Vai al contenuto

consiglio lista elfi oscuri a 2250 (limitazione a miniature)


PaNcA

Messaggio consigliato

fra un paio di settimane devo fare una partita con un mio amico entrambi con miniature...io elfi oscuri, lui con i nani. Il problema è che io possiedo in miniature circa 2000-2200 punti contati (con oggetti magici già conteggiatti hai fini di raggiungere questi punti) mentre lui dispone in miniature circa 3500pt, oggetti agli eroi, stendardi ecc esclusi;

quindi ovviamente tatticamente parto svantaggiato perche lui dispone di un assortimento maggiore fra cui scegliere.

ora io avevo pensato ad una lista del genere:

-5 cavalieri su naggaronte (135) tot [200]

+gruppo coma (40)

+stenardo guerra (25)

-1 padrone (80) tot [214]

+naggaronte (20)

+stendardiere (25)

+stendardo idra (75)

+scudo (2)

+armature pesante (4)

+mantello drago marino (4)

+lancia da cavaliere (4)

-15 guardie nere (195) tot [290]

+gruppo comando (35)

+stend. asf 35

+morte scarlatta (25)

-10 balestrieri (100) tot [100]

-15 guerrieri (90) tot [93]

+musico (3)

-1 assassino (90) tot [146]

+runa khain (25)

+omicida (25)

+sec arma bianca (6)

-1 lama di tenebra tot [300]

(eroe speciale)

-20 corsari (200) tot [225]

+gruppo comando (25)

-1 balista a ripetizione tot [100]

-1 signore terrore (140) tot [206]

*generale

+ts inverso (35)

+armature tenebre (25)

+arma a 2 mani (6)

a questo punto facendo un calcolo sarei a 1874pt

mi rimane soltantanto 1 incantatrice/suprema incantatrice

5 carnefici (gruppo comando)

altri 4-5 balestrieri...

il che significa un po' pochini

avevo pensato di arrivare a 2249 utilizzando un calderone e un'idra

anche se ancora nn li possiedo da qui a 2 settimane potrei comprarli (uno regalato dagli amici che finisco gli anni e l'altro usufruendo di un buono sconto da 15 euro guadagnato al negozio)

il calderone servirebbe ad aumentare la difesa delle mie truppe migliori nell'avvicinamento ed a potenziare l'attacco una volta arrivati in cac

l'idra funziona un po' da specchio per le allodole serve a deviare un po' il tiro dalle truppe visto che lui con i nani gioca sicuro almeno 1 cannone oragano, una balista, 1 cannone, una scagliarancori e molti archibugieri....

lama di tenebra l'ho inserito al fine di immobilizzargli fin dal secondo turno il suo cannone organo infiltrandolo come servente...voi che ne pensate???

numericamente nn è molto ampio il mio esercito esercito e probabilmente verrà mezzo falciato a distanza ma arrivati in cac con le guardi e i nagga potrebbero esser dolori, la maga preferisco non metterla, intanto avendone solo una e lui partendo con 4 dadi disp più magari un forgiarune sarei già fritto, inoltre non mi serve neanche per la dispersione intanto i nani non hanno magia e se gioca l'incudine, quella che possiedono, è indisperdibile

voi che ne pensate, ho qualche speranza???

datemi consiglio anche su eventali miniature da comprare per espandere il mio esercito anche se prima vorrei aspettare l'uscita della nuava versione, e il rifacimento in plastica dei modelli come si sente dire.

grazie in anticipo per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

fra un paio di settimane devo fare una partita con un mio amico entrambi con miniature...io elfi oscuri, lui con i nani. Il problema è che io possiedo in miniature circa 2000-2200 punti contati (con oggetti magici già conteggiatti hai fini di raggiungere questi punti) mentre lui dispone in miniature circa 3500pt, oggetti agli eroi, stendardi ecc esclusi;

quindi ovviamente tatticamente parto svantaggiato perche lui dispone di un assortimento maggiore fra cui scegliere.

ora io avevo pensato ad una lista del genere:

... ... ...

