Vai al contenuto

Nuova Razza - Caladro


Buster

Messaggio consigliato

Assieme a D@rkraven ho messo su carta le caratteristiche principali di una razza per D&D 4 ispirata dall'omonima creatura di Age of Mithology_Titans Expansion: i Caladri. Per chi non lo sapesse, sono una specie di angeli, tradotti come elfi alati in D&D. A breve farò seguire informazioni sullo stile di vita e sulla società Caladrica, per ora vi lascio solo le brutali meccaniche ed aspetto feedbacks.

Caratteristiche: +2 a Destrezza e Intelligenza
Velocità: 4 Quadretti [Non sono abituati a camminare, quindi a terra si muovono in modo maldestro]
Visione: Normale
Taglia: Media

Linguaggi: Comune, Elfico
Bonus Abilità: +2 ad Acrobazia, +2 a scelta tra Arcano e Diplomazia [Scelte a cui il background darà spiegazioni approfondite]
Difese del Caladro: un Caladro ha un bonus di +1 alla sua difesa di Volontà [idem come sopra]
Metabolismo Caladrico: un Caladro non ha bisogno di mangiare. Per sostentarsi gli basta bere acqua pura. [idem]
Vicinanza al Sole: un Caladro ottiene resistenza 5 ai danni Radiosi. Questo bonus incrementa a 10 all'11° livello e a 15 al 21° livello. [idem]
Ali del Caladro: un Caladro può utilizzare il potere a volontà Ali del Caladro.


Ali del Caladro:
A volontà
Azione di Movimento

Il Personaggio si muove di 5 quadretti in Volo.
Mantenere minore: Se si trova in aria, il personaggio mantiene la sua quota fino alla fine del prossimo turno.


Sto anche pensando di implementare una Classe dedicata (sì, potrebbe essere anche un cammino leggendario, ma per il modo di agire è strettamente collegata al potere razziale e lo usa in due modi diversi: appena ho qualcosa di scritto lo posterò).
Per ora è tutto. Aspetto commenti!

PS: per Moderatori: ero indeciso se mettere il thread qui o nella sezione 'progetti'...se è nel luogo sbagliato spostatelo, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Purtroppo volare a volontà è troppo per questi livelli ^^

La bassa velocità va anche bene, ma non scenderei sotto il 5.

Magari, in linea con le nuove razze potresti mettere una caratteristica con la doppia scelta.

Per il resto mi sembra vada bene.

Consigli sul resto: niente classe dedicata. Un cammino leggendario razziale (magari è questo che dona la capacità di volare permanente), qualche talento razziale, e se c'è una classe particolarmente vicina a questa razza qualche potere che ha degli effetti aggiuntivi se appartieni a questa razza.

Link al commento
Condividi su altri siti

[rispondo come coautore]

Sì, capisco. il fatto è che la classe che avevamo in mente era una specie di artiglieria celeste che sfrutta la posizione sopraelevata per attaccare con l'arco, oppure una schermaglia della serie picchiata con colpo...uno stile di combattimento inusuale.

sì, Crisc. io sono fissato con gli stili di combattimento inconcludenti ^^

ad ogni modo, può anche essere un'idea per il cammino leggendario: magari all'11° prende come privilegio il 'mantenere movimento' e la capacità di attaccare in volo, o viene conferito un bonus se attacca in picchiata. può funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me può funzionare, però va in qualche modo limitata la capacità di volare.

Ad esempio limitando l'altezza di volo a 3 metri (2 quadretti)in modo tale da permettere di colpirli almeno a quelli che hanno portata due e aggiungendo che se vengono colpiti cadono.

Contate che se sono in volo sono in posizioni più facili per essere colpiti soprattutto da quelli che attaccano dalla distanza quindi inserendo questo tipo di limitazioni mi sembrano accettabili.

Se invece si vuole mantenere la possibilità di restare in volo a tempo indeterminato con il mantenere minore ma non è possibile farli cadere, allora limitare l'altezza che si può raggiungere in combattimento a 1,5 metri (1 quadretto) in modo tale che se stanno volando, ma anche quelli che sono in mischia possono colpirli. Come unico vantaggio avrebbero la possibilità di passare su terreni difficili o dove manca effettivamente il terreno (che non mi sembra poco).

