Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Dialogo tra PG durante i combattimenti

Risposte in primo piano

Pubblicato

Dubbio: diciamo per esempio che inizia un combattimento tra il gruppo di PG ed una creatura mai incontrata prima, di cui ignorano quindi le capacità magiche. Il Mago del gruppo per tentare una prova Conoscenze arcane deve aspettare il suo turno?

Poniamo poi che il Mago in questione fosse l'unico a conoscere le capacità magiche della creatura in questione: per avvisare i compagni (ad esempio: "non guardatela, vi pietrificherà!") può farlo fuori dal suo turno di iniziativa? Parlare è un'azione gratuita: in questo caso diventa un'azione immediata? Quindi se la brucia parlando non può compiere altre azioni veloci o immediate per quel round (ma può parlare ancora?)?

  • Risposte 2
  • Visualizzazioni 844
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

La prova si può anche farla appena si vede il mostro.

Parlare come dici è un'azione gratuita. A differenza delle azioni immediate e veloci quindi se ne possono fare quante se ne vogliono (a discrezione del DM).

Riguardo al parlare al proprio turno...dipende anche qui dal DM.

Diciamo che se deve dire "Non guardatela negli occhi!" secondo me può farlo anche se non è il suo turno.

Se invece deve dire due parole ad esempio riguardo al non combattere come può essere che faccia chi vuole impedire che si combatta, allora aspetterà il suo turno perché "nel mentre che sta iniziando a parlare" il combattimento comincia.

Dopotutto bisogna intendere le azioni di iniziativa quasi in contemporanea, sono divise in turni per pura comodità.

  • Autore

Capisco, il dubbio mi veniva perchè riconoscere una creatura e avvertire i compagni mi sembravano due azioni... gratuite se fatte nel proprio turno, ma non fuori dal proprio turno... pensavo si potesse concedere una delle due come azione immediata del personaggio per quel round, ma non tutte e due fuori dal proprio turno di iniziativa...

Poi ricontrollando ho visto che le prove di abilità "Conoscenze" in generale non sono considerate azioni, quindi ora mi è tutto chiaro.

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.