avevo pensato di arrivare a 2249 utilizzando un calderone e un'idra

anche se ancora nn li possiedo da qui a 2 settimane potrei comprarli (uno regalato dagli amici che finisco gli anni e l'altro usufruendo di un buono sconto da 15 euro guadagnato al negozio)

il calderone servirebbe ad aumentare la difesa delle mie truppe migliori nell'avvicinamento ed a potenziare l'attacco una volta arrivati in cac

l'idra funziona un po' da specchio per le allodole serve a deviare un po' il tiro dalle truppe visto che lui con i nani gioca sicuro almeno 1 cannone oragano, una balista, 1 cannone, una scagliarancori e molti archibugieri....

lama di tenebra l'ho inserito al fine di immobilizzargli fin dal secondo turno il suo cannone organo infiltrandolo come servente...voi che ne pensate???

numericamente nn è molto ampio il mio esercito esercito e probabilmente verrà mezzo falciato a distanza ma arrivati in cac con le guardi e i nagga potrebbero esser dolori, la maga preferisco non metterla, intanto avendone solo una e lui partendo con 4 dadi disp più magari un forgiarune sarei già fritto, inoltre non mi serve neanche per la dispersione intanto i nani non hanno magia e se gioca l'incudine, quella che possiedono, è indisperdibile

voi che ne pensate, ho qualche speranza???

datemi consiglio anche su eventali miniature da comprare per espandere il mio esercito anche se prima vorrei aspettare l'uscita della nuava versione, e il rifacimento in plastica dei modelli come si sente dire.

grazie in anticipo per le eventuali risposte

Il problema non è tanto quello, ma è come setti la tua lista, così come la presenti qualsiasi generale Nano la ridurrebbe un colabrodo in 2/3 turni e non scherzo, se usa in più una tatticca come l'arrocco per te è finita...

Ti servono al 101% delle ombre, lui siuramente avrà delle macchine da guerra, bene distrugiamole prima che facciano danno...

Usa le scenografie per nasconderti alla vista mentre ti avvicini, se è una prateria inizia a pregare o impiega molti balestrieri sperando nella dea bendata

Usa la magia solo se sai che non si parerà da essa... i De sono molto forti in questo, ma i nani disperdono sempre con 4 dadi

Il tuo punto di forza deve essere la velocità cerca di aggiungere cavaglieri oscuri con multi

I corsari protebbero assorbire il fuoco in arrivo meglio dei guerrieri, poiché sono più versatili, ma costano di più, da utilizzare solo in caso quest'ultimi manchino... (entrambi hanno Ta 4+ contro tiro)

Questi sopra sono solo alcuni consigli sommari, prova a cercare nel forum anche altri topic che parlano di De... Auguri

P.s. Per gli eroi nessuno ti vieta di prendere una determinata miniatura cambiargli i colori e dire che in gioco verrà considerata come l'eroe tal dei tali, stai facendo pur sempre partite tra amici... :bye:

Edit: Non pensare neanche lontanamente al calderone... si all'idra e alle multi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è tanto quello, ma è come setti la tua lista, così come la presenti qualsiasi generale Nano la ridurrebbe un colabrodo.

Più che altro non è tanto una lista dell'esercito quanto una ammucchiata di miniature presenti nella collezzione, ora nessuno ti vieta di giocare con tutto quello che hai ma sarebbe meglio pianificare bene una strategia/backgruond e poi comprare le minia. In questo caso ti devi scontrare contro i nani in una partita a 2250 p.ti , sono tanti punti e ti permettono diverse strategie ma è facile confondersi e commettere errori. Ora i nani sono lenti, corazzati, restitenti, possono ammucchiare una buona scorta di dadi dispersione e hanno un buon tiro; quindi puntare sulla velocità è una buona cosa i druchii hanno a dispisizione cavalieri oscuri, cavallieri su naggaronte, carri e ombre tutte queste scelte dovrebbero comparire nella tua lista e devono essere il fulcro della tua forza. Come scelte rare ti consiglierei due idre, possono stare al passo con il resto dell'esercito e distrarre il tiro nemico.

Per gli eroi puoi scegliere tra potenza nel corpo a corpo (signore del terrore) o potenza magica (suprema incantatrice) etrambi possono fare molti danni ma qui si va a gusti personali ( io prenderei una incantatrice suprema su pegaso e di 3° liv e altre due incantatrici).

