Vai al contenuto

Elfi silvani


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, visto che un mio amico comprò delle miniature ma non ha mai giocato voleva dar via gli elfi silvani, visto che a me piacciono molto stavo pensando di prenderle, però prima vorrei sapere da chi li usa un po' delle caratteristiche più belle, un po' di vantaggi e svantaggi, e poi soprattutto se sono abbastanza al passo, anche se in qualche discussione precedenti ho letto che avevano anche loro bisogno di un rinnovamento, come per i miei cari bretoniani! Fatemi sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Questo diventa un duetto!

Entrando in tema...ha presente quello che sai su bretogna e la sua tattica? scordatelo!

I bretoniani possiedono armatura alta...gli elfi silvani, se va bene , se la possono prendere leggera con scudo...

Persò possiedono ottimi cavalleggieri e schermidori, che non vengono intralciati dalle foreste (e giocano minomo una foresta in piu'), con un ottima abilità balistica e niente penalità. I loro archi poi fanno male...garantisco (questi li gioco personalmente, da molto). Immagina questo, i loro cavalcafalchi, in battaglia, possono sempre scegliere di fuggire da uno scontro corpo a corpo e richiamarsi a raccolta dopo (uniscici che volano e solo velocissimi!)! Non ti impantani mai.

La loro disciplina è sopra la media, e possiedono tottimi valori medi di AC e AB. E questo pr gli elfi. Poi ci sono gli spiriti del bosco, di vario potere e costo, ma tutti forti in CAC, piu' o meno manovrabili (alcuni lanciano anche magie).

Per la loro magia, possiedono anche una sfera particolare, che io scelgo sempre (ho perso facendo diversamente), che gli permette di usare i boschi a piacimento (muovendoli, ecc...ma soprattutto, muovendoli)!

I punti deboli sono apunto, bassa armatura (se l'hanno), la resistenza tende ad essere 3 (normale per le trupp...orribile per gli eroi) e poche unità che usano i ranghi! Questo, unito al costo alto, ti rende parsimonioso negli scontro CAC (una mia lista usata con buoni risultati, contava solo 21 pezzi...a mille punti....ma sempre 21 pezzi...niente armatura)!

Mentre con bretogna parti alla carica e sfondi, con gli elfi o ti concentri sul tiro e la schermaglia (il basso volume di fuoco non falcia le unità, ma tenendoti fuori portata, limiti molto le perdite), con cavalieri delle radure, esploratori vari, cavalcafalchi ed eroi a tema (il piu' delle volte non ti scontri mai in CAC) o fai il contrario (molte unità veloci e devastanti in CAC, come i dansatori da guerra, le driadi, ecc...). Difficilmente farai entrambe le cose...visti i costi (preparati all'inferiorità numerica).

So che sono logorroico, ma è stato il mio primo esercito (e rimane il mio esercito preferito...sebbene conti solo 1500 punti nella mia collezione)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come mi hai spiegato però pare che gli svantaggi non sono pochi, se sei sempre in inferiorità numerica e poi non resistono perchè privi di armatura non è facile! Mi sono procurato un codex così darò meglio un occhiata alle abilità particolari, tenendo presente che i miei nemici giurati sono sempre i conti vampiro, hanno possibilità contro di loro o è sempre quasi tutto inutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo diventa un duetto!

Entrando in tema...ha presente quello che sai su bretogna e la sua tattica? scordatelo!

I bretoniani possiedono armatura alta...gli elfi silvani, se va bene , se la possono prendere leggera con scudo...

Persò possiedono ottimi cavalleggieri e schermidori, che non vengono intralciati dalle foreste (e giocano minomo una foresta in piu'), con un ottima abilità balistica e niente penalità. I loro archi poi fanno male...garantisco (questi li gioco personalmente, da molto). Immagina questo, i loro cavalcafalchi, in battaglia, possono sempre scegliere di fuggire da uno scontro corpo a corpo e richiamarsi a raccolta dopo (uniscici che volano e solo velocissimi!)! Non ti impantani mai.

La loro disciplina è sopra la media, e possiedono tottimi valori medi di AC e AB. E questo pr gli elfi. Poi ci sono gli spiriti del bosco, di vario potere e costo, ma tutti forti in CAC, piu' o meno manovrabili (alcuni lanciano anche magie).

Per la loro magia, possiedono anche una sfera particolare, che io scelgo sempre (ho perso facendo diversamente), che gli permette di usare i boschi a piacimento (muovendoli, ecc...ma soprattutto, muovendoli)!

