Vai al contenuto

Nuotare


dervel

Messaggio consigliato

vedi mad....

il fatto che abbia avuto una bella pensata non è in dubio..... pero' il fatto che non ci sia nessun tipo di prova mi sembra assurdo.

cioè voglio dire sei un'avventuriero in armatura probabilmente non hai mai visto il mare e scendi tranquillamente sott'acqua camminando come se nulla fosse? a questo punto vado a mare metto dei pesi al ventre e alle caviglie e mi faccio una passeggiata sottomarina.... e premetto che odio l'acqua! il D&D non è un gioco logico mi sta bene.... ma non esageriamo.

credo che almeno qualche test su equilibrio se non su nuotare ci stia....

certo avendo bevuto pozione di respirare sott'acqua non annega..... pero' mi ci mette una fracca di tempo per esplorare la zona in quelle condizioni..... cadendo e rialzandosi ogni volta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

vedi mad....

il fatto che abbia avuto una bella pensata non è in dubio..... pero' il fatto che non ci sia nessun tipo di prova mi sembra assurdo.

cioè voglio dire sei un'avventuriero in armatura probabilmente non hai mai visto il mare e scendi tranquillamente sott'acqua camminando come se nulla fosse? a questo punto vado a mare metto dei pesi al ventre e alle caviglie e mi faccio una passeggiata sottomarina.... e premetto che odio l'acqua! il D&D non è un gioco logico mi sta bene.... ma non esageriamo.

credo che almeno qualche test su equilibrio se non su nuotare ci stia....

certo avendo bevuto pozione di respirare sott'acqua non annega..... pero' mi ci mette una fracca di tempo per esplorare la zona in quelle condizioni..... cadendo e rialzandosi ogni volta.

Se tu avessi un respiratore l'unico problema è la differenza di pressione ma in D&D non è mai stata tenuta in considerazione quindi non vedo perchè tenerla solo in questo caso.

Una domanda, lì sotto c'erano dei combattimenti da fare o era solo esplorazione?

Nel primo caso dovendo muoversi velocemente è più probabile che perda l'equilibrio, ma se parliamo solo di esplorazione il problema non sussiste. Si muove piano e con cautela e non ha grossi problemi. Certo se fosse asciutto il terreno starebbe MOLTO meno (velocità ridotta di 4 volte a occhio) ma se il tempo non è un problema il tuo pg ha avuto un'ottima idea anche molto originale

Link al commento
Condividi su altri siti

in generale c'era premura per unnemico che potesse tornare da un momento all'altro...

ma + che altro discutevo sulla troppa "faciloneria" dei miei giocatori sulla cosa.

ed anche a un vecchio discorso:

loro affermano: se il manuale non lo dice inventiamoci una regola oppure cambiamo le regole palesemente assurde.

io affermo che così non se ne esce +.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono da fare prove per nuotare, se lui vuole mettersi a cercare la sotto glielo fai fare tenendo conto quanto tempo ci vorrebbe per cercare in quell'ambiente e moltiplicando il tempo per 4. Gli dici il tempo che passa e cosa vede/trova e se ci mette troppo arriva il nemico ma l'abilità nuotare IMHO in questo caso non c'entra molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver trovato la regola (vedere firm footing su srd: http://www.systemreferencedocuments.org/35/sovelior_sage/wildernessAndEnvironment.html).

Nuotare la vedrei per risalire o per manovre particolari (sempre che il peso consenta di farlo); più accettabile una di equilibrio, ma non se il pavimento è abbastanza omogeneo... al limite una prova di equilibrio appena muove i primi passi sul fondo e finché non riesce ad ambientarsi... :bye:

@Mad: "brandeggiarlo"? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mad: "brandeggiarlo"? ;-)

Voce del verbo "brandeggiare"...

Ruotare intorno ad un asse come un cannone o una catapulta che viene puntata o, in senso figurato, muovere da una parte all'altra...

xDTM

Non è affatto assurdo che non ci sia nessuna prova...

Servono prove per camminare? Per correre?

Ovviamente no... e lui stà camminando sul fondo, non nuotando...

Come ho detto prima, puoi ridurgli la velocità, dargli penalità per il terreno difficile o per il terreno sdrucciolevole, forzare prove per le correnti o TS per delle insidie simili a trappole "naturali", ma non puoi pretendere di fargli fare prove per camminare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Sul manuale del giocatore (pag 78 - abilità nuotare) viene detto che un personaggio può trattenere il fiato per un numero di round pari al suo punteggio di costituzione.

Sul manuale del DM (pag 303 - annegamento) viene detto che un personaggio può trattenere il fiato per un numero di round pari al doppio del suo punteggio di costituzione.

Quale dei due devo prendere in considerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Make a Swim check once per round while you are in the water. Success means you may swim at up to one-half your speed (as a full-round action) or at one-quarter your speed (as a move action). If you fail by 4 or less, you make no progress through the water. If you fail by 5 or more, you go underwater.

If you are underwater, either because you failed a Swim check or because you are swimming underwater intentionally, you must hold your breath. You can hold your breath for a number of rounds equal to twice your Constitution score, but only if you do nothing other than take move actions or free actions. If you take a standard action or a full-round action (such as making an attack), the remainder of the duration for which you can hold your breath is reduced by 1 round. (Effectively, a character in combat can hold his or her breath only half as long as normal.) After that period of time, you must make a DC 10 Constitution check every round to continue holding your breath. Each round, the DC for that check increases by 1. If you fail the Constitution check, you begin to drown.

Suppongo che sia un errore del Manuale del Giocatore.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Già risolto in chat, ma riporto anche qui nel caso qualcuno dovesse avere in futuro lo stesso dubbio.. :-)

La penalità su nuotare, così su come qualsiasi altra abilità soggetta a penalità per ingombro, è -3 se si trasporta un carico medio e -6 se si trasporta un carico pesante. Manuale del Giocatore, pag. 161 e successiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...