Con una lista come questa basata su unità di cavalieri oscuri carri e cavalieri su naggaronti supportati dal tiro delle ombre dalle idre e dalla magia arriverà in un paio di turni sul nemico metre dardi e proiettili magici ne copriranno l'avanzata. Enjoy :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Eiden, niente calderone. Infatti perdi presto i bonus se ti allontani, e con i nani non puoi permettertidi stare fermo!

Direi che i cavalieri dovrebbero essere senza le multiballiste, in generale inutili contro i nani da tiro (garantisco, gioco i nani monotiro in varie partite...o ti avvicini, o non sperare di sparare di più)!

Se gioca le balliste da assedio, sei assolutamente morto, con scagliarancori, cannoni vari e lanciafiamme sei più al sicuro!

Per il resto, vediamo un po:

-5 cavalieri su naggaronte (135) tot [200] (solo 5? te li spolpa una ballista in un turno di tiro, inoltre con stupidità potrebbero rimanere fermi 1 turno...e ce ne vogliono almeno tre per fargli arrivare al momento giusto. Se li pompi, con un gruppo da 15 va bene, altrimenti evita! nel tuo caso è un problema! arriveresti a 470 punti ottenendo 2 effetti...1 un unità forte che resiste almeno ad uno o due turni di tiro...2 ottimo bersaglio resistente al fuoco nemico...che di sicuro ci tira sopra!)!

+gruppo coma (40)

+stenardo guerra (25)

-1 padrone (80) tot [214]

+naggaronte (20)

+stendardiere (25)

+stendardo idra (75)

+scudo (2)

+armature pesante (4)

+mantello drago marino (4)

+lancia da cavaliere (4)

-15 guardie nere (195) tot [290]

+gruppo comando (35)

+stend. asf 35

+morte scarlatta (25)

-10 balestrieri (100) tot [100]

-15 guerrieri (90) tot [93]

+musico (3)

-1 assassino (90) tot [146]

+runa khain (25)

+omicida (25)

+sec arma bianca (6)

-1 lama di tenebra tot [300]

(eroe speciale)

-20 corsari (200) tot [225]

+gruppo comando (25)

-1 balista a ripetizione tot [100]

-1 signore terrore (140) tot [206] (metti la suprema incantatrice, settata da attacco magico pesante!)

*generale

+ts inverso (35)

+armature tenebre (25)

+arma a 2 mani (6)

a questo punto facendo un calcolo sarei a 1874pt

mi rimane soltantanto 1 incantatrice/suprema incantatrice

5 carnefici (gruppo comando)

altri 4-5 balestrieri...

il che significa un po' pochini (effettivamente si...se tu usassi 2 eroi comuni come incantatrici e mettessi la suprema incantatrice, essendo una partita amichevole non ci dovrebebro essere problemi...gli daresti una serie infinita di preoccupazioni...inoltre aumenti i punti!)

avevo pensato di arrivare a 2249 utilizzando un calderone e un'idra (come sopra...niente calderone, si all'idra...piazzala bene...per ultima, se necessario)!

anche se ancora nn li possiedo da qui a 2 settimane potrei comprarli (uno regalato dagli amici che finisco gli anni e l'altro usufruendo di un buono sconto da 15 euro guadagnato al negozio)

Un consiglio spassionato, per finire:

Il nano potrebbe giocare in due modi:

1) Molte macchine da tiro, unità forti in mischia/ in questo caso prende bebe, tumetti molte unità poco costose, tanto anche se te ne trebbia una al turno, non può sparare a tutte, nel mentre lo bersagli con la magia (mirando alle armi a distanza). Eliminate queste (e credimi...le prende se setti bene 3 incantatori) avrai gioco facile dei nani da CAC...lenti come tartarughe e ancora meno manovrabili! Le tue unità meglio farle da distanza (balestrieri, ecc...ecc...)!

2) Unità di nani da tiro. In questo caso, nutriti gruppi da mischia, con una forte magia. Spolpi le unità in posizione di tiro con la magia (considera che la gittata degli archibugi e 24, e le balestre 30...non muovono e tirano, quindi se piazzi e sposti bene, rallenti moltissimo il suo gioco).

