Vai al contenuto

Paradossi temporali


randyll

Messaggio consigliato

Comunque secondo me il discorso di utilizzare X linee temporali é sempre una ottima soluzione, personalmente ne utilizzo sempre 360 perché ho ammesso per comoditá che per cambiare il corso della storia servono porzioni di tempo di almeno 10 secondi, e se in un ora ci sono 3600 secondi, posso suddividere comodamente ogni ora in 360 possibili direzioni che una linea temporale puó prendere, identificando queste porzioni da 10sec di tempo nei raggi del mio cerchio di 360gradi e dunque iscriverli in una circonferanza ove ciscun raggio rappresenta un diverso percorso e ciascun punto sulla circonferenza una diversa piega/direzione che il futuro di quella dimensione temporale prende, quel punto sará a sua volta il fulcro di un'altra raggiera che porterá ad altri punti su un'altra circonferenza e cosi via all'infinito (é cosí un calcolo dinamico di 360 alla 360esima moltiplicato per ogni ora che viene a prodursi nello scorrere del tempo )

Sono curioso: nella concezione da te utilizzata, se ho capito bene, servono almeno 10 secondi per introdurre un cambiamento rilevante in una linea temporale, e quindi in ogni ora si possono annidare fino a 360 possibili punti di variazione consecutivi.

Ma perché 360 linee? Ad ogni punto di variazione la scelta potrebbe essere multipla, (non solo A o B, ma anche C, D e quant'altro), e questo aumenterebbe le linee possibili (rimanendo sempre nell'abito delle linee originatesi nello spazio di un'ora dalla stessa situazione iniziale). Peraltro se la scelta fosse sempre del tipo "A o B" in un'ora si potrebbero percorrere 2^360 percorsi diversi. Oppure è possibile che delle linee temporali comincino in istanti sfasati (ad esempio, la linea B differisce dalla A a partire dal 10° secondo, mentre la linea C ne differisce dal secondo numero 7). Quindi, anche con il vincolo che ci vogliano almeno 10 secondi per creare una deviazione, il numero di linee che possono divergere in un'ora non sarebbe comunque infinito?

Link al commento
Condividi su altri siti


@_@ ragazzi non cominciamo a trasformare il 3d in una roba da pseudomatematici eh! A me non piace applicare curve gaussiane e equazioni di maxwell a D&D anche perché siamo due giornalisti, un architetto, un politico e altra roba così a giocare :D Abbiamo difficoltà già con le moltiplicazioni a due cifre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso: nella concezione da te utilizzata, se ho capito bene, servono almeno 10 secondi per introdurre un cambiamento rilevante in una linea temporale, e quindi in ogni ora si possono annidare fino a 360 possibili punti di variazione consecutivi.

Ma perché 360 linee? Ad ogni punto di variazione la scelta potrebbe essere multipla, (non solo A o B, ma anche C, D e quant'altro), e questo aumenterebbe le linee possibili (rimanendo sempre nell'abito delle linee originatesi nello spazio di un'ora dalla stessa situazione iniziale). Peraltro se la scelta fosse sempre del tipo "A o B" in un'ora si potrebbero percorrere 2^360 percorsi diversi. Oppure è possibile che delle linee temporali comincino in istanti sfasati (ad esempio, la linea B differisce dalla A a partire dal 10° secondo, mentre la linea C ne differisce dal secondo numero 7). Quindi, anche con il vincolo che ci vogliano almeno 10 secondi per creare una deviazione, il numero di linee che possono divergere in un'ora non sarebbe comunque infinito?

Non é facile spiegare la mia teoria senza il mio schemino fatto di ruote...ma comunque per la gioia di Randyll ci proveró :lol:

Spiegazione:

Spoiler:  
10 secondi sono un paliativo dei 6 offerti da D&D... il complotto di alcuni assassini ordito contro un regno, sortisce il suo effetto solo quando la lama taglia la gola del Re, la scelta di un generale in guerra sortirá il suo effetto per il regno quando questo dichiarerá la vittoria e per la moglie del generale avversario quando le arriverá la spada del marito a casa, un accordo di pace si conclude con la sigla del foglio...etc

Questi sono dunque eventi che si compiono in lassi tempo indeterminabili, ma si concludono/sortiscono i loro effetti in quello che per comoditá definisco "turning point" o "round importante", round che quindi impiega un tempo piú rilevante ad attuarsi:

Nei 360 spicchi da 1 round importante (10sec) l'uno, che sono contenuti in una circonferenza (1ora) un soggetto puó compiere 360 scelte diverse + una.

perché 360+1? Perché una persona puó guardarsi intorno di 360' e decidere/scegliere di camminare in una delle 360 direzioni possibili, oppure di rimandare la scelta cosa che porterá la circonfernza a duplicarsi esattamente uguale alla precedente avendo come fulcro il medesimo della precedente, ma inclinata di 15' gradi perché? Semplicemente perché procrastinando, la condizione di dover scegliere permane all'infinito, o fino a quando il procrastinare arriverá ad un punto dove procrastinando oltre si sceglie automaticamente di non agire ...e se scegliere di non agire porta a delle conseguenze rilevanti, esso sará comunque considerato come una azione compiuta e quindi una direzione presa.

Perché 15' gradi? Perché 360':24ore ripartisce le ore circonferenze con inclinazioni crescenti di 15 gradi (semplicistico ma funzionale)

Tornando ai 360 spicchi, ogni spicchio/raggio si dipana da una scelta rilevante presa in una determinata decina di secondi di un ora X, la lunghezza del raggio é irrilevante, irrilevante sarebbe in realtá anche il round importante in cui questa azione inizia se non fosse che il raggio che comincia dal round importante si proietta in uno ed un solo punto della circonferenza: La conseguenza; che sará poi a sua volta il fulcro del cerchio/ruota successiva.

Ma quante azioni rilevanti puó compiere una persona in un ora? Se ne ha il potere anche 360 fino ad un minimo di 0+1

@Randyll: comunque i miei suggerimenti per la campagna, privi di digressioni temporali te li ho messi a fine post precedente :)

P.S.

Mi occupo di pubblicitá :P il fattore spazio/tempo é una mia passione derivata dalla Chronomancy di AD&D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...