Ultima cosa: se stanno volando la velocità per schivare un colpo sarà sicuramente più bassa rispetto a quando si trovano a terra. Metterei quindi che la loro civiltà ha si un bonus raziale di +1 a volontà, ma -1 ai riflessi quando si trova in volo tanto per pareggiare un po' la loro abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa fattibile...da non sottovalutare il tuo intervento, Gandalf. potrebbe funzionare. il fatto del 'mancare il terreno sotto ai piedi' non è così pesante se pensi che in codeste situazioni, aggiungendo il fatto che se vengono colpiti perdono l'equilibrio e ci cadono dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me può funzionare, però va in qualche modo limitata la capacità di volare.

Ad esempio limitando l'altezza di volo a 3 metri (2 quadretti)in modo tale da permettere di colpirli almeno a quelli che hanno portata due e aggiungendo che se vengono colpiti cadono.

Contate che se sono in volo sono in posizioni più facili per essere colpiti soprattutto da quelli che attaccano dalla distanza quindi inserendo questo tipo di limitazioni mi sembrano accettabili.

Se invece si vuole mantenere la possibilità di restare in volo a tempo indeterminato con il mantenere minore ma non è possibile farli cadere, allora limitare l'altezza che si può raggiungere in combattimento a 1,5 metri (1 quadretto) in modo tale che se stanno volando, ma anche quelli che sono in mischia possono colpirli. Come unico vantaggio avrebbero la possibilità di passare su terreni difficili o dove manca effettivamente il terreno (che non mi sembra poco).

Ultima cosa: se stanno volando la velocità per schivare un colpo sarà sicuramente più bassa rispetto a quando si trovano a terra. Metterei quindi che la loro civiltà ha si un bonus raziale di +1 a volontà, ma -1 ai riflessi quando si trova in volo tanto per pareggiare un po' la loro abilità.

Il problema è che poi come la metti se c'è un burrone? E volano anche sull'acqua? Sulla lava? Non attivano mai le trappole a pressione? Insomma è un po' troppo forte come capacità dal primo livello...

Se si vuole proprio mettere una simil capacità di volare si potrebbe unire un potere che fa volare ad incontro con una capacità razziale che fa ignorare il terreno difficile (tipo elfo)... Una cosa del tipo ali non molto sviluppate ma che per poco tempo riescono allo scopo...

Magari con una descrizione della razza si riesce meglio a capire l'obiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Una cosa del tipo ali non molto sviluppate ma che per poco tempo riescono allo scopo...

Magari con una descrizione della razza si riesce meglio a capire l'obiettivo.

La descrizione dettagliata arriverà. per le ali non molto sviluppate mi viene in mente un bel personaggio di Baldur's Gate 2: Shadows of Amn, una fata cui sono state tarpate le ali. il PG potrebbe essere un Caladro decaduto, dato per morto dalla società ma ancora vivo e con le ali irrimediabilmente rovinate, che può usare come fa Raziel in Soul Reaver 2 (planando ogni tanto)...e poi con il cammino leggendario (tipo 'Stirpe Caladrica') riottiene l'uso delle ali e le può associare allo stile di combattimento di cui sopra, una o più volte al giorno o per incontro. però non so bene come si può compenetrare questo con la società ed il BG...aspetterò i commenti dell'autore principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

idea buonissima quella di usare le ali solo per planare a mo di raziel.

Direi però che la capacità di volare a questo punto la si deve mettere come unico potere di utilità raziale di lv 10 in modo tale da "costringere" un personaggio a lv 10 a riportare le proprie ali all'antico fasto. Se lo si va a mettere come potere di un cammino leggendario, se uno volesse prendere il cammino (faccio per dire) maestro di gilda dei ladri, non recupererebbe più la sua capacità di volare solo perchè non ha seguito quello che era il destino della sua gente... insomma non mi sembra giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

idea buonissima quella di usare le ali solo per planare a mo di raziel.

Direi però che la capacità di volare a questo punto la si deve mettere come unico potere di utilità raziale di lv 10 in modo tale da "costringere" un personaggio a lv 10 a riportare le proprie ali all'antico fasto. Se lo si va a mettere come potere di un cammino leggendario, se uno volesse prendere il cammino (faccio per dire) maestro di gilda dei ladri, non recupererebbe più la sua capacità di volare solo perchè non ha seguito quello che era il destino della sua gente... insomma non mi sembra giusto.

