Vai al contenuto

ICONS - superpowered roleplaying


Airon

Messaggio consigliato

ICONS – superpowered roleplaying

La banda di Steve Kenson colpisce ancora. Dopo il successo di M&M, il game-designer della Green Ronin ha prodotto un altro GdR sui supereroi, mettendo assieme un buon mix tra i concetti di M&M e quelli del sistema FATE (visto, ad esempio, su the Spirit of the Century). Il risultato è un sistema leggero, pensato per partite messe in piedi senza personaggi e senza avventura preparata, non troppo rules-heavy ma comunque ben strutturato.

Caratteristiche

Il sistema è molto semplice, usa 2d6 per tutti i tiri, ed il master non tira MAI i dadi.

I giocatori tirano per colpire contro un valore fisso di difesa del cattivo, e tirano per difendersi contro un valore di attacco fisso del cattivo. Analogamente per le prove di abilità. Questo garantisce di imparare in brevissimo tempo tutte le (poche) regole.

Il sistema di creazione PG è random: una serie di tiri su apposite tabelle determina casualmente natura dei poteri (mutante, aliena, etc…), i poteri stessi, e le altre statistiche del personaggio. Una delle parti più divertenti è proprio trovare un concept ed un background che giustifichi le combinazioni talvolta buffe di poteri che escono.

L’esempio del manuale è significativo: trovatosi con un eroe dotato di un’aura dannosa a chi lo tocca, immunità a fame e sete e alta resistenza fisica, si unifica il tutto in Saguaro, l’Uomo Cactus!

Ovviamente è disponibile un altrettanto valido sistema di creazione personaggi a punti, per chi vuole costruirsi il PG in modo tradizionale; ma a parer mio una parte del divertimento va persa in questo modo.

L’altra caratteristica fondamentale è il sistema di aspects e determination, mutuato da FATE. Ogni eroe avrà una serie di qualities e di challenges, ovvero aspects positivi o negativi che lo definiscono. Tipici aspetti descrivono il PG in poche parole e ne sottolineano punti di forza e di debolezza: “world’s greatest detective”, “it’s clobberin’ time!”, “with great power comes great responsibility”, “weakness for Kryptonite”, “Loki, my evil step-brother”.

Questi aspetti NON sono casuali ed anzi il giocatore è incoraggiato ad inventarne di belli ed interessanti.

Quando un aspetto entra in gioco in modo da sfavorire il PG (ad esempio, zia May di Spider-man viene rapita dal cattivo Vulcano) l’eore guadagna un punto Determination, che può spendere in seguito per migliorare un tiro di dado o per aggiungere dettagli minori alla storia (come la presenza di un sistema antincendio nell’edificio che il cattivo Vulcano tiene in ostaggio), usando uno dei suoi aspetti positivi.

Questo sistema aumenta di molto la partecipazione dei giocatori alla storia, non più personaggi inseriti nella trama del master ma protagonisti attivi della stessa.

Nella sezione dedicata alla costruzione del team ci sono suggerimenti per aggiungere team aspects, come un nemico dell’intero gruppo o un tema comune cui i PG si rifanno.

Nella sezione del GM troviamo tabelle per la rapida creazione di avventure casuali e consigli per la creazione di avventure standard, oltre ad alcuni cattivi prefatti ed un'avventura di prova.

In conclusione

Un gioco che si rifà ad una scuola di design innovativa senza per questo staccarsi dal concept classico. Il manuale conta 128 pagine molto scorrevoli, illustrate e farcite di citazioni divertenti. Il gioco garantisce regole rapide da imparare, minima preparazione necessaria, e divertimento immediato!

Un'altra mini-recensione.

Acquistare ICONS

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra davvero bello come GdR, alcune domande mi vengono in mente: Esiste in italiano? Come funziona il combattimento? I giocatori tirano i 2d6 per colpire i nemici, e per schivare i loro attacchi immagino, mentre i nemici colpiscono in automatico giusto?

Sarebbe da provare, giocherei volentieri un PbF...

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra davvero bello come GdR, alcune domande mi vengono in mente: Esiste in italiano? Come funziona il combattimento? I giocatori tirano i 2d6 per colpire i nemici, e per schivare i loro attacchi immagino, mentre i nemici colpiscono in automatico giusto?

Sarebbe da provare, giocherei volentieri un PbF...