I punti deboli sono apunto, bassa armatura (se l'hanno), la resistenza tende ad essere 3 (normale per le trupp...orribile per gli eroi) e poche unità che usano i ranghi! Questo, unito al costo alto, ti rende parsimonioso negli scontro CAC (una mia lista usata con buoni risultati, contava solo 21 pezzi...a mille punti....ma sempre 21 pezzi...niente armatura)!

Mentre con bretogna parti alla carica e sfondi, con gli elfi o ti concentri sul tiro e la schermaglia (il basso volume di fuoco non falcia le unità, ma tenendoti fuori portata, limiti molto le perdite), con cavalieri delle radure, esploratori vari, cavalcafalchi ed eroi a tema (il piu' delle volte non ti scontri mai in CAC) o fai il contrario (molte unità veloci e devastanti in CAC, come i dansatori da guerra, le driadi, ecc...). Difficilmente farai entrambe le cose...visti i costi (preparati all'inferiorità numerica).

So che sono logorroico, ma è stato il mio primo esercito (e rimane il mio esercito preferito...sebbene conti solo 1500 punti nella mia collezione)!

che dire ti ha detto tutto Dascan. è stato l esercito con cui ho cominciato a giocare a warhammer e mi sono divertito molto ma in molte battaglie sono partito un pò svantaggiato, è da un bel po che non gioco quindi non ti saprei dire se hanno bisogno di rinnovo da parte ddella GW oppure no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che contro eserciti mancanti di tiro (come i conti), con unità molto scarse, o molto forti (nessuna via di mezzo secondo me), se la cavano egregiamente!|

1) i cavalcafalchi non restano impantanati, infatti possono sempre fuggire...

2) la loro tremenda abilità nel tiro, mirata contro le unità giuste, fa molto male!

3) sfera magica particolare, con la quale impedire al nemico le proprie mosse!

4) unità super manovrabili (l'esercito schermagliatore piu' veloce del gioco)

5) non mancano le bestie da picchio...come gli adorabili danzatori della guerra...solo che sono meglio a distanza, in generale...

Le possibilità non mancano, l'unica cosa è che è un esercito molto particolare (dimentica il significato di "battaglia campale"), come i regni degli ogre (pocchissime unità costose ma letali alle giuste condizioni), i re dei sepolcri (unità che non supportate fanno poco, ma con la magia giusta sono devastanti) e bretogna (super cavalleria...niente tiro, o quasi, e fanti...o quasi...o combatti dove e quando vuoi, vista la mobilità, o ciao!)...gli altri, sono piu' o meno canonici.

Mi spiego, niente unità intruppate (o quasi), niente scontri frontali, ma tante imboscatine mordi e fuggi. Tranne in fase magica, se miri alle unità volanti e scappi tirando sul resto, il nemico fa pochi, pochi punti! Poi sono di parte, però mi ci trovo molto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Bè non fare tutto rose e fiori...anche loro hanno i loro bei problemucci...anche io li ho usati un po' e mi piacciono però se il nemico ti arriva in cac sei quasi fritto...e se becchi un esercito nemico basato sulla magia devi faticare (almeno che anche tu non abbia 4 bei maghetti pompati)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutti gli eserciti (e qui vado nel banale), possiedono punti forti (qui tiro, movimento, magia tattica) e deboli (poche unità con ranghi, poca durata in CAC, tiri armatura ridicoli)...basta imparare ad usarli. Nelle mani di un esperto giocatore (con loro), che non teme di essere preso in giro quando fugge dalle cariche, evitando gli scontri, i silvani sono tra gli eserciti che danno piu' soddisfazioni!

La pecca piu' grande, come per tutti gli eserciti elfici (oltre alla RE 3 e il Ta ridicolo, almeno in questo caso), è che le truppe sono molto abili nel loro campo, ma non sarà mai un esercito versatile in tutte le situazioni (anche se visto che è molto tattico, non ve ne è grande bisogno), in parte per il loro costo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mi sta cominciando a piacere un altro esercito che per ora non ce la fa proprio!?!? hahaha, no dai scherzo, si spera sempre che con il nuovo regolamento qualcosa cambi e che si bilancino le cose. Comunque penso di provarli, perchè a parte tutto le miniature sono proprio belle, e male che va mi divertirei comunque a dipingerli!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un dejavù perchè mi pare di aver già risposto a un topic simile, comunque io gli collezziono da anni, ed è sempre un piacere parlare con un aspirante generale elfico.

