Vai al contenuto

Valore medio degli oggetti magici


Drago Temporale

Messaggio consigliato


In realtà conoscere i parametri per la divisione degli oggetti in minori, medi e maggiori ha un'utilità enorme per i DM quando si tratta di aggiungere oggetti provenienti da altri manuali (sui quali spesso tale divisione non è fatta) o creati da lui o dai suoi giocatori...

Di questo sono consapevole. Avere uno spartiacque fatto da minimo e massimo è un discorso.

Non capisco come possa essere possibile calcolare e a cosa possa servire il valor medio.

I minor vanno da 0 a 7400 GP. I medium da 7500 a 27500, i major dai 28000 ai 200.000.

Ma come possa uscire il 40.000 mi sfugge... magari sono limitato io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo sono consapevole. Avere uno spartiacque fatto da minimo e massimo è un discorso.

Non capisco come possa essere possibile calcolare e a cosa possa servire il valor medio.

I minor vanno da 0 a 7400 GP. I medium da 7500 a 27500, i major dai 28000 ai 200.000.

Ma come possa uscire il 40.000 mi sfugge... magari sono limitato io.

Veramente non è così... Negli oggetti magici maggiori ci sono pozioni o pergamene che valgono molto meno degli oggetti meravigliosi minori e negli anelli minori ce ne sono anche alcuni che valgono anche 12000 mo.

Cmq sapere il valore medio degli oggetti magici, oltre che per i motivi che ha già esposto Mad Master, serve anche nei tesori epici in cui viene indicato solo il valore medio del tesoro... Inoltre sto creando una tabella per la generazione casuale dei tesori epici (se esiste già vi prego di dirmelo :-)) e mi servono appunto questi valori medi per orientarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non è così... Negli oggetti magici maggiori ci sono pozioni o pergamene che valgono molto meno degli oggetti meravigliosi minori e negli anelli minori ce ne sono anche alcuni che valgono anche 12000 mo.

Yes... io ho inteso solo gli oggetti meravigliosi... :rolleyes:

Cmq sapere il valore medio degli oggetti magici, oltre che per i motivi che ha già esposto Mad Master, serve anche nei tesori epici in cui viene indicato solo il valore medio del tesoro... Inoltre sto creando una tabella per la generazione casuale dei tesori epici (se esiste già vi prego di dirmelo :-)) e mi servono appunto questi valori medi per orientarmi.

Per quello che dice MadMaster non ti dovrebbe servire il valore medio, ma il minimo e il massimo divisi per tipo di oggetto (pozione, pergamena, arma, ...).

A meno che non intendi come valore medio uno a metà strada tra minimo e massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi serve per dare i tesori epici e per cercare di fare quella tabella (che forse pubblicherò anche :-) ). Sui MdLE c'è solo il valore medio dei tesori oltre al 20. Per esempio per il livello 21 il valore medio di un tesoro è 87.000 mo. La maggior parte delle volte do 1 o 2 oggetti maggiori e il resto in monete e beni. Alcune volte do di meno di questo valore ed altre volte do di più. Se non so il valore medio degli oggetti come potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore medio non credo possa essere poi tanto utile...

Comunque mi pare strano che dica solo 87.000 M.O. quando l'SRD per il 20° livello già dà quello che vedi nella tabella di questa pagina:

http://srd.plush.org/treasure.html

E che per i livelli superiori al ventesimo dice quanti oggetti maggiori in più trovi in tasca (a prescindere dalle M.O.)...

Al 21°, ad esempio, è uno in più. Poi 2, 4, 6, 9, ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore medio non credo possa essere poi tanto utile...

Comunque mi pare strano che dica solo 87.000 M.O. quando l'SRD per il 20° livello già dà quello che vedi nella tabella di questa pagina:

http://srd.plush.org/treasure.html

E che per i livelli superiori al ventesimo dice quanti oggetti maggiori in più trovi in tasca (a prescindere dalle M.O.)...

Al 21°, ad esempio, è uno in più. Poi 2, 4, 6, 9, ...

Grazie Shar! Hai trovato ciò che cercavo :-D

Cmq se usi le regole per i tesori oltre a livello 20 del MdDM Non si trova con il valore del tesoro medio del manuale dei livelli epici, ne tantomeno con la ricchezza media dei PG epici che sta sul GdDM. Al livello 30 ci sono 42 oggetti maggiori aggiuntivi, facendo un calcolo (42x40.000) solo con gli oggetti maggiori aggiuntivi del tesoro di un mostro di GS 30 si arriva a 1.680.000 mo di oggetti maggiori! Quando la ricchezza media di un PG di livello 30 dovrebbe essere di 4.300.000 mo (GdDM pag 209)! Sinceramente questo non me lo sono mai spiegato... :confused:

Forse è chiedere troppo ma da qualche parte c'è anche il valore medio degli oggetti epici presentati sul manuale dei livelli epici?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tabella del tesoro è tarata per 4 PG di livello pari al GS della creatura uccisa, tenendo conto anche del fatto che molti mostri non danno tesoro e che alcuni ne danno due o tre volte tanto...

Dopo i famosi 13-14 scontri con pari GS i PG, oltre a salire di livello, avranno accumulato anche tesori adeguati...

Link al commento
Condividi su altri siti

M il calcolo che fai non ha tanto senso... 42 per 40.000... ochei... ma basta che abbia un oggetto maggiore di quelli tosti in tasca (che rolli a caso sulla tabella) per mandare in frantumi i tuoi calcoli... per quello dico che il valore medio secondo me non ha tanta utilità... Anche perchè richiederebbe di sapere quanti oggetti maggiori sono in giro per il mondo...

Personalmente non uso mai quel budget per fare i personaggi o gli NPC. Vado a spanne cercando di equilibrarli con l'ambientazione, col tipo di personaggio e con lo scopo per il quale sono stati costruiti...

Ho visto a pagina 122 del manuale epico che la prima tabella che ti ho postato NON tiene in considerazione gli oggetti magici epici.

Ora ho capito perchè lavorano con (discutibili) dati medi: dice che andare a random può minare il bilanciamento di un'intera campagna se tiri fuori un oggetto che vale tantissimo per una botta di sedere.

Tieni conto che sopra il 20° i tesori si accumulano con minore velocità... se prima aumenta del 30% per livello d'incontro, poi aumenta solo del 10%.

Dice anche che per gli stessi motivi non forniscono quella tabella che credo serva a te, ma solo quella "media" di pagina 122.

Questo mi porta a due conclusioni:

1) meglio la spannometria coassiale computerizzata;

2) gli epici sono sempre più una rogna e un fastidio all'interno del mio cervello.

Spoiler:  
killspam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma credo debbano mettere almeno un intervallo di valore medio di tesoro. Non posso dare sempre 87.000 mo di tesoro (anche perchè non avrebbe senso che con i tesori del livello 20 si possano prendere oggetti che costano anche 200.00 0 mo e con quelli di livello 21 no) e non posso neanche mettermi a tirare ogni volta una ventina di oggetti maggiori! Ci vuole un po' di casualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...