Bye byez :bye:

Allora, purtroppo non ci ho ancora giocato, e sono per esperienza sospettoso verso i PbF. Però se c'è un po' di interesse potrei pensare di aprirlo.

Non esiste in italiano, non esiste neanche cartaceo: l'unico modo di averlo è acquistare il pdf dal link postato in alto.

* * *

I PG hanno 6 Caratteristiche (simili a quelle di D&D), alcuni (da 0 a 5) Poteri , e alcune (da 1 a 6) Specialità (che sono più o meno le abilità, ad esempio Batman avrà specialità "investigare").

* * *

Il sistema funziona così: tutto, nel tuo PG, è descritto da un numero da 1 (terribile) a 10 (cosmico). Ad esempio avrai Strength 5, Super-speed 8, Intellect 3, etc...

tutti i tiri sono: Caratteristica + differenza tra i 2d6 VS difficoltà fissa.

Si tirano 2d6 diversi, uno positivo ed uno negativo, e si fa la differenza dei risultati.

Esempio: Batman ha Pugni 7, il Joker ha Schivare 5.

Batman tira un 3 (sul dado +) e un 4 (sul dado -).

7 +3 -4 = 6

6 > 5

Batman colpisce il Joker.

In pratica i dadi offrono un modificatore che va da -5 a +5

Inoltre, i successi sono a gradi. Poniamo che la Difesa del cattivo sia 4. Tu tiri il tuo attacco (mettiamo Pugni 6) sommando la differenza dei 2d6.

Un risultato di 3 o meno fallisce. (-3 o peggio sui dadi)

Un risultato di 4, 5, 6 è un successo standard. (da -2 a 0 sui dadi)

Un risultato di 7, 8, 9 è un major success, quindi farai più danno. (da +1 a +3)

Un risultato di 10 o più è un successo straordinario che porterà grossi vantaggi. (+4 o meglio).

I cattivi non colpiscono in automatico: se Due Facce ha Pistole 5, Batman tirerà Schivare 6 +1d6 -1d6 per vedere se Due Facce colpisce.

* * *

Il sistema a round è basato sui fumetti. Il round è chiamato pagina, ed ogni PG all'interno di una pagina ha a disposizione una vignetta in cui compiere un'azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, purtroppo non ci ho ancora giocato, e sono per esperienza sospettoso verso i PbF. Però se c'è un po' di interesse potrei pensare di aprirlo.

Non esiste in italiano, non esiste neanche cartaceo: l'unico modo di averlo è acquistare il pdf dal link postato in alto.

Mmm, peccato, preferisco il cartaceo, però se non esiste mi accontenterò! Ho trovato questo sito che lo fa a un po di meno, secondo te è sicuro?

I PG hanno 6 Caratteristiche (simili a quelle di D&D), alcuni (da 0 a 5) Poteri , e alcune (da 1 a 6) Specialità (che sono più o meno le abilità, ad esempio Batman avrà specialità "investigare").

Il sistema funziona così: tutto, nel tuo PG, è descritto da un numero da 1 (terribile) a 10 (cosmico). Ad esempio avrai Strength 5, Super-speed 8, Intellect 3, etc...

Mi sorge un dubbio, le caratteristiche ok, ma se i Poteri arrivano a 5 e le Specialità a 6, come fai a dire che tutto il PG è descritto da un numero fino al 10? Ho capito sicuramente male io, però se me lo spieghi mi fai un favore! :-)

tutti i tiri sono: Caratteristica + differenza tra i 2d6 VS difficoltà fissa.

Si tirano 2d6 diversi, uno positivo ed uno negativo, e si fa la differenza dei risultati.

In pratica i dadi offrono un modificatore che va da -5 a +5

Ok, fin qui ci sono, in pratica un dado è un bonus e uno è un malus.

Inoltre, i successi sono a gradi. Poniamo che la Difesa del cattivo sia 4. Tu tiri il tuo attacco (mettiamo Pugni 6) sommando la differenza dei 2d6.

Un risultato di 3 o meno fallisce. (-3 o peggio sui dadi)

Un risultato di 4, 5, 6 è un successo standard. (da -2 a 0 sui dadi)

Un risultato di 7, 8, 9 è un major success, quindi farai più danno. (da +1 a +3)

Un risultato di 10 o più è un successo straordinario che porterà grossi vantaggi. (+4 o meglio).

