Vai al contenuto

Pallastrada nella sua variante "Facciamo"


Lorenzo_l

Messaggio consigliato

Chi di voi ha letto "la compagnia dei celestini" di Stefano Benni??

Chi si ricorda della pallastrada?

... e soprattutto chi si ricorda della sua variante estrema detta il "Facciamo"??

La variante si applica quando i giocatori non hanno un campo adeguato: ad esempio sono immobilizzati a letto in ospedale, o in galera. Si può giocare con due squadre complete, ma anche da due soli giocatori. I contendenti si dispongono uno di fronte all'altro e il primo dice: "Facciamo che io tiravo" e l'altro "Facciamo che io però paravo" e così via immaginando.

La partita raccontata nel libro, vista in un ottica GDR, è uno splendido esempio di una sessione di gioco!

riporto qui i punti salienti:

C - "facciamo che noi eravamo i Celestini e voi i Wallabies e il vostro campo era in salita e noi giocavamo in discesa"

W - "Facciamo che era finito il primo tempo 0-0 e si cambiava campo"

C - "Facciamo che viene il terremoto che pareggia il campo e si apre un crepaccio e voi ci cadete dentro e io sto per fare gol"

W - "Facciamo che dal fondo del crepaccio viene su un geyser di vapore che a noi ci solleva in alto e a te ti bagna tutta così non puoi fare gol"

- [...]

W - "Facciamo che noi segnavamo 89 gol e che mancavano 10 secondi alla fine"

tutti tratennero il fiato, ottantanove gol sono impossibili da rimontare anche in una partita a Facciamo, ma...

C - "Facciamo che era una partita a perdere percui avete vinto e siete eliminati"

Ecco, a mio parere questo è un bellissimo esempio di una sessione di un gioco di ruolo in stile "Indie"

un speldido "one-shot" dove tutti si divertono... anche i Wallabies che pur vincendo la partita 89 a 1 e venir quindi eliminati, vincono la classifica marcatori e hanno diritto ad 89 cioccolate in tazza!! ;-)

----------------------------------------------------------------------------------

Regolamento unico e segreto

del Campionato Mondiale di Pallastrada

Il campionato viene giocato ogni quattro anni da otto squadre di tutto il mondo che si affrontano a eliminazione diretta secondo il regolamento internazionale, e cioè:

1) Le squadre sono di cinque giocatori senza limiti di età, sesso, razza e specie animale.

2) Il campo di gioco può essere di qualsiasi fondo e materiale a eccezione dell’erba morbida, deve avere almeno una parte in ghiaia, almeno un ostacolo quale un albero o un macigno, una pendenza fino al venti per cento, almeno una pozzanghera fangosa e non deve essere recintato, ma possibilmente situato in zona dove il pallone, uscendo, abbia a rotolare per diversi chilometri.

3) Le porte sono delimitate da due sassi, o barattoli, o indumenti, e devono misurare sei passi del portiere. È però ammesso che il portiere restringa la porta, se non si fa scoprire, e che parimenti l’attaccante avversario la allarghi di nascosto fino a un massimo di venti metri. La traversa è immaginaria e corrisponde all’altezza a cui il portiere riesce a sputare.

4) La palla deve essere stata rattoppata almeno tre volte, deve essere o molto più gonfia o molto meno gonfia del normale, e possedere un adeguato numero di protuberanze che rendano il rimbalzo infido.

5) Ai giocatori è vietato indossare parastinchi o altre protezioni per le gambe.

6) Ogni squadra dovrà indossare un oggetto o un indumento dello stesso colore (sciarpa, elmo, berretto, calzerotto, stella da sceriffo) mentre è proibito avere maglia e pantaloncini uguali.

7) Sono ammessi gli sgambetti, il cianchetto, la gambarola, il ganascio, il pestone, il costolino, il raspasega, il poppe, il toccaballe, il calc*****o, il blondin, l’attaccabretella, il placcaggio, il ponte, la cravatta, il sandwich, l’entrata a slitta, l’entrata a zappa, il baghigno, la cornata, il triplo Mandelbaum, il colpo dell’aragosta, lo strazzabregh, il cuccio, il papa, lo squartarau, la trampolina e il morsgotto. Sono proibiti i colpi non dianzi citati e le armi di ogni genere.

8) Nel caso la palla finisca giù per una scarpata in mare o in altra provincia, la partita deve riprendere entro due ore, o sarà ritenuto valido il risultato conseguito prima dell’interruzione.

9) Nel caso in cui un cane o un neonato o un cieco o altro perturbatore entri in campo intralciando o azzannando la palla, egli sarà considerato a tutti gli effetti parte del gioco, a meno che non si dimostri che è stato addestrato da una delle squadre.

10) Il passaggio di biciclette, auto, moto e camion non interrompe il gioco, fatta eccezione per le ambulanze e i carri funebri.

11) Per poter svolgere il campionato nei due sacri giorni come è sempre stato, gli incontri mondiali avranno una durata fissa di ottantasette minuti divisi in due tempi.

12) La regola segreta 12, se applicata, abolisce tutte le precedenti.

13) È permessa la sostituzione di un giocatore solo quando i lividi e le croste occupino più del sessanta per cento delle gambe.

14) Si possono sostituire tutti i giocatori indicati nella lista di convocazione tranne il capitano. I nuovi giocatori dovranno però essere elementi notoriamente degni dello spirito della pallastrada.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Amministratore

Adesso servono delle regole per farlo diventare un gdr, magari gamista :D

Ma sai che può funzionare?

Per la creazione del campo si potrebbe usare una cosa tipo gli aspetti di FATE e/o creare delle tabelle come per i pianeti di 3:16.

Oppure, se si vuole restare sul "facciamo", il resto potrebbe essere una sorta di hack di Inspectres... bisogna solo capire se si fa gruppo VS DM oppure tutti contro tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yep!

D'altro canto le frasi rituali ci sono già in Polaris e funzionano alla grande.

Per me è tutti contro tutti.

Bisognerebbe unire gli aspetti de Lo spirito del secolo alle frasi rituali di Polaris. Il sistema potrebbe essere, un tutti contro tutti, però a sfide.

Io aggiungerei che non si fa un PG, ma si gioca l'intera squadra :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...