Vai al contenuto

Troppi incontri?


Messaggio consigliato

sto preparando una campagna. si tratta di recuperare artefatti importanti per l'equilibrio del piano materiale. prima di arrivare ai dungeon dove si trovano però, durante il viaggio, causa il "disequilibrio" mi vengono una caterba di incontri tutti ravvicinati tra loro. la cosa temo possa diventare ripetitiva. tra gli spostamenti, voi, di solito che mettete per movientare la campagna e non renderla ripetitiva? son poco esperto come DM :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Be, visto che recuperano artefatti, saranno molto potenti (quindi volano, si teletrasportano, ed altro), direi che alle volte le cose vanno male (viaggio nel piano etereo, incappano in qualche essere mostruoso, ad esempio).

Io preparo delle tabelli di incontri generali per determinate zone, e le uso sempre (tirando sulla percentuale per vedere se avvengono). Ai livelli bassi costringe i Pg a pensare e fuggire, agli alti livelli (specie se sono poco appariscenti come i miei) e vengono assaliti da semplici bande di orchi, gli ricorda cosa hanno passato e gli gratifica per quello che sono.

Preparati delle tabele ad oc, dai un motivo agli incontri e simili. questa è l'unica cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non uso mai incontri casuali. Magari possono essere evitabili o meno, ma non casuali.

Se gli scontri che hai in mente sono tanti ma facili, puoi semplicemente dire che incontrano tali cose e si sbarazzano di loro con un tot di pf persi o incantesimi usati (e in base ad essi stimi la perdita di pf e risorse)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farti un esempio: attualmente il gruppo da me seguito ha dovuto incontrare una quantità spropositata di orchi e loro sono solo di 5 lv, se avessero dovuto afrontare veramente il combattimento, per abbattere più di 100 orchi ci avrebbero messo un'infinità di tempo e con una noia mortale. Io mi sono regolato ad occhio: a fine descrizione mi sono fatto dire come si sarebbero comportati i pg e poi ho deciso, senza (stranamente) obiezioni quanti pf togliere al gruppo una volta che si fosse posata la polvere per passare al combattimento vero e proprio che ha impegnato una buona metà della sessione senza togliere divertimento alla sessione in sè.

Conviene sempre preparare ua buona descrizione della scena in modo che non debbano affrontare una sessione di solo combattimento. E poi una cosa che non farò mai sono gli incontri casuali: io sono il narratore e in base a come mi gira stabilisco prima se in zona i pg rischiano la pelle o meno. Dett così sembra delirio di onnipotenza ma lasciare le cose al fato quando già i pg condizionano abbastanza le scelte del master lo trovo distruttivo a livello psicologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà gli artefatti non li vedranno prima di un pacco di tempo. per ora sapranno solo che "c'erano". per quando potranno metterci le mani sopra saranno saliti sufficentmeente di livello.

in realtà io chiedevo come rendere il viaggio meno monotono mettendo loro davanti delle scelte. devono andare da una città ad una foresta enorme. in mezzo c'è una pianura. in condizioni normali sarebbe tutto "idilliaco" ora invece la pianura è un acquitrino e la foresta appare tipo un "bosco degli orrori". nel cammino non mi andava di porgli solo combattimenti uno dietro l'altro. volevo metterli invece davanti a SCELTE. ma che scelte?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda fondamentalmente SE li vuoi obbligare a farli passare per un derminato posto potresti fare una cosa del tipo: dopo che è calato il sole la foresta/acquitrino si anima rivelando i suoi abitatori. Ti assicuro che dopo una notte passata insonne a carpire ogni suono della foresta si affretteranno a uscire da lì e magari nella corso della "fuga si potrebbero imbattere in una struttura che potrebbe offrire loro riparo per la notte che sta arrivando. Oppure così come ho fatto io dare al gruppo un punto di arrivo senza alcun paletto intermedio, potrebbero volersela fare a piedi, e questo offre mlti spunti di quest secondarie, potrebbero volersi cercare un mago che sia disposto a teleportarli lì o nelle vicinanze. Oppure con una bella mongolfiera guidata dal fidato gnomo inventore di turno. Le possibilità sono vaste. Anhce la sola ricerca di un mezzo di trasporto atto al viaggio potrebbe costituire una quest a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...