In pratica se il risultato dei dadi è minore del punteggio (in questo caso del cattivo) si fallisce, se è uguale o superiore è un successo standard, se è ancora maggiore è major e così via, ma i risultati sono sempre gli stessi? Cioè: per avere un Major Success, devo sempre fare da +1 a +3 oppure cambia in basa al punteggio della prova (in questo caso difesa 4)? Sineramente non l'ho cpaito molto bene.

I cattivi non colpiscono in automatico: se Due Facce ha Pistole 5, Batman tirerà Schivare 6 +1d6 -1d6 per vedere se Due Facce colpisce.

Capito! E' quello che intendevo io, nel senso che il master non tira perché i nemici è come se colpiscono in automatico e sono i PG a dover "schivare" il colpo. Nel senso che dipende dai dadi del PG, che possano schivare o che il nemico possa sbagliare. C'è una possibilità che un nemico sbagli per forza? per esempio se Due Facce ha Pistole 1 (ipotetico) e Batman ha Schivare 10 (non so quale sia il massimo per schivare), se i dadi sono -6 e +1 comunque non colpisce oppure questa situazione non si verificherà mai (sempre che Schivare può essere 10) in condizioni normali?

Il sistema a round è basato sui fumetti. Il round è chiamato pagina, ed ogni PG all'interno di una pagina ha a disposizione una vignetta in cui compiere un'azione.

Molto carina come idea! Ma quante vignette ci sono in una pagina per ogni PG? In D&D in un Round puoi fare 2 azioni (movimento e standard) più una gratuita, qui puoi solo fare una azione per round?

Grazie per le risposte e scusa per queste nuove domande, ma l'idea mi intriga non poco, dato che la creazione del PG in M&M è un po troppo "Complicata"!

PS: Scusa per i Multi Quote, ma mi era difficile rispondere, tanto non sono questi i multi quote fastidiosi! :-)

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio, le caratteristiche ok, ma se i Poteri arrivano a 5 e le Specialità a 6, come fai a dire che tutto il PG è descritto da un numero fino al 10? Ho capito sicuramente male io, però se me lo spieghi mi fai un favore! :-)

da 0 a 5, e da 1 a 6, non sono i valori, ma il numero.

A seconda dei tiri sulle tabelle casuali, avrai da 0 a 5 poteri, ognuno dei quali misurato da 1 a 10.

Adesempio potresti avere 2 poteri: Super-speed 4 e Fire Control 8.

In pratica se il risultato dei dadi è minore del punteggio (in questo caso del cattivo) si fallisce, se è uguale o superiore è un successo standard, se è ancora maggiore è major e così via, ma i risultati sono sempre gli stessi? Cioè: per avere un Major Success, devo sempre fare da +1 a +3 oppure cambia in basa al punteggio della prova (in questo caso difesa 4)? Sineramente non l'ho cpaito molto bene.

ovviamente cambia in base al punteggio della prova. Ad esempio, se io tirassi Attacco 3 vs Difesa 5, per fare un major success avrei bisogno di un 8, ovvero di +5 sui dadi, e non potrei ottenere un successo eccezionale.

Non conta il risultato dei dadi da solo, conta la somma del tuo punteggio con i dadi.

Capito! E' quello che intendevo io, nel senso che il master non tira perché i nemici è come se colpiscono in automatico e sono i PG a dover "schivare" il colpo. Nel senso che dipende dai dadi del PG, che possano schivare o che il nemico possa sbagliare. C'è una possibilità che un nemico sbagli per forza? per esempio se Due Facce ha Pistole 1 (ipotetico) e Batman ha Schivare 10 (non so quale sia il massimo per schivare), se i dadi sono -6 e +1 comunque non colpisce oppure questa situazione non si verificherà mai (sempre che Schivare può essere 10) in condizioni normali?

Sinceramente, non lo so. ALcune sezioni non le ho ancora lette. Ad occhio, direi che con un divario così ampio il successo di Batman è automatico, ma non son sicuro.

Molto carina come idea! Ma quante vignette ci sono in una pagina per ogni PG? In D&D in un Round puoi fare 2 azioni (movimento e standard) più una gratuita, qui puoi solo fare una azione per round?

Ogni PG ha 1 sola vignetta per pagina, in cui può compiere 1 sola azione. Esattamente come in una vignetta di un fumetto, in cui puoi disegnare il PG che compie 1 sola azione.

Il sistema di azioni è intelligente anche se non immediato. Solo ciò che comporta un tiro di dado è un'azione vera e propria. Il resto (movimento, sguainare un'arma, etc...) comporta modficiatori all'azione principale.