3) Possibilità numero 3, il tuo vero incubo...gruppo misto/ 2, 3 unità da CA, 3, 4 macchine da tiro, 2, 3 unità di nani da tiro/ qui perdi il vantaggio di piazzare (infatti giocherai circa lo stesso numero di unità), non puoi fare una strategia unicà, quindi metti l'idra, molte incantatrici (niente assassino) nutrito gruppo su naggaronte (da 15 in su) e varie unità di fanteria, da CAC e multiballiste (considera che un gruppo da 10, lontano dalla collina fa solo 10 attacchi a turno, colpisce in media la metà dei modelli, e a FO 3 solo 2 feriscono...i nani hanno l'armatura...quindi ho lo fai numeroso, o lo usi come protezione per i fanti dietro).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i vostri consigli in effetti anche (e purtroppo) per il futuro mi saranno utili...

mi spiego, il vero problema è che questo mio amico ha detto che non mi fa giocare cose che non possiedo. infatti gli avevo chiesto se potevo usare il suo gigante (fa anche gli uomini bestia) al fine di un'idra ma mi ha risposto picche...in pratica so che sarà probabilmente un massacro ma avremo passato un pomeriggio insieme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Però questo tuo amico...detto fra i denti...è non deve essere un gran che simpatico...per divertirsi fra amici io non avrei problemi a prestare miniature...

Pensa che da noi si è sviluppato anche il fanta warhammer....cioè quando non abbiamo le miniature prendiamo la carta, facciamo le basette sulla carta, scrivi che cosa sono e poi si parte...e con battute e discorsi si passa un pomeriggio all'insegna del divertimento... Anche perchè non tutti possono spendere soldi e soldi per prendere continuamente miniature...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che da noi si è sviluppato anche il fanta warhammer....cioè quando non abbiamo le miniature prendiamo la carta, facciamo le basette sulla carta, scrivi che cosa sono e poi si parte...e con battute e discorsi si passa un pomeriggio all'insegna del divertimento... Anche perchè non tutti possono spendere soldi e soldi per prendere continuamente miniature...

si infatti di solito è così anche per noi, alcuni hanno comprato solo i codex e s'è praticamente sempre giocato coi fogli, infatti quella che si accingerebbe sarebbe la prima partita che faccio a miniature (apparte un secondo posto alla schermaglia 400pt nel negozio della games del mio paese) cioè lo capisco che voglia giocare una partita solo con le miniature senza foglietti ma usando una sua miniatura corrispondente sarebbe lo stesso scenico... (per quanto riguarda le ombre la partita dovrebbe essere su terreno liscio senza elementi o con al massimo uno per lato, non so qualto diventino giocabili per quella tattica

comunque ieri s'è giocato EOvsUomini bestia coi foglietti, ho preso spunto dai vostri consigli ed ho giocato sia 2 idre sia 15 naggaronti (per provarli) in effetti le idre sono state devastanti, hanno falciato 2 carri nei quali aveva per ciascuno un eroe mago, con il terzo carro in cui aveva il generale mago, mi ha caricato i naggaronti di fianco ed ha avuto sia **** perchè con una casualità di cose mi ha buttato giù l'eroe stendardiere su nagga, ha avuto sculo sui colpi da impatto (1) e il test di rotta (ho salvato pure tutti i tiri armatura), alla fine abbiamo pareggiato il combact resault avendo il musico l'ho fatto testare al -1 è fuggito e l'ho ripreso sul posto. al quarto turno aveva perso il generale e 2 eroi, s'è arreso io avevo ancora tutto intatto apparte l'eroe stendardiere e qualche ferita qua e la) i suoi minotauri non sono neanche entrati in combattimento, e ne aveva giocati veramente tanti (10 ma costandogli 55 l'uno insomma + l'eroe al suo interno), erano furiosi e coi cavalieri oscuri balestrieri li portavo a spasso evitando lo scontro. comunque le due liste erano sperimentali per entrambi (fra l'altro l'aveva fatto qualche mese fa non si ricordava neanche cosa aveva giocato, inoltre s'era fatto tardi e s'era demoralizzato) probabilmente se si fosse continuata avrebbe anche potuto fare qualcosa se coi minotauri arrivava in cac faceva 21 attacchi a forza 5 + altri 8 sempre a forza 5 dell'eroe insomma contro gli elfi che hanno resistenza 3 son tutti al 2+ una carneficina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se li portavi a spasso con i cavalieri potevi prenderlo dove ti pareva (poi 10 minotauri con basette grosse, sonodifficili da muovere, io con gli ogre ho rinunciato)! Dulcisi in fundo, come ti sei trovato? Cioè, la lista, effricacia a parte, ti piace così?

