Vai al contenuto

Musica con computer, microfoni e hardware


Ospite dam_lodi

Messaggio consigliato

Ospite dam_lodi

Questa discussione in realtà è a metà fra l'informatica e la musica quindi se i moderatori ritengono che sia più giusto porla nell'altra sezione, la spostino pure.

Anticipo il fatto che questa è una normale discussione su consigli e opinioni quindi non voglio che si creino discussioni troppo accese.

Ora vi presento il "problema": da un po' di tempo ho cominciato a esplorare il mondo della musica digitale con Audacity. Tuttavia non riesco a compiere molte operazioni oltre a tagliare, incollare e robine del genere. Questo è dovuto alla mia scarsa conoscenza in materia. Informandomi sono venuto a conoscenza della casa produttrice di software Steinberg, che produce i famosi Cubase, Nuendo e Wavelab. Ho pensato di fare un salto sul sito Cubase.it e dare un'occhiata anche al forum per rendermi conto di cosa veramente volesse dire produrre musica col computer. Da quel momento mi è caduto il mondo addosso poiché mi sono accorto che non so veramente niente di musica digitale :confused: (qualcosa di musica so, suono fagotto da 10 anno, batteria da 3, ho il diploma di solfeggio al conservatorio e sto facendo il corso di armonia). A me piacerebbe molto saper destreggiarmi in questo complesso ma affascinante mondo. Ecco cosa ho capito:

1) l'uso di una scheda audio esterna è quasi indispensabile in aggiunta a un software potente come cubase o logic;

2) molti parlano di hard disk montati a cascata con la scheda montati in parallelo (mi sembra che si dica così, cioè attaccati al computer), anche se non so cosa vuol dire (ho una minima idea) e neanche cosa servirebbe un ulteriore hard disk;

3) molti consigliano gli SSD e rifiutano i dischi rigidi (mi sembra di aver capito il motivo, ma gli SSD sono molto costosi e i dischi rigidi fanno veramente così schifo?);

4) molti usano computer Mac, ma alcuni usano addirittura due computer (magari un mac e uno windows, o due uguali);

5) forse ho capito male ma alcuni dicono che il processore intel core 2 duo è ormai scadente rispetto a intel i5 e i7 e che non va bene per chi vuole fare musica digitale;

Questo è quello che sono riuscito a capire, tutto il resto è ombra. Ora, so che questo non è un forum specializzato in musica digitale , ma spero qualcuno riesca a risolvere qualche mio dubbio e a consigliarmi qualche libro che mi "inizializzi" verso questo tipo di musica, partendo proprio dalla base base per andare poi verso cose più complesse.

Grazie a tutti, spero di ricevere notizie al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Io non ho nessun know how professionale in materia, ma cerco di dare il mio contributo destreggiandomi tra opinoni personali ed esperienze collaterali:

1) Mac al posto di Windows: Vero, anche il fonico che ha gestito il concerto usava esclusivamente Mac. il motivo? software di qualità, MOLTO più stabile, completa compatibilità con programmi di audio editing professionali (Cubase, SONAR, Nuendo et similia) ed ottima qualità dell'hardware.

2) Scheda audio esterna: Dipende da cosa devi fare. se vuoi giocare ad Unreal Tournament 2003 non hai bisogno delle schede video dell'anno scorso, se vuoi giocare ad Unreal Tournament 3 (2009, mi sa) invece è meglio dotarsi di una scheda video abbastanza potente (anche se il paragone è ormai superato). Stessa cosa per l'audio: se devi fare musica di qualità professionale, caricando plugin pesanti e complessi, attivando decine e decine (anche centinaia) di tracce e creando movimenti dinamici del suono (ma anche meno, insomma ;) ) devi per forza avere un buon supporto hardware (anche perchè molti dei plugin e delle tecniche di riproduzione moderne (quindi usate dai programmi più professionali) richiedono compatibilità e prestazioni che una scheda audio integrata non può dare), ma non perchè se no il suono non è perfetto, perchè se no il suono proprio non esce :) ti faccio un esempio: la tecnologia ASIO (penso sia quella) non è supportata dalla mia scheda audio. Se per caso dovessi usare dei plugin che si basano su questa tecnologia non riuscirei a cavarci un ragno dal buco (anche se in questo caso particolare ci sono programmini che bypassano il problema simulando la tecnologia assente).

Se invece ti accontenti di una decina di tracce, un lavoro frugale e VST basilari, anche la mia integrata può svolgere il suo lavoro.

3) due o più PC: stessa cosa di prima. Io ne ho visti 3 dal fonico: uno lo usava per internet e messaggistica, sugli altri due (poteva addirittura trasferire file da uno schermo all'altro) invece lavorava sulle tracce. Ovviamente questi upgrade servono a livelli professionali, nessuno pretende che chiunque lavori su Cubase abbia almeno due iMac (e magari anche uno studio di registrazione insonorizzato).

Spero di averti aiutato. rock'n'roll! :rock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Si si ho capito. Inoltre se qualche volta riusciamo a incontrarci magari mi insegni qualcosa di più specifico...

Le altre domande rimangono comunque aperte agli altri visitatori. Come per esempio il punto 5 (mi rend conto che è più da informatica, però mi piacerebbe capire se è valido comunque anche l'acquisto del primo al posto degli altri due)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...