Mettiamo che io debba bloccare un'auto che sta uscendo di strada.

Se sono vicino all'auto, tirerò Strength +1d6 -1d6 VS Stregth dell'auto (o quello che è).

Se sono lontano, tirerò la stessa prova, ma avrò una penalità (-1, -2, etc...) a seconda di quanta strada ho dovuto percorrere per arrivare dov'è la macchina.

Idem, se attacco con una spada che non ho estratto dal fodero, avrò un -1 al mio attacco in quella vignetta perchè ho "perso tempo" a sguainarla.

Grazie per le risposte e scusa per queste nuove domande, ma l'idea mi intriga non poco, dato che la creazione del PG in M&M è un po troppo "Complicata"!

PS: Scusa per i Multi Quote, ma mi era difficile rispondere, tanto non sono questi i multi quote fastidiosi! :-)

Bye byez :bye:

Figurati. La creazione in M&M può in effetti risultare macchinosa. Questa è una versione light, perchè il sistema di FATE permette di coprire un sacco di caratteristiche del PG senza doverle tradurre in statistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto, come al solito, invito tutti i partecipanti alla discussione ad aggiungere fama ad Airon, cosa che farò immediatamente: so che non vale una togna, ma da sempre soddisfazione! In più è bello veder premiatato chi si è sbattuto per la comunità :D

Quindi mega fan-mail!

Considerazione del vecchio - i trenta sono ad un passo oramai sig sig -

Di questo gioco mi stupiscono varie cose :D

Una, quella del commento alla Walter - se non sapete chi è cercatelo su google aggiungendo Jeff Dunham :) - è che Pramas - fondatore assieme a Kenson se ne andò, sbattendo la porta, da TheForge, ritrovarmelo ora che introduce degli elementi seppur blandi di narrativismo è una cosa che mi stupisce assai, in maniera del tutto positiva :)

Ottimo il modo di sostituire i dadi fudge con il dado positivo e negativo, anche se oramai li ho e mi gusta pure usarli.

Richieste del giocatore interessato

Vorrei intanto sapere se:

1) ci sono indicazioni per i GM sul "barare" per far riuscire la storia o qualcosa di simile,

2) se i giocatori possono, come ne Lo spirito del secolo chiamare in causa gli aspetti e se il master possa tentarli alla stessa maniera - magari l'hai spiegato e me lo sono perso... nottataccia alcolica...

3) si parla di conflict resolution o il gioco è ancora a task - ma sopratutto sai di cosa sto parlando? Perché non vorrei aver parlato arabo, cosa che ho spesso l'impressione di fare parlando di gdr: nel caso, ignora pure la domanda che non è fondamentalissima per la vita il mondo l'universo e tutto quanto -

Grazie mille in anticipo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto, come al solito, invito tutti i partecipanti alla discussione ad aggiungere fama ad Airon, cosa che farò immediatamente: so che non vale una togna, ma da sempre soddisfazione! In più è bello veder premiatato chi si è sbattuto per la comunità :D

Quindi mega fan-mail!

Grazie.

Richieste del giocatore interessato

Vorrei intanto sapere se:

1) ci sono indicazioni per i GM sul "barare" per far riuscire la storia o qualcosa di simile,

2) se i giocatori possono, come ne Lo spirito del secolo chiamare in causa gli aspetti e se il master possa tentarli alla stessa maniera - magari l'hai spiegato e me lo sono perso... nottataccia alcolica...

3) si parla di conflict resolution o il gioco è ancora a task - ma sopratutto sai di cosa sto parlando? Perché non vorrei aver parlato arabo, cosa che ho spesso l'impressione di fare parlando di gdr: nel caso, ignora pure la domanda che non è fondamentalissima per la vita il mondo l'universo e tutto quanto -

Grazie mille in anticipo

Grazie

1) No, non esattamente.

Ci sono diversi suggerimenti tipici del tradizionale: ad esempio, i PG o eventuali nuovi poteri inventati devono sempre essere sottoposti "all'approvazione del GM" anzichè del gruppo. Inoltre si avvisa che essendo un physical engine, le regole potrebbero avere dei buchi, ed in tal caso si consiglia di usare il buon senso.

Tuttavia non si suggerisce di ignorare le regole esistenti se non piacciono, nè di barare per il bene della storia (anche perchè il sistema di aspetti e punti determination lo rende obsoleto, a parer mio; già gli Hero Points e le Complications di M&M, tradizionale puro, impedivano di barare, qui la cosa è ancora più evidente).