Passando al concreto: prima di analizzare in specifico tutte le loro regole speciali gli elfi silvani hanno un evidente vantaggio rispetto agli altri eserciti, la loro schiera è composta prevalentemente da schermagliatori cavalleria leggera e unità di volanti; ciò ti porta ad essere l'esercito più manovrabile sul campo inoltre sarà molto difficile per l'avversario bloccare le tue unità in corpo a corpo, e anche se dovesse riuscirci le tue unità concederanno pochi punti.

e qui passiamo al prossimo punto ovvero il corpo a corpo: con la velocità dalla tua parte non ti sarà difficile isolare le unità avversarie più lente caricandole con due o più delle tue untità sul fianco o sul retro negando i ranghi e talvolta la superiorità numerica.

Gli elfi silvani sono maestri nelle imboscate e la loro particolare sfera della magia (sfera di Athel Loren) viene in loro aiuto, l'incantesimo di base canto degli alberi non deve essere sottovalutato. Esso ti permette di spostare di D3" un bosco o di infliggere D6 colpi a Fo4 ad un unità che sia anche solo parzialmente all'interno o D6 colpi a Fo5 se è completamente all'interno. Altri incantesimi ti permettono di far causare paura/terrore ad un'unità alleata o di donare l'abilità rigenerazione ecc.

Ora passiamo alle regole speciali:

Forse ti avranno detto che gli Elfi Silvani sono un esercito focalizzato sul tiro, ebbene con la loro regola speciale "arco lungo della guardia delle radure" le omonime guardie ( i tuoi arcieri di base) hanno Fo4 a breve gittata inoltre non hanno la penalità dovuta al muovere e tirare (quel fastidioso -1 al Tiro, tutti i silvani non hanno questa penalità), abbinando queste regole con l'abilità balistica pari a 4di questi elfi avrai dei letali cecchini come truppe di base.

Se poi analizziamo i Guardiavia (dei super cecchini con AB5) notiamo che oltre ad essere schermagliatori ed espolaratori hanno pure una penalità per essere colpiti con armi da tiro e la temibile abiltà tiro letale che permette di infliggere un colpo mortale con un arma da tiro a breve gittata (che considerando l'arco lungo è 15" mica poco). Insomma gli elfi silvani sono davvero temibili nel tiro.

Quando la foresta è attaccata gli elfi non sono da soli in loro aiuto accorono letali driadi e spettri dei rami, velocissimi cavalieri selvaggi di Kurnos, resistenti stirpi arboree e potenti uomini albero; tutti loro sono spriti della foresta hanno un Ts al 5+, causano paura (e terrore nel caso degli uomini albero) e talvolta hanno anche resistenza alla magia (nel caso dei Cavalieir Selvaggi). Loro saranno le tue unità da corpo a corpo più spaventose e letali e due di loro sono pure eroi (lo spettro dei rami e l'antico uomoalbero). Le driadi sono unità di truppa e sono schermagliatrici pesanti mentre le stirpi arboree sono restitenti unità ingrado di resitere alle botte avversarie e di rispondere (hanno Re5 3Fe 3 attacchi a testa a Fo5 e Ta 4+ e Ts 5+ sono dei carri armati ;-)) metre l'uomo albero è paraticamente una stirpe arborea gigante con caratteristiche aumentate e una sfilza di abilità aggiuntive.

Tuttavia si hanno anche degli svantaggi avendo un sacco di schermagliatori e cav.leggera avrai delle difficoltà a negare i ranghi e considerando che anche la più umile guardia delle radure o driade costa 12 p.ti non avrai molti modelli nel tuo esercito quindi sovente sarai in inferiorità numerica.

e qui passiamo al più evidente svantaggio degli elfi silvani, l'armatura di coriandoli :lol: praticamente insesitente e il basso valore di resitenza infatti se analizziamo questo valore notiamo che Re3 è comune ad altre razze (es umani) tuttavia se guardiamo gli eroi avere Re3 è uno svantaggio.

Riassumendo:

Vantaggi

Molti schermagliatori/volanti/cavalleria leggera

forti unità da tiro

unità di truppa che causano paura

alti valori di iniziativa abilità di combattimento e balistica alta disciplina

buona magia

bel background (non è vitale ma per me è importante)