Se ci pensi è in linea con le altre razze... Poi ci sono anche dei Destini Epici che danno la capacità di volare.

E' una capacità forte, purtroppo non si può pensare di inserirla così senza squilibrare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno volesse prendere il cammino (faccio per dire) maestro di gilda dei ladri, non recupererebbe più la sua capacità di volare solo perchè non ha seguito quello che era il destino della sua gente... insomma non mi sembra giusto.

Prendila in un altro modo: solo un caladro che abbia intenzione di riallacciare i legami con la sua gente acquista il potere di volare e ritrova il modo di combattere tipico dei suoi antenati. un caladro reietto che diventi maestro dei ladri si concentra su altre abilità, non sul volo. magari potrà usare le sue capacità speciali per sfuggire da posti elevati senza passare per i percorsi usuali, ma non riacquisterà la piena padronanza delle tecniche della sua civiltà perchè non le ha cercate.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua...allora, ho dato una letta e mi sembrate un po' accaniti sul fatto del volo. Mi preme ricordare che questa razza non è semplicemente un insieme di meccaniche e punti deboli e forti, ma ancor prima è una creazione fantastica letteraria, originariamente non pensata per giochi di ruolo. Quindi: prima di tutto è importante rispettare il concetto della razza, e poi dopo aggiungere i rispettivi malus. Tutte le strade da voi proposte sono perfettamente percorribili, ma(forse anche perchè non è stato ancora pubblicato il resto del materiale) vanno a modificare e a svalutare il concetto base da cui sono partito. Faccio inoltre notare che si potrebbe mettere come malus razziale o della classe "apposta" che avrò intenzione di fare, la restrizione di competenza nelle armature alle sole leggere, o addirittura solamente stoffa e cuoio(che per la classe marziale che ho in mente non è un malus indifferente).

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, Buster, devi ammettere che in effetti ci sarebbe da ridimensionare il bonus..io e te abbiamo visto con il nostro master situazioni dove volare avrebbe ribaltato la situazione...in generale stiamo cercando di creare una razza con dei bonus di meccanica equilibrati rispetto alle altre razze, tenendo presente l'aspirazione finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me bisogna pubblicare il materiale che tu sai e poi vedere i commenti. Comunque per restare in volo spende sia un'azione di movimento sia un'azione minore, il che mi sembra ragionevole tenendo conto degli altri malus e di tutti quelli che si possono aggiungere.

Siate spietati mi raccomando!!XD

Buster

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che al di là della razza a cui ti ispiri, tu devi inserirla nel contesto di DnD4... E i valori meccanici servono a quello.

Ci accaniamo sul fatto del volo perché il resto va bene, molto simili agli eladrin ma è ok.

Le limitazioni e le restrizioni sono contrarie al concept della 4, ed inoltre le limitazioni (quella delle armature per esempio) non fanno altro che squilibrare ulteriormente la razza... Immagina che tu limiti alle armature leggere la razza, quindi ti trovi con fatti fuori paladini, chierici, diverse build da guerriero, psicombattente, le build sul carisma del condottiero, ardente, ecc... Mentre avrai un grandissimo PG per tutte le altre classi e che inoltre è capace di volare!

Pensa che volare al primo livello c'è l'ha il Vendicatore e lo fa con un giornaliero (e deve per forza avvicinarsi ad un nemico)...

Volare al primo livello inoltre è uno dei poteri razziali del Genasi, ma vola di 8 solo una volta ad incontro.

Più comune invece è la capacità di volare dal 16° in poi o dal 12° (con grandi balzi in realtà) del cammino leggendario del dragonide...

Capisco le motivazioni di BG, ma capisci anche dove inserisci meccanicamente la tua creazione ^_^

PS: sono stato abbastanza spietato? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di sì, comunque preferirei aspettare che leggeste "l'altro materiale". Poi si potrà discutere tutto(sai, col senno di poi...). Comunque posso già dirti che adesso ho capito cosa intendi e forse hai ragione, tuttavia non ho la più pallida intenzione di retrocedere a un mero "balzo". Insomma, se hanno le ali ci sarà uno scopo!!!Magari si può limitare l'altezza a 1.5/2 metri, per cominciare.

