Pubblicato 25 Novembre 201014 anni comment_532950 Allora... domanda veloce veloce! Io ho presa della scimmia con uno spadone... se cerco di disarmare un tizio che usa un'arma di taglia media... mi prendo il beneficio di +4? Perchè nel manuale si parla sempre di COMBATTENTI ma mai di taglie di armi! Ma a rigor di logica dovrebbe dipendere... dalla taglia dell'arma con cui cerco di disarmare! Visto che nel manuale del giocatore non è prevista presa della scimmia... mi chiedevo ciò! Segnala
25 Novembre 201014 anni Supermoderatore comment_532994 RAW non conta la taglia delle armi, ma il modo in cui le impugni: Disarm [...] Step 2: Opposed Rolls. You and the defender make opposed attack rolls with your respective weapons. The wielder of a two-handed weapon on a disarm attempt gets a +4 bonus on this roll, and the wielder of a light weapon takes a –4 penalty. (An unarmed strike is considered a light weapon, so you always take a penalty when trying to disarm an opponent by using an unarmed strike.) If the combatants are of different sizes, the larger combatant gets a bonus on the attack roll of +4 per difference in size category. If the targeted item isn’t a melee weapon, the defender takes a –4 penalty on the roll. RAI, il tuo DM potrebbe fare un'HR per considerare la taglia dell'arma al posto della taglia della creatura. Segnala