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Piccoli inconvenienti


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Salve a tutti!

Ragazzi stasera masterizzo e vorrei qualche suggerimento: Siamo in Faerun (nel Cormyr per la precisione) e prima di un lungo viaggio il party dovrà riscuotere una bella somma di denaro, ma il comandante della cittadina non glieli consegna dicendo che sono scomparsi(cosa non vera). Quali difficoltà e intoppi creo ai miei Pg di 14 prima che riescano ad ottenere il denaro? Uno è un ladro e vorrei fare qualcosa tipo investigativo ;)

Grazie di tutto. Ciao!

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  • Moderators - supermoderator

Il comandante ha ricevuto il denaro da un'autorità di una città lontana (Suzail, Arabel, Marsember...), ed ha deciso di arrotondare lo stipendio sfruttando allo stesso tempo gli avventurieri. Il comandante dirà che i soldi sono stati rubati, probabilmente da una gilda locale (di ladri, o una setta, o una congrega di mercanti che il comandante non vede di buon occhio), durante il viaggio fino in città, e che quindi lui e il corpo di guardia non ha alcuna responsabilità. Nonostante questo, nella sua magnanimità la guardia propone ai personaggi di pagar loro un extra (pari a un decimo del premio che gli spetterebbe), se scoprono e catturano i ladri. Durante le indagini, i pg avranno il sostegno completo del corpo di guardia, e troveranno indizi che confermano le parole del comandante. Dopo qualche tempo, un png si presenta loro dicendogli di essere stati imbrogliati, e proponendo loro il suo aiuto. In realtà anche questo png è intenzionato a "fregare" i personaggi.

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Il comandante ha ricevuto il denaro da un'autorità di una città lontana (Suzail, Arabel, Marsember...), ed ha deciso di arrotondare lo stipendio sfruttando allo stesso tempo gli avventurieri. Il comandante dirà che i soldi sono stati rubati, probabilmente da una gilda locale (di ladri, o una setta, o una congrega di mercanti che il comandante non vede di buon occhio), durante il viaggio fino in città, e che quindi lui e il corpo di guardia non ha alcuna responsabilità. Nonostante questo, nella sua magnanimità la guardia propone ai personaggi di pagar loro un extra (pari a un decimo del premio che gli spetterebbe), se scoprono e catturano i ladri. Durante le indagini, i pg avranno il sostegno completo del corpo di guardia, e troveranno indizi che confermano le parole del comandante. Dopo qualche tempo, un png si presenta loro dicendogli di essere stati imbrogliati, e proponendo loro il suo aiuto. In realtà anche questo png è intenzionato a "fregare" i personaggi.

Molto bella come idea. PErò, non so perchè, io prevederei anche qualcosa di alternativo. Perchè i giocatori sanno essere dei gran bast***i, quando ci si mettono :D

Nel senso che ti potrebbero mandare a donnacce il tutto, magari perchè non si fidano (e via di percepire inganni), o magari perchè scelgono la soluzione diplomatica o il doppio gioco e riescono a contattare la gilda in separata sede e si mettono d'accordo con la gilda per silurare il capitano in modo da metterci un loro uomo fidato... Insomma, io non farei affidamento sul fatto che sfruttino il corpo di guardia in maniera intensiva, se non per gli scontri...

Pensa sempre che i giocatori potrebbero non agire come pensi. Quindi ripeto, l'idea è buona, ma tieni da parte sviluppi alternativi.

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  • Moderators - supermoderator

Ovviamente, se i pg si rendono conto della cosa si risolve tutto più facilmente (si spera di no, ma poi questo sta al DM). Eventualmente si potrebbero fare delle modifiche in corso d'opera: se i pg iniziano a non fidarsi per niente delle autorità, allora potrebbe essere conveniente cambiare le carte in tavola, facendo in modo che il racconto del comandante sia effettivamente veritiero, e che i responsabili aizzino i pg contro il corpo di guardia in modo da sfruttare la situazione a loro vantaggio :rolleyes1

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