(continua così!XD)

Buster

Link al commento
Condividi su altri siti

bè secondo me il volo ci potrebbe stare anche dal primo livello a patto che la creatura che si trova in volo sia pesantemente sfavorita. Effettivamente ho spulciato tutti i manuali e sarebbe l'unico caso di personaggio con la capacità di volare a lv 1.

Però se si cercano meccaniche stronze allora si arriva a vedere anche le capacità dei coboldi (possono scattare come azione minore), i doppelganger che possono trasformarsi in un umanoide di taglia media come azione minore e i frammentali che essendo costrutti non necessitano di respirare, mangiare, dormire e possono comunicare telepaticamente con le creature a loro vicine... razze con poteri decisamente potenti ci sono e sinceramente non credo che un volo un tantino depotenziato possa squilibrare il sistema di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di sì, comunque preferirei aspettare che leggeste "l'altro materiale". Poi si potrà discutere tutto(sai, col senno di poi...). Comunque posso già dirti che adesso ho capito cosa intendi e forse hai ragione, tuttavia non ho la più pallida intenzione di retrocedere a un mero "balzo".

Allora daglielo come potere a incontro senza mantenimento. Non hai molte scelte. Se vuoi equilibrare la razza, non lo deve mantenre e non può essere a volontà. Qualsiasi sia il resto del materiale, le meccaniche sono chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè secondo me il volo ci potrebbe stare anche dal primo livello a patto che la creatura che si trova in volo sia pesantemente sfavorita. Effettivamente ho spulciato tutti i manuali e sarebbe l'unico caso di personaggio con la capacità di volare a lv 1.

Però se si cercano meccaniche stronze allora si arriva a vedere anche le capacità dei coboldi (possono scattare come azione minore), i doppelganger che possono trasformarsi in un umanoide di taglia media come azione minore e i frammentali che essendo costrutti non necessitano di respirare, mangiare, dormire e possono comunicare telepaticamente con le creature a loro vicine... razze con poteri decisamente potenti ci sono e sinceramente non credo che un volo un tantino depotenziato possa squilibrare il sistema di gioco.

A parte che i coboldi sono da prendere con le pinze... Hai citato delle capacità razziali non esattamente potenti... la trasformazione dei cangianti è puramente visiva, mentre il tratto costrutto vivente non ti rende immune ad alcun potere né ad altri elementi meccanici, la telepatia è poco più che colore ^^

Poteri razziali forti sono quelli del deva, dei morfici (che guardacaso non hanno altre capacità) o quello dei kalashtar, ma siamo ben lungi dall'utilità di una capacità del genere...

Personalmente avrei una proposta da fare (e prevedere quello scritto da blackstorm), ma aspetto di vedere tutto il resto prima di farla ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

tu la vedi solo dal punto di vista del combattimento, ma ti posso garantire che un frammentale che può restare sott'acqua quanto desidera, che viene chiuso in una cripta per mesi esce senza difficoltà, che la notte non è possibile cogliere il gruppo di sorpresa (salvo tiri molto fortunati) perchè il tizio è sempre di guardia, bè è forte.

Se poi parliamo di coboldi, ho in compagnia un coboldo ranger arciere. Dire che è imprendibile è poco. Se una creatura arriva in mischia usa lo scatto come azione minore e poi corre via e tanti saluti e baci. Funzionano solo attacchi dalla distanza o un gruppo di creature che lo chiudono in un angolo... forte.

I più indecenti di tutti (mi sono impuntato che nessuno prendesse quella razza nella compagia che masterizzo) sono i doppelganger che scusatemi se è poco possono si camuffarsi solo visivamente, ma hanno un +20 in raggirare sulle prove di camuffare. In pratica se si camuffano sono effettivamente uguali alle creature che clonano. Infiltrarsi tra le fila nemiche, cambiare forma per assomigliare ad un alleato quando un nemico non guarda e così confonderlo anche se a breve termine, per non parlare dei bluffoni del tipo "di li a pochi gg ci sarebbe stato un incontro tra il re del sud e il red dell'est, ma il re del sud compare con un ristretto numero di collaboratori 3 gg prima dell'incontro previsto. L'accordo tra il re dell'est e il re del sud si chiude facilmente a favore del re dell'est (il padrone di casa) che dando solo 100.000 mo al re del sud vende i suoi possedimenti al re dell'est". A me sembrano troppo forti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...