Vai al contenuto

"Tirare nuovamente" i dadi delle caratteristiche?


Aramil Naìlo

Messaggio consigliato


In realtà non mi pare esista una regola: essendo presenti vari sistemi per generare le caratteristiche, penso si supponga che scegliere il lancio dei dadi presupponga l'accettare la possibilità di risultati bassi. La possibilità di ritirare alcune caratteristiche, così come spostare punti dall'una all'altra, rientra nelle HR che ogni gruppo decide o meno di adottare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, non avevo mai fatto caso a questo passo del manuale.

Tuttavia la sua interpretazione mi pare chiara: se sommando tutti i modificatori di caratteristica ottieni 0 o meno, ritiri. Se nessun tiro è superiore a 13, rititi.

Ad esempio, se i tiri fossero: 14, 11, 10, 8, 8, 10 i modificatori sarebbero +2,+0,+0,-1,-1,+0 e la somma sarebe 0, quindi i punteggi vanno ritirati. Anche se i tiri fossero 13, 13, 12, 11, 10, 9 andrebbero ritirati, in quanto, anche se la somma dei modificatori è superiore a 0 (+1+1+1+0+0-1=+2), il punteggio più alto non supera il 13.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, non avevo mai fatto caso a questo passo del manuale.

Tuttavia la sua interpretazione mi pare chiara: se sommando tutti i modificatori di caratteristica ottieni 0 o meno, ritiri. Se nessun tiro è superiore a 13, rititi.

Ad esempio, se i tiri fossero: 14, 11, 10, 8, 8, 10 i modificatori sarebbero +2,+0,+0,-1,-1,+0 e la somma sarebe 0, quindi i punteggi vanno ritirati. Anche se i tiri fossero 13, 13, 12, 11, 10, 9 andrebbero ritirati, in quanto, anche se la somma dei modificatori è superiore a 0 (+1+1+1+0+0-1=+2), il punteggio più alto non supera il 13.

In quei casi devi scegliere te! Basta solo che una delle due situazioni capiti e puoi ritirare i dadi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ti è chiaro Aramil? :confused:

Se la situazione non è "pessima", invece di ritirare tutto, imo farei un "aggiustamento" optando tra: 1) ritirare il valore più basso; 2) distribuire tra le caratteristiche 2d4 punti. :bye:

Oppure usare qualche alternativa deterministica e non basata sul caso, come il buon vecchio Point Buy System (Acquisto Punteggi Standard), spiegato sulla Guida del DM :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...