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi ci sono trovato abbastanza bene (magari qualche meccanica era un po' arrugginita), poi è anche stata divertente da giocare...per quanto riguarda i minotauri avrei caricato il turno successivo; aveva un idra che gli faceva il soffio dal lato destro ed i nagga pronti ad ingaggiarlo sul sinistro più un'altra idra che si aggirava più o meno sopra i nagga quindi che potenzialmente poteva coglierlo da dietro...comunque aspettavo perchè anche se lo caricavo coi nagga da soli o l'idra da sola ne avrei buscate, al 4 turno i nagga gli avevo frontali hai suoi minotauri ed anche se facevo colpi a forza 6 ogni minotauro ha 3 ferite, ne perdeva al massimo 1-2 e rispondendomi con 3 più eroe, ero fritto; stesso discorso con l'idra, ho preferito fare il soffio piuttosto che attaccare

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le ombre la partita dovrebbe essere su terreno liscio senza elementi o con al massimo uno per lato, non so qualto diventino giocabili per quella tattica

Scusa ma per me il divertimento deve essere reciproco, lui non ti vuole prestare le sue minia per la partita per i suoi motivi... va bene allora tu non dovresti giocare su un tavolo spoglio senza elementi scenici contro i nani (tra l'altro) che vuole lui il gioco facile:mad:?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si non avevo letto attentamente...a questo punto io l'avrei mandato a quel paese...comunque gli sta bene che ha perso...

No Dam, quella è stata una partita di prova con un suo altro amico che gioca uomini bestia, mentre l'atro gioca nani e come giustamente fate notare gioca un pò al

se fossi in te metterei dei paletti sennò come finirà la partita è ovvio, ma il peggio non è quello... il divrtimento dove lo si mette???
Link al commento
Condividi su altri siti

No Dam, quella è stata una partita di prova con un suo altro amico che gioca uomini bestia, mentre l'atro gioca nani

...no l'amico è lo stesso; siamo in cinque nella "mia compagnia" ed ognuno ha 2 eserciti (il mio secondo sono gli skaven), comuque il tavolo liscio è dato più che altro dal fatto che non abbiamo elementi scenici, siamo in fase di progettazione/costruzione (infatti questo ragazzo sta facendo con il legno di balsa un municipio e gli sta venendo una favola). lui con i nani fino ad ora non ha mai giocato con le colline ecc quindi fino ad ora fra l'altro penso che sia quello maggiormente penalizzato fra di noi senza gli elementi scenici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Bè comunque giocare senza elementi scenici non c'è gusto secondo me...intanto che li costruite potete sempre fare le basi con la carta e poi una volta terminati userete quelli veri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se è leggermente ot, ma c'è un gioco con elementi scenici pianeggianti (quali foreste, massi, mura, acqua profonda, acqua bassa, sabbia, ecc...) che noi usiamo sempre per giocare, perchè estremamente pratico (infatti gli elementi sono tutti alti 3,5 CM e incastrabili tra di loro a quadrati di 5x5). Il gioco è "battaglie infinite", potreste usare quelli (la confezione base, oltre alle miniature, contiene così tanti pezzi da ricoprire completamente un tavolo di gioco da 180x180).

Per quanto riguarda la partita contro i nani, senza elementi scenici (se prende una collina è diverso), se vuoi stravincere, usa una tattica mobile e prendilo con un incrocio di truppe veloci. Lui potrà opporre un limitato volume di fuoco visto che non può sovrapporre unità da tiro (e dubito che metta i cannoni in 1° linea, anche se io lo farei), così arrivi in CAC in 2, 3 turni secondo le truppe, e lui può sfruttare solo una parte del suo tiro e sempre contro le stesse unità scudo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...