Svantaggi

difficoltà a negare i ranghi

pochi modelli

tiro armatura basso

bassa resistenza

insomma è un buon esercito equilibrato (sei attivo in ogni fase)ma bisogna farci moltà attenzione ed essere cauti,di sicuro è molto subdolo ma una volta che avrai assimilato un pò di strategie loro è davvero appagante giocare con loro (Kurnos ci si arrapa con gli Asrai! :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo interessato pure io ai silvani voglio fare una domanda:

leggendo tutti i post, tutti dite che gli eroi hanno come le truppe Re 3, e da quello che ho capito è uno svantaggio enorme (gioco al 40k da poco quindi abbiate pazienza XD),

ma se sono così poco resistenti, immagino che abbiano qualche abilità che compensi questa debolezza quando affrontano gli eroi nemici (magari ad. es colpiscono sempre per primi, fanno molto male o cose simili), giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le altre statistiche (AC, AB, Ini, DIS) sono ottime (e non va trascurato il 5 in movimento), inoltre è possibile equipaggiarli con potenziamenti non da poco (alcuni dei quali permettono loro di rirare per un paio di turni come una vera truppa!). Inoltre, come gli altri elfi sono buoni per la magia, e per finire in bellezza le loro cavalcature renderanno ostico per i nemici prenderli in CAC (ed anche in quel caso, in caso di danzatori...guai per il nemico). Li puoi potenziare bene...ma niente regole speciali tipo "attacca sempre per primo"...spiacente!

Personalmente preferisco usare molti cantamagie e pochi (o nessun) nobile...però è puramente personale)!

Per qualsiasi altra domanda (più specifica o meno) chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo interessato pure io ai silvani voglio fare una domanda:

leggendo tutti i post, tutti dite che gli eroi hanno come le truppe Re 3, e da quello che ho capito è uno svantaggio enorme (gioco al 40k da poco quindi abbiate pazienza XD),

ma se sono così poco resistenti, immagino che abbiano qualche abilità che compensi questa debolezza quando affrontano gli eroi nemici (magari ad. es colpiscono sempre per primi, fanno molto male o cose simili), giusto?

gli elfi silvani hanno a disposizione i vari Clan a cui possono appartenere, essi funzionano un pò come le virtù bretoniane e costano svariati punti. In base al clan che scegli hai delle abilità in più o equip extra es: il Clan dei cavalieri selvaggi di Kurnos ti dà le stesse regole che hanno gli omonimi cavalieri in più hai un armatura leggera e una lancia di base (che puoi sostituire con gli stessi equip magici se vuoi) e devi aquistare obbligatoriamente una cavalcatura. Tutti questi clan "settano" in modo specifico, ovvero migliorano il nobile o il sire elfo adeguandolo maggiormente allo scopo che gli hai prefissato (che sia tiro o corpo a corpo ); nota che non sono obbligatori e non contano come oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se hanno un basso tiro armatura, come fanno i silvani a fare danni contro truppe corazzate?

io ho fatto solo una partita (neanche finita a causa dell'orario), quella della confezione base (passo del teschio o roba simile)

contro i nani cosa possono fare, essendo dei carri armati? ho notato anche che nn hanno "supporti pesanti" come le altre razze, come le balliste, catapulte,cannoni,ecc

cosa fanno in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

naturalmente ci sono gli uomini albero la stirpe arborea e i guardiavia (che sono a dir poco fantastici perchè solo loro hanno il colpo mortale a distanza)...anche le driadi non scherzano comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se hanno un basso tiro armatura, come fanno i silvani a fare danni contro truppe corazzate?

io ho fatto solo una partita (neanche finita a causa dell'orario), quella della confezione base (passo del teschio o roba simile)

contro i nani cosa possono fare, essendo dei carri armati? ho notato anche che nn hanno "supporti pesanti" come le altre razze, come le balliste, catapulte,cannoni,ecc

cosa fanno in questo caso?

generalmente carichi con due delle tue unità in modo da prendere sul fianco il nemico, in questo caso la stirpe arborea è ottima e abbinata ai danzatori di guerra è un accoppiata letale. comunque nel caso dei nani che sono notevolmente resisitenti le scelte migliori sono i guardia via, stirpe arborea e cav selvaggi.

Metre per eserciti veloci sposti i boschi in modo da intralciare la loro avanzata e nel frattempo continui a rischierarti in modo da togliere le tue unità dal suo fronte ed attacarlo ai fianchi; ricorda che con canto degli alberi puoi muovere una tua unità all'interno con il bosco in questo modo puoi muoverti "in copertura" ed attaccare il nemico quando meno se l'aspetta.

un altra tattica è quella di mettere almeno un unità di esporatori (meglio se guardia via) nella lista in questo modo se schierati attentamente impedirai al nemico di marciare (non può farlo se ci sono truppe nemiche entro 8" da una sua unità) e intanto gli puoi tirare adosso a corta gittata (e non è male visto che colpisci al 3+); per questa tattica i guardia via sono il top visto che colpisci al 2+ e con un 6 fai un colpo mortale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...