2) Sì.

L'unica differenza con LSdS è che gli aspetti sono divisi in Qualities a Challenges, ovvero aspetti positivi e negativi. I giocatori possono chiamare in causa solo le qualities, il master può tentare solo le challenges. Questo semplifica un po' rispetto a LSdS, dove dovevi a tutti i costi sforzarti di trovare aspetti amibgui che potessero essere sia positivi che negativi a seconda delle situazioni. Non credo che una house rule che permetta di avere un aseptto sia sotto forma di quality che di challenge rovinerebbe il gioco.

3) come in LSdS, decisamente task resolution.

* * *

PS: Jeff Dunham e Walter (e Peanut, e Ahmed, e Jalapeno on a Stick) cercateli anche se non vi interessa il gioco... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è sorta un altra domanda: Ma ci sono i PF oppure l'Health Status, oppure tutti e due insieme?

Grazie ancora!

PS: Potresti spiegarmi un pochino i Qualities e i Challenges? Grazie!

Bye byez :bye:

Ci sono entrambi, il meccanismo di ferite è forse la parte più macchinosa del regolamento (che come regola generale è molto semplice, ma più cerco particolari più mi rendo conto che non è ridotto all'osso come sembrava)

Esempio di qualities e challenges

Tu crei Batman, e decidi di dargli ad esempio, 3 qualities e 3 challenges.

qualities:

1) "world's grestest detective"

2) "nella bat-cintura c'è un aggeggio per ogni evenzienza"

3) "incuto terrore nei criminali!"

challenges:

1) "tutte le ingiustizie devono essere punite"

2) "non mi fido di nessuno"

3) "nemesi: il Joker"

Ora, scenario ipotetico:

Batman è all'inseguimento di Scarecrow, che ha rapito una bambina.

Master: "mentre procedi nei vicoli seguendo le tracce di Scarecrow, senti un urlo: in un vicolo a fianco una ragazza sta per essere rapinata. Se la aiuti, probabilmente perderai le tracce di Scarecrow."

Così facendo il master tenta la challenge 1 di Batman.

il giocatore ha due possiblità: accettare la tentazione, o rifiutarla. Se la rifiuta, spende un punto Determinazione e prosegue l'inseguimento.

Se la accetta, guadagna un punto determinazione, ma c'è una conseguenza negativa: in questo caso, per aiutare la ragazza perde le tracce di Scarecrow.

In seguito, Batman sta fronteggiando una dozzina di scagnozzi di Scarecrow. Tenta una prova di Intimidire "uso il mio aspetto "Incuto terrore!" per migliorare il tiro" spende un punto determinazione, ed ottiene un bonus di +2 al suo tiro Intimidire.

Questo è il meccanismo degli aspetti. Le challenges portano sfighe minori nel gioco, che possono essere accettate e fanno guadagnare punti Determinazione.

Le qualities permettono di spendere punti Determinazione per avere bonus ai tiri o la possiblità di dichiarare dettagli minori (ad esempio usando l'aspetto "bat-cintura", un giocatore potrebbe spendere un punto Determinazione per dichiarare di avere in tasca proprio uno specifico congegno, tipo l'antidoto ad un veleno particolare; oppure, usando l'aspetto "world's greatest detective", potrebbe spendere un punto per dichiarare di avere una talpa proprio nella specifica organizzazione mafiosa che sta combattendo.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho capito perfettamente i Qualities e i Challenges, però non capisco come può essere la parte delle ferite la cosa più macchinosa!

Se è così macchinosa come dici, non si può creare una HR per ovviare al problema?

Grazie di tutto, penso proprio che lo comprerò!

EDIT: Questa è l'ultima domanda (spero): quali tipi di poteri ci sono? gli stessi di M&M?

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mah.

Kenson ha già alle spalle M&M 2ed (e ora 3ed), un sistema preciso, coerente, complesso ma non troppo, in grado di creare tutto senza paradossi meglio di Hero system (imho). M&M in questi anni è stato il gdr più venduto negli States dopo D&D.

Qui ha chiaramente voluto offire un prodotto rivolto ad un target diverso, un target che favorisce la scioltezza e la rapidità di creazione all'equilibrio e coerenza perfetta.

Inoltre, ICONS possiede un sistemadi creazione PG non casuale; solo, non è nato per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...