiato ecc..)

Il furtivo si applica. Il fatto che l'AdO sia fatto di fretta e non possa essere furtivo è una tua assunzione.

Link to comment
Share on other sites

Più che altro, per fare un AdO un avversario deve passare nella tua area minacciata, e con una balestra non minacci nessun area (infatti ti fanno AdO gli avversari quando tu attacchi). Ergo non puoi fare AdO.

No scusa un attimo, con la balestra(essendo un arma da lontano) minacci tutti i quadretti entro il suo raggio di azione! quindi se un avversario si muove a 6 metri da te provoca attacco di opprtunità perchè passa in un quadretto minacciato dalla tua balestra! o no?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.