Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Pubblicato

Devo fare la prima avventura dell'edizione 4.0 con un gruppo di miei amici;avrei in mente varie opzioni; ad esempio quella (facciamo un avventura come malvagi :banghead: ) di farli imbarcare su una nave pirata per varie missioni (5/6).

Non conoscendo benissimo D&D, vorrei sapere se fosse conveniente una cosa del genere o no?????:confused:

• Risposte 7
  • Visualizzazioni 1,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Amministratore

Devo fare la prima avventura dell'edizione 4.0 con un gruppo di miei amici;avrei in mente varie opzioni; ad esempio quella (facciamo un avventura come malvagi :banghead: ) di farli imbarcare su una nave pirata per varie missioni (5/6).

Non conoscendo benissimo D&D, vorrei sapere se fosse conveniente una cosa del genere o no?????:confused:

Conveniente... se hai idea di cosa fargli fare sì, ma se è la prima volta che giocate per tutti, forse sarebbe meglio partire con qualcosa di già fatto, in modo da prendere confidenza sia con i personaggi che, per te che fai il DM, con la struttura di un'avventura. Basta l'avventurina che hai in fondo al manuale del master - non è la fine del mondo ma va bene per provare.

• Autore

Un altra domanda;a nessuno del gruppo piacerebbe tanto fare il chierico, paladino...... secondo te quante possibilità ha il gruppo senza qualcuno che li cura??

• Amministratore

Un altra domanda;a nessuno del gruppo piacerebbe tanto fare il chierico, paladino...... secondo te quante possibilità ha il gruppo senza qualcuno che li cura??

Giocare senza guida/leader non è impossibile, ma sicuramente è molto molto più difficile del normale. Ricordati che non serve un chierico per forza; ci sono anche condottiero, bardo, artificer, sciamano, ardent e runista... una calsse di leader tra tutti piacerà a qualcuno no? :) comunque si può fare anche senza ma sappi che dovrai regolarti di conseguenza; se hai un'idea del gruppo ti posso dare qualche consiglio più specifico.

Prima di tutto, ti consiglio davvero di leggerti il Manuale del Dungeon Master. E' ricchissimo di consigli e spunti.

Cio' detto, D&D e' un gioco che coniuga interpretazione, strategia e azione.

Per una campagna di PG malvagi, prima di tutto mi metterei d'accordo con i giocatori per porre dei punti fermi.

Molti giocatori fanno l'equazione PG malvagio = derubo e ostacolo i miei compagni come mi pare. Non ci vuole una scienza per intuire che questo atteggiamento possa creare problemi anche seri. C'e' quello che se la prende e poi litiga di brutto con l'altro giocatore, oppure senza arrivare a tali estremi trasforma le partite in una serie di vendette e ripicche tali da rendere impossibile fare qualsiasi cosa d'altro.

A meno che tutti siano intenzionati a giocare come sopra(1), si potrebbe mettere come punto fermo che i PG sono dei figli di buona donna, ma in un mondo pieno di pericoli fanno causa comune - per il famoso "onore tra ladri", o quello che volete - e non si pestano i piedi a vicenda.

(1) nel qual caso: incrocia le dita... perche' tra il dire e il fare... i giocatori VERAMENTE maturi sono merce rarissima!

L'idea di farli agire all'interno di una stessa organizzazione (tipo nave pirata) non e' male, solo evita complicazioni tipo scontri su navi o scontri marini all'inizio se siete principianti (ne avete gia' abbastanza di regole da imparare!), piu' avanti magari possono starci anche bene.

Comunque tu proponigliela questa idea e vedi se gli piace o se ne hanno di migliori...

Per il resto in bocca al lupo!

• Autore

Farò come dite; mi fiderò di giocatori più esperti di me.

Cmq le regole per me non sono un problema; mi sono letto il manuale del giocatore una miriade di volte e ora sto leggendo quello del Dungeon Master.

Grazie mille:lol:

• Autore

Abbiamo cambiato idea e deciso di fare i pg neutrali che tendono sul malvagio.

Per la storia della nave pirata siamo ancora indecisi; i pro e i contro sono in parità

Poi facci sapere come va! L'importante è che a fine sessione nessuno dei tuoi giocatori se ne vada senza essersi divertito o, peggio ancora, in animo risentito. Se tutti siete soddisfatti e non vedete l'ora della prossima sessione, cos'altro va chiesto ad un gioco di ruolo?